Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (25)

  • *
  • Post: 17
  • . . . - - - . . .
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (25)
    Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
    Venerdì 27 Giu 2003, 18:48:57

    Ciao!

    Questa è una breve guida all'utilizzo delle funzionalità di base del forum del Papersera, che verranno pian-piano aggiornate con le novità che di volta in volta saranno introdotte sul forum.

    Prima di tutto, assicurati di esserti registrato: il box-utente è il tuo biglietto da visita ed insieme la tua porta di accesso al forum. Quello riportato nell'immagine sottostante è quello che vedi se non sei ancora registrato o se non hai effettuato l'accesso al sito.



    Se hai già un'utente e una password clicca su "effettua il login", altrimenti puoi registrarti cliccando sulla parola "utenza".

    Ovviamente l'iscrizione è gratuita e ti permetterà di partecipare attivamente alla vista del sito: potrai scrivere messaggi sul forum, accedere al tuo spazio web dello showcase, divertirti con i giochi del forum, dare le "polliciate" ai messaggi che ti sembrano migliori, e molto altro ancora... ma andiamo con ordine, elencando regole e consigli di utilizzo del sito!

    Le regole del Forum

    Una volta abilitato alla scrittura di messaggi sul forum, ti chiedo di rispettare le semplici regole che seguono, senza pensare che siano scritte solo perché al webmaster gli andava, quanto piuttosto tenendo a mente che, se non si rispettano, si può benissimo essere bannati, ossia cacciati via dal forum stesso.

    Il consiglio (non è un obbligo!) che mi sento di dare ai nuovi iscritti, in special modo se molto giovani, è di frequentare per un minimo di tempo il forum lurkando, ossia leggendo i messaggi già inseriti nelle varie sezioni dagli altri utenti, senza farsi prendere dalla smania di intervenire a raffica e/o a sproposito, giusto per capire di cosa si parla ed in quali termini lo si fa.
    Finalmente, quando ci si sente pronti, si può iniziare a postare; naturalmente, come nella vita reale, anche sulla rete ci sono delle regole da seguire, definite come netiquette:

    1. Non urlare, ossia non scrivere in caratteri maiuscoli, se non è assolutamente necessario per rafforzare i propri concetti;

    2. Non parlare (nel caso dei forum non scrivere) a sproposito, ossia non inserire nelle discussioni esistenti argomenti che non c'entrano nulla con l'argomento del thread; non aprire nuovi thread nelle sezioni sbagliate.
    Riflettete sulla reale utilità dei vostri messaggi: aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.

    2a. Nella sezione "Le pubblicazioni" un nuovo thread può venire aperto per descrivere una nuova pubblicazione solamente quando si dispone del fascicolo, e il primo messaggio della discussione deve contenere l'indice della pubblicazione in oggetto, possibilmente (ma non obbligatoriamente) corredato dei link verso il COA e di un'immagine della copertina.

    2b. Nella sezione "Le pubblicazioni" non sono ammessi messaggi che chiedono notizie sull'uscita, la reperibilità o altri argomenti similari di una pubblicazione; per queste domande esiste un thread apposito, nonché una pagina dedicata.

    3. Non avere la presunzione di possedere la verità assoluta su qualunque argomento, ma piuttosto divulgare le proprie conoscenze agli altri in maniera che chiunque legga non si senta un emerito deficiente se non sa una cosa, ma al contrario sia contento di essere venuto a conoscenza di qualcosa che ignorava.

    3a. Portare rispetto a tutti gli altri utenti del forum, e non offendere in nessun modo chiunque non sia d'accordo con il nostro pensiero, visto che a tante teste corrispondono tanti cervelli, ognuno dei quali ha una propria visione di qualsivoglia argomento.

    4. Nonostante si faccia il possibile per evitarli, possono scappare a volte dei messaggi provocatori o delle polemiche che degenerano poi in flame, ossia in dibattiti anche piuttosto accesi. Quando ci sono queste discussioni palesemente dannose per il forum, non intervenite, né per cercare di pacificare gli animi, né per rimproverare, né per nessun altro motivo: i moderatori provvederanno a fare pulizia e a prendere i provvedimenti più adeguati.
    In ogni caso, non richiamare gli altri utenti: ci siamo noi moderatori per questo. Se c'è qualcosa che non va, segnalatecelo.

