Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quando un'app del Papersera?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (10)

  • ****
  • Post: 1129
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Quando un'app del Papersera?
    Giovedì 13 Giu 2013, 13:50:25
    L'idea mi bazzicava nella testa già da un po' e dopo l'esperienza del Premio Papersera di quest'anno ho pensato che sarebbe molto utile per gli utenti"smartphonotabletizzati" avere un'app dedicata del sito e forum :)

    Questo perché negli ultimi due anni il Premio Papersera è stato seguito anche dagli utenti a casa grazie alla diretta streaming e dal live blog dove venivano pubblicati commenti e fotografie scattate durante il pranzo e la cerimonia di premiazione, avere tutto questo a portata di smartphone o tablet sarebbe interessante no? ;)

    Potrebbe essere carino anche integrare una chat interna per gli utenti così da potersi immediatamente contattare durante raduni o anche solo per scambiare quattro chiacchiere senza passare dai PM e/o il fastidio di dover dare il numero di telefono a destra e manca; si potrebbero sfogliare gli showcase degli utenti, leggere le ultime news e recensioni e interagire con la community.

    Secondo voi (Paolo :P) sarebbe fattibile?
    « Ultima modifica: Giovedì 13 Giu 2013, 13:52:25 da ereduz »
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quando un'app del Papersera?
      Risposta #1: Giovedì 13 Giu 2013, 15:00:53
      @camera_nove mi hai letto nel pensiero. Proprio in questi giorni pensavo ad una cosa del genere.
      Approvo l'idea. :D

        Re: Quando un'app del Papersera?
        Risposta #2: Venerdì 14 Giu 2013, 00:14:04
        Sarebbe un'idea molto interessante quella di un app per il Papersera. Spero possa essere realizzata a breve

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Quando un'app del Papersera?
          Risposta #3: Venerdì 14 Giu 2013, 00:29:23
          Va bene che io sono abbastanza scettica per natura, ma... ce n'è davvero bisogno?

          *

          L._Vertighel
          --
          PolliceSu   (4)

          PolliceSu   (4)
            Re: Quando un'app del Papersera?
            Risposta #4: Venerdì 14 Giu 2013, 12:13:39
            Si vede che, probabilmente, non hai mai provato ad interagire sul forum tramite smartphone, o ancor peggio a consultarne il sito. E posso assicurare che è una chiavica, anche con browser molto prestanti. Non parliamo del rispondere ad un post.

            E dirò di più, trovo che disporre quantomeno di una versione mobile curata, se non proprio di un'applicazione adeguata, sia pressoché indispensabile nel World Wide Web di oggi. Perciò, non posso che dire di trovarmi d'accordo con l'idea (già da quando mi fu anticipata di persona), e sono convinto che in questi casi sia sempre giusto, quando possibile, provare, provare e scoprire i risultati di tali esperimenti, come sempre nel mondo dell'Information Technology.

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quando un'app del Papersera?
              Risposta #5: Venerdì 14 Giu 2013, 12:32:45
              Ho scritto su questo forum utilizzando uno smartphone due volte, ed è stato un incubo!
              Poi anche a me è venuta in mente l'idea dell'App del Papersera. Ma chi di noi è in grado di crearla? Bisognerebbe trovare qualcuno capace di farlo, e ottenere il permesso di Paolo.

                Re: Quando un'app del Papersera?
                Risposta #6: Venerdì 14 Giu 2013, 14:02:33
                Noi uno capace di farlo lo abbiamo, solo che servirebbe avere praticamente l'accesso completo al sito.

                Ma ripeto, mi accontenterei già di avere una mobile version ben fatta, se non proprio un'app a se stante.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Quando un'app del Papersera?
                  Risposta #7: Venerdì 14 Giu 2013, 14:03:40
                  Io tra una app del Papersera e una del COA-Inducks, preferirei la seconda...
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    Re: Quando un'app del Papersera?
                    Risposta #8: Venerdì 14 Giu 2013, 14:06:30
                    Anche l'idea dell'APP per l'INDUCKS proposta da New_AMZ meriterebbe considerazione: con un clic si ha a a disposizione sul telefonino l'intera biblioteca Disney internazionale: mica male!

                      Re: Quando un'app del Papersera?
                      Risposta #9: Venerdì 14 Giu 2013, 14:06:58
                      Io tra una app del Papersera e una del COA-Inducks, preferirei la seconda...
                      L'INDUCKS perlomeno una versione mobile ce l'ha, e comunque è di per se un sito molto più leggero. Il Papersera non ha nè l'una nè l'altra cosa.

