Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4327
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete
    Risposta #750: Lunedì 9 Dic 2019, 21:26:04
    queste colleghe spagnole che sono più bronzee di quelle italiane, genericamente dorate.

    Oltre che nel colore, si differenziano anche per il materiale con cui sono state fatte: plastica/alluminio per le italiane, rame per le spagnole. Io ho quella spagnola dello Zione, postata tempo fa.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Monete
      Risposta #751: Lunedì 9 Dic 2019, 21:48:59
      E' vero e la cosa si sente benissimo al tatto.
      Confrontando le tre 'Belle Regine' potrei dedurre che la replica della Panini sia stata fatta su 'base spagnola' non solo riguardo al colore ma anche al materiale. Le monete uscite due anni fa con il cofanetto, al tatto, hanno la stessa consistenza di quelle sagnole e potrebbero essere di rame anche loro. Tornando al colore, il bronzo dorato delle monete paniniane è una via di mezzo fra quelle dorate mondadoriane e quelle ancor più scure spagnole.

      Ho aggiunto in questo post la 'triade' storica e gloriosa di Topolino e, nel successivo, quelle di Nonna Papera e Paperina. Ho notato che i lati B differiscono non solo per le caratteristiche già dette ma anche per la loro posizione rispetto ai lati A.
      « Ultima modifica: Martedì 10 Dic 2019, 14:47:44 da Cornelius Coot »

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4327
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete
        Risposta #752: Lunedì 9 Dic 2019, 22:10:37
        E' vero e la cosa si sente benissimo al tatto.

        Infatti, mi sono informato, prima di prendere la moneta Panini dello Zione.
        Molto bello il confronto visivo delle tre monete. Feci la stessa cosa con quelle dello Zione ;D

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Monete
          Risposta #753: Martedì 10 Dic 2019, 11:59:35
          Le triadi di Marcantonia Cleopat Perina (Marcantonia Daisypatra) e di Trisnonna Papera (Abuela Pato).
          Come dicevo prima, i lati B di tutte e quattro le monete differiscono tra di loro per la posizione che hanno rispetto al lato A, sebbene in foto li abbia messi allineati allo stesso modo. Girando le monete del 1970 si ha un lato B rovesciato, per cui bisogna ruotare la moneta di 180° per mettere il disegno al dritto. Anche nelle monete spagnole del 1977 troviamo dei lati B non allineati ma la rotazione per rendere i disegni dritti è inferiore rispetto a quella delle mondadoriane del '70, intorno ai 90/100° Nelle monete Panini del 2017 l'allineamento fra i disegni dei due lati è perfetto: giri le monete senza doverle ruotare.
          « Ultima modifica: Martedì 10 Dic 2019, 14:50:45 da Cornelius Coot »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete
            Risposta #754: Martedì 10 Dic 2019, 12:16:57
            Morale della favola (storica e gloriosa):
            le 'mitiche' monete del 1970 sembrerebbero essere le meno 'belle'...  :'( ... almeno riguardo il materiale e l'allineamento dei lati A e B; la doratura è invece piacevole, magari un po' troppo chiara;
            le monete spagnole, più consumate in alcuni pezzi da me trovati, hanno un colore comunque troppo scuro e un allineamento fra i lati irregolare, come per le mondadoriane;
            le monete della Panini sono dunque le migliori: 'replicate' per modo di dire, togliendo i difetti precedenti, trovando il materiale e la colorazione più idonei, oltre al perfetto allineamento dei due lati.

            Adesso spero solo di trovare le quattro monete spagnole che mi mancano: quelle di Caius Iulius Pippus Augustus Imperator, di Paperinus di Pensacola, di Paperone astronauta (Bank of Paperopoli) e di Rockerduck (Miners Bank), anche per vedere i nomi spagnoli dati loro (che nel caso di Pippo dovrebbe restare in latino).

            Uncle, perché non riposti la tua 'triade' di monete paperoniane storiche e gloriose?   :)
            « Ultima modifica: Martedì 10 Dic 2019, 15:56:34 da Cornelius Coot »

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4327
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Monete
              Risposta #755: Martedì 10 Dic 2019, 18:03:16
              Morale della favola (storica e gloriosa):
              le 'mitiche' monete del 1970 sembrerebbero essere le meno 'belle'...   ...

