Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2015

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: TopoOscar 2015
    Risposta #15: Venerdì 22 Gen 2016, 01:53:44
    C'è un problema.....ho provato a votare ma ogni volta mi reindirizza alla pagina del 2014...capita a qualcun altro?

    Anche a me..ma tu prova ad aggiornare la pagina, dovrebbe andare tutto a posto...almeno spero! le classifiche le vedo quindi i voti non dovrebbero essersi persi..

    In breve, per me anno fiacco e in generale poco memorabile. Non so se sia brutto segno in questo senso, ma LoL :D, come anche Tacitus, anche a me era saltato per la testa I Boglins..tanto mi è rimasta impressa che l'avrei rivotata volentieri ;D

    Comunque sia, avessi avuto un voto unico, c'è solo una storia che, per me, surclassa di molto tutte le altre:
    Topolino e l'impero sottozero, che ovviamente è la mia prima scelta.
    A scendere, per i Topi,
    Tutto questo accadrà ieri
    e la commovente Pippo reporter - Estate a Green Pond
    (menzione per Rampiro e Pipposcarpe)

    Per le papere ho fatto più fatica, comunque meritevoli:
    DoubleDuck - L'ultimo giorno
    Papere alla riscossa
    Nonna Papera e la sbuffante Elvira

    Brevi:
    Cento milioni di anni fa
    Paperino & Paperoga naufraghi fuori rotta
    Topolino e Gambadilegno in: Mai come me


    Sceneggiatori:
    Casty. Inarrivabile
    Radice. Stratosferica
    Zemelo. Sempre più bravo

    Disegnatori:
    Turconi. Fiabesco
    Guerrini. Inimitabile
    Faccini. Beh, simply Faccini :D

    (e devo almeno nominare Intini, Zironi e anche Vian, un ritorno che mi ha fatto piacere)

    Copertine:
    3084
    3090
    3135

    « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 01:54:33 da Manu »
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12598
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TopoOscar 2015
      Risposta #16: Venerdì 22 Gen 2016, 11:11:23

      STORIE DI TOPI
      Tutto questo accadrà ieri
      Zia Nena dalle stelle alle stalle
      Basettoni e il colpo a doppia (anzi tripla) mandata


      il ritorno ad un mitico passato con un incontro col proprio io che non è un doppione in quanto, nel frattempo, si è cambiati diventando un'altra persona;
      una struggente storia natalizia con un commovente e non banale rapporto zia-nipote;
      un poliziesco fatto molto bene con valorizzazione di personaggi secondari.

      STORIE DI PAPERI
      Fantomius: il nobile dietro la maschera
      Fantomius: gli anelli di Cagliostro
      Paperinik e il protocollo Mad Ducktor


      l'accurata descrizione di una quotidianità molto particolare e affascinante ambientata in un decennio che ha introdotto la modernità nel secolo scorso;
      lo scontro tra un ex vendicatore e oggi super eroe e la parte più tenebrosa e negativa del suo miglior amico e collaboratore.

      STORIE BREVI
      Mickey Mouse Shorts: Sonnambulismo
      Mickey Mouse Shorts: Croissant del Trionfo
      Rockerduck e il sapore della sconfitta


      una novità dall'animazione fatta fumetto, molto carina e apprezzabile;
      un omaggio ad un perdente di grande successo e potere.

      SCENEGGIATORI
      Marco Gervasio
      Blasco Pisapia
      Vito Stabile


      i geni della quotidianità, sia essa presente o passata, brillante o avventurosa, gialla o rosa.

      DISEGNATORI
      Stefano Turconi
      Francesco Guerrini
      Lorenzo Pastrovicchio


      morbidi o più squadrati, hanno il dono di rendere animati i loro disegni con particolari che arricchiscono realisticamente una vignetta: brillanti, fantasiosi, danno un ritmo particolare alle loro opere.

      COPERTINE
      3087
      3123
      3128


      la gioiosa e colorata allegria di un'avventura marina;
      la perfetta armonia tra zio, nipoti, monete e ricordi;
      la bellezza prepotente e asciutta di un'avventura pikappika.






      « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 12:34:02 da leo_63 »

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TopoOscar 2015
        Risposta #17: Venerdì 22 Gen 2016, 12:15:08
        pur avendone effettivamente votati 3 per categoria, qui mi limiterò a citarne uno:

        [list bull-blackball]
        • "L'isola del tesoro", senza dubbio la mia preferita... ho già un debole per parodie, avventure e pirati, quando poi ti ritrovi una storia così splendidamente scritta e illustrata, non ce n'è per nessuno
        • "Il raggio nero", nuovo capitolo per PK che ha il giusto respiro e una buona dose di spettacolarità non particolarmente limitata da formato di Topolino, gli Evroniani e il nuovo villain rappresentano una minaccia notevole per il nostro
        • "Topolino e l’inseguimento a incastro", le sole 10 tavole del Masta su Topolino nel 2015 sono una gioia per gli occhi, guardarsi le espressioni dei personaggi vignetta dopo vignetta per credere 
        • "Teresa Radice", L'Isola del Tesoro e 3 episodi di Pippo Reporter incluso il gran finale, quantità e tantissima qualità
        • "Stefano Turconi", artista strabiliante che sa animare i personaggi sul foglio come pochissimi altri... un'altra delle cose che adoro è anche il fatto che caratterizzi alla perfezione ogni singolo personaggio secondario (i pirati de L'Isola del Tesoro!!!) 
        • TL3090, il Paperino/Charlie Brown di Intini è semplicemente irresistibile 
        « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2016, 14:33:12 da conker »
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TopoOscar 2015
          Risposta #18: Venerdì 22 Gen 2016, 16:41:07
          Un anno con alti e bassi, con una qualità media secondo me più bassa rispetto all'anno prima.
          Soprattutto per le storie di paperi, non è stato facile trovarne, questa volta decisamente in vantaggio i topi.

          Storie di Topi :

          L'Impero sottozero per tanti motivi che sarebbe lungo spiegarli tutti, ma insomma, un kolossal così non può non meritare il voto, per me è proprio la storia migliore dell'anno. Poi, L'isola del Tesoro, bellissima parodia del celeberrimo romanzo, al netto di un paio di sconfortanti modifiche come il coltello di patata e la mancanza del rhum del motivetto. Infine una delle tre di Pippo Reporter, serie che purtroppo si è conclusa, e allora ho scelto l'ultima, Il rustico cavallerizzo, che ha quel finale bellissimo, un po' nostalgico e una sorta di ideale prequel a tutte le future avventure.

          Storie di Paperi :

          Qui invece c'è di meno, e non volendo votare il solito PK, che sotto tanti aspetti meriterebbe, voto le 2 storie di Fantomius, Il nobile dietro la maschera e Gli anelli di Cagliostro, che hanno sempre il loro fascino, e la storia di PP8 I segreti di Quack Town.

          Riguardo alle storie breve, sicuramente Quattro nella tenda, una piccola perla di comicità, storia del tutto particolare che riesce a far ridere senza mai far vedere i personaggi. E poi l'ennesimo episodio di Andiamo al cinema? con Il film impegnato, e visto che le altre non me le ricordo, tanto poco mi hanno colpito, una bella Introduzione all'Impero Sotto Zero che non fa mai male.

          Fra gli sceneggiatori, Casty primeggia, anche se la sua seconda storia non mi è piaciuta, e poi sicuramente Teresa Radice, e infine Gervasio.

          Fra i disegnatori, per il secondo anno consecutivo la gara è aperta, vista l'assenza di Cavazzano (perlomeno sulle italiane). Fra tutti ho preferito Guerrini, nuovamente Gervasio e infine Bonfatti, autore di una sola storia ma con disegni davvero unici.

          Riguardo alle copertine, 3093, 3109 e 3127.

