Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (12)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (12)
    Torna il maestro De Vita sul numero 2970 con una storia scritta da Pesce:

    Niente di personale, W Donald Duck, uso il tuo post come esempio per molti altri post del genere che sono apparsi con sempre maggiore frequenza negli ultimi tempi.

    Mi spiegate qual'è il senso di postare queste anteprime? Il gusto di dire "sono arrivato primo ad accorgermene"?

    Non aggiungono nulla alla discussione e appesantiscono il thread, sia da un punto di vista della lettura, sia da un punto di vista squisitamente informatico, costringendo chi lo legge ad un download di un'immagine il più delle volte poco significativa (considerate che c'è anche chi legge il forum da dispositivi tipo cellulare o tablet, per i quali il costo è a volume di Mb/Gb scaricati).

    C'è sempre il thread sul Topolino che contiene la storia se uno volesse parlarne (e comunque "parlarne" è profondamente diverso da annunciarne l'uscita...)

    Ora, io capirei se parlassimo di un'inedita di Scarpa tornata alla luce improvvisamente, ma storie di autori che appaiono abitualmente sul topo non vedo perché debbano essere annunciate in questo modo...

    Sto sbagliando?

      - Paolo
    « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:38:47 da Brigitta_McBridge »

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
      Risposta #1: Lunedì 22 Ott 2012, 12:22:40
      Yeah, anche perché a me personalmente piace sfogliare il nuovo Topolino senza sapere che storie ci sono, magari provando a indovinare il disegnatore.
      « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:42:09 da Brigitta_McBridge »

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
        Risposta #2: Lunedì 22 Ott 2012, 12:37:34
        Sempre pensato. E me ne lamentavo con gli altri moderatori giusto pochi giorni fa. Poco ci mancava e l'abitudine avrebbe portato ad aprire topic di nuovi autori appositamente per postare tavole d'anteprima, tanto per il gusto di farlo...
        « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:41:56 da Brigitta_McBridge »

          Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
          Risposta #3: Lunedì 22 Ott 2012, 13:21:00
          Da lettore saltuario, posso dire che, PER ME è utile che si postino anteprime del genere, visto che sapere in anticipo cosa uscirà, potrebbe essere determinante per farmi scegliere di comprare la rivista.

          De Vita è sempre un piacere da trovare sul Topo, e non mi dispiace esserne informato per tempo
          « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:41:47 da Brigitta_McBridge »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
            Risposta #4: Lunedì 22 Ott 2012, 13:55:54
            Se non erro però, su Topolino.it c'è già l'anteprima della prossima settimana.
            « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:41:34 da Brigitta_McBridge »

              Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
              Risposta #5: Lunedì 22 Ott 2012, 14:07:07
              Da lettore saltuario, posso dire che, PER ME è utile che si postino anteprime del genere, visto che sapere in anticipo cosa uscirà, potrebbe essere determinante per farmi scegliere di comprare la rivista.

              De Vita è sempre un piacere da trovare sul Topo, e non mi dispiace esserne informato per tempo
              E' un settimanale, mica di un quotidiano: anche aspettando che se ne parli nel topic del relativo numero ne hai di tempo per decidere di comprarlo :P
              « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:41:26 da Brigitta_McBridge »

                Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                Risposta #6: Lunedì 22 Ott 2012, 14:09:08
                Va bene anche quello, era solo per dire che non mi pare una buona scelta eliminare in toto le anteprime, magari solo regolamentarle meglio.

                Citazione
                Se non erro però, su Topolino.it c'è già l'anteprima della prossima settimana.
                Tanto piacere, allora smetto di frequentare questo forum, tanto quello che mi interessa è altrove, mi stai dicendo  :-/

                Che razza di discorso, è?
                Mica posso girare tutti i siti della rete, per racimolare un po' di cose che "potrebbero" interessare, allora i luoghi di aggregazione come questo a che servono?

                Se quando vengo qua trovo anteprime e commenti, mi invoglio di più, se no tanto vale sfogliare il numero in edicola quando esce (il problema è che in edicola non ci passo sempre, e non è che ho Topolino in mente ogni momento della giornata).
                « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:41:15 da Brigitta_McBridge »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Florence
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 941
                • What a jewel!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                  Risposta #7: Lunedì 22 Ott 2012, 15:19:42
                  E' un settimanale, mica di un quotidiano: anche aspettando che se ne parli nel topic del relativo numero ne hai di tempo per decidere di comprarlo :P

                  Bhe per me che vivo in Svizzera mica tanto! In molte edicole devi telefonare e fartelo tenere, se ti conoscono, in molte altre non lo trovi proprio o hanno pochissime copie che spariscono il primo giorno.