    5. Non essere insistenti, ossia non richiedere in continuazione risposte alle proprie domande o interventi nei topic, sia perché non è detto che gli utenti siano sempre connessi al forum, sia perché l'argomento proposto potrebbe in quel momento (o anche in assoluto) non interessare nessuno (ebbene si, può capitare anche questo in un forum).

    6. Evitare accuratamente i discorsi "a due", sono inutili e allontanano gli altri utenti: esistono i messaggi privati (detti MP) per questo.

    7. Non rispondere ai messaggi altrui solo per il gusto di farlo (o per fare aumentare il proprio conta-post), magari scrivendo solo "Hai ragione" o inserendo solo faccine: è molto più utile rispondere che non si è d'accordo e motivarne il perché (tenete presente che questo tipo di risposte irritano particolarmente il webmaster... anzi, considerate che ogni messaggio contenente più di 3 faccine consecutive mi fa diventare cattivo!).
    Se si è semplicemente d'accordo con un messaggio c'è il pollice da cliccare (le cosiddette "polliciate").

    7a. Evitare supposizioni: mai dire "forse è così", state togliendo spazio a chi può effettivamente rispondere alle domande.

    8. Tenete bene in mente qual è l'argomento principale di discussione del forum: non iscrivetevi qui se volete parlare solo di politica, di televisione, di giochi: qui si parla di Disney, con particolare attenzione al fumetto Disney!

    9. Non riempire i propri messaggi e le proprie firme con immagini pesanti da scaricare e non necessarie alla comprensione degli stessi, visto che in un forum quello che è importante è quello che si scrive. Quando si risponde ai post, non quotare le immagini; limitare le immagini nella firma ad un'altezza inferiore ai 200 pixel.

    10. Cerchiamo di facilitare il nostro riconoscimento da parte degli altri utenti usando avatar diversi. Se ve ne piace particolarmente uno utilizzato da qualcun altro fatemelo sapere, probabilmente è possibile modificarlo per colori, orientamento, sfondo e quant'altro per renderlo "unico". Non costringetemi a mettervene uno a caso per fare chiarezza! Ce ne sono disponibili moltissimi!

    11. Utilizzate i segni grafici normalmente previsti dalla lingua italiana, piuttosto che il linguaggio da SMS (k al posto di c, x al posto di per e simili...).

    Per concludere, accettando questo insieme di regole, dichiari che non posterai alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Dichiari inoltre di non postare materiale protetto da copyright (a meno che tu non ne possieda il copyright o abbia il permesso del proprietario). Sono vietate catene di Sant'Antonio o simili, schemi piramidali, pubblicità, spam ed altre mostruosità del genere.

    Registrandoti hai la possibilità di scegliere uno user name; ti preghiamo di sceglierlo appropriato, non offensivo o volgare.
    Non cedere a terzi la tua password (per questioni di sicurezza e di validità del forum) e di non utilizzare la password di un altro membro per entrare nel forum.
    Una volta registrato ed entrato nel forum, avrai la possibilità di inserire un tuo profilo dettagliato. E' tua responsabilità fornire informazioni accurate, vere ed appropriate. Qualsiasi informazione riterremo inappropriata sarà rimossa senza preavviso.

    Lo staff del Papersera (rappresentato dai Moderatori) ha il diritto di cancellare, modificare, spostare o chiudere una discussione per qualsiasi ragione.

    Gli amministratori ed i moderatori del forum di si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni momento quello che viene scritto dagli utenti.

    Ogni messaggio esprime l'opinione dell'autore e non quella dello staff del Papersera che non può quindi essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi.
    « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2019, 13:23:37 da Paperinika »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (29)

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (29)
      Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
      Risposta #1: Venerdì 26 Ago 2011, 10:32:26

      Cosa significano i vari gradi del forum "Gran Mogol", "Bassotto", ecc.?

      In base al numero di messaggi postati nel forum, si passa da una qualifica ad un'altra, ma attenzione, il livello non comporta alcun vantaggio all'interno del forum: chiunque avesse la "brillante idea" di inviare messaggi inutili, non interessanti o poco pertinenti sappia che non solo quei messaggi verranno cancellati dai moderatori, ma che anche la loro utenza verrà considerata tra quelle da eliminare.