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TopoOscar 2015
            Risposta #19: Venerdì 22 Gen 2016, 17:30:32
            A riguardarlo, questo 2015 mi ha lasciato un pochino deluso. Tanta incertezza sia per i paperi che per i topi, ma non dovuta alle troppe storie ricordate con piacere, quanto per la difficoltà di trovarne in grado di spiccare sulla media, buona ma non straordinaria. Cmq, dopo averci pensato un po', ecco qua le mie scelte.

            Storie con i Topi
            Topolino e l'impero sottozero, forse la migliore storia dell'anno, con tutti i tipici elementi castyani: avventura, satira sociale, personaggi femminili, citazioni, gag... e gli splendidi disegni dell'autore, di cui peraltro è l'unica storia del 2015 ad avermi convinto fino in fondo.
            Pippo reporter - Il rustico cavallerizzo, la perfetta chiusura di una splendida serie, suggellata dall'incontro di Pippo con Topolino, una fine che non è una fine, anzi, le avventure dei nostri non finiscono mai!
            L'isola del tesoro, sono troppo legato al romanzo per resistere alla tentazione di votare questa bellissima trasposizione disneyana, gli autori hanno perfettamente centrato quella che per me è l'essenza del libro e l'hanno resa al meglio.

            Storie con i Paperi
            Zio Paperone e la sfida da 50 $, la migliore storia papera dell'anno, una bella prova per zio Paperone alle prese con le difficoltà del mondo moderno, difficoltà da cui sa cmq uscire da par suo. Davvero ben suddivisa nelle quattro puntate, c'era la voglia di sapere subito come proseguiva!
            Paperinik e l’indistruttibile lista, voto anomalo, anche se vedo di non essere l'unico ad averla apprezzata. Questo Paperinik alle prese con un problema di coscienza mi è rimasto impresso, sicuramente anche grazie ai discussi disegni di Lavoradori che qui, però, esaltano la situazione.
            Il raggio nero, ammetto di essere rimasto un po' freddo nei confronti del doppio ciclo di PK apparso sul Topo nel 2015, tuttavia il finale di questa avventura, così proteso verso il futuro e verso un nuovo (speriamo) accattivante status quo, mi ha fatto rivalutare di molto quanto l'aveva preceduta.

            Storie brevi
            Furfanti nelle tenebre e Quattro nella tenda, per la voglia di "giocare" col fumetto e creare una situazione atipica e originale.
            Topolino e Gambadilegno in: Mai come me, anche qui per il simpatico spunto che dà vita a questo parallelismo muto, molto ben realizzato.

            Sceneggiatori
            Casty, Teresa Radice, Giorgio Salati, coerentemente con quanto espresso in precedenza riguardo alle migliori storie dell'anno. Tutti e tre compaiono troppo poco!

            Disegnatori
            Enrico Faccini, Francesco Guerrini: il loro stile è inconfondibile e anche se non hanno partecipato a storie-capolavoro in questo anno, è sempre un piacere trovarli sul settimanale!
            Stefano Turconi, perché, cito conker, "sa animare i personaggi sul foglio come pochissimi altri... un'altra delle cose che adoro è anche il fatto che caratterizzi alla perfezione ogni singolo personaggio secondario". Non c'è altro da aggiungere!

            Copertine

                

            Ripago Mottura dell'esclusione dai migliori disegnatori premiando la sua bella copertina dedicata a Topolino e Pippo on the road.
            Voto anche che va ad un nostalgico zio Paperone, teso a raccontare il suo passato ai nipotini (bravo Perina!)
            Infine, il natalizio Cavazzano che riesce sempre a fare presa su di me: l'anno scorso gli erano bastati un Paperone e una cascata di stelle, quest'anno la cartolina che ne esce è probabilmente la mia copertina preferita del 2015.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: TopoOscar 2015
              Risposta #20: Sabato 23 Gen 2016, 11:02:31
              Per i Topo la prima in assoluto è L'impero sottozero, forse la migliore (finora) di Casty. Poi L'isola del tesoro e Il rustico cavellerizzo, con il dispiacere di aver dovuto escludere le altre due storie di Pippo reporter, in particolare Estate a Green Pond.