              Ci credo che sono meno belle, anche se affascinanti a modo loro.
              Considera che sono le più "vecchiotte" (1970), rispetto alle spagnole (1977) e alle ristampe Panini (2017).
              Possiamo considerarle delle monete "stampo", che sono servite per produrle in modo migliore, successivamente ;D

              Uncle, perché non riposti la tua 'triade' di monete paperoniane storiche e gloriose?

              Molto volentieri, Cornelius. Anche se, più che di "triade", parlerei di "quartetto" :D



              1) La prima coniazione in alluminio dorato.
              2) La variant spagnola in metallo dorato.
              3) La variant brasiliana con bahno in nickel.
              4) La nuova coniazione in rame, recentemente uscita nel cofanetto edito dalla Panini.


              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete
                Risposta #756: Martedì 10 Dic 2019, 19:44:23
                Non ricordavo fossero state fatte delle variant in Spagna riguardo le monete di "Historia y Gloria": immagino solo per Paperone.
                Invece nel MercadoLivre tutte e otto le monete furono presentate in questa versione 'argentata' (in realtà in nickel che ha un effetto visivo simile) anche se all'epoca la cosa non mi convinse, pensando che potesse essere un effetto ottico/fotografico poco dissimile dall'originale in alluminio dorato. Oltretutto, al contrario di quanto avvenuto in Spagna, i nomi e le diciture non erano stati tradotti ma lasciati come gli originali in Italia. Invece noto che c'è una differenza di colore visibile e spero che il buon Ricardo sia ancora 'in campo'  :))
                « Ultima modifica: Martedì 10 Dic 2019, 20:12:00 da Cornelius Coot »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete
                  Risposta #757: Giovedì 12 Dic 2019, 19:51:16
                  Per le feste natalizie mi sono regalato un tris di monete 'a tema', tutte caratterizzate da disegni non metallizzati come il resto della superficie ma leggermente 'in rilievo' e vagamente vellutati al tatto.
                  Vengono dalla Gran Bretagna ma immagino saranno americane.

                   
                  La più grande (5 cm) dorata con custodia e scatolina





                  Argentata con Topi, Paperi e Cani (diametro 4 cm)



                  Lato B argentato e lato A completamente disegnato (diametro 4 cm)

                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Dic 2019, 20:02:11 da Cornelius Coot »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4327
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Monete
                    Risposta #758: Venerdì 13 Dic 2019, 12:54:30
                    Molto belle, tutte e tre, Cornelius.
                    Ma quella centrale non è originale. E' una copia spudorata di una moneta Niue, prodotta nel 2016 :surprised:



                    La tua è meno luccicante, non essendo di argento, come quella di Niue.
                    Gli stessi personaggi disney, sembrano "sbiaditi". L'hai pagata molto? ???

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete
                      Risposta #759: Venerdì 13 Dic 2019, 14:57:00
                      In effetti il disegno non mi era nuovo ma non lo ricollegavo direttamente a Niue.
                      La moneta l'ho pagata 11 euro ma la foto che ho postato è tratta direttamente da ebay.
                      Questa è la foto 'dal vivo' dove non ci sono più certe opacità di quella precedente.
                      La descrizione parla di moneta 'placcata in argento'.
                      « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 15:04:07 da Cornelius Coot »

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Monete
                        Risposta #760: Venerdì 13 Dic 2019, 15:52:31
                         
                        Non le ha emesse uno Stato assegnandogliene uno, per cui non si possono spendere in modo universale per fare acquisti.

                        Su questo hai torto, in maniera diretta ed indiretta. Mi spiego.

                        In maniera diretta: Sull'Isola di Niue, che produce molte monete Disney, queste sono usate proprio per fare acquisti.

                        In maniera indiretta: i venditori di monete, usano i miei soldi, quelli di Cornelius e di altri collezionisti, per fare acquisti.


                        ma mi sembrerebbe giusto che in un forum ufficiale le differenze fra le varie coniazioni siano ben note e distinte senza creare, appunto, confusione utilizzando termini non corretti.