                      *

                      LYLA.it
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 806
                      • Visita LYLA.it
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Quando un'app del Papersera?
                        Risposta #10: Venerdì 14 Giu 2013, 14:47:20
                        il piacere di entrare sul forum verrebbe meno: sono molto scettico riguardo l'app. Sarebbe come non raggiungere più gli amici al bar, ma chattare con loro su whatsapp.

                        interessante invece una possibile app inducks
                        Ciao, Franco.
                        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                        *

                        Everett D.
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (6)

                        • *
                        • Post: 41
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Pk hack
                        PolliceSu   (6)
                          Re: Quando un'app del Papersera?
                          Risposta #11: Venerdì 14 Giu 2013, 15:10:05
                          Visto che sono stato tirato in ballo dico anche la mia.
                          Come molti sanno sono l'amministratore/founder del Pk hack ed ho recentemente sviluppato per Windows Phone l'applicazione ufficiale del sito. E' stato un successo: oltre 1500 installazioni (manco li abbiamo tutti quegli utenti) e valutazioni estremamente positive. Nel caso del Pk hack l'app essenzialmente ha lo scopo di mostrare le news che vengono man, mano postate sul sito ed offrire la possibilità di commentarle.
                          Il Papersera ha, ovviamente, una natura diversa e perciò credo che avrebbe senso realizzare (e potrei io stesso sviluppare un'applicazione per le piattaforme Windows Phone 7.x/8 e Windows 8/8 RT) un'app/piattaforma che fornisca essenzialmente 4 servizi:
                          - una tag-board (integrabile istantaneamente anche qui sul forum) che potrebbe essere usata per pratici live-blog improvvisati nonchè per la diffusione più capillare di messaggi importanti
                          - un elenco ("cliccabile") costantemente aggiornato via feed rss di tutti gli ultimi post pubblicati sul forum
                          - una pagina con tutti gli aggiornamenti dagli account ufficiali del forum di facebook, g+ e twitter
                          - la possibilità di consultare lo showcase del forum

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quando un'app del Papersera?
                            Risposta #12: Venerdì 14 Giu 2013, 16:36:14
                            - una tag-board (integrabile istantaneamente anche qui sul forum) che potrebbe essere usata per pratici live-blog improvvisati nonchè per la diffusione più capillare di messaggi importanti
                            Di questo se ne è già parlato più volte, e la conclusione è stata sempre la  stessa: bocciata, perchè a lungo andare penalizzerebbe il forum.


                            Se ne parlò già qui e qui.
                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 16:50:03 da Paperinika »

                              Re: Quando un'app del Papersera?
                              Risposta #13: Venerdì 14 Giu 2013, 16:49:19
                              Su questo si può anche essere d'accordo. Per il resto:

                              il piacere di entrare sul forum verrebbe meno: sono molto scettico riguardo l'app. Sarebbe come non raggiungere più gli amici al bar, ma chattare con loro su whatsapp.

                              interessante invece una possibile app inducks
                              Premesso che è un discorso estremamente opinabile (dove starebbe il piacere dell'effetto "social club" sul un display da 3,5" non lo so, sul PC lo posso anche capire più che bene, ma lì...), mi pare lapalissiano che nessuno verrebbe mai obbligato ad usare una simile app contro la sua volontà. Qualsiasi dispositivo è dotato di un browser di default.

                              Visto che sono stato tirato in ballo dico anche la mia.
                              Tutte cose più o meno belle, ma l'aspetto su cui bisognerebbe focalizzarsi con maggior attenzione dovrebbe essere un'interfaccia per il forum pratica ed ergonomica, perchè è questo che genera la stragrande maggioranza del traffico del sito e attualmente consultarlo da mobile è abbastanza uno strazio, un po' in tutte le sue parti.

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (7)

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Quando un'app del Papersera?
                                Risposta #14: Venerdì 14 Giu 2013, 22:30:24
                                Al liceo, tornavo a casa e mi fiondavo sul papersera dal pc fisso.
                                All'università, tra una lezione e l'altra lurkavo il papersera dal pc portatile.
                                Ora lavoro tutto il giorno, vivo in affitto e non ho la connessione a casa. La app del papersera sullo smartphone sarebbe MANNA.

                                E non lo dico con la ggiovine spavalderia di uno che vorrebbe giocare ad angry birds con Paperino e Gastone, ma con la speranzosa ignoranza di un androidiano niubbo che immagina di fruire il paper sul suo cellulare. Una prospettiva tutt'altro che risibile per il tipo di consumatore digitale che sono divenuto - mio malgrado - ora. E per la percentuale sempre in aumento di individui che utilizzano le app.

