Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

UTENTI... MINORENNI (?)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Romy
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 67
  • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    UTENTI... MINORENNI (?)
    Martedì 19 Feb 2008, 10:31:33
    Mi scuso per l'apertura del topic, forse dirò cose ovvie o già dette, ma è un bel pò che ci penso (direi a partire da quest'estate e ispirata dalle ben note scoperte di cui al topic "Senza rimpianto").

    Girando per il forum leggo i messaggi di utenti giovani o giovanissimi e a volte alcune cose non  mi convincono.

    Voglio dire che trovo un pò inverosimili certi errori di grammatica o di sintassi, anche se provengono da un utente di 10 anni. Non parliamo poi del (secondo me) forzato entusiasmo che alcuni di questi messaggi contengono... non so, a volte (dico a volte) mi sembra che esprimano quello che secondo un adulto potrebbe essere uno stile un pò "bambino"... ma non lo stile che  un vero minorenne avrebbe (provate a pensare a voi stessi a quell'età...)

    E' ovvio che la mia inquietudine (chiamiamola così) non riguarda solo la possibilità che qualcuno utilizzi il forum in modo strumentale per le sue beghe di lavoro...

    Comunque mi interesserebbe sapere che ne pensate.

    *

    Pietro B. Zemelo
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 231
    • Fumettista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: UTENTI... MINORENNI (?)
      Risposta #1: Martedì 19 Feb 2008, 12:31:07
      Sono d'accordo ho spesso la stessa impressione. L'ultima volta è stato con l'Ex-utente Superchimicus. Non so se sia stato bannato o se se n'è andato da solo però...

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: UTENTI... MINORENNI (?)
        Risposta #2: Martedì 19 Feb 2008, 12:32:28
        Sono d'accordo ho spesso la stessa impressione. L'ultima volta è stato con l'Ex-utente Superchimicus. Non so se sia stato bannato o se se n'è andato da solo però...
        Sì! con lui anche io ho avuto questa impressione/certezza (gliel'avevo anche tirata ad un post, ma non ricordo quale o su cosa).
        Poi, per il resto, non saprei dire....
        --- Andrea

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: UTENTI... MINORENNI (?)
          Risposta #3: Martedì 19 Feb 2008, 13:11:59
          L'ultima volta è stato con l'Ex-utente Superchimicus. Non so se sia stato bannato o se se n'è andato da solo però...
          Sì, è stato bannato, salvo poi ritornare pochi giorni dopo, sotto mentite spoglie...  :-X
          « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2008, 13:12:29 da pacuvio »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: UTENTI... MINORENNI (?)
            Risposta #4: Martedì 19 Feb 2008, 13:18:26
            Sì, è stato bannato, salvo poi ritornare pochi giorni dopo, sotto mentite spoglie...  :-X
            Per sua stessa rivelazione, tra l'altro... e, immagino, solo per essere ri-bannato!
            --- Andrea

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: UTENTI... MINORENNI (?)
              Risposta #5: Martedì 19 Feb 2008, 13:40:25
              Ma sì, ci sono sicuramente utenti che barano sulla loro età per poterle sparare in libertà, magari (o magari no) con secondi fini. Ma tanto non c'è modo di scoprirlo, per cui amen... alla fine è un problema loro, non certo degli altri :-)
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

                Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                Risposta #6: Martedì 19 Feb 2008, 14:20:35
                Non lo so. Io sono sempre in dubbio. Alcuni di questi minorenni che postano in maniera balorda a volte dimostrano di avere un senso dell'umorismo abbastanza sofisticato il che mi fa pensare che siano identita' fasulle. O sono semplicemente dei bambini "vivaci" e intelligenti? Di preciso non so dire. Se sono adulti, verrebbe da chiedersi perche' lo fanno?

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                  Risposta #7: Martedì 19 Feb 2008, 14:26:04
                  Se sono adulti, verrebbe da chiedersi perche' lo fanno?
                  Non lo so... penso che l'esempio billo/lupis/vecchiotto smonti qualsiasi supposizione basata sul buon senso!!  
                  Per cui, ritendendoci grosso modo tutti quanti dotati di buon senso (anche se a vedere certi nostri litigi interni non si sarebbe detto, in passato ;)), ci reputo automaticamente incapaci di capire cosa possa esserci dietro a tanti (spero pochi) superchimicus!
                  --- Andrea

                  *

                  Romy
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 67
                  • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                    Risposta #8: Martedì 19 Feb 2008, 14:32:27
                    Non lo so. Io sono sempre in dubbio. Alcuni di questi minorenni che postano in maniera balorda a volte dimostrano di avere un senso dell'umorismo abbastanza sofisticato il che mi fa pensare che siano identita' fasulle. O sono semplicemente dei bambini "vivaci" e intelligenti? Di preciso non so dire. Se sono adulti, verrebbe da chiedersi perche' lo fanno?