                  Ma capisco che non ci devono essere molti domiciliati in Svizzera nel forum...
                  Però credo che a vari lettori saltuari come me le anteprime possano interessare... E' vero che, chi non ha problemi di distribuzione, puo aspettare la recensione del numero però magari a qualcuno piace sapere in anticipo "sta arrivando una storia di M. De Vita!".
                  Prob. le anteprime messe qua e là, nei topic dei vari autori disturbano e, come dice Paolo, la pagine postate danno problemi a chi usa una connessione lenta, mentre per alcuni - come Cianfa88 - possono essere fastidiosi spoilers... Forse però, abolendo l'immagine della prima pagina, si potrebbe fare un thread per le sole anteprime, che potrebbe interessare un po di lettori saltuari senza - credo - infastidire nessuno.
                  Imvho.
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:41:07 da Brigitta_McBridge »

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                    Risposta #8: Lunedì 22 Ott 2012, 15:41:55
                    Io un topic solo per le "Anticipazioni di topolino libretto" lo farei. Così non si allungano più a dismisura i vari topic degli autori come avvenuto fino adesso, e chi è interessato alle anteprime saprebbe dove andare a guardare (e a postare), e i mod saprebbero dove spostare :p

                    Naturalmente un topic utile per commentare qualunque tipo di anticipazione, non solo per riportare le tavole che vengono messe sul sito di topolino.it.

                    D'altronde vedo buona e giusta una via di mezzo: Paolo ha ragione ed è inutile sovraccaricare le altre discussioni, ma spesso è interessante che qualcuno ti dica che c'è Massimo de Vita in edicola (io personalmente il sito di topolino non lo guardo, qui è più comodo ed è bello essere aggiornati sulle novità) a me personalmente vedere le tavole degli autori in anteprima spesso fa piacere, ma non vado mai sotto a commentarle.

                    Poi come sempre un minimo di buon senso ci vuole: sì a segnalazioni di storie importanti e attese come ad esempio Il velierio d'argento di Cimino, no ad anticipazioni di altre cose che bene o male si vedono sul topo ogni settimana, ma questo dovrebbe stare a discrezione di chi posta.  

                    Purtroppo quello di queste anteprime è solo un tipo di messaggi che appesantiscono le discussioni :P Ce ne ne sono molte altre varietà, compreso questo :P
                    « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:40:56 da Brigitta_McBridge »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                      Risposta #9: Lunedì 22 Ott 2012, 16:02:48
                      Purtroppo quello di queste anteprime è solo un tipo di messaggi che appesantiscono le discussioni

                      Dipende: se si è al centro di appassionate discussioni o comunque di temi specifici possono disturbare. Nella norma, fra post generici, possono arricchire i nostri dialoghi oltre che essere piacevoli esteticamente.


                      Forse però, abolendo l'immagine della prima pagina, si potrebbe fare un thread per le sole anteprime, che potrebbe interessare un po di lettori saltuari senza - credo - infastidire nessuno.

                      Interessante aprire un topic di sole anteprime anche se non capisco cosa intendi quando scrivi di abolire l'immagine della prima pagina: poter vedere in anteprima le prime tavole è piacevole; senza la loro visione gran parte dei commenti sulle nuove storie perderebbe senso.
                      « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:40:45 da Brigitta_McBridge »

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                        Risposta #10: Lunedì 22 Ott 2012, 16:05:44
                        Approvo anch'io l'idea di un topic per le anteprime.

                        Interessante aprire un topic di sole anteprime anche se non capisco cosa intendi quando scrivi di abolire l'immagine della prima pagina: poter vedere in anteprima le prime tavole è piacevole; senza la loro visione gran parte dei commenti sulle nuove storie perderebbe senso.
                        Più di una volta la tavola di apertura si è rivelata essere un brutto spoiler (vedasi quelle della seconda parte di Dracula, e della terza di Dove osano le Papere).
                        « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:40:36 da Brigitta_McBridge »

                          Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                          Risposta #11: Lunedì 22 Ott 2012, 17:00:59
                          Forse un topic di sole anteprime potrebbe essere la cosa migliore, specie per ovviare ai problemi di peso delle pagine.

