Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Premio Papersera 2011

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (11)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (11)
    Premio Papersera 2011
    Venerdì 29 Ott 2010, 16:44:07
      [/td]
     
      
     
      
     
      
     
       [/td]
     [/table]

    Ciao a tutti!

    Questo fine settimana, visto che non sarò a Lucca (sorry Alle!) ne approfitterò per inviare a tutti voi il consueto messaggio di invito a partecipare all'edizione 2011 del Premio Papersera!!!

    La novità di quest'anno consiste nel fatto che, grazie all'aiuto dei moderatori e dei misteriosi "grandi vecchi" del fandom Disney italiano, cercheremo di fare le cose in maniera un po' più "precisa", studiando in anticipo la struttura dell'indice del libro per evitare articoli semi-identici o (peggio) di lasciare lacune sull'analisi dell'opera del premiato.

    Quindi l'invito sarà seguito dopo qualche giorno, per quelli che mi confermeranno la loro volontà di partecipare, da una prima bozza dell'elenco degli argomenti da trattare... fermo restando che l'obiettivo non è fare un perfetto e inappuntabile saggio critico sull'autore prescelto, ma omaggiarlo di un volume che riesca a restituire all'autore una parte della passione che ha suscitato in noi negli anni. Ci tengo a ripeterlo perché sia chiaro che siete tutti invitati a partecipare, non è una scusa il "non sono bravo abbastanza per scrivere un articolo"....

    Mai come stavolta mi aspetto un elevato numero di partecipanti, sia per i successi delle edizioni precedenti (che male non fanno), sia per l'aumentato numero di iscritti al Papersera rispetto all'anno scorso, numero che comprende anche parecchie persone dalle quali mi aspetto interventi interessanti!

    Attenzione, considerando i possibili, anzi probabili, problemi del forum con l'invio di messaggi a così tante persone, vi invito sin da ora a contattarmi se entro giovedì prossimo (4 novembre) non vi sarà arrivato nulla!

      - Paolo

    p.s.: come sempre sono previste pene corporali per chi si lascerà scappare in pubblico il nome dei premiati!!



      [/td]
     
      
     
      
     
      
     
       [/td]
     [/table]
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Gen 2011, 13:14:59 da piccolobush »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Premio Papersera 2011
      Risposta #1: Sabato 6 Nov 2010, 14:02:08
      Dovrei aver spedito tutti gli inviti, pero' mi sono state segnalati un paio di casi dove, nonostante il messaggio fosse stato inviato, non e' arrivato nulla, quindi vi chiedo di segnalarmi se non avete ricevuto l'invito e se volete partecipare...

        - Paolo

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Premio Papersera 2011
        Risposta #2: Venerdì 26 Nov 2010, 14:13:27
        Questo fine settimana conto di inviare a tutti quelli che hanno dato l'adesione una prima scaletta per la realizzazione del volume.

        Intanto vi do la conferma che l'incontro con il premiato avverrà in esclusiva per il Papersera nella giornata di sabato 2 aprile 2011 da U Giancu!

          - Paolo

        p.s.: mi aspettavo molte piu' adesioni... qual'e' il problema? Siete pigri? Timidi? Menefreghisti? Impegnatissimi? Fatevi avanti!

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Premio Papersera 2011
          Risposta #3: Domenica 26 Dic 2010, 17:29:27
          Ciao a tutti,

          Vi becco in un momento di stanca delle mangiate natalizie per ricordarvi che questo è il momento perfetto per lavorare sul vostro articolo per il premio! ;-) (*)

          Per quanto mi riguarda ho risposto a tutti i messaggi che mi sono arrivati, almeno spero, il che significa che se siete ancora in attesa di risposte dal sottoscritto non le riceverete più a mano di non risollecitarmi con le stesse  domande.

          Intanto posto qui una serie di informazioni utili per tutti:

          Scadenza:
          L'elaborato va consegnato entro il 25 febbraio 2011, in modi da poterlo controllare, correggere, formattare, corredarlo di immagini ed impaginarlo... prima di spedirlo alla stamperia!

          Lunghezza:
          Non c'e' un vincolo di pagine minime o massime, diciamo che in media gli articoli sono di 3/3.5 pagine, ma anche articoli più lunghi sono i benvenuti, anzi!

          Formattazione:
          Non applicate alcuna formattazione particolare (neretto, italic, interlinea, margini, ecc) al vostro elaborato: mi ci vorrebbe molto più tempo a toglierla per poi rimetterla omogenea per tutti gli elaborati. Applicate solamente le regole descritte al punto seguente.

          Regole tipografiche:
          Come l'anno scorso, usate questo normario (occhio a pagina 9 in particolare) per applicare le regole relative al titolo della storia, al virgolettato, ai personaggi, ecc...

          Immagini:
          Non scannerizzatele voi: per averle tutte omogenee e della stessa risoluzione, provvederò io a scannerizzarle, però  (importante!!) voi ditemi quali volete mettere e dove!

          Altri dubbi e domande sono i benvenuti!

            - Paolo


          (*) L'invito a mettervi al lavoro non vale per pkthebest, che mi ha già spedito il suo elaborato! :-)
          « Ultima modifica: Martedì 1 Feb 2011, 17:34:33 da Paolo »

          *

          Gingerin_Rogers
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1674
          • Lurkatrice sfegatata
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Premio Papersera 2011
            Risposta #4: Domenica 26 Dic 2010, 19:43:13
            Protesto per gli spoileroni!!!! ;D


            (Io per mettermi al lavoro attendo notizie...)
            « Ultima modifica: Domenica 26 Dic 2010, 19:43:47 da Gingerin_Rogers »

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Premio Papersera 2011
              Risposta #5: Domenica 26 Dic 2010, 22:07:40
              Protesto per gli spoileroni!!!! ;D

              Urgh... quali? [smiley=embarassed.gif]

              Citazione
              (Io per mettermi al lavoro attendo notizie...)