                                Significherebbe vivere il forum in maniera differente? Forse. Ma a suo tempo, connettermi da pc portatile già mi sembrava una svolta straniante. Le novità a volte funzionano. A volte meno. A volte, semplicemente, sono inevitabili da constatare.

                                Questo senza entrare MINIMAMENTE in un discorso di fattibilità, progettazione, usabilità, eccetera. Di cui nulla so, ahimè. Però, ribadisco, da un punto di vista squisitamente logico, una app del Papersera, permettetemi di dirlo, è TUTTO fuorché una brutta pensata.
                                « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 22:32:40 da Marco.313 »
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                *

                                LBreda
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu   (2)

                                • ***
                                • Post: 364
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re: Quando un'app del Papersera?
                                  Risposta #15: Venerdì 14 Giu 2013, 22:51:06
                                  Realizzare un'app per un forum che abbia una qualche utilità è davvero un'operazione molto complessa. La cosa fondamentale da fare è ridurre le dimensioni (nel senso proprio di peso, non di forma) delle immagini e delle robe da scaricare in generale, e non è cosa semplice.

                                  Altra cosa è fare una versioncina mobile, ma a parte l'ergonomia, resta comunque poco pratica da utilizzare con una connessione dati a consumo dal cellulare.

                                  Sul Sollazzo (sono il tecnico, per chi non lo sapesse) ho utilizzato una soluzione pronta molto comoda, che in sostanza aggiunge al forum delle API (una sorta di interfaccia di richiesta che pesca i dati direttamente dal tatabase, e non dalle pagine del forum, in modo da non doverle scaricare con tutto il loro peso inutile). Tale soluzione si chiama Tapatalk. Vedo però che non supporta YaBB :(
                                  Lorenzo Breda
                                  Web |  Disney

                                    Re: Quando un'app del Papersera?
                                    Risposta #16: Sabato 15 Giu 2013, 04:29:15
                                    Di questo se ne è già parlato più volte, e la conclusione è stata sempre la  stessa: bocciata, perchè a lungo andare penalizzerebbe il forum.


                                    Se ne parlò già qui e qui.
                                    Ma non si tratterebbe di una tag-board in senso canonico.. L'ho chiamata così per far comprendere come il luogo di discussione sull'app, ottimo per live blog on the go, potrebbe non limitarsi all'app stessa. Fruitori e creatori allo stesso modo che si sia da smartphone o da pc!

                                      Re: Quando un'app del Papersera?
                                      Risposta #17: Sabato 15 Giu 2013, 12:56:25
                                      Realizzare un'app per un forum che abbia una qualche utilità è davvero un'operazione molto complessa. La cosa fondamentale da fare è ridurre le dimensioni (nel senso proprio di peso, non di forma) delle immagini e delle robe da scaricare in generale, e non è cosa semplice.

                                      Altra cosa è fare una versioncina mobile, ma a parte l'ergonomia, resta comunque poco pratica da utilizzare con una connessione dati a consumo dal cellulare.

                                      Sul Sollazzo (sono il tecnico, per chi non lo sapesse) ho utilizzato una soluzione pronta molto comoda, che in sostanza aggiunge al forum delle API (una sorta di interfaccia di richiesta che pesca i dati direttamente dal tatabase, e non dalle pagine del forum, in modo da non doverle scaricare con tutto il loro peso inutile). Tale soluzione si chiama Tapatalk. Vedo però che non supporta YaBB :(
                                      Ma infatti, e questo mi pareva fosse l'animo del post di camera 9, non si pensava ad una app per usare il forum in mobilità (oggettivamente molto complessa, so bene di che parli) ma ad una app con dei servizi integrativi a quelli disponibili sul forum, che lo "completi" e che non possa oggettivamente sostituirlo come qualcuno teme.

                                        Re: Quando un'app del Papersera?
                                        Risposta #18: Sabato 15 Giu 2013, 13:14:57
                                        Ma invece è proprio un'app per consultare il forum in mobilità che serve! E se è troppo complessa, bè, il resto credo sia più che secondario.

                                        *

                                        MarKeno
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1387
                                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Quando un'app del Papersera?
                                          Risposta #19: Domenica 16 Giu 2013, 11:15:21
                                          Ma invece è proprio un'app per consultare il forum in mobilità che serve! E se è troppo complessa, bè, il resto credo sia più che secondario.

