Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Love Paperopoli - Plastico da collezione

2172 · 310181

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pato_Donald
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 444
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
    Risposta #2040: Domenica 15 Set 2019, 14:12:47
    Sul sito Centauria.it è scritto che sono previste 4 uscite extra oltre le 100 previste dal piwnpndell’opera

    Probabilmente si tratta delle 4 scatole uscite per contenere edifici, personaggi e arredi...

      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
      Risposta #2041: Martedì 17 Set 2019, 03:29:29
      Sul sito Centauria.it è scritto che sono previste 4 uscite extra oltre le 100 previste dal piwnpndell’opera

      Sono state le 4 scatole per contenere i, si sono alternate per un periodo alle uscite regolari, infatti!

        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
        Risposta #2042: Martedì 17 Set 2019, 18:10:51
        Salve a tutti...mi sapreste dire che dimensioni occupa la base del plastico finito? grazie

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
          Risposta #2043: Martedì 17 Set 2019, 18:22:28
          Salve a tutti...mi sapreste dire che dimensioni occupa la base del plastico finito? grazie
          120x120   (e domani - sigh! - uscirà l'ultima base azzurra di fronte al porto)  :(

            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
            Risposta #2044: Martedì 17 Set 2019, 21:59:02
            Salve a tutti...mi sapreste dire che dimensioni occupa la base del plastico finito? grazie
            120x120   (e domani - sigh! - uscirà l'ultima base azzurra di fronte al porto)  :(

            Vero, domani si concluderà questa grande avventura cominciata due anni fa, incredibile

            *

            carpi87
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 56
            • panchinaro di lunga degenza
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
              Risposta #2045: Mercoledì 18 Set 2019, 08:57:42
              Salve a tutti...mi sapreste dire che dimensioni occupa la base del plastico finito? grazie
              120x120   (e domani - sigh! - uscirà l'ultima base azzurra di fronte al porto)  :(

              Vero, domani si concluderà questa grande avventura cominciata due anni fa, incredibile

              io ho tutto in uno scatolone in attesa di montaggio...il problema è trovare uno spazio 120x120 dove metterlo  :D

                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                Risposta #2046: Mercoledì 18 Set 2019, 09:54:31
                Io mi sono perso le ultime due uscite del plstico!  :'( L'edicola dove mi rifornivo ha chiuso da un giorno all'altro...sniff sob!! Ovviamente si possono ordinare dal sito della Centauria giusto?! O in alternativa si potranno trovare al Lucca Comix??  ??? ???

                *

                francescovalentini
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 330
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                  Risposta #2047: Mercoledì 18 Set 2019, 11:39:54
                  Sapete per caso come recuperare le 4 scatole?? Hanno un barcode?

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                    Risposta #2048: Mercoledì 18 Set 2019, 14:00:45
                    Il Plastico è proprio finito!  :surprised: 
                    Ufficialmente. Nell'ultima pagina del 100° fascicolo la Centauria scrive:
                    "Con questa uscita termina la collana 'I Love Paperopoli'. Vi ringraziamo per averci seguito. Per qualsiasi informazione visitate il nostro sito www.centauria.it"

                    Fino all'ultimo ho sperato in uscite extra che racchiudessero in bustine alcuni importanti personaggi mancanti che pure hanno avuto il loro spazio cartaceo nella sezione 'extra' (non a caso) degli articoli nei fascicoli: Miss Paperett, il Sindaco, Lyla Lay, Angus Fangus, Everett Ducklair, Kay K, Gizmo... oltre al Giudice Gufo, Doretta, Lusky, Zantaf, Pato, Paperica, Fiuto Joe, i quacktonians...

                    Con questo non voglio intaccare l'ottima e lunga operazione della Centauria che ci ha 'regalato' due anni di emozioni e considerazioni varie. Dico solo che, dopo aver fatto uscire diverse chicche quali Chiquita, le nipotine, Umperio Bogarto (con la sua locanda), Filo Sganga (con il suo caratteristico furgoncino), Anacleto, Moby Duck, Reginella (con la sua capsula natante) e, buon ultimo, Cuordipietra (con tanto di squalo-yacht), avrebbe potuto programmare o inserire di seguito (come probabilmente ha fatto nella seconda parte delle uscite, magari non previste due anni fa) alcuni dei characetrs mancanti. Non credo ci volesse tanto (Miss Paperett è stata reclamata fin da prima del 50° numero, originale traguardo del Plastico poi raddoppiato).
                    ____________________________________________________________________________________________________

