Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
    Risposta #30: Venerdì 12 Apr 2024, 20:01:24
    Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

    Invece io sono dell'idea completamente opposta.
    Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
    Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
    Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2451
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
      Risposta #31: Venerdì 12 Apr 2024, 20:29:16
      Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

      Invece io sono dell'idea completamente opposta.
      Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
      Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
      Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....
      Su questo punto, caro Luciano, perdonami ma dissento.

      Io non credo che chi ha votato Casty nelle varie categorie (disegnatore, sceneggiatore, autore completo eccetera) lo abbia fatto per mera idolatria.
      Su Topolino non esiste di certo solo l'autore friulano e in questi anni abbiamo visto come la sua media realizzativa in quanto a storie sceneggiate sia di molto calata rispetto a qualche anno fa, arrivando a produrre (dal 2021 all'anno preso in considerazione per l'attuale TopoOscar, cioè quello passato) una sola storia all'anno.

      Potrei appoggiare il tuo discorso se ci fosse la volontà da parte degli utenti di votare solo ed esclusivamente Casty assegnandogli il massimo dei punti per ogni categoria possibile trascurando il lavoro degli altri professionisti che si sono contraddistinti nel 2023 per il lavoro che hanno prodotto.
      Ma non è questo il caso.
      Non mi sembra che gli utenti abbiano mostrato ritrosia a considerare ed elogiare il lavoro di Bruno Enna e Davide Cesarello per il ciclo degli Evaporati o la mole di materiale prodotta da Francesco Artibani o le belle storie scritte da Vito Stabile, da Marco Nucci, da Corrado Mastantuono e da tutti gli altri artisti che hanno prodotto sicuramente di più rispetto a quanto ha fatto Casty in considerazione del suo apporto "quantitativo" nelle vesti di sceneggiatore per il libretto nel 2023.

      Se la storia dell'Ipotetico Doppioscherzo ha raccolto un buon numero di preferenze vuol dire che chi l'ha letta l'ha apprezzata e, nel momento in cui può scegliere quale/quali storie premiare, non si dimentica di quanto abbia goduto della sua lettura al tempo della sua pubblicazione.
      E non mi stupisce che, di riflesso, il nome del suo autore faccia capolino spesso nelle preferenze degli utenti per le categorie di sceneggiatore, autore completo e disegnatore perché non è tanto la quantità del prodotto che conta, ma la sua qualità.

      E Casty, con l'unica storia che ha portato la sua firma in qualità di sceneggiatore come inedita per Topolino ha realizzato un racconto splendido per la sua intensità, per il coinvolgimento che riesce a suscitare nel lettore, per intrigo, per il suo stuzzicante aspetto onirico che si intreccia con la realtà fittizia del mondo artefatto di Doppioscherzo, per il tratteggio del villain nel suo fermo proposito di vendetta nei confronti di Topolino e per come i personaggi "buoni" siano stati delineati in tutta la loro genuinità e nel legame sincero e leale che li lega l'un l'altro.

      Per cui, alla tirata dei conti, io non sono affatto stupito delle preferenze dei votanti dichiarati per il lavoro di Casty perché significa che il materiale che ha prodotto sarà stato sì pur poco in termini quantitativi ma qualitativamente parlando si tratta di un'opera di tutto rispetto, il cui valore a parer mio merita di essere riconosciuto e sottolineato quando è il momento di riunire virtualmente la community del Papersera dilettandoci nel votare gli artisti e le storie che abbiamo prediletto lo scorso anno.

      Just my two cents...  ;)

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1356
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
        Risposta #32: Venerdì 12 Apr 2024, 20:49:25
        Tutto giusto....
        Ma a quel punto lo si fa prevalere nella sezione storie da 15 a 50 pagine e non ho niente da obiettare.
        Ma se lo si fa salire anche nelle altre sezioni, allora mi quadra poco.
        Per quanto possa essere una storia anche sensazionale non può essere paragonata alla produzione spalmata con costanza e qualità da diversi artisti. Nella sezione sceneggiatori non si può paragonare una storia (per quanto bella) con la produzione sfornata da Artibani, Sisti, Stabile che hanno creato tanto e bene.
        Stesso dicasi nella sezione disegni e autore completo dove Mastantuono ha veramente fatto il botto quest'anno.
        In campo calcistico il pallone d'oro non lo vinci per una partita in cui sei stato fenomenale ma per un'annata in cui hai dato più volte dimostrazione della tua qualità e classe.
        Adesso possiamo decantare la storia su Doppioscherzo con tutte le parole e le iperbole che ci vengono in mente ma non potranno mai andare a spiegare un andamento così innaturale come quello che si è creato in alcune categorie.
        Ma ovviamente è solo la mia opinione che conta nulla nel computo totale  ;D
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 772
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
          Risposta #33: Sabato 13 Apr 2024, 08:23:41
          Sicuramente mi fa piacere vedere le (attuali) posizioni di Casty in classifica visto il poco che ha fatto ha una media 'ponderata' notevole.