      L'unica limitazione riguarda gli utenti di livello "Bassotto", che non possono aprire nuovi thread relativi a Topolino Libretto: data l'importanza di quest testata, i thread ed essa relativi vengono aperti solo dagli utenti più esperti (al proposito, si vedano le regole per aprire un nuovo thread su una qualsiasi pubblicazione.

      I livelli sono solo un modo per scherzare tra di noi, e per individuare a colpo d'occhio gli utenti più anziani, e quindi più esperti, non si tratta di una gara a chi arriva prima!

      I livelli ed il numero necessario di messaggi per raggiungerli sono i seguenti:


      LivelloNumero di messaggi
      Signore della Galassia15001
      Imperatore della Calidornia10001
      Sapiente Ciminiano7701
      Uomo Nuvola5500
      Flagello dei Mari4001
      Dittatore di Saturno2800
      Visir di Papatoa2001
      Diabolico Vendicatore1401
      Cugino di Alf1001
      Ombronauta730
      Gran Mogol520
      Pifferosauro Uranifago370
      Sceriffo di Valmitraglia266
      Papero del Mistero188
      Giovane Marmotta130
      Evroniano76
      Brutopiano26
      Bassotto2
      Allegro Castoro0


      Mi riservo comunque la possibilità di modificare e di aggiungere altri livelli a seconda dell'evoluzione del forum.
      « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2019, 13:08:25 da Paperinika »

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (9)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (9)
        Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
        Risposta #2: Venerdì 26 Ago 2011, 10:40:40

        Come mai il numero dei miei messaggi non aumenta?


        Tutti i messaggi inseriti in categorie di discussione non pertinenti al mondo Disney non partecipano al conteggio del totale dei messaggi.

        Questo si è reso necessario per scoraggiare tutti quelli che partecipano al forum del Papersera pur non essendo interessati al mondo del fumetto Disney, ma solo allo scopo di scatenare discussioni a sfondo polemico, che poi inevitabilmente prendono una piega antipatica che richiede l'intervento dei moderatori.

        Le cartelline per le quali il conteggio dei messaggi è disabilitato sono le seguenti:

         - Il Mercatino
         - Cinema,  Musica e Letteratura
         - Giochi
         - Off Topic
        « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2019, 13:09:37 da Paperinika »

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (7)

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (7)
          Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
          Risposta #3: Venerdì 26 Ago 2011, 11:59:19

          Come posso modificare il mio profilo aggiungendo un'immagine, una firma, ecc...?


          Per poter personalizzare il tuo profilo utente devi accedere all'apposita pagina cliccando sulla scritta "il profilo" che appare sul tuo box:



          Da qui si accede al pannello utente, punto di accesso di tutte le modifiche al tuo profilo, inizia con il cliccare su "Profilo" (in alto, vicino alla scritta "Messaggi" nell'immagine sottostante):



          La parte sinistra del pannello utente cambierà come illustrato dall'immagine seguente:



          Cliccando su "Modifica Profilo" il sistema ti richiederà (per ragioni di sicurezza) di inserire di nuovo la tua password, e poi apparirà la seguente schermata:



          Da qui e' possibile cambiare la password, modificare il nome utente (nell'immagine qui sopra l'ho modificato da Test a TestPaolo123), e inserire altre informazioni anagrafiche opzionali (la data di nascita e' necessaria se si vuole apparire nel box dedicato ai compleanni degli utenti del sito).

          Cliccando sul bottone "Modifica profilo", anche se non si e' modificato nulla su questa schermata, si passa a quella successiva:



          Le informazioni per contattarti sono quasi tutte opzionali, tranne la mail che serve per inviare (ad esempio) la nuova password nel caso in cui si sia dimenticata quella corrente.

          Anche su questa schermata, per passare alla successiva basta cliccare sul tasto "Modifica Profilo".



