Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Love Paperopoli - Plastico da collezione

2172 · 310031

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
    Risposta #1995: Giovedì 22 Ago 2019, 11:17:44
    Cmq devo fare una critica a Centauria, io sono una persona molto ecologica e trovo che per ogni uscita venga usata troppa plastica... Plastica inutile al solo scopo di tenere tutto insieme... È un male al cuore ogni volta che apro un'uscita...Scusate lo sfogo ecologico ma trovavo giusto sottolineare questa cosa
    A cosa ti riferisci in particolare? Alle bustine trasparenti? Perché, visto che si sta parlando di un Plastico (dove ogni cosa credo sia di plastica) la tua sembra più una uscita ironica  :))
    _______________________________________________________________________________________________________________________

    Nel caso la Centauria decidesse per alcune uscite 'extra' oltre la 100, rammento un elenco di personaggi ed edifici non inclusi fino ad oggi (alcune assenze sono clamorose, altre più giustificabili):

    Miss Paperett, Doretta Doremì, Soapy Slick, Gedeone, Sgrizzo, Ok Quack, Lusky, Genialina Edison, Vincenzo Paperica, il Sindaco, il Giudice Gufo, Capitan Pato, Dottor Zantaf, Josè Carioca, Panchito, Intellettuale 176, Bella Quack, Malachia, Fiuto Joe (il cane elucubrante di Dinamite penserà: perché Ottoperotto sì e io no?)... :))
    Double Duck con Kay K, Gizmo, Liz Zago...
    I pikappici Lyla Lay, Angus Fangus, Everett Ducklair, Camera 9, Evroniani, Moldrock... 
    I super eroi Paperinika e Paper Bat...
    le streghe Magò, Nocciola e Roberta.
    Fantomius e Dolly Paprika con Copernico...
    DuckTales con Jet, Tata e Gaia...
    QuackTown con Miss Witchkraft e i 5 paperetti (PP8, Millicent, Betty Lou, Tom Louis)
    Ezechiele Lupo, Lupetto e i Tre Porcellini...


    Fra gli edifici pubblici e privati (ed altro):

    le ville di ZP - RK - CF
    la casa di Chiquita
    il grattacielo del Grillo della Sera
    il palazzo dell'Agenzia di DD
    il Tribunale del Giudice Gufo
    il grattacielo/tower di CF
    la boutique di Genialina Edison
    il palazzo della Fondazione de Paperoni
    la bottega del rigattiere Tobia
    le bettole del Porto
    il battello Giglio Dorato di Bella Quack
    cartelli stradali "Welcome to Duckburg" (e QuackTown)
    alcune isolette prospicienti la costa
    il monte Picco del Diavolo
    il quartiere ultramoderno di Manhanatran (posto proprio su un isola - non ricordo se artificiale - di fronte alla costa metropolitana)
    il quartiere povero (ma di recente bonificato) di ShackTown

    « Ultima modifica: Sabato 31 Ago 2019, 16:24:23 da Cornelius Coot »

    *

    Pato_Donald
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 444
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
      Risposta #1996: Giovedì 22 Ago 2019, 13:13:32
      A cosa ti riferisci in particolare? Alle bustine trasparenti? Perché, visto che si sta parlando di un Plastico (dove ogni cosa credo sia di plastica) la tua sembra più una uscita ironica 

      Mi riferisco, oltre all'involucro generico del fascicolo, alla plastica per richiudere i piccoli pezzi, le fascette e a quella che richiude i pezzi del plastico... Che appunto è plastica inutile che una volta aperta viene buttata.

      Il plastico in sé è si di plastica ma ha comunque uno scopo collezionistico, non lo si butta quindi ok che è di plastica ma comunque ha un "fine" e viene tenuto in casa o chissà dove ma sicuramente non buttato

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
        Risposta #1997: Venerdì 23 Ago 2019, 15:56:40
        Ho ulteriormente allargato il mio Plastico che tempo fa era arrivato a misurare 150x180 (con tre tavole 'desertiche' poste ai suoi lati, attraversate dalla ferrovia e da trenini che ho riscoperto in vecchie scatole da gioco degli anni '60). Ho sviluppato il lato a sud del Tulebug (ad est per chi vede le foto dal mare) mettendo altre basi 'desertiche' (cartoni semiduri di quadri) su un tavolino da biliardo, quasi della stessa altezza dei due tavoli che fanno da base al Plastico 'originale'.  Adesso le dimensioni sono 150x250

        In questo modo ho trasferito oltre la ferrovia (ulteriormente sviluppata) quegli edifici extra urbani che, per ragioni di spazio, erano troppo adiacenti alla città vera e propria; la fattoria di Nonna Papera, la casa di Dinamite Bla (con un cucuzzolo non previsto dalla Centauria e che, al momento, ho formato con la collina dei Bassotti), le casette di Quack Town, Villa Rosa, il Castello del Duca Pazzo e il Quartier Generale delle GM.