          Invece io sono dell'idea completamente opposta.
          Partendo dal presupposto che per me Casty è il Sommo Signore della narrativa Disney attuale e che fortunatamente viviamo in un'epoca democratica....queste continue posizioni di comando, anche negli anni più magri di produzione, mi sembrano essere più frutto di idolatria che di effettivi meriti oggettivi.
          Per quanto Casty possa essere superiore alla media (e di molto...) quest'anno ad esempio ha fatto una storia completa (non esente da critiche arrivate da più parti) e alcune one-page piuttosto dimenticabili, alcune proprio barbine. Diciamolo su....
          Altrimenti rischiamo di non risultare oggettivi e di essere "incolpati" di votare per partito preso....

          Parlando a livello di disegni intanto mi pare ovvio che non centri la quantità, io potrei già dire che Celoni è uno dei disegnatori migliori del 2024 e ho letto una sua sola storia (a memoria). Così come un quadro di Tizio 'infilato' nella mostra di Cajo per alcuni sarà il miglior quadro della mostra nonostante sia l unico. Esagero sicuramente quando dico che preferisco i disegni di una onepage di Casty a tutta la saga degli Evaporati e so di esser forse l unico a pensarla così ma ho idee molto precise sui disegnatori dopo 45 anni di lettura topolino.

          A livello sceneggiativo, parlando squisitamente  per me, Casty ha l indubbio vantaggio di rimanermi molto più impresso come stile  di tanti altri autori, avevo infatti premesso che molte storie tra le candidate non le ricordavo (evitando di dire che alcune 'purtroppo' le ricordavo ma è la verità aimè). Quindi sicuramente la sua storia completa a me è piaciuta, sicuramente non sarà la sua migliore storia ma ci ho trovato meno difetti che in altre senza star qui ora a fare il processo alle singole.

          Poi come ridico alcune magari meritevoli non mi hanno lasciato il segno per cui votarle senza andarle a riprendere sarebbe errato a mio parere.

          Il paragone del pallone d'oro non mi convince..se quest anno l unica storia di casty fosse stata una dei suoi grandi classici non credo ci sarebbe stato stato nulla da dire se fosse stata in testa, giusto invece parlare della singola nella sua..singolarità. Alla
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12597
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
            Risposta #34: Sabato 13 Apr 2024, 10:50:13
            Sono d'accordo con luciochef nel dare importanza alla quantità di lavori svolti nell'arco di un anno (con basi di qualità ovviamente apprezzabili) per decidere a quale autore dare il proprio voto. Anche io nei passati TopoOscar ho sempre tenuto conto di questo fattore direi 'basico', sebbene ognuno possa votare come meglio crede, ovviamente. Se un autore non ti piace, può scrivere o disegnare quanto vuole ma la tua idea resterà quella.

            E se un autore ti piace in maniera particolare, lo voterai anche se avrà prodotto poco. La differenza sta nel riuscire a dare le giuste preferenze in un ventaglio di artisti che apprezzi comunque, magari qualcuno più e altri meno. In questo caso la scelta di votarne uno piuttosto che un altro dovrebbe essere influenzata dalla varietà e dalla quantità dei lavori svolti, oltre che dalla qualità indubbia legata anche alle tematiche affrontate.

            Nei caso specifico di Casty resto perplesso verso le classifiche di due sezioni (sceneggiatore e, soprattutto, autore completo), non ho nulla da obbiettare riguardo il disegno (Casty avrà scritto poco ma ha disegnato molto, allargando il suo campo d'azione ai paperi con risultati egregi: in generale il suo stile, di qualità già alta, mi sembra migliorato ulteriormente) mentre fra le storie di lunghezza media non mi sorprende tanto la posizione della sua unica storia quanto la distanza  dalle altre.