                    Detto ciò, con la 100a uscita si completa lo yacht di CF la cui statuina (la prima fatta in Italia, credo, e molto bene) può essere messa ovunque e non è direttamente collegata all'imbarcazione (per fortuna).
                    I redazionali, che confermano la fine del Plastico ("Eccoci giunti alla tappa conclusiva del nostro viaggio a Paperopoli, mentre ci dirigiamo all'aeroporto per tornare a casa..."), ci fanno vedere il 'primo incontro' barksiano (da anziani) dei due paperi più ricchi del mondo ("E non si può dire che siano molti amici" commenta Paperino), specificando dei particolari che non tutti sanno, come il tormentone del mangiarsi il cappello, trasferito a Rockerduck dagli autori italiani che avevano preso spunto dalla fine di una delle prime storie barksiane di Famedoro, il quale metteva del sale sulla tuba (rimpicciolita) del suo rivale Paperone.

                                                                         
                                                                       
                                                                               
                    E sulle differenze fra i due storici nemici dello zione si concentra il resto dell'articolo, rifacendosi alle ultime storie di Artibani con protagonisti i tre paperi miliardari (Ultima Avventura e Segreto di Cuordipietra).
                    La sezione extra è dedicata a Stefan Vladuck (alias Camera 9), di cui non conoscevo il vero nome e la origine bulgara. C'è anche una rara vignetta pikappika nella quale il cameramen di 00 News appare senza telecamera incorporata (come nell'occhiello della copertina di questo 100° fascicolo), a volto scoperto.

                                                                       
                                                                       
                    « Ultima modifica: Domenica 21 Mar 2021, 13:33:17 da Cornelius Coot »

                      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                      Risposta #2049: Mercoledì 18 Set 2019, 14:49:16
                      Proseguire oltre era fuori da ogni logica commerciale. Lo stesso Savini non ha più fatto "sondaggi" qui dentro, tra proposte e altro, era chiaro che andare oltre le 100 non era possibile. Sì magari uscite extra di soli personaggi e/o oggettini tipo alberi ecc, ma già qui era diffiicile dividere il tutto con uscite da 6 euro.. e produrre fascioli/buste/ecc ha comunque un costo. Io sono felicissimo del risultato :D I Love Paperopoli finisce qui! Monterò il plastico una volta ultimato il mobile nuovo con cassettone sotto al letto, ci vorrà del tempo ma per allora arriveranno le foto, spero entro natale xD Ecco la conclusione ufficiale:
                      (PS: @Cornelius Coot te l'avevo detto che sono solo due i raccoglitori di fascicoli! Pressando bene e affiancandoli sulla mensola con volumi ai fianchi a comprimerli ci sta tutto!)

                      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Set 2019, 14:59:17 da UomoCheSapevaTroppo »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                        Risposta #2050: Mercoledì 18 Set 2019, 16:16:29
                        (PS: @Cornelius Coot te l'avevo detto che sono solo due i raccoglitori di fascicoli! Pressando bene e affiancandoli sulla mensola con volumi ai fianchi a comprimerli ci sta tutto!)
                        Sarà che a me sembrano già abbastanza pressati i 30/33 circa che ho messo in entrambi i contenitori. Per i gli altrettanti fascicoli rimanenti potrei richiedere un terzo contenitore alla Centauria, tramite il mio edicolante, facendomi spedire uno dei due fascicoli che li contenevano (magari al posto della quarta scatola che mi manca).

                        Qualcuno ricorda quali fossero i due numeri che comprendevano i contenitori?

                        *

                        ilFumettista
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 551
                        • Appassionato di storia e di mare
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                          Risposta #2051: Mercoledì 18 Set 2019, 17:33:32
                          È finita. Purtroppo (?) io ho fatto il ragionevole (non come molti qui dentro :P) e ho mollato a settanta.
                          Non sono assolutamente riuscito a montarlo tutto per motivi di spazio, ma ho osservato attentamente i pezzi e letto ogni fascicolo. Ringrazio Valerio Paccagnella, Alberto Savini e gli altri membri dello staff Centauria/Disney/Panini.
                          In due anni -un lasso di tempo secondo me lunghissimo, ma proporzionato con la bellezza del Plastico- son successi allungamenti, pause, modifiche, rivelazioni, che hanno contribuito a rendere quest'opera, perché di opera si tratta-, davvero mitica.
                          Complimenti e Grazie,
                          -ilFu


