Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
    Risposta #15: Domenica 17 Ott 2010, 21:49:41

    devo trattenermi dal farla troppo lunga perchè devo tener conto degli utenti che hanno poco tempo per leggere, dai...


    Ma infatti più che un problema di tempo è un problema di fruibilità ed accessibilità del forum. Un problema anche di come si intende il forum, che non è una raccolta di articoli e recensioni ma un luogo di discussione che da questi trae spunto.
    Basterebbe riflettere un attimo su cosa dire e cosa no, basandosi non tanto su quello che è interessante (perchè quello è soggettivo), ma su come sviluppare in modo accessibile una discussione. Se poi proprio si muore dalla voglia di fare una rece completa la si faccia, non si vuole proibire niente a nessuno: semplicemente, cercare di trovare un giusto equilibrio e un'ottica più ampia e proporzionata.
    « Ultima modifica: Domenica 17 Ott 2010, 21:51:04 da PORTAMANTELLO »
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
      Risposta #16: Domenica 17 Ott 2010, 21:49:42
      Guarda che mi hai frainteso. Io mi riferisco a chi posta un commento su una storia, rimandando poi ad altri post per le altre (e solitamente sono i niubbi a farlo, alec a parte ::)). E' questo che succede, di certo non c'è l'obbligo ad un commento globale... scherziamo?

      Sì ma io mi riferisco al topic in generale, dovevo quotare solo la tua ultima frase, adesso correggo.

      non si vuole proibire niente a nessuno: semplicemente, cercare di trovare un giusto equilibrio e un'ottica più ampia e proporzionata.

      E su questo mi trovate d'accordissimo,;)

      E anche su quello che è inteso come Forum, solo che ribadisco, è difficile cambiare rotta quando ci sono molti utenti che interagiscono, e anche perchè comunque io questo fastidio generale non l'ho quasi mai avvertito.
      « Ultima modifica: Domenica 17 Ott 2010, 21:58:06 da bacci88 »

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
        Risposta #17: Domenica 17 Ott 2010, 21:54:49
        Poi ognuno quando legge è libero di saltare a piedi uniti tutto quello che vuole, no? ;)
        No, perché spesso i post sono collegati. Saltare in toto il "megapost" equivale più o meno a saltare un capitolo di Storia (esempio). A seconda del livello della discussione, non ci si può raccapezzare più.

        Comunque io non ne faccio una colpa, eh... è solo che mi dispiace trascurare topic interessanti proprio per questi motivi.
        « Ultima modifica: Domenica 17 Ott 2010, 21:56:25 da pacuvio »

          Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
          Risposta #18: Domenica 17 Ott 2010, 21:55:19
          Quindi posso non sentirmi in colpa perché oggi ho scritto cinque o sei messaggi lunghi?
           :(

          Dai, domani parte una nuova settimana universitaria e non mi vedrete più fino a Venerdì sera!
           :D

          *

          Lyla
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 645
          • Cool ghost
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
            Risposta #19: Lunedì 18 Ott 2010, 00:04:46
            Sì insomma, si tratta di moderarsi e scrivere post lunghi ma fecondi. Mi sembra del tutto giusto.

            Anche se, pardon, ammetto che a me piace molto leggere post lunghi come la muraglia cinese e rispondere con altrettanti o poco meno... :P
            Riconosco anche che c'è chi non ha tempo/voglia sufficenti, ho smesso di andare oltre le prime pagine di certi topic da un pezzo, a meno che l'argomento non mi interessi abbastanza. Mi metto sia da una parte che dall'altra...