            Per cui i risultati momentanei di questo TopoOscar riguardo l'autore in questione sono sicuramente influenzati da un certo fandom ma la cosa, per quanto criticabile, ci sta. Tra una carriera ventennale ad altissimi livelli ed un prossimo clamoroso ritorno sulle scene, l'entusiasmo di parecchi votanti magari non sta tenendo conto dell'anno specifico da votare (il 2023) allargando l'orizzonte sia al passato che al futuro. Tenuto conto di ciò, non si può far altro che accettare la cosa perché, come dicevo, ognuno vota come vuole: di testa, di pancia, ragionando o preso dall'entusiasmo. L'importante è votare!  ;D
            « Ultima modifica: Sabato 13 Apr 2024, 14:12:11 da Cornelius »

            *

            Brixio3
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 196
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
              Risposta #35: Sabato 13 Apr 2024, 11:41:45
              Segnalo che d'Ippolito tra i disegnatori non appare nella classifica finale, il link di inducks di Celoni non porta a nessuna storia
              Ah (ma questo è più rivolto agli indicizzatori), ho notato che il volume dei grandi autori su Bottaro è segnalato su inducks come uscito a febbraio 2023 invece che 2024
              « Ultima modifica: Sabato 13 Apr 2024, 11:44:28 da Brixio3 »

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 2451
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                Risposta #36: Sabato 13 Apr 2024, 16:38:05
                In campo calcistico il pallone d'oro non lo vinci per una partita in cui sei stato fenomenale ma per un'annata in cui hai dato più volte dimostrazione della tua qualità e classe.
                Adesso possiamo decantare la storia su Doppioscherzo con tutte le parole e le iperbole che ci vengono in mente ma non potranno mai andare a spiegare un andamento così innaturale come quello che si è creato in alcune categorie.
                Ma ovviamente è solo la mia opinione che conta nulla nel computo totale  ;D
                Ma noi non dobbiamo assegnare il pallone d'oro.  :)

                Dobbiamo semplicemente esprimere quali autori e quali storie abbiamo prediletto per l'annata precedente per quanto riguarda ciò che è stato prodotto sulle pagine del Topo.
                E ritorno a rimarcare che la storia di Doppioscherzo ha tutti gli attributi per essere ricordata con affetto da coloro che l'hanno votata e, di conseguenza, menzionano Casty per le categorie di autore completo e sceneggiatore.
                Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.
                Mi interessa la qualità della storia e del lavoro dell'artista e in questo caso è molto alta per entrambi.
                Sottolineo poi come questo discorso vale per Casty così come per qualsiasi altro autore, non certo per una questione di cieca idolatria nei confronti dell'autore friulano.
                Io ad esempio ho votato Alessio Coppola nella categoria del miglior autore completo nonostante abbia letto di lui una sola storia nel 2023 (quella del "Ragazzo venuto dal freddo") sulle tre complessive che, a memoria, credo abbia prodotto.
                Questo per ribadire il fatto che se una storia mi rimane impressa, può essere stata scritta dall'autore più affermato in circolazione, dall'autore emergente o da qualsiasi altro che lavori (anche poco in termini meramente "quantitativi") per Topolino.
                Lo voto perché sono stato favorevolmente colpito dal suo lavoro e credo sia ovvio ricordarmene all'atto di questo sondaggio così come credo gli altri utenti dichiaranti la propria posizione di stima nei confronti del Castellan abbiano fatto.

                Questo discorso sul presunto fazionismo riguardo l'autore friulano era stato sollevato anche per il TopoOscar 2020 (a memoria, eri stato sempre tu a sottolinearlo Luciano) e mi stupisce continui a rispuntare quando si hanno di fronte storie come La casa dai Dipinti che fingono, Le Giornate Malfunzionanti per il 2020 e quella di Doppioscherzo per il 2023 che sono semplicemente delle perle per sceneggiatura, disegni e per l'empatia che riescono a creare con il lettore.

                Un altro punto che mi preme rimarcare è che non è una questione di decantare lodi sperticate a gratis perché Casty ha scritto in passato grandi storie capaci di scrivere la storia del giornale nel suo recente passato e quindi lo si vota ciecamente e senza raziocinio fin quando lavorerà per il Topo per partito preso perché lui è "quello bravo" e deve essere votato a prescindere.
                Casty queste menzioni in questi sondaggi annuali le merita perché, obiettivamente, il suo lavoro di sceneggiatore ed autore completo (quando lo si è visto in tali vesti) ha sempre garantito delle storie di alta qualità, profonde, intriganti, coinvolgenti e dotate dei migliori attributi per conquistare il cuore dei lettori e farsi ricordare negli anni a venire.

