Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E no ora basta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (8)

  • ******
  • Post: 10521
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re:E no ora basta
    Risposta #60: Domenica 27 Mar 2016, 18:40:30
    Utente 1: "Che bello, questa storia mi piace!"

    Utente 2: "Wow, questa storia mi è piaciuta!"

    Utente 3: "Questa storia non mi è piaciuta."

    Utente 4: "Ho adorato questa storia!"

    Utente 5: "Questa storia non mi ha convinto."

    Utente 6: "Bellissima!"

    Utente 7: "Stupenda"

    Utente 8: "Che brutta!"

    Utente 9: "Questa storia fa pena!"


    Utente N: "Che forum interessante!"



    Sono chiaramente ironica, ma è chiaro che la discussione è alla base del forum. Altrimenti chiudiamo tutto e rimaniamo tra di noi, perchè credo che nessuno si entusiasmerebbe a leggere solo commenti stringati del genere bello/brutto. O no?
    D'altronde, anche di persona viene spontaneo e naturale chiedere una minima opinione quando si da un giudizio.
    A me quando chiedo a qualcuno se gli è piaciuto o meno un film/libro/qualunque cosa, in genere piace anche capire perchè gli sia piaciuta, o ancora, a maggior ragione, capire perchè non gli sia piaciuta.

    Immagina che bella conversazione, altrimenti:

    "Ciao, hai visto l'ultimo film di Pincopallino?"
    "Sì, non mi è piaciuto. Tu invece, hai letto il libro di Mario Rossi?"
    "L'ho finito ieri, una noia!"
    "Bene, andiamo che è pronto a tavola?"

     ::)
    « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 18:41:06 da Paperinika »

    *

    Grazia
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 961
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:E no ora basta
      Risposta #61: Domenica 27 Mar 2016, 20:52:21
      Dimmi solo una cosa, per favore... ma le storie le hai lette, per dire che "non sono un granchè"?

      Spero che la risposta sia no (vorrebbe dire che vai pesantemente di pregiudizi, e per quanto sia sbagliato come atteggiamento, ancora hai tutto il tempo per cambiare idea e ricrederti.)

      Se invece le hai lette davvero e non ti piacciono sul serio... aiuto! :o :o :o :o :o

      Il passaggio in neretto è quello che mi ha fatto commentare.
      Abbi pazienza, forse interpreto male io (c'è poco da travisare, a dire il vero), ma quindi secondo te non è concepibile che a qualcuno le storie di Pezzin/Cavazzano possano non piacere?  :o ::)

      Lo so da me che la base di un Forum è la discussione, ma non ne vedo molta differenza dalla "simil chat" che hai ipotizzato quando esempio leggo il topic dei Classici o di testate che a "furor di popolo" sono ritenute "inutili".

      Se gli autori non fossero stati Cavazzano e Pezzin (ma anche altri nomi di un certo calibro), probabilmente il post di Topdetops sarebbe già stato dimenticato.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (11)

      • ******
      • Post: 10521
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (11)
        Re:E no ora basta
        Risposta #62: Domenica 27 Mar 2016, 21:02:17

        Il passaggio in neretto è quello che mi ha fatto commentare.
        Abbi pazienza, forse interpreto male io (c'è poco da travisare, a dire il vero), ma quindi secondo te non è concepibile che a qualcuno le storie di Pezzin/Cavazzano possano non piacere?  :o ::)

        Lo so da me che la base di un Forum è la discussione, ma non ne vedo molta differenza dalla "simil chat" che hai ipotizzato quando esempio leggo il topic dei Classici o di testate che a "furor di popolo" sono ritenute "inutili".

        Se gli autori non fossero stati Cavazzano e Pezzin (ma anche altri nomi di un certo calibro), probabilmente il post di Topdetops sarebbe già stato dimenticato.
        Specifico ulteriormente, visto che sembri dimenticare che il giovane (anzi, giovanissimo) topdetops spesso ha già avuto modo di esprimere le sue opinioni in modo più che tranchant e lapidario, spesso, da quel che scrive, basandosi principalmente su pregiudizi. E' giovine (il che non è una colpa, sia chiaro), e ci può stare che si basi ancora sui pregiudizi, ha tutto il tempo per imparare a farsi una sua idea e a capire cosa gli piace o cosa no.