            A meno di recensori ufficiali, non c'è bisogno di commentare ogni cosa... imho bisogna tirare in ballo anche la necessità personale di commentare, ma la questione più spinosa è un'altra: quella dei pagellini. Mi trovo assolutamente d'accordo con Pidipì quando parla di pregiudizi sugli autori, ma non solo: la gente che posta pagellini, soprattutto quando non è poca, non dà informazioni sufficenti all'utente per invitarlo a comprare un albo o meno. Spesso scrive 1-2 righe poco interessanti e affianca voti sbilanciati per vari motivi, poi l'utente esattamente sotto ne mette diversi.
            Significa che i giudizi sono molto parziali, e quindi è inutile dare voti, al contrario non credo lo sia dare opinioni sul gradimento PERSONALE.

            'nsomma commentare è ok ma votare è infecondo ai fini di chiunque, anche di chi scrive, dato che non per tutti c'è imparzialità.
            E poi certe storie veramente non meritano un 4. Perché anche le riempitive possono e dovrebbero avere un valore maggiore, sarebbe una gran cosa dimostrare di avere abilità anche creando una storia di 5 tavole, ma questo è un altro discorso e si potrebbe benissimo dipanare altrove.
            « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 00:59:05 da Lyla_L »

              Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
              Risposta #20: Lunedì 18 Ott 2010, 00:06:38
              Bel topic! E' davvero interessante sentire opinioni degli altri utenti in merito a questioni che vanno oltre le basilari (vorrei dire scontate) regole di convivenza nel forum. Facile infatti riprendere un troll, molto meno chi si dilunga troppo.

              La mia posizione in merito è abbastanza in linea con quella di Bacci quando dice
              Citazione
              per me è un problema di contenuti, più che di mole del post. Se quello che leggo è interessante, lo leggo volentieri anche se è un post ultrachilometrico.
              Vero che se non lo leggi non puoi sapere se vale la pena ma spesso basta dare un occhio all'autore, all'argomento e alle prime righe per capirlo. Io spesso faccio così anche se, lo riconosco, devo avere con buona probabilità un'idiosincrasia minore nei confronti del megapost rispetto ad altri utenti già intervenuti. Non sono dell'idea che il postone sia da condannare a priori, a volte capita che ci sia qualcosa che lo meriti e a volte è capitato anche a me di farne. L'importante è sempre cercare di essere il più sintetici possibile. Oltretutto poi in certi casi i post chilometrici sono frutto di non poco impegno da parte degli utenti e mi dispiace quindi criticarli.
              Ciò non toglie però che anche io sono non poco infastidito dagli utenti che ne abusano costruendo megaspeculazioni su storie/argomenti palesemente insignificanti, per non parlare di quelli, non per forza niubbi, che fanno lo sterile riassunto degli interventi altrui e lo buttano lì, magari anche solo per aggiungere un post al contatore. Quelli che si iscrivono e piombano nei già citati thread tipo MMMM buttando là la loro mega analisi lo faranno sicuramente in buona fede, ma anche lì concordo con le critiche perchè quando succede si perde il filo della discussione e la voglia di seguire il thread.

              Riguardo alla questione dei pagellini, fermo restando che anch'io sono d'accordo con Bacci sulla formula del giudizio storia per storia, credo che i voti, quasi sempre assurdi e privi di logica non si possono proprio vedere e rendono ancora più pesanti i thread sui numeri di Topolino. I quali, almeno mi sembra, sono già i più infestati dai messaggi spazzatura, forse perchè basta avere anche solo quel numero per poter intervenire.

              P.S.

              Un topic così interessante non starebbe meglio in "idee per il sito" che non in "off topic", categoria più da cazzeggio?? Mia modestissima proposta, passo la palla ad un moderatore...

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                Risposta #21: Lunedì 18 Ott 2010, 01:24:45
                Quoto assolutamente coloro che hanno bisogno di un Papersera più snello. Detesto trovare quei postoni chilometrici, ricchi di inutili preamboli nei thread di PKNA/MM, cosa che mi porta a leggere a volo d'uccello thread di cui in realtà mi interesserebbe moltissimo, e detesto ancor più le stupide pagelline con recensioni a storie infime. Quindi invito alla moderazione: più concetti, meno prolissità.