                        Ho aperto io stesso i topic delle monete ben 7 anni fa. Periodo, questo, durante il quale ci sono stati molti interventi da parte di molti utenti, senza che questi ne risultassero "confusi".
                        Anzi, è stato un modo per aiutarci reciprocamente nella ricerca delle monete e a scambiarci pareri. Quindi non vedo dove sia il tuo problema.
                        Se poi, la persona a sentirsi confusa sei tu, puoi benissimo evitare di seguire i topic suddetti.

                        Vedo che ti ostini a non voler capire, caro Uncle Carl, e mi dispiace. Quelle di Niue che recano sul retro l'effigie della Regina Elisabetta II ed il valore facciale di 2$ sono monete, a tutti gli effetti, come lo sono quelle da 10€ in argento coniate l'anno scorso in Francia per i 90 anni di Topolino. Io mi riferivo a tutte quelle altre produzioni che non sono monete, che non hanno un valore legale: il fatto che possano costare molto e che poi chi te le vende possa comprare quello che vuole con i soldi che gli dai, non ne fa delle monete, altrimenti anche un'automobile sarebbe una moneta, come ogni altro bene vendibile. Io ho parlato di distinzione fra monete e non monete, e la confusione non è mia, ma viene potenzialmente instillata nei visitatori di questo forum, specialmente i neofiti del settore, che non trovo giusto debbano essere portati a conoscere ed utilizzare termini scorretti. Mi stupisco anche di Cornelius, che sembrava aver ben compreso la distinzione, ma ha poi ripresentato col termine "monete" le sue nuove medaglie senza alcun valore legale, come era solito fare prima. È proprio per il fatto che questa è una pagina ormai di una certa importanza che si è arricchita di molti interventi e materiale mostrato e commentato che la cosa mi crea, sinceramente, moltissimo fastidio. Il favore non dovreste farlo a me, che non sono interessato a questo tipo di coniazioni, ma proprio al pubblico potenzialmente interessato. Ringrazio Paperinika per il suo cortese intervento e spero che chi di dovere voglia finalmente disporre, anche se in ritardo di anni, l'utilizzo dei termini giusti anziché consentire di proseguire la diffusione di questa disinformazione.
                        « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 15:59:28 da Max »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Monete
                          Risposta #761: Venerdì 13 Dic 2019, 16:25:46
                          Mi stupisco anche di Cornelius, che sembrava aver ben compreso la distinzione, ma ha poi ripresentato col termine "monete" le sue nuove medaglie senza alcun valore legale, come era solito fare prima.
                          Pur comprendendo la distinzione per me, in maniera molto semplice, le monete sono da sempre quei pezzi metallici rotondi senza gancetto (e qui distinguo fra 'monete' e piattini, gettoni o dischetti, per esempio) mentre per medaglie intendo quelle col gancetto. Al di là di cifre palesemente espresse o di sole effigi riprodotte. Queste definizioni sono oltretutto utilizzate da ebay e altri siti di compravendita riguardanti questi pezzi metallici disneyani dove i termini coin, moneda, monnaie, munzen, moeda sono nettamente superiori a medal, medaille, medalha, pur riguardando anche queste ultime.

                          Dunque la tua 'crociata' contro le 'cattive definizioni' andrebbe allargata a ben altri campi, molto più grandi del nostro topic. Penso che nel collezionismo disneyano il termine 'moneta' sia stato da tempo sdoganato (fin dalle prime coniazioni degli anni '60) anche per oggetti che tecnicamente non sarebbero tali. Mi dispiace che ciò ti crei turbamenti e, dopo aver invocato l'intervento dei moderatori (e non aver ottenuto i risultati che speravi) penso che l'unica carta che ti rimanga sia quella di coinvolgere Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia e delle Finanze.
                          « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 17:09:08 da Cornelius Coot »

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4327
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete
                            Risposta #762: Venerdì 13 Dic 2019, 16:49:05
                            La moneta l'ho pagata 11 euro ma la foto che ho postato è tratta direttamente da ebay.
                            Questa è la foto 'dal vivo' dove non ci sono più certe opacità di quella precedente.
                            La descrizione parla di moneta 'placcata in argento'.