                          Pero in generale difendo anch'io la scelta di mettere certe anteprime dentro i topic delgi autori. Da un lato serve per documentare il loro stile e la loro vitalità e, come dice bene cornelius, alleggeriscono le discussioni.

                          Ma un topic esclusivo potrebbe essere la cosa migliore. Gli spoiler purtroppo sono inevitabili, per cui anche a vederli sul topo si troverebbero. E ritengo che sul papersera, come sito di cose dinsey, le anticipazioni e le tavole siano più che necessarie.
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:40:26 da Brigitta_McBridge »

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                            Risposta #12: Lunedì 22 Ott 2012, 17:33:15
                            Io molto spesso posto l'anteprima dei numeri in uscita sicuramente non per il fatto di dire "sono arrivato prima io", sia ben chiaro. Per me questo era un modo per informare gli utenti delle prossime grandi storie (infatti non pubblicherei mai l'anteprima di una storia di Panini o di qualsiasi altro discreto autore, ma sempre quella di un grande nome) che stanno per uscire, cosa che, a mio avviso, può interessare. Credo che questo forum sia fatto anche per questo, non solo per scamiare opinioni o scrivere recensioni, anche per informare dei prossimi acquisti.
                            Comunque se queste anticipazioni sono motivo di discussione o possono dar fastidio non vi preoccupate da ora smetterò di pubblicarle. ;)

                            P.S. Anche io sono d'accordo per un topic di anteprime.
                            « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:40:17 da Brigitta_McBridge »

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                              Risposta #13: Lunedì 22 Ott 2012, 22:30:09
                              Va Tanto piacere, allora smetto di frequentare questo forum, tanto quello che mi interessa è altrove, mi stai dicendo  :-/

                              Che razza di discorso, è?
                              Mica posso girare tutti i siti della rete, per racimolare un po' di cose che "potrebbero" interessare, allora i luoghi di aggregazione come questo a che servono?

                              Se quando vengo qua trovo anteprime e commenti, mi invoglio di più, se no tanto vale sfogliare il numero in edicola quando esce (il problema è che in edicola non ci passo sempre, e non è che ho Topolino in mente ogni momento della giornata).

                              Ti dicevo solo che se per scegliere se acquistare Topolino o meno hai bisogno di anteprime, hai un sito dove guardare sempre e comunque mentre qui non è detto che trovi le anteprime che cerchi.
                              « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:40:07 da Brigitta_McBridge »

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (3)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                Risposta #14: Lunedì 22 Ott 2012, 23:37:02
                                Si ma rendetevi conto che segnalare ogni storia di Panaro, di Gagnor e altri che sono su Topolino costantemente è una cosa fastidiosa, veramente... Un conto, invece, è la pubblicazione dell'ultima storia di Cimino, di una storia lungamente attesa (Casty ed Atomino per dire o quella nuova di Gervasio), o di un autore che non appare su Topolino da tempo, come fu per Pezzin e Celoni.
                                De Vita non compare sul Topo da 10 numeri e poi continua - fortunatamente - a produrre storie.. Niente di nuovo, insomma... A parte l'argomento che, dato che è ben trattato dalla storia e dai redazionali, meriterebbe un approfondimento a parte... cosa che avrà nel topic apposito...
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:39:45 da Brigitta_McBridge »
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                *

                                Cornelius
                                Imperatore della Calidornia
                                PolliceSu   (2)

                                • ******
                                • Post: 12558
                                • Mais dire Mais
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                  Risposta #15: Lunedì 22 Ott 2012, 23:54:24
                                  Si ma rendetevi conto che segnalare ogni storia di Panaro, di Gagnor e altri che sono su Topolino costantemente è una cosa fastidiosa, veramente...