        Ciò non toglie che, prima di partire all'attacco con "non è concepibile che possano non piacere", mi aspetto quanto meno una motivazione del perchè non piacciano.
        Tant'è che gli ho chiesto chiaramente se quelle storie le avesse lette, per poter dire che non gli piacevano.
        Se le ha lette e non gli piacciono, nessuno lo biasimerà (potrò non capirlo, visto che io le apprezzavo anche a dieci/dodici anni, ma questo non vuol dire che per questo debba considerare la sua un'opinione di serie B), ma rimane il fatto che se si vuole esser presi sul serio e comunque intavolare un minimo di confronto (non ho ancora capito, altrimenti, cosa ci staremmo a fare sul forum, in questo caso: per le comunicazioni a senso unico esistono i blog, esiste twitter, facebook e ogni altro tipo di mezzo: il forum è fatto apposta per discutere ::)) sarebbe quantomeno carino sapere come mai non gli piacciono.

        Poi, ripeto, potrò non essere d'accordo con il giudizio, ma di certo non potrò tacciarlo di inconcepibile. Però un minimo di motivazione ci sta.

        E detto questo, spero che questa parentesi si chiuda qui, perchè mi sembra che ormai si stia scadendo tutti nel ridicolo.
        « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 21:04:00 da Paperinika »

        *

        Monkey_Feyerabend
        --
        PolliceSu   (7)

        PolliceSu   (7)
          Re:E no ora basta
          Risposta #63: Domenica 27 Mar 2016, 22:09:54
          Se non gli piacciono si becca la spranga:

          *

          Monkey_Feyerabend
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re:E no ora basta
            Risposta #64: Domenica 27 Mar 2016, 22:10:24
            (scherzo eh, è una citazione dal volume in questione...meglio precisare  ;D)
            « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 22:11:23 da Monkey_Feyerabend »

            *

            Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 961
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:E no ora basta
              Risposta #65: Domenica 27 Mar 2016, 22:27:49
              1) Non ho idea di quanti anni abbia Topdetops, ma è ininfluente ai fini del discorso

              2) Se uno scrive che una storia gli piace o non gli piace io parto dal presupposto che l'abbia letta. Può non essere vero, ma non potrò mai saperlo (e non mi sembra logico fare processi alle intenzioni)

              3) Potrei all'assurdo ribaltare il discorso e dire che per me "non è concepibile che le storie di Cavazzano piacciano". Sei partita con l'assunto che se le ha lette (cosa per me vera, poi come detto non lo possiamo dare per certo) era "impossibile" che non piacessero. Se a te le storie di Cavazzano piacevano già a 10/12 anni ne sono felice, ma non è che puoi farla passare come "legge universale".


              Se ha commentato più volte solo con "mi piace/non mi piace" non ne ho idea (alcuni topic non li leggo nemmeno perché non mi interessano) e se gli è stato fatto presente di argomentare e non lo fa (ma non mi sembra sia un obbligo; al massimo sarebbe d'uopo farlo), pazienza. Non vedo perché puntare il dito in un certo modo.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

              • ******
              • Post: 10521
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:E no ora basta
                Risposta #66: Domenica 27 Mar 2016, 22:59:36
                1) Non ho idea di quanti anni abbia Topdetops, ma è ininfluente ai fini del discorso

                2) Se uno scrive che una storia gli piace o non gli piace io parto dal presupposto che l'abbia letta. Può non essere vero, ma non potrò mai saperlo (e non mi sembra logico fare processi alle intenzioni)

                3) Potrei all'assurdo ribaltare il discorso e dire che per me "non è concepibile che le storie di Cavazzano piacciano". Sei partita con l'assunto che se le ha lette (cosa per me vera, poi come detto non lo possiamo dare per certo) era "impossibile" che non piacessero. Se a te le storie di Cavazzano piacevano già a 10/12 anni ne sono felice, ma non è che puoi farla passare come "legge universale".


                Se ha commentato più volte solo con "mi piace/non mi piace" non ne ho idea (alcuni topic non li leggo nemmeno perché non mi interessano) e se gli è stato fatto presente di argomentare e non lo fa (ma non mi sembra sia un obbligo; al massimo sarebbe d'uopo farlo), pazienza. Non vedo perché puntare il dito in un certo modo.
                Ma qua nessuno sta puntando il dito, è questo il punto.
                Anzi, chi lo sta facendo sei proprio tu, non so se te ne sei reso conto.

                Poi, scusami, ammetti che non sai quanti anni ha, non hai idea di molte altre situazioni del genere in cui gli è stato fatto notare come un minimo di argomentazione sia quantomeno gradita (non obbligatoria, ma opportuna e gradita), ma insisti a dire che non rispetto le opinioni altrui.
                Ma sul serio?
                Per me comunque la cosa finisce qui, mi sembra di stare a parlare al muro. :-X

                @topdetops: nel caso fossi stata poco chiara, comunque, specifico di nuovo che non ce l'ho con te, solo, come anche da altri utenti ti hanno spiegato in altri topic, sarebbe opportuno ed interessante per la discussione argomentare (anche un minimo, non chiediamo una tesi :)) i vari giudizi che si lasciano sul forum: in questo modo si contribuisce a creare, oltre che contenuti interessanti per tutti, anche quel "valore aggiunto" che ognuno è capace di dare attraverso le proprie idee e le proprie opinioni.