                            In effetti dal vivo è stupenda. Se si esclude la scritta di Niue e il materiale in argento, non ha nulla da invidiare a quella "originale". Il fatto poi, che ti sia costata soltanto 11,00 euro, penso che tu abbia fatto davvero un ottimo acquisto. Chissà dove sono prodotte queste monete :-\

                            Riguardo all'altro discorso, che pensavo chiuso, sono perfettamente d'accordo con te Cornelius. Ogni singola parola. Chissà che Gualtieri non possa aiutarci ;D

                            Il favore non dovreste farlo a me, che non sono interessato a questo tipo di coniazioni

                            Se non sei interessato, puoi benissimo evitare, grazie.
                            « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 16:52:04 da Uncle Carl »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete
                              Risposta #763: Venerdì 13 Dic 2019, 18:12:34
                              Riguardo all'altro discorso, che pensavo chiuso, sono perfettamente d'accordo con te Cornelius. Ogni singola parola. Chissà che Gualtieri non possa aiutarci ;D

                              Il favore non dovreste farlo a me, che non sono interessato a questo tipo di coniazioni

                              Se non sei interessato, puoi benissimo evitare, grazie.
                              No, alt, fermi tutti.
                              Al di là di quanto piacciano o meno i cavilli, la precisazione di Max è corretta, e questo è un dato di fatto!

                              Il fatto che io non abbia agito sul cambio nome del topic non vuol dire che rigetto la sua osservazione (non è silenzio assenso). Casomai valuteremo il da farsi con gli altri mod.

                              Quello che però mi preme sottolineare è che questo, e qui (guarda cosa mi tocca dire :D - senza offesa alcuna, eh, si scherza) ha ragione da vendere Max: sebbene sia quasi monopolizzato dai vostri interventi, questo non è un topic ad uso personale di Uncle Carl e Cornelius, ma al contrario un grande database aperto a tutti, quindi le repliche "se non sei d'accordo girati dall'altra parte e lasciaci fare" non sono assolutamente gradite.
                              Se l'obiettivo è solo quello di cantarsela e suonarsela da soli, non è questo il posto adatto, e non è la prima volta che si cerca di farlo presente in questa sezione.

                              Spero di non dover tornare più su questo punto. >:(
                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 18:24:56 da Paperinika »

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4327
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete
                                Risposta #764: Venerdì 13 Dic 2019, 19:00:45
                                questo non è un topic ad uso personale di Uncle Carl e Cornelius

                                MAI pensato..

                                se non sei d'accordo girati dall'altra parte e lasciaci fare

                                A prescindere dal fatto, che non era questo il significato di quanto ho scritto a Max.
                                Ma, dato che interviene non per interesse o piacere come lui stesso ha specificato, ho ritenuto opportuno scrivere che potrebbe evitare di intervenire.

                                Se l'obiettivo è solo quello di cantarsela e suonarsela da soli

                                Se avessi avuto questo obiettivo, non avrei aperto i suddetti topic, ma mi sarei tenuto le informazioni per me stesso.
                                Se poi, al momento, interveniamo soltanto io e Cornelius non è colpa mia. Ognuno è libero di intervenire, dire la sua e discutere. Ci mancherebbe. Ma se lo si fa soltanto con l'intento di "stuzzicare" o voler "provocare reazioni", io non sono d'accordo.

                                In sette anni di vita, i due topic delle monete, sono stati oggetto di molti attacchi e critiche, giusti devo dire, da parte di alcuni che lamentavano i continui "botta e risposta" tra gli stessi utenti.
                                Ma credo, che ci sia stato un giusto "ridimensionamento" nei commenti da parte di noi collezionisti di monete.

                                Detto questo, reputerei ingiusto qualsiasi cambiamento dei due topic suddetti.

                                PS) Per l'utente Max e per tutti, sperando che neanche la famosa enciclopedia Wikipedia, sia oggetto di pignolerie e/o smentite: La moneta dunque è una forma di pagamento astratta ed evoluta, ovvero una contropartita di un bene o servizio che sostituisce il baratto e offre al contempo un'ampia flessibilità d'acquisto di qualsiasi altro tipo di bene, anche frazionario, al prezzo del suo rispettivo valore, che è determinato dall'interazione di quattro fattori: costo di produzione, utilità, domanda e offerta.
                                « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 19:02:54 da Uncle Carl »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)