          Da qui e' possibile selezionare uno degli avatar esistenti (ce ne sono piu' di 100, e se fosse necessario fatemi avere il vostro per email che provvedo a caricarlo sul sito) dalla lista in alto, o un'immagine diversa da quelle proposte, pubblicata su internet; in quest'ultimo caso dovete selezionare il checkbox relativo alla voce "Ho la mia immagine personalizzata" ed inserire la URL dell'immagine nell'apposito campo di testo. Ad esempio se volessi mettere come avatar un'immagine presente sul sito del Sollazzo, inserirei questa url: http://www.ilsollazzo.com/forum/images/forumbanner/fumetti/fumettodisney.jpg, per l'esempio in questione, invece, mi limito a selezionare dalla lista degli avatar esistenti quello chiamato "av055".

          Il campo Testo Personalizzato contiene la scritta che si vuol far apparire sotto l'avatar accanto ai messaggi postati, ad esempio qui inserisco la stringa "Topolino"...
           
          La firma e' un campo che accetta anche formattazione del testo, spesso viene usata per inserire oltre ad una frase e/o un link, anche un'immagine. vi prego di fare attenzione alle immagini che inserite: spesso gli utenti ne mettono di troppo grandi causando l'apparire, su determinati browser, dell'odiosa barra di scorrimento verticale. Limitate le vostre immagini ad un'altezza inferiore ai 200 pixel!
          Per inserire un'immagine questa e' la sintassi da usare (ovviamente cambiando la url dell'immagine qui usata come esempio con una di vostro gradimento):

          Codice: [Seleziona]
          [img]https://www.papersera.net/immagini/speciale/a2010/i/YVMWVLDNCO44259YOGBB.png[/img]



          Una raccomandazione che mi sento di fare e' di verificare che la voce "Quale template desideri utilizzare?" riporti correttamente la selezione su "Forum default", altrimenti potreste vedere cose "strane": l'interfaccia "Mobile" non e' ancora definita e funzionante, mentre quella "Old Yabb 2.1 style" e' quella di default del forum che non visualizza gran parte delle features aggiunte sul Papersera.

          L'ultima pagina di modifica profilo (raffigurata nell'immagine seguente) non credo abbia bisogno di particolari spiegazioni, se cosi' non fasse, pero', fatemi sapere.


          « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2019, 13:10:57 da Paperinika »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 4724
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
            Risposta #4: Lunedì 25 Nov 2013, 15:56:41

            Come mai non mi arrivano più le notifiche email relative a nuovi post nei thread che seguo?


            Il nuovo software del forum non ha importato correttamente le preferenze di alcuni utenti per la ricezione delle email relative a nuovi post nei thread preferiti.

            Per verificare la propria situazione procedere come descritto di seguito:

            1. Accedere al proprio profilo cliccando sul link indicato dalla freccia nell'immagine sottostante:


            2. Selezionare la voce "Profilo", evidenziata nell'immagine qui sotto:


            3. Selezionare la voce "Scelte" nel menù di sinistra che apparirà:


            4. Verificare l'impostazione della voce "Notifiche di messaggi e di Board", e selezionare "Si" per riceverle, e "No" per non riceverle, cliccare sul bottone "Salva" ed il gioco è fatto.


            Inoltre, con questa versione del forum, sempre dal proprio profilo, è possibile vedere elencai i thread di cui si è chiesta la notifica e gestirli per visitarli, eliminare le notifiche, ecc...
            Sempre dal profilo utente (vedi punto 1), cliccare sulla voce "Post" per accedere alla pagina illustrata di seguito:

            « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2019, 13:11:41 da Paperinika »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
              Risposta #5: Sabato 5 Lug 2014, 15:22:16

              Cosa significa la scritta "Controllato" all'interno del profilo utente?


              Quando si ritiene che un utente debba essere ripreso per piccole cose, i moderatori possono inviare un richiamo privato (che resta visibile quindi solo ai moderatori e a chi ne è interessato) che appare poi segnalato sul profilo in base al "grado" di ammonizione. Dopo un tot di richiami, gli utenti possono essere sottoposti a moderazione preventiva, sino all’estremo della disabilitazione della possibilità di postare per un tot di tempo e poi giungere in caso di recidiva o di comportamenti particolarmente indesiderabili, al ban.


              Perchè la divisione tra il forum attuale e il forum storico? Come posso fare per rispondere in un topic in sola lettura?