                Un ultimo appunto e chiudo.
                Se, per assurdo, avessimo potuto votare in diretta per le annate passate, mettiamo il 1960 e sempre per ipotesi poniamo il caso Romano Scarpa avesse realizzato come storia soltanto Topolino e la Collana Chirikawa mentre tanti altri artisti a lui contemporanei come Guido Martina, Roberto Catalano, Attilio Mazzanti (giusto per citare i primi che mi vengono in mente) avessero prodotto molto di più, con storie valide ma fossero rimasti dietro a Scarpa nella graduatoria generale delle preferenze dei votanti, tu te ne stupiresti Luciano?  :)
                Io no, motivo per cui non mi fa strano vedere Casty raccogliere un buon numero di consensi per diverse categorie nell'attuale TopoOscar anche se ha prodotto una sola storia inedita per il libretto come sceneggiatore e autore completo.

                Just my four cents!  :rotfl:

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 12597
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                  Risposta #37: Sabato 13 Apr 2024, 20:45:38
                  Se, per assurdo, avessimo potuto votare in diretta per le annate passate, mettiamo il 1960 e sempre per ipotesi poniamo il caso Romano Scarpa avesse realizzato come storia soltanto Topolino e la Collana Chirikawa mentre tanti altri artisti a lui contemporanei come Guido Martina, Roberto Catalano, Attilio Mazzanti (giusto per citare i primi che mi vengono in mente) avessero prodotto molto di più, con storie valide ma fossero rimasti dietro a Scarpa nella graduatoria generale delle preferenze dei votanti, tu te ne stupiresti Luciano?  :)
                  Io no, motivo per cui non mi fa strano vedere Casty raccogliere un buon numero di consensi per diverse categorie nell'attuale TopoOscar anche se ha prodotto una sola storia inedita per il libretto come sceneggiatore e autore completo.
                  Nell'esempio che fai metti Scarpa a confronto con un altro grande autore come Martina ma poi ricordi Catalano e Mazzanti che, per carità, saranno stati pure bravi ma al momento mi dicono poco o nulla (e l'Inducks, almeno in parte, conferma).
                  E' anche vero che nel primo decennio del libretto c'erano molti meno autori di oggi e i pochi erano comunque grandi (oltre a Scarpa e Martina, Bottaro, Chendi, Carpi, Dalmasso...). Oltretutto la Collana Chirikawa non credo possa essere paragonata all'Ipotetico Doppioscherzo.

                  Oggi abbiamo tanti autori e molti decisamente bravi, con un curriculum di tutto rispetto. Enna, Artibani, Sisti, Stabile, Gervasio, Mastantuono, Faccini, Nucci... (solo per restare all'annata '23). Sempre antipatico fare paragoni ma credo che siano nettamente superiori a Catalano e Mazzanti, sia per quantità che per qualità delle storie. E la distanza fra Scarpa e Catalano/Mazzanti (non Martina con il quale all'epoca erano alla pari) è sicuramente superiore a quella davvero risicata (se c'è) fra Casty e alcuni degli autori del presente che ho prima ricordato.
                  « Ultima modifica: Domenica 14 Apr 2024, 14:38:01 da Cornelius »

                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                    Risposta #38: Sabato 13 Apr 2024, 20:53:51
                    Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
                    Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
                    Sul discorso "fazionismo" invito solo a vedere negli ultimi tre anni chi ha vinto il premio come miglior disegnatore (certamente non la dote più conosciuta e apprezzata di Casty...).

                    Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.

                    Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:

                    P. S. Mentre scrivevo vedo che Cornelius ha capito perfettamente il mio ragionamento (come anche nel citato 2020) e ha spiegato benissimo il pensiero che è praticamente uguale al mio
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                      Risposta #39: Sabato 13 Apr 2024, 21:21:37
                      Storie Brevi: 2 punti ciascuno a:
                      Paperino e la moda del pavone (Gualtieri, Guerrini)
                      Cronache del regno dei due laghi: il mistero degli gnomi invisibili (Faraci, Ziche)
                      Archimede e il cronorisolutore (Faccini)
                      Devo dire però che la mia preferita era Topolino e la disavventura a scatti, storia scritta da Nucci e realizzata da 14 disegnatori diversi. Un esperimento che avevo molto apprezzato ma ma purtroppo non era presente nell’elenco.
                      Inoltre mi è dispiaciuto molto escludere Pippo in dieci piccoli spunti, sempre di Nucci.