                                          Sono anche io di questo avviso. Una app integrativa, con funzioni aggiuntive e quant'altro, potrebbe certamente risultare carina e pregevole. Ma non risolvere il problema di chi non ha modo di connettersi direttamente al forum. Capisco anche l'eventuale "auto-vampirizzazione" che potrebbe portare al forum stesso, oltre che la complessità totale dell'operazione. Quindi... beh, è stato un bel topic finché è durato. ;)
                                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                          *

                                          camera_nøve
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (4)

                                          • ****
                                          • Post: 1129
                                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (4)
                                            Re: Quando un'app del Papersera?
                                            Risposta #20: Domenica 16 Giu 2013, 13:29:14
                                            il piacere di entrare sul forum verrebbe meno: sono molto scettico riguardo l'app. Sarebbe come non raggiungere più gli amici al bar, ma chattare con loro su whatsapp.

                                            Perché la voglia di entrare sul forum dovrebbe venire meno? Io l'app la uso quando sono impossibilitato ad usare il pc, come dice MarKeno per motivi lavorativi non tutti abbiamo un pc, stessa cosa quando si è fuori di casa e si pernotta in albergo o in campeggio durante le vacanze poter accedere al sito e al forum con praticità e semplicità dal tablet o dallo smartphone sarebbe una manna dal cielo!

                                            Per come è la situazione attuale navigare ed interagire nel forum dal browser del mio smartphone è alquanto snervante e mi passa proprio la voglia di postare per la macchinosità e complessità derivata proprio dal browser tra zoom e tap vari, come ha fatto notare LBreda con Tapatalk si potrebbe risolvere gran parte del problema ma purtroppo non è compatibile con la piattaforma del nostro forum, ciò mi spinge a pormi/vi una domanda, quale soluzione si potrebbe adottare?

                                            Inoltre anche sfogliare gli showcase o leggere qualche news/recensione da smartphone non è proprio il massimo, non credete?

                                            La mia proposta derivava da una serie di esigenze che personalmente (ma vedo parecchio condivise) ritengo di base per coloro che vivono il forum e il sito del Papersera attraverso dispositivi mobili e con schermi dai 10" in giù, giusto per rendervi l'idea in settimana ho a disposizione il pc portatile un'oretta al giorno nella pausa pranzo, per il resto la mia fonte di notizia e svago con amici e utenti del forum è lo smartphone Android..
                                            "Anche io una volta ero curioso..."

                                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                            @instafisbio su Instagram

                                              Re: Quando un'app del Papersera?
                                              Risposta #21: Domenica 16 Giu 2013, 16:12:29
                                              Aggiungo che, paradossalmente, nei casi di mancanza di versioni mobili dei siti o di app dedicate, è più facile accedere ai contenuti d'interesse o a quelli di maggior rilievo dalle pagine dei social network associate, cosa che evita di scorrere scomodamente fra le pagine del sito o del forum, offrendo perlomeno dei link diretti. Certo, è una soluzione più che provvisoria e solo parzialmente efficace.

                                              *

                                              Bacci
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu   (3)

                                              • *****
                                              • Post: 2711
                                              • Sono incazzato come un paperino!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (3)
                                                Re: Quando un'app del Papersera?
                                                Risposta #22: Giovedì 20 Giu 2013, 01:12:20
                                                Per quello che può contare, anche io sarei felicissimo nel caso si decidesse di creare una app del forum, anche solo più leggera e più semplice da usare, perché stasera ad esempio (ma come tutte le altre volte che capita) sono da cellulare e sto facendo cadere tutto l'intonaco dal soffitto a furia di invocare tutti i santi del paradiso, perché per postare un semplice post ci metto mezz'ora e non riesco a controllare assolutamente l'ortografia né a correggere gli errori (dall'alto della mia ignoranza in materia, una applicazione mobile che permettesse di scrivere i post sul forum da telefono con la stessa semplicità di un sms sarebbe già un grande passo in avanti, tutto il resto è un di più) :)
                                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Giu 2013, 01:58:01 da bacci88 »

                                                *

                                                Evose
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 613
                                                • Sii onesto con te stesso
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                  • Eros Evose
                                                PolliceSu
                                                  Re: Quando un'app del Papersera?
                                                  Risposta #23: Sabato 29 Giu 2013, 12:54:41
                                                  Ehm... Posso dire una cosa? Io di solito mi collego sul sito col cellulare, e la maggiorparte dei miei post (come questo) li scrivo con esso, e non trovo assolutamente nessun problema :/

                                                   

                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)