Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete
    Risposta #765: Venerdì 13 Dic 2019, 19:24:42
    PS) Per l'utente Max e per tutti, sperando che neanche la famosa enciclopedia Wikipedia, sia oggetto di pignolerie e/o smentite: La moneta dunque è una forma di pagamento astratta ed evoluta, ovvero una contropartita di un bene o servizio che sostituisce il baratto e offre al contempo un'ampia flessibilità d'acquisto di qualsiasi altro tipo di bene, anche frazionario, al prezzo del suo rispettivo valore, che è determinato dall'interazione di quattro fattori: costo di produzione, utilità, domanda e offerta.
    Il che è esattamente quello che Max ha detto fino ad ora. ;D

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4334
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete
      Risposta #766: Venerdì 13 Dic 2019, 19:32:05
      PS) Per l'utente Max e per tutti, sperando che neanche la famosa enciclopedia Wikipedia, sia oggetto di pignolerie e/o smentite: La moneta dunque è una forma di pagamento astratta ed evoluta, ovvero una contropartita di un bene o servizio che sostituisce il baratto e offre al contempo un'ampia flessibilità d'acquisto di qualsiasi altro tipo di bene, anche frazionario, al prezzo del suo rispettivo valore, che è determinato dall'interazione di quattro fattori: costo di produzione, utilità, domanda e offerta.
      Il che è esattamente quello che Max ha detto fino ad ora. ;D

      Mah. Per me forma di pagamento astratta, può benissimo non essere la moneta in senso stretto, ma appunto le "nostre" monete, che in effetti sono la contropartita di un bene e che permettono una flessibilità di acquisto, di qualsiasi altro tipo di bene. Infatti i venditori, con i nostri soldi, acquistano altri beni :D ;D

      « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 19:34:10 da Uncle Carl »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete
        Risposta #767: Venerdì 13 Dic 2019, 20:05:41
        Se l'obiettivo è solo quello di cantarsela e suonarsela da soli, non è questo il posto adatto, e non è la prima volta che si cerca di farlo presente in questa sezione.
        In questi topic monetari più siamo e meglio è:
        negli ultimi sette anni abbiamo avuto diversi utenti che hanno partecipato regolarmente, solo per un breve periodo o di tanto in tanto (Paperonian, luminita79, Miriam, hendrik, PepitaPiperita, DrPaperus, Mickeynic00, Tang Laoya, Zapotec, Komba, Paolobar, Luxor, Copernico, frrr7, Rockerduck87, Mirko, Paolodan3, Razziatore92, essio, rikki-tikki, Pacuvio, Mayo25, Anders And, paperoleo... e tanti altri ancora), portando interessanti notizie, curiosità, interrogativi o scoop.

        Io stesso, durante il biennio del Plastico di Paperopoli, ho rarefatto i miei interventi nei due topic monetari (oltre che i relativi acquisti) per un interesse che non può essere sempre allo zenit oltre che per una questione... economica.

        Lo stesso Max, che a ondate regolari riporta la questione 'tecnica' della differenza fra monete e medaglie, scrive sicuramente cose interessanti anche se c'è differenza tra farne una battaglia campale e precisare delle diciture che, come scrivevo prima, per quanto tecnicamente inesatte, sono comunque state sdoganate in diverse situazioni che si occupano di numismatica disneyana. Non mi pare che i tanti collezionisti e amatori che ho citato sopra abbiano mai manifestato fastidio, noia o scontento per come si è scritto (e per come hanno scritto anche loro) in questi ultimi sette anni.
        « Ultima modifica: Venerdì 13 Dic 2019, 20:28:56 da Cornelius Coot »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete
          Risposta #768: Venerdì 13 Dic 2019, 20:26:57
          PS) Per l'utente Max e per tutti, sperando che neanche la famosa enciclopedia Wikipedia, sia oggetto di pignolerie e/o smentite: La moneta dunque è una forma di pagamento astratta ed evoluta, ovvero una contropartita di un bene o servizio che sostituisce il baratto e offre al contempo un'ampia flessibilità d'acquisto di qualsiasi altro tipo di bene, anche frazionario, al prezzo del suo rispettivo valore, che è determinato dall'interazione di quattro fattori: costo di produzione, utilità, domanda e offerta.
          Il che è esattamente quello che Max ha detto fino ad ora. ;D

          Mah. Per me forma di pagamento astratta, può benissimo non essere la moneta in senso stretto, ma appunto le "nostre" monete, che in effetti sono la contropartita di un bene e che permettono una flessibilità di acquisto, di qualsiasi altro tipo di bene. Infatti i venditori, con i nostri soldi, acquistano altri beni :D ;D
          Dai, su, qua siamo al ridicolo, un po' di serietà! Le definizioni non sono fatte di "per me", cerchiamo almeno di evitare arrampicate sugli specchi.
          Che poi tu preferisca chiamarle in mille altri modi è lecito, ma tecnicamente ed etimologicamente non è il termine corretto.