                      Storie da 15 a 50 pagine:
                      Topolino e l’ipotetico Doppioscherzo (Casty), 3 punti
                      Zio Paperone e il troppo vero storico (Sisti, Mottura), 2 punti
                      Ok Quack e l’eterno ritorno (Artibani, Facciotto) 1 punto.
                      Mi è dispiaciuto lasciare fuori diverse storie, tra cui quelle del ciclo di Hatequack e soprattutto Blue Peaks Valley: mi ha un po’spiazzato che siano stati inseriti i singoli episodi e non sia stata messa un’unica saga. Se fosse stata messa come unica saga l’avrei sicuramente votata.

                      Storie oltre 50 pagine:
                      La storia dell’anno per me è nettamente Evaporati, una saga che mi ha tanto affascinato e che, come non mi succedeva da tempo, mi ha fatto rimanere per settimane in trepida attesa dei numeri successivi per vedere come andava a finire.
                      Speravo fosse inserita come unica storia in modo da poter distribuire meglio i voti ma poco male. Alla fine le ho dato 5 voti dei 6 disponibili, di cui 3 a Evaporati e 2 a Evaporati 2.
                      Per il punticino mancante sono stato molto indeciso: c’erano tante storie meritevoli ma alla fine ho premiato Topolino e il cavaliere scarlatto per il motivo che mi ha davvero sorpreso in positivo. Dopo il deludente ritorno dell’anno scorso ero molto scettico su questo ulteriore nuovo episodio della saga della spada di ghiaccio. Invece Nucci mi ha stupito con una storia diversa dalla precedente e con un finale a sorpresa riuscito. Forse altre storie lunghe sono stati migliori del cavaliere scarlatto però sicuramente questa è che mi ha sorpreso di più e per questo l’ho votata.

                      Copertine
                      Topolino 3513 (Mottura) – 3543 (Freccero) – 3546 (Bigarella) – 2 punti ciascuna

                      Sceneggiatori: 2 punti a testa a
                      Bruno Enna: per quel capolavoro di Evaporati
                       Marco Nucci: perché anche quest’anno ha coniugato qualità e quantità regalandoci tante ottime storie. Dal ciclo di Hatequack ad Area 15, dalle brevi citate in precedenza fino alla lampada bisestile e il cavaliere scarlatto. Praticamente nessun passo falso.
                      Francesco Artibani: come per Nucci premio la quantità e qualità delle storie pubblicate. In particolare plauso per Nemo, OK Quack e la storia della macchina del tempo (secondo me troppo penalizzata dal fatto di essere stata diluita in tanti numeri distanti)

                      Disegnatori
                      Anche qua molto indeciso. Alla fine ho votato per autori che non avevo mai premiato negli anni scorsi:
                      2 punti ciascuno a Alessandro  Pastrovicchio, Ermetti, D’Ippolito.

                      Autori completi
                      Qui è l’unica categoria degli autori in cui ho dato punteggi diversi. Il motivo è che secondo me Mastantuono merita nettamente il primo posto perché è stato il più produttivo e perché ci ha regalato ottime storie come Blue Peaks Valley. Quindi 3 punti a lui.
                      Per il resto ci sono autori completi che ci hanno regalato o storie brevi oppure solamente 1 o 2 storie lunghe. Per cui la scelta è stata dettata più dalle storie e pertanto ho dato 2 punti a Casty perché mi è piaciuta molto la sua storia con Doppioscherzo (e che ho votato come migliore storia tra 15 e 50 pagine).
                      Inoltre 1 punto a Sciarrone per premiare l’esperimento della storia in 3d

                      Testate
                      Almanacco Topolino, Thriller Collection e Disney Collection (2 punti ciascuna)

                      PS Vorrei segnalare due cose:
                      -   Guardando i risultati non trovo i voti a D’Ippolito sui disegnatori (che credo di aver votato)
                      -   Mi sono accorto che per sbaglio ho votato la testata Disney Comic Collection (Giunti) invece di Disney Collection: sarebbe possibile correggere il voto oppure resettarmi i voti in modo da rivotare per quella categoria?