                Non mi pare poi una cosa così astrusa.
                « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 23:02:18 da Paperinika »

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (8)

                • ****
                • Post: 1545
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re:E no ora basta
                  Risposta #67: Domenica 27 Mar 2016, 23:03:13
                  Anche perché se vole fà il recensore argomentare mi pare il minimo :P


                  (e comunque Topdetops si conferma ancora una volta mia nemesi sui gusti fumettistici... :P)

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (5)

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:E no ora basta
                    Risposta #68: Domenica 27 Mar 2016, 23:04:27
                    1) Non ho idea di quanti anni abbia Topdetops, ma è ininfluente ai fini del discorso

                    2) Se uno scrive che una storia gli piace o non gli piace io parto dal presupposto che l'abbia letta. Può non essere vero, ma non potrò mai saperlo (e non mi sembra logico fare processi alle intenzioni)

                    3) Potrei all'assurdo ribaltare il discorso e dire che per me "non è concepibile che le storie di Cavazzano piacciano". Sei partita con l'assunto che se le ha lette (cosa per me vera, poi come detto non lo possiamo dare per certo) era "impossibile" che non piacessero. Se a te le storie di Cavazzano piacevano già a 10/12 anni ne sono felice, ma non è che puoi farla passare come "legge universale".


                    Se ha commentato più volte solo con "mi piace/non mi piace" non ne ho idea (alcuni topic non li leggo nemmeno perché non mi interessano) e se gli è stato fatto presente di argomentare e non lo fa (ma non mi sembra sia un obbligo; al massimo sarebbe d'uopo farlo), pazienza. Non vedo perché puntare il dito in un certo modo.
                    1) 9.

                    2)
                    Benché abbia preso tutte le special edition questa la lascio in edicola.
                    Questo messaggio, nonché la scarsa reperibilità delle storie in albi recenti (io, che seguo quasi tutte le testate Disney da almeno 6 anni, avevo solo l'ultima dell'albo) fanno pensare che lui queste storie non le abbia proprio lette.

                    3) Se tu consideri il tratto di Cavazzano come tremendo, io ti dico i motivi della sua bellezza: nel primo periodo, deforma i personaggi in un modo a metà fra quello di Carpi e quello di Scarpa, ottenendo un ottimo livello dinamico; poi, nella sua rotondità attuale, riesce a sintetizzare i paesaggi in pochi tratti non lineari, focalizzando l'attenzione sui personaghi, disegnati in un modo quasi (qui azzardo) divino: non una stortura, non una deformazione, i suoi personaggi attuali sono allo stesso tempo iconici e dinamici, mai troppo esagerati. E poi continuerei ancora parlando della sua evoluzione, ma non è questo il punto della questione.
                    Il punto è che argomento, o almeno tento di argomentare, altrimenti sto zitto.

                    Topdetops si è sempre comportato così, c'è stato un periodo in cui mi sembrava stesse migliorando ma è tornato alle origini.

                    Sono stato troppo a scrivere e Paperinika e Gumi mi hanno anticipato, va be'.
                    « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 23:07:37 da Giordanduck »

                    *

                    Grazia
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 961
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:E no ora basta
                      Risposta #69: Domenica 27 Mar 2016, 23:31:39
                      @Paperinika: prova a rileggerti, è sufficiente.

                      Cosa volete che vi dica. Io parto dal presupposto che le storie le abbia lette, voi invece che non l'abbia fatto.
                      Ovviamente rimarrò nel mio dubbio e voi nelle vostra certezza.


                      *

                      ele684
                      --
                      PolliceSu   (4)

                      PolliceSu   (4)
                        Re:E no ora basta
                        Risposta #70: Domenica 27 Mar 2016, 23:38:35
                        Grazia, però tu, con innumerevoli post, stai spiegando perché non spieghi perché non ti piace. Scusa il gioco di parole.
                        Non era più comodo dire direttamente il motivo per cui non ti piace, così si evitavano pagine di spiegoni alla Pico? :)
                        « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 23:41:49 da ele684 »

                        *

                        Mortimer.M
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 303
                        • SShhhh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:E no ora basta
                          Risposta #71: Lunedì 28 Mar 2016, 08:34:29
                          Grazia, però tu, con innumerevoli post, stai spiegando perché non spieghi perché non ti piace. Scusa il gioco di parole.
                          Non era più comodo dire direttamente il motivo per cui non ti piace, così si evitavano pagine di spiegoni alla Pico? :)

                          Mi sa che hai perso qualche passaggio: Grazia non dice che non gli piace il numero, ma difende il diritto di Topdetops a esprimere questo giudizio senza argomentare.
                          C'è chi, al contrario, ritiene che questo comportamento di fare affermazioni fondate quasi sicuramente su pregiudizi sia profondamente sbagliato nonché lontano dallo spirito di condivisione del forum.