                                  Scusa ma non vedo cosa ci sia di fastidioso nel vedere in anteprima le nuove fatiche di autori che, pur comparendo  frequentemente sul Topo, scrivono spesso soggetti molto diversi dai loro precedenti, nelle ambientazioni come nei personaggi.
                                  Scrivessero sempre la solita storia potrei capire ma, per fortuna, non è così.
                                  « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 10:39:54 da Brigitta_McBridge »

                                  *

                                  Slam
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1999
                                  • Ex "W Donald Duck"
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                    Risposta #16: Martedì 23 Ott 2012, 13:39:42

                                    Scusa ma non vedo cosa ci sia di fastidioso nel vedere in anteprima le nuove fatiche di autori che, pur comparendo  frequentemente sul Topo, scrivono spesso soggetti molto diversi dai loro precedenti, nelle ambientazioni come nei personaggi.
                                    Scrivessero sempre la solita storia potrei capire ma, per fortuna, non è così.
                                    Quoto. Se avessi pubblicato l'anteprima di un autore mediocre che non ha mai scritto nulla di originale e le trame non sono mai state entusiasmanti ma sanno di già visto avrei condiviso tutto questo attaccamento. Secondo me è sempre una bella notizia che bravi autori come Panaro, Gagnor ed altri escano sul topo, non trovo nulla di fastidioso o così irritante. Forse mi sbaglierò ma io la penso così. :(

                                      Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                      Risposta #17: Martedì 23 Ott 2012, 14:58:21
                                      questo topic è molto utile per evitare di riempire i topic degli autori con messaggi di anteprima, e poi qui ci sono tutte nello stesso contesto.. grande idea...

                                      *

                                      Tacitus I
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3416
                                      • Castiano al 100%
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                        Risposta #18: Martedì 23 Ott 2012, 19:07:58
                                        più che altro dovrebbero riguardare autori che non comparivano sul topo da un bel po?,ad esempio:nel prossimo numero torna tizio dopo un'assenza di quasi ---anni...e così via
                                        sarebbe inutile,ad esempio,farlo ogni volta per autori che compaiono ogni settimana o quasi(vedi panini)

                                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                                        *

                                        Slam
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1999
                                        • Ex "W Donald Duck"
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                          Risposta #19: Mercoledì 24 Ott 2012, 14:20:53
                                          sarebbe inutile,ad esempio,farlo ogni volta per autori che compaiono ogni settimana o quasi(vedi panini)
                                          Vabbè per autori come Panini nessuno mette in dubbio che è banale pubblicare le anteprime. Ma per altri come Casty, Radice, Cavazzano, De Vita ecc. molto amati, che comunque non si assentano per lunghi periodi, non credo sia inutile farlo.

                                            Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                            Risposta #20: Mercoledì 24 Ott 2012, 16:46:54

                                            Scusa ma non vedo cosa ci sia di fastidioso nel vedere in anteprima le nuove fatiche di autori che, pur comparendo  frequentemente sul Topo, scrivono spesso soggetti molto diversi dai loro precedenti, nelle ambientazioni come nei personaggi.
                                            Scrivessero sempre la solita storia potrei capire ma, per fortuna, non è così.

                                            Quoto.
                                            Capisco che per chi compra Topolino ogni settimana sapere che nel nuovo numero c'è M. De Vita che manca da sole 10 settimane magari non interessi granché. Quando compra l'albo lo vede...
                                            Ma per chi lo compra saltuariamente, solo se crede ci siano storie che la interessino, 10 settimane sono 2 mesi e mezzo, non sono poche, Allora se mi piace de Vita, so che c'è una sua storia dopo 10 settimane e decido di comprare l'albo.
                                            Poi non capisco che fastidio darebbe mai un thread di anteprime: a chi non interessa non lo legge, qual è il problema?

                                            *

                                            Mark
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1046
                                            • Esperto animazione disneyana
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                              Risposta #21: Mercoledì 24 Ott 2012, 18:52:28
                                              Ma infatti il tread va benissimo, la discussione era partita dall'utilità che avevano le anteprime nei topic dei relativi autori. Un tread a sè non crea problemi, mentre nei topic autori si creavano inutili rallentamenti nel caricamento con le immagini delle anteprime

                                              *

                                              Cornelius
                                              Imperatore della Calidornia
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12558
                                              • Mais dire Mais
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Anteprime sui topic degli autori: servono davvero?
                                                Risposta #22: Martedì 6 Nov 2012, 11:13:22

                                                Dopo il breve prologo torna finalmente una storia lunga di Francesco Guerrini!  

                                                http://www.topolino.it/edicola/94347#storia/95256

                                                 

                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)