              Cioè la scaletta degli articoli presi/da prendere? O ti proponi solo come xxxxxxxxxxx?  - Paolo
              « Ultima modifica: Venerdì 14 Gen 2011, 10:09:42 da Brigitta_McBridge »

              *

              Gingerin_Rogers
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1674
              • Lurkatrice sfegatata
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Premio Papersera 2011
                Risposta #6: Lunedì 27 Dic 2010, 14:18:46
                La seconda che hai detto... che è uno spoiler! ;)

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Premio Papersera 2011
                  Risposta #7: Lunedì 27 Dic 2010, 17:52:32
                  Anche io solo xxxxxxxxxxx, come già ti dissi ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 14 Gen 2011, 10:10:39 da Brigitta_McBridge »
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Lavi-Schroeder
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 382
                  • Scorbutica
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Premio Papersera 2011
                    Risposta #8: Lunedì 27 Dic 2010, 20:00:25
                    Ci dici di non scrivere in corsivo ed in neretto e poi ci insegni a farlo nel documento? Mi pare un po' un paradosso. ::) :-?
                    Caro Walt Zuti,
                    quando sarai grande imparerai che generalmente le case editrici tendono a normalizzare i vari documenti secondo le proprie regole grafiche. È ovvio che se uno è in grado di farlo già prima (tipo mettere le virgolette esatte al posto di questo simbolo -->") è tutto lavoro in meno, sia in fase di correzione delle bozze che in fase di fotocomposizione.
                     ;)

                    In ogni caso, a proposito di ciò, volevo dirvi che se siete a corto di correttori di bozze (per gli articoli in italiano) mi offro per darvi una mano; almeno faccio fruttare un po' i vari corsi di editoria frequentati in questi ultimi due anni!
                     ;D

                    • ****
                    • Post: 973
                    • Eco del Mondo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu
                      Re: Premio Papersera 2011
                      Risposta #9: Lunedì 27 Dic 2010, 20:59:12
                      Caro Walt Zuti,
                      quando sarai grande imparerai che generalmente le case editrici tendono a normalizzare i vari documenti secondo le proprie regole grafiche. È ovvio che se uno è in grado di farlo già prima (tipo mettere le virgolette esatte al posto di questo simbolo -->") è tutto lavoro in meno, sia in fase di correzione delle bozze che in fase di fotocomposizione.
                       ;)

                      In ogni caso, a proposito di ciò, volevo dirvi che se siete a corto di correttori di bozze (per gli articoli in italiano) mi offro per darvi una mano; almeno faccio fruttare un po' i vari corsi di editoria frequentati in questi ultimi due anni!
                       ;D
                      Bene! ;)
                      Appena pronto ti spedirò il mio articolo. ;)

                      *

                      Quackmore
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1225
                      • aka Michele
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Premio Papersera 2011
                        Risposta #10: Lunedì 27 Dic 2010, 23:45:50
                        Protesto per gli spoileroni!!!! ;D


                        (Io per mettermi al lavoro attendo notizie...)

                        Anch'io, Paolo,
                        avevo bisogno di qualche conferma... spulcia nell'Inbox se puoi
                        Michele

                          Re: Premio Papersera 2011
                          Risposta #11: Martedì 28 Dic 2010, 17:00:28
                          xxxxxxxxxxxi, ma, se servisse qualche xxxxxxxxxxx, inviatemi un PM dopo le vacanze di Natale, quando sarò più presente!

                          Ciao a tutti!

                          pkthebest
                          « Ultima modifica: Venerdì 14 Gen 2011, 10:11:38 da Brigitta_McBridge »

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Premio Papersera 2011
                            Risposta #12: Martedì 28 Dic 2010, 21:30:40
                            Io mi scuso per il ritardo, non ho ancora scritto neppure una riga, ma non dispero di riuscire a metter giu' qualcosa! Davvero!
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Lyla
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 645
                            • Cool ghost
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Premio Papersera 2011
                              Risposta #13: Mercoledì 29 Dic 2010, 13:06:08
                              Ma se per caso volessi fare il disegno a mano e colorarlo al pc, quindi dovrei inviarti il file... non ci dovrebbero essere grandi problemi, vero? Faccio ancora troppo schifo con i pennini a mano. ::)

                              Per evitare che tu la debba ingrandire (e quindi farla diventare oscena e pixelosa) ovviamente lo creerò più grande possibile (non è comunque detto che finisca in tempo, ma provare a partecipare è bello... :'D).
                              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 13:06:18 da Lyla_L »

                              *

                              Lavi-Schroeder
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 382
                              • Scorbutica
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Premio Papersera 2011
                                Risposta #14: Mercoledì 29 Dic 2010, 14:51:53
                                Per evitare che tu la debba ingrandire (e quindi farla diventare oscena e pixelosa) ovviamente lo creerò più grande possibile (non è comunque detto che finisca in tempo, ma provare a partecipare è bello... :'D).
                                Non c'è bisogno di farlo gigante, il formato per la stampa delle immagini è 300 dpi con scala cromatica CYMK (per le immagini a colori).
                                Quindi puoi scannerizzarlo o direttamente a 300 dpi, scontornare e colorare impostando il suddetto formato oppure scannerizzare a 600 dpi eppoi abbassarlo a 300 al momento del salvataggio del file.
                                 ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 14:55:03 da Lavinia »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)