Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le pubblicazioni Nerbini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le pubblicazioni Nerbini
    Lunedì 15 Gen 2007, 10:41:51
    Ciao a tutti,

    Ho appena pubblicato un interessantissimo articolo scritto da Claudio Gioda sulle diverse versioni e curiosita' dei fascicoli Disney anteguerra pubblicati da Nerbini: sono pezzi assolutamente storici e rarissimi: non capita spesso l'occasione di vederli, nemmeno in fotografia! E poi l'articolo contiene anche uno scoop per i collezionisti di Topolino Giornale!

    https://www.papersera.net/articoli/aVn1.php

    Buona lettura!

      - Paolo

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le pubblicazioni Nerbini
      Risposta #1: Lunedì 15 Gen 2007, 13:28:07
       :)  
      Ciao a tutti, sono l'autore dell'articolo. Intanto ringrazio Paolo per la disponibilità e la gentilezza.
      So che il pezzo è piuttosto "tecnico" e coglie aspetti misconosciuti di una produzione fumettistica ormai appannaggio (sigh! :'() di una elite di collezionisti. Per questo se qualcuno avesse domande (o anche notizie da fornire in proposito) io resto disponibile qui sul forum. Magari non sarò velocissimo nelle risposte, ma cercherò di rispondere a tutti!  ;)
      Sono graditi anche commenti e suggerimenti.
      Alla prox

      *

      StefanoL
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 56
      • Paperinik, il diabolico vendicatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le pubblicazioni Nerbini
        Risposta #2: Lunedì 15 Gen 2007, 13:46:58
        bellissimo! Grazie!  :D ;)


          Re: Le pubblicazioni Nerbini
          Risposta #3: Giovedì 19 Apr 2007, 22:49:31
          :)  
          Ciao a tutti, sono l'autore dell'articolo. Intanto ringrazio Paolo per la disponibilità e la gentilezza.
          So che il pezzo è piuttosto "tecnico" e coglie aspetti misconosciuti di una produzione fumettistica ormai appannaggio (sigh! :'() di una elite di collezionisti. Per questo se qualcuno avesse domande (o anche notizie da fornire in proposito) io resto disponibile qui sul forum. Magari non sarò velocissimo nelle risposte, ma cercherò di rispondere a tutti!  ;)
          Sono graditi anche commenti e suggerimenti.
          Alla prox
          Grandioso Wolp!  :D
          Gli albi Nerbini: ne avevo uno dei meno rari, quando iniziai a collezionare i "Nel Regno di Topolino", ma scelsi di venderlo perché li consideravo più una "curiosità storica", ed i prezzi erano già impraticabili nel 1985-86 (almeno per le mie tasche di studente senza paghetta).

          Volevo farti una domanda un po' "extra-collezionismo", ma tutto sommato non offtopic: cosa pensi della progressiva scomparsa delle pubblicazioni di critica fumettistica in Italia?
          Oltre alla mancanza in sé (per me questione assai importante), mi pare che il tutto stia facendo scomparire anche l'aspetto filologico e di ricerca, che spesso era ospitato sulle riviste di critica (penso ad Exploit Comics). Ora, a parte pubblicazioni più "locali" (come il bollettino del GAF), credo non ci sia nulla.

          Ne approfitto per chiedere a Paolo se qui esiste un thread di presentazione.
          Grazie! ;)

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le pubblicazioni Nerbini
            Risposta #4: Giovedì 19 Apr 2007, 22:56:37
            Ne approfitto per chiedere a Paolo se qui esiste un thread di presentazione.
            Clicca qui.  ;)
            « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2007, 22:57:21 da pacuvio »

              Re: Le pubblicazioni Nerbini
              Risposta #5: Giovedì 19 Apr 2007, 22:59:06
              Grazie Pacuvio! :)

              *

              wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 572
              • il terribile collezionista del West
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le pubblicazioni Nerbini
                Risposta #6: Giovedì 31 Mag 2007, 23:20:29
                Grandioso Wolp!  :D;)
                Grazie!
                Innanzitutto devo chiederti scusa... siccome nessuno aveva mai preso in considerazione questo thread, io nemmeno ci pensavo più e non mi sono accorto del tuo post!

                Volevo farti una domanda un po' "extra-collezionismo", ma tutto sommato non offtopic: cosa pensi della progressiva scomparsa delle pubblicazioni di critica fumettistica in Italia?
                Bella domanda. Occorrerebbe una risposta lunga ed esauriente, ma mi limito a dirti ciò che Leonardo Gori e Alberto Becattini mi hanno detto di persona. In sostanza non scrivono più... perché non c'è più nessuno interessato a leggere i loro libri. E' triste, ma è così. Basta che guardi il numero di interventi su questo topic e ti accorgerai che ormai noi Disneyani "filologi" scriviamo per.. noi stessi!

                Oltre alla mancanza in sé (per me questione assai importante), mi pare che il tutto stia facendo scomparire anche l'aspetto filologico e di ricerca, che spesso era ospitato sulle riviste di critica (penso ad Exploit Comics). Ora, a parte pubblicazioni più "locali" (come il bollettino del GAF), credo non ci sia nulla.
                Purtroppo è così.  Ma ti dò una notizia in anteprima!  Il mio articolo sulle varianti Nerbini comparirà in versione integrale proprio sul notiziario del GAF.  Se non sbaglio Sergio Lama mi ha detto intorno ad ottobre.
                Mi ha mostrato la bozza con le immagini a colori... è molto bello.

                ciao!

                  Re: Le pubblicazioni Nerbini
                  Risposta #7: Venerdì 1 Giu 2007, 22:01:48
                  Grazie!
                  Innanzitutto devo chiederti scusa... siccome nessuno aveva mai preso in considerazione questo thread, io nemmeno ci pensavo più e non mi sono accorto del tuo post!
                  Figurati! :D

                  Bella domanda. Occorrerebbe una risposta lunga ed esauriente, ma mi limito a dirti ciò che Leonardo Gori e Alberto Becattini mi hanno detto di persona. In sostanza non scrivono più... perché non c'è più nessuno interessato a leggere i loro libri. E' triste, ma è così. Basta che guardi il numero di interventi su questo topic e ti accorgerai che ormai noi Disneyani "filologi" scriviamo per.. noi stessi!

                  Ciao Wolp!  ;)
                  Andiamo bene… I loro libri sono le basi. Ho visto Leonardo a Reggio E.
                  Non saprei proprio che dire, dal momento che la mia passione per il mondo disneyano si rinsaldò proprio "per contrasto". Dato che la gente considerava i fumetti "roba da bambini", e non c'erano vie di mezzo, io iniziai a leggermi biografie su Walt Disney.

                  Leonardo, Andrea Sani, Luca Boschi e Alberto li avrei conosciuti alcuni anni dopo, nel 1990.
                  Anche se al momento pure io sono davvero "fuori", ti mando due righe in privato.
                  Devo dire che faccio davvero fatica a considerare "Disney" il "Disney" di oggi. Con il film "Atlantide" abbiamo veramente toccato il fondo…

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)