                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                        Risposta #40: Sabato 13 Apr 2024, 21:45:29
                        Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
                        Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
                        Sul discorso "fazionismo" invito solo a vedere negli ultimi tre anni chi ha vinto il premio come miglior disegnatore (certamente non la dote più conosciuta e apprezzata di Casty...).

                        Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.

                        Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:

                        P. S. Mentre scrivevo vedo che Cornelius ha capito perfettamente il mio ragionamento (come anche nel citato 2020) e ha spiegato benissimo il pensiero che è praticamente uguale al mio
                        Quando è stato il momento di votare per Casty (sì, l'ho votato) ho fatto un ragionamento simile a quello di LucioChef e Cornelius, eppure non ho potuto far a meno di pensare che "Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo" e "Topolino nel mondo senza Macchia" sono state a mio giudizio rispettivamente la seconda e la terza storia più belle dell'anno indipendentemente dalla categoria di appartenenza (corte, medie e lunghe). Ho apprezzato molto anche il suo Classico dedicato a Doppioscherzo.
                        Perciò dopo un'attenta analisi posso dire che non mi sento di aver "votato per partito preso". Semplicemente uno degli autori che mi ha intrattenuto di più è stato proprio lui.

                        Per quanto concerne i disegni, a confronto di altri artisti è vero che ha prodotto meno e forse il suo stile è più stilizzato ma le sue vignette mi destano un certo senso di classicità disneyana che non posso fare a meno di apprezzare.

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2451
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                          Risposta #41: Sabato 13 Apr 2024, 22:49:26
                          Lasciamo stare....è un discorso che come hai ricordato è stato fatto anche anni addietro ed è stato compreso da più utenti, tranne dai più "intransigenti".
                          Sinceramente il mio compito non è convincere alcuno di ciò che dico.
                          Infatti io non pensavo che il tuo intento fosse quello di persuadere gli altri del tuo pensiero.
                          È un forum di discussione: ci si confronta su varie tematiche e diversi spunti.
                          E poi, accidenti siamo stati due mesi fermi bloccati senza possibilità di interagire gli uni con gli altri.
                          Adesso che possiamo confrontarci nuovamente, sfruttiamola questa opportunità e facciamo nascere disquisizioni interessanti dove ciascuno porta avanti in maniera rispettosa e garbata il suo punto di vista per come stiamo facendo.  :)

                          Citazione da: Luciochef
                          Citazione da: Samu
                          Poi, se un autore ha prodotto una storia o dieci a me poco importa.
                          Capisco cosa vuoi dire ma credo che tutti gli altri autori che si scervellano per comporre storie diverse e accattivanti durante TUTTO l'arco dell'anno non siano poi così concordi  :laugh:
                          Ricordiamoci però che, di base, questo è un sondaggio i cui fini sono puramente di diletto.
                          Non vengono assegnati chissà quali riconoscimenti particolari ai vincitori delle varie categorie (al di là della soddisfazione personale nel vedere riconosciuto il proprio lavoro dagli utenti del forum) ed è un sondaggio che riguarda tutto sommato un piccolo gruppo di persone rispetto al totale di coloro che leggono settimanalmente il libretto e non partecipano al TopoOscar del Papersera.
                          Per cui, non condivido il tuo appunto sul fatto che chi ha prodotto di più in termini quantitativi rispetto al Castellan dovrebbe risentirsi del vedere il proprio nome dietro al suo in graduatoria.
                          Sono semplicemente opinioni frutto di un ristretto gruppo di persone e se l'autore friulano va forte nelle varie categorie (anche in quella di "solo" disegnatore), vuol dire semplicemente che a buona parte dell'utenza del Papersera il suo stile piace e lo ribadisce all'atto di questa votazione annuale.

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 772
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                            Risposta #42: Lunedì 15 Apr 2024, 09:46:38
                            Continuo a pensare che l Oscar vada dato (o possa esser dato ) anche per la singola opera che per certi tratti è un arma a doppio taglio. Uno come Nucci che ha sceneggiato la qualunque non potrei, personalmente, mai votarlo perchè, sempre squisitamente a titolo personale, per me ha alti e bassi notevoli e allora gli preferisco un Mastantuono che mi pare si attesti sempre su una media notevole pur senza picchi
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                              Risposta #43: Lunedì 15 Apr 2024, 19:27:13
                              Anch'io sono convinto di aver dato 3 punti a D'Ippolito e non solo non compare la mia preferenza ma D'Ippolito non c'è proprio tra i disegnatori votati!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)