              Per i paperi al primo posto piazzo Il raggio nero. Mi era piaciuta di più Potere e potenza, ma tra le storie dell'anno è comunque la migliore. Poi Il nobile dietro la maschera, forse la più introspettiva su Fantomius, e La corsa contro il tempo, apprezzata soprattutto per le citazioni e il fine gioco di incastri tra passato, presente e futuro.

              Gli sceneggiatori che ho votato sono Casty, Teresa Radice (come si può facilmente evincere da quel che ho detto sopra sulle storie del mondo dei topi) e Francesco Artibani.

              Per i disegnatori Casty (che con L'impero sottozero è arrivato a vette altissime), Stefano Turconi e Lorenzo Pastrovicchio

              *

              Copernico Pitagorico
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1556
              • Great yakow horns!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TopoOscar 2015
                Risposta #21: Sabato 23 Gen 2016, 13:32:58
                TopoOscar2015:
                Storie con i topi:
                Topolino e l'impero sottozero
                Tutto questo accadrà ieri
                Pippo reporter - Il rustico cavallerizzo

                Per i topi la scelta è stata facile (non l'avrei mai detto).
                Ovviamente due voti vanno all'impero e a tutto questo accadrà ieri. Sull'ultimo come in molti ho avuto il dubbio su Pippo reporter , ma, alla fine ho deciso per il finale molto più coinvolgente.
                Storie con i paperi:
                 Paperino e il carro del vincitore
                Le strabilianti imprese di Fantômius ladro gentiluomo - Gli anelli di Cagliostro
                DoubleDuck - L'ultimo giorno

                Con le papere non abbiamo molti capolavori.Degne di nota sono: il carro del vincitore , gli anelli di Cagliostro per il finale e la storia di DD ;D che mi ha coinvolto molto.
                Storie brevi:
                Pippo e il tour casalingo
                Pippo prigioniero ciarlero
                Zio PAperone e il castigo onirico

                Per le brevi niente da dire in particolare.
                Sceneggiatori:
                Carlo Panaro
                Casty
                Teresa Radice

                Panaro per le sue storie quotidiane, Casty per i suoi kolossal e Radice per Pippo Reporter.
                Disegnatori
                Casty
                Stefano Turconi
                Paolo Mottura

                Tre bravi disegnatori.
                Copertine:
                3093
                3107
                3116
                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                 

                *

                camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1129
                • Bentornati al The Fisbio Show!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TopoOscar 2015
                  Risposta #22: Lunedì 25 Gen 2016, 10:16:48
                  Segnalo che nel momento in cui voto mi rimanda alla pagina dei risultati del TopoOscar 2014 :-?

                  Edit: solo accedendo dal link del primo post visualizzo correttamente i miei voti.
                  « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 10:26:55 da ereduz »
                  "Anche io una volta ero curioso..."

                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                  @instafisbio su Instagram

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4728
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TopoOscar 2015
                    Risposta #23: Lunedì 25 Gen 2016, 10:29:43
                    Segnalo che nel momento in cui voto mi rimanda alla pagina dei risultati del TopoOscar 2014 :-?

                    Errore mio (ora corretto), però i voti sono sempre presi nella maniera corretta, non preoccupatevi! :-)