                Ciò detto, mi rendo conto che con i miei cronici ritardi e la mia formattazione recensoria dei post di Topolino e dei Classici, rientro a pieno titolo nella schiera dei recensori folli. Forse dovrei prendere seri provvedimenti nei confronti di me stesso.

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3479
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                  Risposta #22: Lunedì 18 Ott 2010, 08:23:07
                  Bravo PdP: era ora che qualcuno si ribellasse alle asciugate di certi utenti. >:(

                  A proposito, se siete a favore di una maggior pulizia, fatelo pure presente che noi mod. ci adegueremo. ;)

                  Credo non serva neppure uno dei tuoi sondaggi per la risposta (non so se si capisce ma il mio e' un si'!).
                  « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 13:01:55 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                    Risposta #23: Lunedì 18 Ott 2010, 11:57:20
                    I miei complimenti a Pidipì per l'apertura dell'interessantissimo topic ed un quote a vari interventi, quali quelli di Duck Fener e Pacuvio. :)
                    Ad un livello più "alto", si può pensare anche agli articoli di legge: rispetto a quelli più "vecchi", sintetici e di facile comprensione, è una fatica tremenda approcciarsi a quelli più recenti, lunghi e verbosi (vedi l'art. 117 riformato della Costituzione: tre pagine per un concetto esprimibile in tre righe).

                    a volte dicono più due parole che un centinaio di frasi.... (e dicendo questo, generalizzo)
                    Ricordo che la nostra prof del liceo, quando dovevamo fare temi o saggi brevi, specificava espressamente di non consegnarle tre o quattro fogli protocollo che, tanto, non gli avrebbe letti! Io, con le mie tre colonne sono sempre stato al sicuro... ;D
                    Credo, comunque, che quello della sintesi sia un "dono", una "attitudine".

                    va bene non scrivere cose troppo lunghe, ma neanche vedere una sfilza di messaggini à la "Che bello questo numero!!"
                    E ricordati che quelli che rimangono "agli atti" sono solo una parte! :P
                    A proposito, se siete a favore di una maggior pulizia, fatelo pure presente che noi mod. ci adegueremo. ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 12:00:59 da iuventuri »

                      Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                      Risposta #24: Lunedì 18 Ott 2010, 15:05:28
                      A me piacerebbe sapere che ne pensa Paolo, che è l'unico che può dare una linea di condotta.

                      Dal mio punto di vista posso solo dire che questo forum mi è piaciuto e l'ho reclamizzato per la pace che c'è sempre stata e alla quale mi sono adeguata, al rispetto e alla gentilezza verso tutti.

                      In forum più famosi e più attivi di questo di solito i problemi sono altri, chi scrive troppo viene preso in giro e "costretto" ad uscire, motivo per cui io almeno sbircio negli altri e scrivo in questo.

                      Se le persone che leggono il forum, che io credevo amanti della lettura e della critica, nonchè delle opinioni degli altri non hanno il tempo o la voglia di leggere o di controbattere, ma riescono solo a pensare di epurare i messaggi dal lor signori giudicati "inutili" o "ridondandati", bè prenderò la mail delle persone che reputo intelligenti e con cui vale la pena discutere e scambiare opinioni e toglierò le tende da un forum che sta prendendo una strada che porta diritto all'inciviltà e alla mancanza di rispetto.

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                        Risposta #25: Lunedì 18 Ott 2010, 15:23:37
                        toglierò le tende da un forum che sta prendendo una strada che porta diritto all'inciviltà e alla mancanza di rispetto.

                        Sicura? Si sta solo chiedendo di non essere troppo prolissi, non mi pare che sia una mancanza di civilta'...
                        ... non ferma a Verkuragon!

                          Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                          Risposta #26: Lunedì 18 Ott 2010, 15:25:45
                          il problema è che neanche ve ne accorgete....