        In attesa di trovare dei poster da attaccare alle pareti, con panorami di montagna e desertici, ho messo quello della mostra su Romano Scarpa tenuta a Milano tre anni fa e un orologio con Mickey Mouse (oltre al calendario di quest'anno). La struttura di legno chiaro che fa anche da base sul pavimento adiacente il Plastico (5 cm utili per allungarsi fino al muro, per spostare qualche oggetto) è ciò che resta del letto a castello di mio nipote, da tempo trasferitosi in Cina. Sopra il tetto, intorno ad un vecchio mappamondo, le statuine di 14 personaggi in veste di calciatori (che altrimenti non sapevo più dove mettere).
        « Ultima modifica: Sabato 24 Ago 2019, 11:08:42 da Cornelius Coot »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
          Risposta #1998: Venerdì 23 Ago 2019, 15:58:30
          Qualche modifica c'è stata anche all'interno della parte 'metropolitana' del Plastico:
          ho preferito spostare il Deposito più all'interno, nella zona verde delle GM trasferitesi oltre la ferrovia, come spesso si vede nelle storie a fumetti. Da lì 'domina' veramente la città che, altrimenti, stava alle sue spalle quando era posizionato vicino alla spiaggia. Non era facile sostituirlo, vista anche la grande rotatoria: inizialmente volevo metterci i grattacieli del Papersera, di RK e la DuckTower: poi ho pensato che lo Stadio ci sarebbe andato a pennello. Sembra fatto apposta per lui quello spazio circolare, sul lungomare, dietro la Marina e vicino alla zona residenziale delle villette.

          Nella ex zona dello Stadio ho messo i grattacieli, spostando di poco la downtown e alleggerendo la riva destra del Tulebug che ora vede il solo Municipio posto di fronte alla Borsa, sulla riva sinistra, oltre alla giostrina vicino al ponte. A proposito di giostre, la grande ruota del Luna Park, che sarebbe dovuta stare vicino al Porto (se non ricordo male), ho preferito 'confinarla' nell'estremo angolo a nord, oltre la ferrovia, in zona 'desertica'. E questo perché mi sono ricordato di una storia di Paperetta ("la leggenda del luna park") nella quale lei e i nipotini arrivavano nel territorio di una riserva indiana dove un vecchio luna park era stato abbandonato.

          Riguardo le zone rimaste 'vuote', ho trasferito la banca e la biblioteca nella fascia rettilinea che comprende l'università e il Club delle Ragazze (alle cui statuine di Brigitta, Chiquita e Paperina ho aggiunto quella di Clarabella, della stessa misura, trovata fra i giochi di mia nipote insieme ad un Orazio e un Gamba della stessa scala: in fondo la coppia ha spesso risieduto a Paperopoli e Clara è stata protagonista delle storie del Club). Oltre alle case di Bum Bum, Gastone e Archimede, alleggerendo la zona residenziale opposta.
          Anche il laboratorio di Spennacchiotto ho preferito spostarlo altrove: la sua sistemazione originale, praticamente sulla spiaggia, non mi ha mai convinto (chiudeva troppo quella zona fra il ponte strallato e la pensione di Umperio) e così l'ho trasferito presso Capo Quack, più all'interno.

          Adesso aspetto che arrivino le ultime due basi del Porto dopodiché mi piacerebbe fasciare con un adesivo bianco le parti delle nuove tavole che ho messo prospicenti la costa, a sinistra e a destra, delineandola e colorandola, in celeste/azzurro per il mare e in beige/nocciola per la terraferma (avvicinandosi, spero, ai colori delle tavole). Così aumenterà lo spazio per i vari (troppi) mezzi nautici a cui si aggiungerà a breve la nave di CF (non so quanto grande). Di conseguenza dovrò leggermente arretrare la 'vecchia stazione ferroviaria' (con la bandiera americana, tutte cose 'extra' Plastico come la cattedrale dorata di Notre Duck), sperando che il risultato finale sia accettabile (già immagino diversi tentativi, visto che 'buona la prima' mi sembrerebbe un miracolo).  :))

          « Ultima modifica: Lunedì 26 Ago 2019, 11:33:02 da Cornelius Coot »