          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete
            Risposta #769: Venerdì 13 Dic 2019, 21:08:47
            Nessuna arrampicata sugli specchi 8)

            Se tutti i venditori, italiani e stranieri, con cui ho avuto a che fare in questi anni, le chiamano monete, non vedo perché stiamo qui ancora a discuterne :surprised:


            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete
              Risposta #770: Venerdì 13 Dic 2019, 21:17:16
              Nessuna arrampicata sugli specchi 8)

              Se tutti i venditori, italiani e stranieri, con cui ho avuto a che fare in questi anni, le chiamano monete, non vedo perché stiamo qui ancora a discuterne :surprised:
              Perché anche loro hanno usato la versione generalista errata, appunto.
              Non c'è da aggiungere altro.
              Ora archiviamo la diatriba o dobbiamo sovvertire i dizionari e le enciclopedie? :P

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4334
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete
                Risposta #771: Venerdì 13 Dic 2019, 21:46:38
                Non l'ho mai considerata una diatriba, ma una divergenza di opinioni :-*

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Monete
                  Risposta #772: Lunedì 23 Mar 2020, 11:04:46
                  'Monetona' che si trova all'interno della Erika Fuchs Haus, un museo del fumetto dedicato a colei che fu la traduttrice e il caporedattore di 'Micky Maus' (il Topolino tedesco) dal 1951 al 1988.

                  https://www.agefotostock.com/age/en/Stock-Images/Rights-Managed/PAH-60384001



                  Immagino che questo ragazzino, all'interno del museo, stia facendo il bagno proprio fra tante monete con la 'mia' immagine! Possibile non ce ne sia una anche per me?  :surprised:  Proverò a scrivere alla Erika Fuchs Haus esponendogli le mie intenzioni!



                  « Ultima modifica: Martedì 24 Mar 2020, 11:43:44 da Cornelius Coot »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4334
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Monete
                    Risposta #773: Venerdì 30 Ott 2020, 17:40:53
                    Arrivano le nuove Monete d'autore, disegnate dal Maestro Marco Rota ;D ;D



                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete
                      Risposta #774: Venerdì 30 Ott 2020, 20:04:05
                       :surprised:  Sbucano quasi all'improvviso queste sei monete dal taglio 'classico' (come l'autore, ovviamente) che sembrano di bronzo dorato.  Fra poco più di un mese arriveranno divise in due numeri (dunque tre ad albo, immagino) e non mi pare siano state incluse fra le tante iniziative autunnali della Panini presentante a Lucca. Chissà se avranno un loro contenitore. Staremo a vedere (anche perché io non più spazio nelle mie bacheche)  :D
                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Ott 2020, 20:05:45 da Cornelius Coot »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1946
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Monete
                        Risposta #775: Venerdì 30 Ott 2020, 20:07:56
                        :surprised:  Sbucano quasi all'improvviso queste sei monete dal taglio 'classico' (come l'autore, ovviamente) che sembrano di bronzo dorato.  Fra poco più di un mese arriveranno divise in due numeri (dunque tre ad albo, immagino) e non mi pare siano state incluse fra le tante iniziative autunnali della Panini presentante a Lucca. Chissà se avranno un loro contenitore. Staremo a vedere (anche perché io non più spazio nelle mie bacheche)  :D
                        Sono state presentate stamattina tra le novità del 2021. È stato annunciato anche un raccoglitore.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2734
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Monete
                          Risposta #776: Sabato 31 Ott 2020, 09:32:36
                          :surprised:  Sbucano quasi all'improvviso queste sei monete dal taglio 'classico' (come l'autore, ovviamente) che sembrano di bronzo dorato.  Fra poco più di un mese arriveranno divise in due numeri (dunque tre ad albo, immagino) e non mi pare siano state incluse fra le tante iniziative autunnali della Panini presentante a Lucca. Chissà se avranno un loro contenitore. Staremo a vedere (anche perché io non più spazio nelle mie bacheche)  :D

                          Bertani nella 'live' di lucca changes (che ho visto in registrata) ha detto che le monete saranno 10, compreso un raccoglitore, e che (come per gli ultimi francobolli) saranno allegate non solo su Topolino, ma anche su altre testate.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete
                            Risposta #777: Sabato 31 Ott 2020, 13:37:14
                            Bertani nella 'live' di lucca changes (che ho visto in registrata) ha detto che le monete saranno 10, compreso un raccoglitore, e che (come per gli ultimi francobolli) saranno allegate non solo su Topolino, ma anche su altre testate.
                            Infatti, oltre alla precedente pubblicità fatta vedere da Uncle, dove le Monete d'Autore disegnate da Marco Rota sembrerebbero essere 6 (ZP-Paperino-QQQ-Gastone-RK-Paperina) in uscita in due prossimi numeri del Topo (3393-3394, primi di dicembre), vedo anche quest'altra pubblicità postata da Luxor dove ci sarebbe una pioggia di monete fra gennaio e febbraio collegata ad un volume (qui non si parla di contenitori), riconducibile a ciò che ha detto Bertani nel live.

                            A questo punto devo pensare che le 'piogge' monetarie saranno due: quella autunnale delle Monete d'Autore di Rota e quella invernale Operazione Paperi & Monete

                            « Ultima modifica: Sabato 31 Ott 2020, 14:10:03 da Cornelius Coot »

                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2734
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Monete
                              Risposta #778: Sabato 31 Ott 2020, 21:17:25
                              secondo me sono la stessa cosa, ossia 10 monete di Rota, tra l'altro nella seconda diapositiva pubblicitaria si scrive 'in omaggio le monete d'oro'! Dubito però che sia vero, ossia che verranno allegate senza aumentare il prezzo di copertina del Topolino col gadget. 

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4334
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete
                                Risposta #779: Sabato 31 Ott 2020, 21:33:16
                                secondo me sono la stessa cosa, ossia 10 monete di Rota, tra l'altro nella seconda diapositiva pubblicitaria si scrive 'in omaggio le monete d'oro'! Dubito però che sia vero, ossia che verranno allegate senza aumentare il prezzo di copertina del Topolino col gadget.

                                Ho pensato anche io la stessa cosa.
                                Anche perchè, non vedo fattibile l'uscita di due serie di monete, a poca distanza di tempo l'una dall'altra.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)