Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu   (16)

  • *****
  • Post: 2088
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (16)
    Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
    Venerdì 7 Giu 2013, 23:12:43
    Come noto, tra gli extra distribuiti in quel di Reggio lo scorso sabato 1° giugno, gli acquirenti del volume “Topolino Tremila” intervenuti al tradizionale pranzo che anticipa la cerimonia di premiazione hanno ricevuto una litografia celebrativa realizzata per l'occasione.
    Trattasi di una tavola autoconclusiva inedita con protagonista Topolino ideata e sceneggiata dal sottoscritto, Marco Travaglini, e disegnata da Davide Del Gusto (il nostro Gladstone).

    La storia è interpretata, come detto, dal solo Topolino in viaggio in treno verso una località non precisata. In questa breve sequenza il nostro protagonista, dapprima intensamente riflessivo e successivamente illuminato da un'idea, traccia su un foglio le caricature di Guido Martina, Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa.

    Il soggetto nasce da un'idea elaborata dal sottoscritto, guarda caso, in treno, nel viaggio di ritorno da Narni, in occasione di Narnia Fumetto lo scorso 8 settembre. Nei giorni immediatamente successivi ho sottoposto il soggetto a Davide e a Paolo che si sono detti subito entusiasti della cosa incoraggiandomi a buttare giù una sceneggiatura.

    L’intento è stato quello di celebrare, in occasione del numero 3000 di Topolino libretto, la lunga tradizione dei Disney Italiani prendendo spunto dalla celebre leggenda (che oggi sappiamo non essere che tale) che vorrebbe il personaggio di Mickey Mouse tratteggiato per la prima volta in treno da Walt Disney nel viaggio di ritorno da New York ad Hollywood, dopo essersi visto sottrarre i diritti di Oswald the Lucky Rabbit per mano della Universal.

    La scelta di Martina, Carpi e Scarpa in rappresentanza di tutti gli autori che hanno reso grande Topolino in Italia è motivata anche dal fatto che si tratta di tre nomi che il Papersera, per meri motivi anagrafici, non ha avuto l’occasione di celebrare con il proprio Premio. Trattasi quindi di un ideale omaggio che il Papersera rende, oltre che al personaggio di Topolino, a Walt Disney e alla tradizione italiana, a questi tre autori che non ha fatto in tempo ad onorare personalmente.

    Ringrazio ancora una volta Davide per aver lavorato con me a questo piccolo progetto e per aver risposto perfettamente a quelle che erano le mie aspettative sul risultato finale. E ringrazio ovviamente Paolo per averci dato la possibilità di realizzarlo.


    Marco Travaglini


      Re: Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
      Risposta #1: Venerdì 7 Giu 2013, 23:15:17
      davvero bella grazie epr averla postata, peccato non poterla avere. :(

      Mi consolerò con il topolone e topo 1370. :D
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 23:15:45 da miriam »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
        Risposta #2: Lunedì 10 Giu 2013, 00:29:25

        Bravo Scrooge4, non pensavo fossi tu l'autore della tavola che mi ha fatto piacere ricevere a Reggio alla fine del pranzo, insieme al Topo 1370 e alla spilla.
        Sono contento che l'idea ti sia venuta sul treno regionale che da 'Narnia' (io abito a Terni) va all'Aquila. Certo, non sarà il diretto che da New York portava Disney a Hollywood/Los Angeles, però, quantomeno, il viaggio è stato più breve ;D
        Ottima l'idea di far omaggiare da Mickey tre grandissimi autori quali Martina, Scarpa e Carpi: l'ho fatto un po' anch'io scegliendo di commentare per il nostro Topolino Tremila la storia delle storie scritta e disegnata insieme dai Tre Grandi: "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi" :)

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1129
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
          Risposta #3: Lunedì 10 Giu 2013, 11:45:11
          Posso vantarmi di avere la copia con l'autografo e dedica dei due autori, la sorpresa è stata davvero molto gradita e verrà appesa il prima possibile in bella vista nella mia camera ;)
          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
            Risposta #4: Lunedì 10 Giu 2013, 11:48:49
            Posso vantarmi di avere la copia con l'autografo e dedica dei due autori, la sorpresa è stata davvero molto gradita e verrà appesa il prima possibile in bella vista nella mia camera ;)
            Io come Cornelius Coot ho scoperto che il soggetto fosse di Scrooge4 solo pochi giorni dopo, altrimenti me lo sarei fatto firmare anche da lui... :-/

            Però anch'io prometto di appenderlo in camera... questo è garantito! :)
            « Ultima modifica: Lunedì 10 Giu 2013, 11:49:17 da pacuvio »

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4025
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
              Risposta #5: Lunedì 10 Giu 2013, 11:58:35
              Accidenti, non sapevo i testi fossero di Scrooge. Pensavo fosse tutta di Gladstone.

              Ci provero la prossima volta a chiederti un autografo. In ogni caso, un soggetto vincente e toccante, semplice ed apapssionato, struggente e bello. Bravissimi ad entrambi, e grazie del bel regalo   :)

              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2088
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Premio Papersera 2013 - Tavola Celebrativa
                Risposta #6: Martedì 11 Giu 2013, 12:26:25
                Accidenti, non sapevo i testi fossero di Scrooge. Pensavo fosse tutta di Gladstone.

                In effetti i soggettisti e gli sceneggiatori sono sempre un po' più nell'ombra rispetto ai disegnatori. ;)

                Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi e tutti coloro che mi hanno chiesto un autografo in quel di Reggio. Non me l'aspettavo, ma mi ha fatto davvero piacere ritrovarmi per una volta "dall'altra parte della barricata". ;D

                Ottima l'idea di far omaggiare da Mickey tre grandissimi autori quali Martina, Scarpa e Carpi

                Un particolare che ho dimenticato di sottolineare, ma che credo abbiano notato un po' tutti.
                Mentre le caricature di Carpi e Martina sono molto note e riconoscibili, quella di Scarpa è totalmente opera di Davide. Sua ovviamente anche l'idea di non inchiostrarle e laciarle a matita.
                Marco Travaglini


                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)