                    Bè, forse perchè così possono conoscere dei minorenni veri e contattarli privatamente...
                    Dico così, tanto per essere cattiva... Però non sarebbe la prima volta che succedono cose del genere

                    Bambini spiritosi e intelligenti ce ne sono, non sarebbe strano questo: sono quelli scioccherelli nelle domande, nell'insistenza, nell'esposizione dei concetti che mi danno da pensare  

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                      Risposta #9: Martedì 19 Feb 2008, 14:50:49
                      Ipotizzare che dei pedofili usino questo sito per i loro scopi mi sembra un po' azzardato... però teniamo ugualmente le antenne alzate!
                      « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2008, 14:51:01 da Pegleg »

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                        Risposta #10: Martedì 19 Feb 2008, 14:54:15
                        Bè, forse perchè così possono conoscere dei minorenni veri e contattarli privatamente...
                        Dico così, tanto per essere cattiva... Però non sarebbe la prima volta che succedono cose del genere
                        Non capivo dove volevi andare a parare con questa discussione (per quello dicevo che, in fondo, me ne son sempre fregato).
                        Ora che la metti così... accidenti, m'hai messo un po' d'inquietante amarezza!  :-/

                        Ipotizzare che dei pedofili usino questo sito per i loro scopi mi sembra un po' azzardato... però teniamo ugualmente le antenne alzate!
                        Il problema però non è che ci siano dei pedofili, e che quindi sia un atteggiamento frequente, ma che basta che ce ne sia uno!  :-/

                        Diciamo che un po' di sana e cortese diffidenza da parte dei veri bambini rende vana qualsiasi discussione.... fermo restando che credo che la partecipazione di un bambino (...che so, di età tale da non essere ancora alle superiori)  ad internet e, in particolare, ad un qualsiasi forum, dovrebbe essere sempre e comunque supervisionata da un adulto o genitore!
                        « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2008, 14:58:45 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        Romy
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 67
                        • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                          Risposta #11: Martedì 19 Feb 2008, 14:57:01
                          Scusate, forse sono paranoie da genitore, ma anche nella mia quieta provincia c'è stato un recentissimo caso (anzi tre) che ha suscitato notevole scalpore

                          *

                          Romy
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 67
                          • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                            Risposta #12: Martedì 19 Feb 2008, 14:58:30


                            Diciamo che un po' di sana e cortese diffidenza da parte dei veri bambini rende vana qualsiasi discussione.... fermo restando che credo che la partecipazione di un bambino (...che so, di età tale da non essere ancora alle superiori)  ad un qualsiasi Forum dovrebbe essere sempre e comunque supervisionata da un adulto o genitore!

                            Giustissimo

                            *

                            Schroeder
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 363
                            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                              Risposta #13: Martedì 19 Feb 2008, 17:03:39
                              Spero che non sia vero. Ho sempre pensato che i tanti bambini "sciocchi" fossero proprio tali, anche perchè dando un'occhiata ad altri forum si trova gente adulta con lo stesso modo di esprimersi (errori grammaticali, di sintassi, entusiasmo, insistenza, frasi senza utilità, recupero di vecchi topic solo per aggiungere commenti e aumentare così il proprio grado, ecc.). Forse sono troppo ottimista... :-/
                              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: UTENTI... MINORENNI (?)
                                Risposta #14: Martedì 19 Feb 2008, 18:06:58
                                Spero che non sia vero. Ho sempre pensato che i tanti bambini "sciocchi" fossero proprio tali, anche perchè dando un'occhiata ad altri forum si trova gente adulta con lo stesso modo di esprimersi (errori grammaticali, di sintassi, entusiasmo, insistenza, frasi senza utilità, recupero di vecchi topic solo per aggiungere commenti e aumentare così il proprio grado, ecc.). Forse sono troppo ottimista... :-/
                                Ma no, non sei "troppo" ottimista. E' così che vanno le cose nella quasi totalità dei casi: per la vita di un singolo forum si può dire praticamente "sempre", senza timore di venir smentiti!

                                Il punto è che però quei "pochi" casi sono delle tragedie immani, e che fino a quando non accadono nessuno avrebbe potuto neanche lontanamente immaginarselo!

                                Quello che qua s'è detto (immaginandoselo prima che accada, non per indizi, ma solo per riflessioni scaturite dalla fervida immaginazione di una mamma, scatenatasi a seguito dell'osservazione di certi comportamenti sicuramente innoqui, ma un po' patologici) credo sia solo questo, cercando così di sottolineare che la rete è un posto insidioso: i bambini dovrebbero frequentarla solo con adulti al loro fianco... ma per quei casi in cui ciò non accade (non foss'altro perché da un certo punto è improponibile una guida adulta... penso a quando io avevo 13/14 anni: i forum non c'erano ed internet non era un prodotto da casa, ma mai e poi mai avrei potuto fare qualcosa seppur di così innocente come scrivere di fumetti sotto lo sguardo dei miei genitori!), l'unica difesa è un minimo di buon senso che va sviluppato fin da piccoli, in modo che non diventi un ostile forma di diffidenza che scateni solo caccia alle streghe!
                                « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2008, 18:09:15 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)