                     - Paolo

                    *

                    lukeino
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 5
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TopoOscar 2015
                      Risposta #24: Lunedì 25 Gen 2016, 14:07:19
                      I miei voti:Storie dei topi:
                      1-Topolino e l'impero sottozero
                      2-Tutto questo accadrà ieri
                      3-Pippo reporter:estate a Green Pond
                      Commento: Casty regna in questa categoria, con due storie fantastiche, un perfetto racconto di avventura tra i ghiacci di una civiltà perduta e un'intricata ed emozionante avventura spazio-temporale,dove
                      Spoiler: mostra
                      Topolino incontra se stesso
                      .Dall'altra parte una Radice e un Turconi in forma smagliante con Pippo reporter e menzione d'onore per l'isola del tesoro. Inoltre menzione anche per Vitaliano e Mottura con Topolino e pippo on the road.
                      Storie dei paperi:
                      1-Il nobile dietro la maschera
                      2-Paperino e l'idolo acquatico
                      3-DD:come un gioco
                      Per quanto non sia un amante nè di Fantomius, nè di Doubleduck, queste storie sono assolutamente fantastiche, inoltre ho apprezzato molto anche L'idolo acquatico, nonostante Artibani quest'anno non mi abbia sorpreso moltissimo. Menzioni anche per Papere alla riscossa e la grande corsa e anche la sfida da 50$.
                      Storie brevi:
                      1-Topolino e Gambadilegno in:mai come me
                      2-Paperino e Paperoga e la vernice fonoassorbente
                      3-Furfanti nelle tenebre
                      Ottimo Pochet, che crea una storia insolita, ma piacevole con
                      Spoiler: mostra
                      i due personaggi a confronto
                      ,bella la storia di Paperino e Paperoga e molto originale anche furfanti nelle tenebre,con le vignette
                      Spoiler: mostra
                      al buio
                      .
                      Menzioni per Paperino e il selfie definitivo e per Paperino e il giro pizza.
                      Sceneggiatori:
                      1-Casty
                      2-Radice
                      3-Gervasio
                      Che dire? Un Casty fantastico, che già con l'impero sottozero e tutto questo accdrà ieri si guadagna il primo posto, nonostante una Radice fantastica e un Gervasio in aumento.
                      Disegnatori:
                      3-Turconi
                      2-Casty
                      1-Mottura
                      Mottura qui (secondo me) la spunta su Casty con i disegno di Topolino e Pippo on the road, nonostante L'impero sottozero e Turconi che brilla con l'isola del tesoro e Pippo reporter.
                      Copertine:
                      3-3128
                      2-3107
                      1-3093

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4048
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: TopoOscar 2015
                        Risposta #25: Lunedì 25 Gen 2016, 16:33:28
                        I miei voti:

                        Storie con i Topi:

                        Casty domina, impossibile per me non votare "L'impero sottozero" e "Tutto questo accadrà ieri", ma i Turks si difendono alla grandissima con le storie di Pippo Reporter e la parodia de "L'isola del tesoro".

                        Alla fine il mio ultimo voto va a quest'ultima, anche per omaggiare la splendida graphic novel "Il porto proibito", ma che dispiacere non poter votare "Il rustico cavallerizzo" e, soprattutto, "Estate a Green Pond" :-/

                        Menzione d'onore anche per "Dylan Top in: l'alba dei topi invadenti", non credevo proprio non l'avrei votata, ma quanti capolavori...

                        Storie con i Paperi:

                        Non c'è il vero e proprio Capolavoro con la C maiuscola, ma diverse buone storie e ho deciso di votare "Il raggio nero", "DoubleDuck - Come un gioco" e "Zio Paperone e la sfida da 50 $", ma voglio anche ricordare "Gli argini del tempo" e "Paperinik e il protocollo Mad Ducktor", che riprende e usa bene questo personaggio per me molto interessante :)

                        Piccolo dubbio che non so se sia stato già posto, ma come mai in questa sezione si trova "Wizards of Mickey - Mondimontagne"? :-?

                        Storie brevi:

                        Chi l'avrebbe detto mi sarei trovato in difficoltà? ;D

                        I miei voti vanno a "Cento milioni di anni fa", "Paperoga e la valigia inespugnabile" e "Paperino & Paperoga naufraghi fuori rotta", citazioni per "Topolino e Gambadilegno in: Mai come me", "Paperi a impatto zero - Paperino e Paperoga in la vernice fonoassorbente", "Pippo e il tour casalingo " e, naturalmente, "Introduzione a Topolino e l'impero sottozero" :)

                        Sceneggiatori:

                        Voto per Casty, Teresa Radice e Giorgio Salati, appena dietro Enrico Faccini e Francesco Artibani ;)

                        Disegnatori:

                        Casty, Stefano Turconi e Paolo Mottura, e non cito nemmeno chi ho escluso perchè sono davvero troppi, ma con una piccola menzione soprattutto per Enrico Faccini, Lorenzo Pastrovicchio e il Maestro Luciano Gatto :D

                        Copertine:

                        Voti a 3093, 3096 e 3127, ma tengo a citare anche 3094, sia normale sia variant, 3101, 3109, 3123, 3128 e 3135... Forse facevo prima a dire quali non mi sono piaciute ;D
                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 16:35:42 da cicciochicco80 »
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3838
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: TopoOscar 2015
                          Risposta #26: Venerdì 29 Gen 2016, 21:32:15
                          STORIE BREVI
                          Mickey Mouse Shorts: Sonnambulismo
                          Mickey Mouse Shorts: Croissant del Trionfo
                          Io queste mi rifiuterei di votarle anche se fossero le uniche brevi dell'anno.

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TopoOscar 2015
                            Risposta #27: Sabato 30 Gen 2016, 16:28:07
                            Tanto per brillare per originalità, anch'io ho dovuto ovviamente votare L'impero sottozero e Tutto questo accadrà ieri. Assolutamente impossibile esimersi da ciò e del tutto fantascientifica l'ipotesi di prendere in considerazione altre alternative.
                            Anche una cosiddetta minore come Il rampiro di Transvitania si è meritata il mio voto.

                            Nessun voto per i paperi, invece. Sono anni che vengono raccontate le stesse cose e, scusate, caccio sempre profondi sbadigli. Non sono né sarò mai un fan di Pk, per cui anche qui niente da fare...
                            Anche le storie brevi...

                            Sulle copertine, invece, non ho avuto dubbi: ovviamente la 3093 (L'impero), e pure la 3127 (Il rampiro).
                            Autori: ovviamente Casty e Faccini. Non me ne vogliano gli eterni De Vita, Gatto e Asteriti, i quali andrebbero votati per il solo motivo di esistere...  ;)

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TopoOscar 2015
                              Risposta #28: Sabato 30 Gen 2016, 23:57:49
                              Annata veramente molto ricca di spunti, soprattutto in ambito di storie topolinesche, tanto che la scelta di sole 3 di queste si è rivelata difficile, a fronte invece di un'offerta meno ricca nelle trame papere. Comunque, nel dettaglio ho optato per L'impero sottozero, forse la miglior storia del 2015, il classico kolossal castiano che non delude e si piazza di diritto tra i capolavori dell'autore, L'isola del tesoro, bellissima parodia che sintetizza l'anno di grazia di Radice-Turconi, gli autori che più mi hanno emozionato, ed infine Tutto questo accadrà ieri, avventura bellissima e ricca di suggestioni del passato che fa sempre piacere vedere riportare in auge anche nel Topolino presente. Mi è dispiaciauto molto lasciare fuori gli episodi di Pippo reporter, che avrebbero meritato anch'essi il premio, ma ciò va a dimostrazione della grande qualità offertaci, specialmente dai BigTurks. Sul fronte dei paperi invece ho votato Papere alla riscossa, Il raggio nero ed il Nobile dietro la maschera, episodio del Fantomius di Gervasio che ho apprezzato moltissimo. Per quanto riguarda gli autori, inevitabili Casty e Radice, come detto, per gli sceneggiatori, e per terzo metto Vitaliano, mentre per i disegnatori opto per Turconi, Mottura (splendida On the road) e Pastrovicchio per la saga di Pikappa. Per concludere, di copertine scelgo la 3109 (proprio quella di On the road), la 3135 (l'ultima, natalizia) e la 3125 (sul Rustico cavallerizzo).

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                              *

                              plottygat
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 100
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: TopoOscar 2015
                                Risposta #29: Domenica 31 Gen 2016, 01:17:10
                                E' corretto che  "TL 3124-1 Wizards of Mickey - Mondimontagne" sia inserita nella categoria delle storie ambientate nel modo dei paperi?

                                Grazie
                                ciao

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)