                          Con queste parole circa ventiquattro mesi fa Valentina De Poli, allora direttora di Topolino, annunciava I Love Paperopoli - Plastico da Collezione:
                          Citazione
                          Cari amici di Topolino...
                          L'ho annunciato in ogni dove e lo confermo: il rientro in città dopo le vacanze non è mai stato più gradevole! Soprattutto perché la città che è pronta ad accogliervi è nientemeno che Paperopoli.
                          Tutti, almeno una volta, leggendo le storie dei Paperi si sono immaginai come sarebbe vivere proprio lì. Magari al posto di Anacleto Mitraglia, come vicini di Paperino e Qui, Quo, Qua. O nella roulotte dei Bassotti. O anche di poter avere il libero accesso almeno una volta al Deposito per un tuffo nelle monete. Così cogliamo l'occasione del lancio della collection I Love Paperopoli per sapere dove come e perché amate questa città. Io? #ilovepaperopoliperché ... quando mi fanno arrabbiare immagino di scappare sul Cocuzzolo del Misantropo da Dinamite Bla che sa come tener distanti i seccatori e, insieme, preparare insieme una bella marmellata di rape... E voi, dove vorreste viviere?

                            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                            Risposta #2052: Mercoledì 18 Set 2019, 18:48:28
                            plastico semplicemente stupendo, lo stavamo aspettando da una vita e  non ha deluso le attese ! peccato per Miss Paperett, mancano altri personaggi ma si può soprassedere, ma lei doveva esserci, visto che abbiamo nel plastico un anonimo ed inutile poliziotto e vari personaggi doppioni !! e' anche difficile trovare una base da customizzare !

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                              Risposta #2053: Mercoledì 18 Set 2019, 21:52:18
                              Mentre uscivano gli ultimi numeri del Plastico mi sono 'avvantaggiato' riguardo le superfici 'extra' che già avevo fatto vedere in precedenza e che ho disegnato e colorato nelle loro parti contigue alla costa, sia a destra del porto (con la continuazione dello stesso e con lo sviluppo di una costa rocciosa sotto la ferrovia e la vecchia storica stazione e di spiagge all'interno di un golfo) che a sinistra di Capo Quack (con il disegno di una Baia Silenziosa dove ho posto la capsula natante di Reginella).

                              Per ottenere ciò ho incollato sulle zone più esterne delle tavole extra una carta adesiva bianca sopra la quale ho disegnato le linee rette del porto e quelle ondulate della costa. Dopodiché ho preferito utilizzare colori a cera (facilmente cancellabili in caso di errori - e quanti!) piuttosto che quelli a tubetto, tipo vernice, che sarebbero stati più compatti ma anche più indelebili (oltre che di un tono forse troppo forte, vedasi il verde della aiuola presso Capo Quack, per metà originale).

                              Alla 'compatezza' simile ai colori originali del Plastico, alla fine ho preferito una colorazione più sfumata, leggera e irregolare, grattando i colori a cera sulla carta talmente adesiva da sentire ogni minima irregolarità delle tavole 'desertiche' dove scorre la ferrovia (le più prospicienti il Plastico), non lisce ma piuttosto ruvide. Certo, si nota uno 'stacco' fra l'originale e l'extra (che non mi dispiace, comunque) ma si sarebbe visto anche con i tubetti, ottenendo magari delle superfici pesanti nella loro compattezza cromatica.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Set 2019, 23:44:49 da Cornelius Coot »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                                Risposta #2054: Mercoledì 18 Set 2019, 21:59:00
                                Ho aggiunto alcuni personaggi di Topolinia che avevo sulla stessa scala: Gamba e Trudy, posti su un carrello della ferrovia, in fuga dal Commissario Basettoni (che li insegue con lo stesso mezzo), Macchia Nera (che sta sopra la galleria ferroviaria), Orazio e Pippo (presso la Marina) e Clarabella al Club delle Ragazze (avrei voluto inserire anche Topolino, Minnie e Pluto ma erano di una scala maggiore).
                                Il Deposito non è più quello originale: l'ho sostituito con il modellino 'radiofonico' uscito anni fa, più 'in scala' con la Collina e con tutto.

                                Riguardo le basi extra con la fattoria, Villa Rosa e le GM, al momento penso di lasciarle grezze, del loro colore naturale fra il beige e l'avana. Magari in seguito mi diletterò, come ho fatto per la fascia costiera, a ricoprirle con la carta adesiva banca colorandola di verdi praterie. Anche il Tulebug potrei prolungarlo nel retro, pur trovandomi di fronte la ferrovia (che dovrei sopraelevare, in qualche modo).
                                Questo Plastico è solo formalmente terminato...   :))
                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2019, 13:48:09 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)