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                            Risposta #27: Lunedì 18 Ott 2010, 15:37:38
                            Io penso che un post lungo può fare tutto tranne che male. Non siamo in un libro in cui il numero di pagine degli articoli è stato deciso in partenza. La sintesi deve sopraggiungere quando qualcuno scrive lunghi post un po' stiracchiati per mancanza di organizzazione, ma se sono lunghi post su un autore (non è che vi scagliate contro il bel postone di pkthebest su Casty, pieno di cose condivisibilissime?) o di recensione, che male c'è?
                            Quindi anch'io sono d'accordo con quello che dice Nubulina. Se il post dà fastidio perché è lungo, la colpa è del fruitore e non dell'autore del post.
                            Anche a me capita di leggere con velocità dei post molto lunghi, ma riconosco che è un mio difetto, e con calma ritorno al post per rileggermelo (quelli chilometrici su Ratman e Batman non li leggo perché non mi interessano :P  ).
                            E se considerate che una storia è tanto infima da non meritare 20-30 righi di recensione, permettete che debba essere l'autore del post a deciderlo?
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                              Risposta #28: Lunedì 18 Ott 2010, 15:46:14
                              il problema è che neanche ve ne accorgete....
                              Tranquilla, non mi pare proprio che qualcuno abbia chiesto l'epurazione degli utenti più prolissi. Semmai il contrario: è stato suggerito che i moderatori potrebbero cancellare un po' più di messaggi monosillabici, inutili, le pagelline per niente argomentate e simili.

                              Il messaggio chilometrico potrebbe in effetti risultare pesante da leggere (e qui faccio outing: io personalmente ho smesso di leggere i topic su PKNA e MMMM da un pezzo, mi limito a dare una rapida sbirciata per controllare - da moderatrice - che gli utenti non si stiano scannando, ma non leggo più i lenzuoloni che vi vengono scritti), ma secondo me è nel pieno diritto del lettore decidere se ha voglia e tempo di leggerselo, o se ne vale la pena.

                              Io personalmente, ad esempio, devo dire che il lenzuolone buttato lì "in medias res", non in risposta ad un dibattito in corso ma a mo' di monologo (o, mi verrebbe da dire, più simile al post di un blog che a quello di un forum), non mi esalta... suona più come un modo di mettersi in mostra che di partecipare effettivamente alla vita del forum. E talvolta, non sempre beninteso, si tratta di interventi più lunghi che interessanti. Ma non mi sognerei mai di punirne gli autori.

                              Fra l'altro, dovrebbe essere l'autore in prima persona a rendersi conto che un messaggio troppo lungo diminuisce la probabilità di essere letto dai suoi interlocutori, e a ritenere che sia nel suo interesse evitare ridondanze: se decide di correre il rischio di perdere lettori per strada, peggio per lui.

                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3479
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                                Risposta #29: Lunedì 18 Ott 2010, 15:46:20
                                ... 20-30 righi di recensione, permettete che debba essere l'autore del post a deciderlo?

                                Hai perfettamente ragione: chi scrive decide quanto scrivere. Qui si sta solo suggerendo di essere un poco piu' brevi! A me, confesso, cambia poco: i post lunghi li salto a priori, indipendentemente dall'autore e dall'argomento. Credevo di essere l'unico mentre mi pare di aver capito che siamo in molti a farlo: ecco perche' sostengo che a chi ha il vizio di "sbrodolare" converrebbe riassumere un poco: risparmierebbe tempo e guadagnerebbe visibilita'!
                                 :)


                                Io personalmente, ad esempio, devo dire che il lenzuolone buttato lì "in medias res", non in risposta ad un dibattito in corso ma a mo' di monologo (o, mi verrebbe da dire, più simile al post di un blog che a quello di un forum), non mi esalta... suona più come un modo di mettersi in mostra che di partecipare effettivamente alla vita del forum.

                                Brava Briggi, hai fatto centro: le mamme han sempre ragione! ;D
                                « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 15:49:09 da hendrik »
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)