Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
    Mercoledì 14 Giu 2006, 19:23:40
    Ci sono varie regole fondamentali per "convivere" con altri utenti su un forum, e non serve certo elencarle (evitare offese, turpiloquio, discriminazioni razziali etc...).

    Ma, allo stesso modo, esistono regole "non scritte", forse più sottili per coloro che non sono abituati ad interloquire in un forum pubblico.

    1) prima regola importante sarebbe quella di riflettere sulla REALE UTILITÀ dei propri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti. Allo stesso modo riempire il forum di topic dal dubbio significato/interesse.
    Con questo non voglio dire che ogni tanto non ci possa scappare un post ironico o scherzoso o di dubbia utilità. Voglio dire che certi utenti, soprattutto NUOVI, dovrebbero rileggere tutti i post che hanno scritto dalla loro iscrizione e controllare quale è stata la loro effettiva partecipazione ad un discorso più o meno costruttivo.
    E che certi topic, come quello recente su "Resident Evil Apocalypse" nella sezione film andrebbero accuratamente evitati.
    Evitiamo magari anche post come "non ho ancora comprato questo numero però credo che forse domani lo comprerò". Non interessa a nessuno.
    E se commentiamo una storia, cerchiamo di scrivere due righe sul PERCHÈ ci è piaciuta, invece di limitarci a "bella" o "brutta".

    2) evitare accuratamente i discorsi "a due", soprattutto se decontestualizzati dall'argomento del topic. Sono inutili e allontanano gli altri utenti.

    3) quando ci hanno insegnato l'italiano, abbiamo imparato che una frase dovrebbe avere un senso compiuto. Posso capire che alcuni utenti sono particolarmente giovani, ma non credo (dato che sanno scrivere con un PC) siano così giovani da non saper costruire una frase. Ogni tanto il refuso può scappare, ma sarebbe buona cosa, prima di postare, RILEGGERE il proprio messaggio e vedere se è comprensibile.

    Personalmente sono stato sempre contrario ad un atteggiamento duro riguardo a cancellare o modificare i post dei nuovi arrivati. Ma gli utenti nuovi arrivati che sicuramente potranno riconoscersi in questo messaggio saranno d'ora in poi trattati con un "occhio di riguardo" e, se continueranno a persistere certi atteggiamenti, potrebbe anche nascere un sospetto di trollaggio.
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Giu 2006, 19:24:18 da warren »
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
      Risposta #1: Mercoledì 14 Giu 2006, 19:46:58
      [...] se continueranno a persistere certi atteggiamenti, potrebbe anche nascere un sospetto di trollaggio.
      A tal proposito, scusandomi per l'intrusione, per tutti quelli che non conoscessero il significato della parola "troll" sarebbe consigliabile dare un'occhiata all'apposito topic, al fine di schiarirsi le idee...
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Giu 2006, 19:50:08 da pacuvio »

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
        Risposta #2: Mercoledì 14 Giu 2006, 19:54:02
        Facciamo qualche nome? Facciamolo.

        Topolino.

        E poi anche vegeta, ma in tono minore. Gli altri non si distinguono più di tanto.

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
          Risposta #3: Mercoledì 14 Giu 2006, 19:55:12
          Postilla:

          cerchiamo di DISTINGUERCI usando avatars diversi.

          Questo sito è molto fornito, anche di avatars disneyani: http://www.johnswdwpage.com/avatars.htm
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            Re: AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
            Risposta #4: Mercoledì 14 Giu 2006, 20:12:54
            Postilla:

            cerchiamo di DISTINGUERCI usando avatars diversi.

            Questo sito è molto fornito, anche di avatars disneyani: http://www.johnswdwpage.com/avatars.htm

            Grazie Warren.
            Anche io pensavo di cambiarmi l'avatar, non perchè ne ho uno del Papersera ma perchè il mio attuale Sgrizzo non si vede bene.
            Vedrò se c'è qualcuno che mi piace.

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
              Risposta #5: Mercoledì 14 Giu 2006, 22:38:06
              3) quando ci hanno insegnato l'italiano, abbiamo imparato che una frase dovrebbe avere un senso compiuto.
              Inoltre sarebbe consigliabile utilizzare i segni grafici normalmente previsti dalla lingua italiano, piuttosto che il linguaggio da SMS (k al posto di c, x al posto di per e simili...). Inoltre è vero che non siamo qui per scrivere un'opera da letterati, ma sarebbe preferibile utilizzare ogni tanto qualche virgola o qualche punto per evitare periodi lunghi tre righe senza punteggiatura, che provocano un senso di claustrofobia solo a leggerli...
              Warren, spero mi perdonerai l'aggiunta  ;)
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
                Risposta #6: Giovedì 15 Giu 2006, 09:59:32
                Warren, spero mi perdonerai l'aggiunta

                Figurati, hai fatto bene!

                Ultima postilla: gli SMILEYS dette anche "faccine".

                NON È assolutamente necessario inserirli nei propri post, gli smileys sono giusto un'aggiunta da fare ogni tanto per dare risalto ad una certa connotazione del discorso.

                Sarebbe meglio evitare di inserire una decina di faccine sorridenti per ogni messaggio che si scrive.
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: AI NUOVI ARRIVATI - ALCUNE REGOLE DEL FORUM
                  Risposta #7: Giovedì 15 Giu 2006, 21:17:12
                  Peccato. Aveva un bell'avatar.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)