              Per motivi sistemistici che è lungo spiegare, ad un certo punto si è reso necessario dividere il forum del Papersera in una sezione "attiva", con le discussioni correnti, più una sezione "storica" con i thread su cui non erano stati fatti nuovi interventi da un certo periodo di tempo. Il forum "storico" è in sola lettura e non vi è possibile inserire nuovi messaggi. Per questo motivo i topic che vi si trovano compaiono con la scritta "Questo forum è in sola lettura."



              Se vi capita di incappare in un thread con la scritta "Questo forum è in sola lettura.", e vi piacerebbe vederlo riaperto per poter dire la vostra sull'argomento, basta cliccare sulla scritta "Chiedi riapertura discussione" che si trova accanto al tasto "stampa".



              Così facendo, la vostra richiesta di riapertura verrà inviata ai moderatori, uno dei quali, appena disponibile, provvederà a riaprire il thread e a riportarlo nel forum principale. Riceverete una mail di notifica non appena il topic sarà stato riaperto.
              « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2019, 13:15:56 da Paperinika »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (6)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                Risposta #6: Domenica 31 Ago 2014, 11:39:31
                Aggiunto il seguente punto, sperando che finalmente lo si metta tutti in pratica:

                [size=13]2a. Nonostante si faccia il possibile per evitarli, possono scappare a volte dei messaggi provocatori o delle polemiche che degenerano poi in flame, ossia in dibattiti anche piuttosto accesi. Quando ci sono queste discussioni palesemente dannose per il forum, non intervenite, né per cercare di pacificare gli animi, né per rimproverare, né per nessun altro motivo: i moderatori provvederanno a fare pulizia e a prendere i provvedimenti più adeguati.[/size]
                « Ultima modifica: Domenica 31 Ago 2014, 11:39:57 da Paperinika »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                  Risposta #7: Sabato 3 Dic 2016, 17:20:35
                  Volevo chiedere da quale livello in avanti si possono aprire sondaggi. Ho letto il regolamento ma non se ne fa cenno.

                  L'unica limitazione riguarda gli utenti di livello "Bassotto", che non possono aprire nuovi thread relativi a Topolino Libretto: data l'importanza di quest testata, i thread ed essa relativi vengono aperti solo dagli utenti più esperti (al proposito, si vedano le regole per aprire un nuovo thread su una qualsiasi pubblicazione.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (11)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (11)
                    Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Dic 2011, 23:33:23
                    Ho pensato di aggiungere un messaggio in testa al topic "F.A.Q. sul sito" in modo da potervi aggiungere di volta in volta i link alle domande e risposte più comuni sul tema "come si fa a...". In questo modo i nuovi arrivati potranno trovare risposta ai dubbi più frequenti. O, se non la trovano, porre le loro domande in questo stesso topic che si andrà così via via arricchendo di risposte varie.
                    Sarà cura di noi moderatori tenere aggiornato questo messaggio iniziale in modo da favorire una rapida ricerca.

                    In linea di massima, per la maggior parte dei "trucchi" vale il consiglio riportato in questo messaggio; comunque, per istruzioni più specifiche, queste finora sono le risposte che potrete trovare in questo topic:

                    [size=14]Ecco come...[/size]

                    Link
                    - inserire un link in modo che compaia una scritta di vostra scelta invece che l'indirizzo del link   (come in questo esempio)
                    - creare un link che punti ad uno specifico messaggio in un topic del forum

                    Spoiler
                    - coprire un pezzo del vostro messaggio in modo che non sia leggibile se non selezionandolo con il mouse   (utile per evitare di inserire sgradevoli spoiler, come in questo esempio)

                    Citazioni
                    - inserire nel proprio messaggio il messaggio di un altro utente al quale si vuole rispondere (utile per non fare confusione tra chi ha già scritto e chi risponde), come in questo caso:
                      
                    Citazione
                    Esempio di citazione
                    - inserire più citazioni, o
                    - spezzettare una singola citazione nel proprio messaggio

                    Immagini
                    - scegliere un avatar, e inserire immagini o testo nella firma
                    - inserire una immagine in firma o in un messaggio (1)
                    - inserire una immagine in firma o in un messaggio (2)
                    - inserire una immagine in firma o in un messaggio (3)
                    (questa dell'immagine è una VVVFAQ - very, very, very frequently asked question ;))

                    Video
                    - inserire un video nel messaggio

                    Smiles
                    - far apparire correttamente gli smile (ad esempio :) e non  :) )
                    - scgegliere fra gli smile disponibili

                    Forum storici
                    - chiedere la riapertura di un topic che compare in un forum "storico" degli anni passati, ossia un topic che visualizzate con uno sfondo diverso e con la scritta "Questo forum è in sola lettura."