          *

          ilFumettista
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 551
          • Appassionato di storia e di mare
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
            Risposta #1999: Venerdì 23 Ago 2019, 16:24:14

            *

            ventinofatale
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 754
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
              Risposta #2000: Venerdì 23 Ago 2019, 16:28:34
              Cmq devo fare una critica a Centauria, io sono una persona molto ecologica e trovo che per ogni uscita venga usata troppa plastica... Plastica inutile al solo scopo di tenere tutto insieme... È un male al cuore ogni volta che apro un'uscita...Scusate lo sfogo ecologico ma trovavo giusto sottolineare questa cosa
              A cosa ti riferisci in particolare? Alle bustine trasparenti? Perché, visto che si sta parlando di un Plastico (dove ogni cosa credo sia di plastica) la tua sembra più una uscita ironica  :))
              _______________________________________________________________________________________________________________________

              Nel caso la Centauria decidesse per alcune uscite 'extra' oltre la 100, rammento un elenco di personaggi ed edifici non inclusi fino ad oggi (alcune assenze sono clamorose, altre più giustificabili):

              Miss Paperett, Doretta Doremì, Gedeone, Sgrizzo, Ok Quack, Lusky, Genialina Edison, Vincenzo Paperica, il Sindaco, il Giudice Gufo, Capitan Pato, Dottor Zantaf, Josè Carioca, Panchito...
              Double Duck con Kay K, Gizmo, Liz Zago...
              I pikappici Lyla Lay, Angus Fangus, Everett Ducklair, Camera 9, Evroniani, Moldrock... 
              I super eroi Paperinika e Paper Bat...
              le streghe Magò, Nocciola e Roberta.
              Fantomius e Dolly Paprika con Copernico...
              DuckTales con Jet, Tata e Gaia...
              QuackTown con Miss Witchkraft e i 5 paperetti (PP8, Millicent, Betty Lou, Tom Louis)
              Ezechiele Lupo, Lupetto e i Tre Porcellini...


              Fra gli edifici pubblici e privati (ed altro):

              le ville di ZP - RK - CF (e casette per alcuni dei personaggi extra)
              il grattacielo del Grillo della Sera
              il palazzo dell'Agenzia di DD
              il Tribunale del Giudice Gufo
              il grattacielo/tower di CF
              la boutique di Genialina Edison
              il palazzo della Fondazione de Paperoni
              la bottega del rigattiere Tobia
              cartelli stradali "Welcome to Duckburg" (e QuackTown)



              Pennino !! e le GM: Chuck, Chips, Alvin Lardello

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4327
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                Risposta #2001: Venerdì 23 Ago 2019, 17:23:11
                @ Cornelius

                Un lavoro "immenso", ma che alla fine ripaga di tutte le fatiche. Non vedo l'ora di vederlo ultimato :D

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                  Risposta #2002: Venerdì 23 Ago 2019, 17:51:39
                  Bellissimi! :inLove:
                  Complimenti!
                  -ilFu
                  Grazie Fu: sinceramente non so se sperare in una eventuale continuazione del Plastico oltre la 100a uscita (più teorica che realistica, comunque)  :D
                  Pennino !! e le GM: Chuck, Chips, Alvin Lardello
                  Hai ragione: e poi adesso le GM hanno molto più spazio per tutta la truppa!  :))
                  Un lavoro "immenso", ma che alla fine ripaga di tutte le fatiche. Non vedo l'ora di vederlo ultimato :D
                  Grazie Uncle: la nave di Cuordipietra avrà bisogno di spazi blu più grandi!  :D
                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2019, 19:12:51 da Cornelius Coot »

                    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                    Risposta #2003: Sabato 24 Ago 2019, 15:54:37
                    @ Cornelius

                    Un lavoro "immenso", ma che alla fine ripaga di tutte le fatiche. Non vedo l'ora di vederlo ultimato :D

                    Scusate ma perché non riesco a vedere le foto che inserite nei vostri commenti?!  ???

                    *

                    ilFumettista
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 551
                    • Appassionato di storia e di mare
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                      Risposta #2004: Sabato 24 Ago 2019, 22:01:22
                      Le guardi da visitatore o da utente iscritto?