                          Da parte mia, trovo encomiabile lo sforzo degli utenti sopra citati di voler far sviluppare uno spirito critico al giovane utente (ma forse i modi possono essere sembrati un po' aggressivi).

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:E no ora basta
                            Risposta #72: Lunedì 28 Mar 2016, 09:15:36
                            @Paperinika: prova a rileggerti, è sufficiente.

                            Cosa volete che vi dica. Io parto dal presupposto che le storie le abbia lette, voi invece che non l'abbia fatto.
                            Prova a rileggere il punto 2 del post della Spia Poeta, è sufficiente.
                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Mar 2016, 09:17:34 da pacuvio »

                            *

                            Grazia
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 961
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:E no ora basta
                              Risposta #73: Lunedì 28 Mar 2016, 11:19:44
                              Avevo già letto anche l'intervento di Topdetops quando scriveva ciò. Però io non lo conosco e non so quali testate e numeri abbia in collezione (o comunque se abbia letto le storie sugli originali magari prestati da qualcuno): tu (voi) si?

                              @Ofelia Usagi: centrato in pieno il punto (e credo fossi l'unico tra quelli che hanno commentato qui a non sapere che Topdetops aveva 9 anni). Criticare o lodare per "partito preso" credo sia sempre sbagliato.

                              P.S.: è inutile inserire 200 link, ma praticamente tutti i topic riguardanti le varie testate si alternano di commenti alle storie (e non sono la maggioranza) a banali "indice inutile", "storia bella ma non dovrebbe stare sui Classici", "indice sottotono", cosa c'entra la storia XYZ con questo volume" e così via.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (7)

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:E no ora basta
                                Risposta #74: Lunedì 28 Mar 2016, 12:37:02
                                P.S.: è inutile inserire 200 link, ma praticamente tutti i topic riguardanti le varie testate si alternano di commenti alle storie (e non sono la maggioranza) a banali "indice inutile", "storia bella ma non dovrebbe stare sui Classici", "indice sottotono", cosa c'entra la storia XYZ con questo volume" e così via.
                                Scusa ma va premesso che i pregiudizi, i commenti e il diritto di critica agli indici delle testate di ristampe sono un conto, perchè appunto si potrebbe averle già lette, mentre commentare titoli di inedite del Topo (prassi comunissima) è un altro conto.

                                Io qualche esempio lo metto:

                                Mi sono deciso non mi piace ne per la grafica ne per le storie e secondo me sono scomodi da leggere . discussione chiusa
                                Numero che non prendero' data l' eccessiva quantita' di brevi straniere.
                                Indice scarsino questo numero si salva solo per il raggio nero :-X.Almeno spero che la storia di Indiana Pipps sia come la precedente altrimenti voto 2 :P.
                                Bah...il solito indice da quattro soldi :P.Inutile dire che se non ristamperanno qualcosa di decente questa collana e' prossima alla chiusura.A questo numero do voto [smiley=voto1.gif] come i precedenti del resto.
                                Un indice discreto. Il raggio nero alla fine come nel 3130 non mi alletta molto. Cioe' la storia si' ma la collocazione no :P. Inserire alla fine una storia cosi' bella tra l'altro proprio alla fine secondo me non e' una buona idea. Capisco che quellla del numero scorso era un'eccezione ma quello era Casty qui non c'e' nemmeno l'ombra di lui.
                                Ora... che a dare i giudizi agli indici senza ancora avere letto le storie non sia solo lui è indubbio, anche se è sicuramente il più recidivo, considerando che in questi quote ha insistito sulla sua vacuità, mettendo in un'occasione pure il punto alla discussione, ammazzandola... continueresti a dire che secondo te Topdetops ha letto il volume in questione e conosce già le storie?

                                N.B. anch'io come Paperinika sottolineo che non ce l'ho soltanto con l'utente Topdetops, anche se questo post sembra processarlo, ma è in qualche modo "usato" inevitabilmente come metro di paragone, senza non per questo dimenticarmi della giovanissima età e della sua probabile voglia di integrazione col resto del forum (ci siamo passati quasi tutti), che è un elemento non da poco.
                                « Ultima modifica: Lunedì 28 Mar 2016, 12:42:33 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)