                    Varie
                    - creare un sondaggio (sempre che ne abbiate l'autorizzazione, o siate di "livello" sufficiente)
                    - se non si possono ricevere Messaggi Privati quasi sicuramente dipende dalle impostazioni del profilo

                    - evidenziare modifiche al messaggio successive alla prima stesura, come in questo esempio:
                    Modifica evidenziata
                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 23:40:28 da Paperinika »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Simone McD
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 727
                    • Ex Scrooge McD
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:11:41
                      Mi sembra che potrebbe essere utile aprire un topic per tutti quelli che, come me, sono manifestamente imbranati con il computer e non riescono così a sfruttare appieno le potenzialità del sito, o vedono rare meraviglie compiute da altri utenti senza sapere minimamente come fare a loro volta.
                      Spesso le domande vengono poste all'interno di altre discussioni, a cui segue solitamente un'immediata risposta, ma risulta poi difficile ripescarla in un secondo momento.. Perchè quindi non radunare tutto questo genere di domande qui?
                      Intanto sono riuscito a creare l'occasione per chiedere: come diavolo si fa a mettere in un post il link ad un altro indirizzo senza dover linkare un osceno https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi, ma facendo in modo che si debba cliccare su una scritta a mia scelta?

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3475
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:20:47
                        Codice: [Seleziona]
                        [url=INDIRIZZO] SCRITTA A TUO PIACERE [/url]
                        Tante volte, per scoprire i "trucchi", basta usare questo "trucco": clicchi sul tasto citazione e vai a controllare il pezzo dove c'è la parte che ti interessa... (scusa la frase confusa) :)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:23:28 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:23:45
                          Citazione da: SimoD link=1320869501/0#0 date=1320869501
                          Intanto sono riuscito a creare l'occasione per chiedere: come diavolo si fa a mettere in un post il link ad un altro indirizzo senza dover linkare un osceno https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi, ma facendo in modo che si debba cliccare su una scritta a mia scelta?

                          Anzitutto clicca sul "mappamondo" (il primo pulsante in alto a destra sopra l'area di scrittura) e appariranno i due tag che seguono:

                          Codice: [Seleziona]
                          [url][/url]
                          A questo punto aggiungi un "=" seguito dall'indirizzo accanto al PRIMO "url"; mentre fra i due tag scrivi il testo che vuoi far apparire:

                          Codice: [Seleziona]
                          [url=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi]Il forum del Papersera[/url]
                          Ed ecco il risultato:

                          Il forum del Papersera
                          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:24:35 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:26:21
                            Grazie mille a entrambi! ;)

                              Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                              Risposta #13: Mercoledì 9 Nov 2011, 23:52:32
                              Anch'io non riuscivo a capire come si faceva. Grazie per la delucidazione. E pensare che non ci voleva molto per riuscirci...ma adesso ce la farò!

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Istruzioni per l'uso e F.A.Q. (come si fa a...)
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Dic 2011, 22:34:17
                                Scusate... come si fa a "censurare" una risposta come dice Brigitta? :-/


                                1- selezioni il testo che vuoi "oscurare"
                                2- clicchi sulla "H" gialla nella toolbar sopra il testo
                                3- clicchi sul quadratino giallo nella toolbar della lista colori

                                Dovrebbe venire una cosa del tipo:
                                Codice: [Seleziona]
                                [glow=yellow,2,300][color=#ffff00]Testo da coprire[/color][/ highlight]
                                Che poi risulta così:
                                Testo da coprire

                                Occhio a non invertire i punti 2 e 3 o invece che "censurare" si mette in bella evidenza:

                                Testo coperto male
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)