                      *

                      Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 930
                      • Just another brick in the wall
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                        Risposta #2005: Domenica 25 Ago 2019, 15:54:06
                        Recuperati i numeri da 1 a 68 a 100 Euro.
                        Sono molto soddisfatto.  :))
                        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                        (G. Testori)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                          Risposta #2006: Martedì 27 Ago 2019, 11:27:23
                          Dunque ogni fascicolo (immagino completo di tutto) ti sarebbe costato 1,50 euro... invece dei 'canonici' 6 (risparmiando oltre 300 euro)
                          E' come se avessi fatto un super abbonamento postumo (e convenientissimo)
                          Quasi quasi, a ripensarci... :surprised:

                          A questo punto immagino che cercherai di trovare i restanti 32 numeri, anche se un preciso lotto 69-100 sarà più difficile a trovarsi (ma anche fosse un 50 o 60-100 ti converrebbe comunque: oltretutto potresti avere qualche albero in più)  :))
                          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ago 2019, 13:35:42 da Cornelius Coot »

                          *

                          Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 930
                          • Just another brick in the wall
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                            Risposta #2007: Martedì 27 Ago 2019, 13:46:00
                            Dunque ogni fascicolo (immagino completo di tutto) ti sarebbe costato 1,50 euro... invece dei 'canonici' 6 (risparmiando oltre 400 euro)
                            E' come se avessi fatto un super abbonamento postumo (e convenientissimo)
                            Quasi quasi, a ripensarci... :surprised:

                            A questo punto immagino che cercherai di trovare i restanti 32 numeri, anche se un preciso lotto 69-100 sarà più difficile a trovarsi (ma anche fosse un 50 o 60-100 ti converrebbe comunque: oltretutto potresti avere qualche albero in più)  :))

                            Guarda a questo punto, con calma, sicuramente andrò a completarla la collezione, anche dovessi andare a recuperare a prezzo pieno gli altri 32 (magari direttamente da centuria se sono disponibili, no so...). Avevo perso le speranze perché i prezzi anche per solo una ventina di volumi erano troppo, questa era una serie che economicamente mi disturbava, ma di cui avevo una voglia matta. E' da moltissimo tempo (più o meno dall'uscita dei primi 30 volumi) che guardavo giorno per giorno i siti di compravendita per vedere se era possibile risparmiare qualcosa... quando ho visto questa offerta mi si sono illuminati gli occhi, ho preso contatto immediato e ho chiuso l'affare.
                            Tra l'altro mi sono arrivati stamattina, tutti imbustati, tenuti perfettamente. Sono davvero stra-felice come un bambino.
                            L'unica cosa che poteva disturbarmi dell'affare era se la vendita fosse stata "forzata" da difficoltà economiche del venditore, ma comunicando con lui ho scoperto che era solo perché ha necessità impellente di fare spazio in casa.
                            JACKPOT.
                            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                            (G. Testori)

                            *

                            Pato_Donald
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 444
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                              Risposta #2008: Mercoledì 28 Ago 2019, 10:58:02
                              Ma qualcuno sa qualcosa di I-176?
                              Sul prossimo fascicolo sembra che non ci sarà!

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                                Risposta #2009: Mercoledì 28 Ago 2019, 13:55:56
                                Sul sito Centauria è scritto genericamente 'Autobotte ZP + un Bassotto', visto che la prima è in realtà un aspiramonete dei Bassotti (contro lo zione) e il secondo potrebbe essere il terzo fratello (attualmente mancante) oppure I 176 (come era scritto in un elenco pubblicato in questo topic molte pagine fa). A questo punto Il rischio è che non ci sia nessuno dei due e sarebbe una vera beffa, considerando che si sperava in improvvise apparizioni di personaggi non previsti e invece sembrano scomparire quelli previsti.

                                Dopo una gru e tre casse marroni (simili a quelle contenenti mele di una illustrazione del fascicolo), la zona Porto poteva essere arricchita (magari nei numeri successivi) dalle famose 'bettole' malfamate che spesso appaiono nelle storie dei paperi, visto che anche loro (e non solo i criminali) ogni tanto si danno appuntamento lì per iniziare dei viaggi di ricerca o per incontrare tipi poco raccomandabili . E' anche vero che lo spazio portuale è esiguo e non si allunga di molto sul mare: l'ultima base che uscirà e che gli sarà di fronte, sarà semplicemente acquatica. Io allargherò sicuramente questa zona avendole messo accanto delle tavole (come da foto precedenti).

                                Il 97° fascicolo si divide in due parti esattamente uguali: una dedicata al Porto e alle sue storie e l'altra al personaggio di Soapy Slick, creato da Barks e ben sviluppato da Don Rosa (e ripreso da Panaro in una o più storie). Vista il dettagliato e interessante articolo che lo riguarda, una statuina di SS invecchiato (come nella storia originale di Barks) non ci sarebbe stata male (ma aspettiamo di vedere se ci sarà un Bassotto, intellettuale o meno che sia, che è meglio)  SmBho
                                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ago 2019, 15:01:55 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)