Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2016!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12559
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: TopoOscar 2016!
    Risposta #45: Mercoledì 25 Gen 2017, 12:16:38
    Cavazzano ha praticamente vinto sempre. Quando non addirittura stravinto, a parte gli ultimi due anni (non a caso nel periodo sono state pubblicate quasi solo storie danesi, altrimenti non credo ci sarebbe stata storia per nessuno. E' ancora il migliore, in termini assoluti e obiettivi), a favore di (giustamente) Celoni nel 2014 e Turconi nel 2015 , forse gli unici che possono, oggettivamente, accostarglisi quanto a grandezza.
    A me Cavazzano piace più oggi che negli anni 80/90'
    Se negli ultimi anni è stato meno votato non credo dipenda dal suo momentaneo allontanamento dalla Panini: le sue storie Egmont sono illustrate altrettanto bene e nel votare un disegnatore non si dovrebbe essere influenzati dal tipo di storie. Più probabile che altri disegnatori (fra i quali i due che hai citato) siano entrati più nei gusti dei lettori paperseriani.
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2017, 12:18:28 da leo_63 »

    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: TopoOscar 2016!
      Risposta #46: Mercoledì 25 Gen 2017, 12:29:01
      I MIEI VOTI

      STORIE TOPI

      Topolino e le vacanze in fuga

      Topolino e qualcosa nel buio

      Le fantastiche avventure di don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho

      STORIE PAPERI

      Duckenstein di Mary Shelduck

      PK Timecrime DD

      Slam Duck

      BREVI

      Quando Pippo viaggiava in autostrada

      Time out per Kay-K

      Topolino, Gambadilegno e… il solito sospetto

      SCENEGGIATORI

      Artibani

      Enna

      Stabile

      DISEGNATORI

      Casty

      Baccinelli

      Mottura

      COPERTINE

      Topolino 3138

      Topolino 3149

      Topolino 3153

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: TopoOscar 2016!
        Risposta #47: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:17:37
        le sue storie Egmont sono illustrate altrettanto bene e nel votare un disegnatore non si dovrebbe essere influenzati dal tipo di storie.
        Ovviamente sono gusti, ma io non direi proprio. E' risaputo che Cavazzano sia molto più ispirato quando è stimolato da un'ottima sceneggiatura o da un progetto interessante, e questo le insipide storie danesi non glielo garantiscono, a differenza dell'imminente Topo Maltese, per esempio.
        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:18:02 da pacuvio »

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1543
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TopoOscar 2016!
          Risposta #48: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:20:37
          nel votare un disegnatore non si dovrebbe essere influenzati dal tipo di storie

          Io "temo" invece che ciò avvenga. Inevitabilmente il fumetto è fusione di trama e disegni e il risultato finale è sintesi dell'operato dello sceneggiatore e del disegnatore.
          E quindi come è vero che dei disegni stupendi possono nobilitare una trama mediocre, è anche vero che una grande trama o una storia evento può influenzare il giudizio sul disegnatore.

          Ed è il motivo per cui mi spiego il grande successo tra i disegnatori di Casty, che per quanto a mio avviso sia in graduale e costante miglioramento, rimane dal punto di vista grafico "tecnico" inferiore ad alcuni disegnatori puri e naturalmente ai mostri sacri come Celoni o Cavazzano. Eppure la bellezza delle sue storie e lo stile che in maniera rassicurante, prende ispirazione dal passato e lo rielabora in maniera personale, fa sì che rimanga sempre tra i più apprezzati sul forum.
          Non penso che la maggioranza di chi ha votato Casty lo ritenga "il miglior disegnatore sul topo", ma in un insieme di tre nomi è facile che ci rientri. Così come è l'unico a rappresentare un certo tipo di stile, che si rifa a Scarpa, mentre è facile che autori con stile più particolare o innovativo si possano rubare voti a vicenda.

          Io stesso quest'anno l'ho votato, memore delle splendide tavole de il raggio di Atlantide, che mi hanno veramente colpito, ma in ogni caso ritengo che Fabio Celoni con la sola Duckenstein abbia ancora una volta dimostrato che è assolutamente imbattibile quando (e cioè sempre) si esprime a questi livelli.

          Infine il mio terzo voto, che cerco di dare sempre ad autori per me sottovalutati, l'ho assegnato a Vitale Mangiatordi, il cui stile mi fa impazzire e che mi piacerebbe vedere più spesso (cosa che vale anche per Celoni, ovviamente) sulle pagine del settimanale.

          Gli altri voti:

          Miglior storia di Topi:

          1) Topolino e il raggio di Atlantide (Casty)
          2) Topolino e le vacanze in fuga (Bosco-Sciarrone)
          3) Topolino e gli anni polverosi  (Venerus-Mangiatordi)

          Miglior storia di Paperi

          1) Il principe Duckleto (Salati-De Lorenzi)
          2) Duckenstein di Mary Shelduck (Enna-Celoni)
          3) Detective Donald - Mistero su tela (Stabile-Limido)

          Miglior storia breve

          1) Pk tube (Sisti-Lavoradori)
          2) Zio Paperone e gli scontri (tra) quotidiani (Pisapia)
          3) Pk tube - Cambio di programma (Sisti-Lavoradori)

          Sceneggiatori

          1) Casty
          2) Salati
          3) Enna

          Copertine:
          3160 (Paperone di Mottura)
          3180 (Duckenstein di Celoni)
          3177 (il raggio di Atlantide di Casty)

          *

          Mariolinik
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 77
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TopoOscar 2016!
            Risposta #49: Mercoledì 25 Gen 2017, 16:13:26
            I Miei Voti:

            Miglior Storie di Topi
            1)Topolino e il raggio di Atlantide
            2)Zapotec & Marlin alla ricerca del tempo perduto
            3)Topolino e le vacanze in fuga

            Miglior Storie di Paperi
            1)Cronaca di un ritorno
            2)Duckenstein
            3)Slun duck

            Miglior Storie Brevi
            1)Paperino e le meraviglie tecnologiche
            2)Gambadilegno e il regalo sospeso
            3)Idee Geniali

            MIgliori autori
            1)Artibani
            2)Casty
            3)Vitaliano

            Miglior Cover

            1)3153
            2)3160
            3)3180




            *

            【Mirko】
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 956
            • PluriCampione Fantacalcio
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: TopoOscar 2016!
              Risposta #50: Mercoledì 25 Gen 2017, 16:49:06
              Forza, chi manca ancora? Affrettatevi, che poi si chiude e voi diventate tristi per non aver partecipato!

              Intanto per invogliarvi (??) vi racconto come faccio a scegliere io le mie 3 preferite, anche se non ve ne frega niente!

              Scorro velocemente la lista, clicco sui codici di quelle che non ricordo per niente (e di solito non è un buon segno) e poi seleziono tutte quelle che mi piacerebbe votare... questo già mette un primo filtro inconsapevole, perché molte sfuggono alla lettura dei titoli.
              Tipicamente però le selezionate sono ben più di tre, quindi mi costringo a rivedere l'elenco dei selezionati, trovando un motivo per scartarne una, iterativamente finché non scendo a tre.

              Questo per dirvi che stavolta, invece che raccontarvi per quali storie ho votato, vi copio l'elenco di quelle che mi sarebbe piaciuto votare, le tre selezionate alla fine sono tra queste:

              ...

              L'anno prossimo però, il TopoOscar ci sarà se e solo se i votanti di questa edizione saranno almeno 15 in più degli attuali....    

                - Paolo

              Credo che il problema sia dovuto alla lunga lista di storie di topi, paperi e brevi da votare.

              Io faccio la mia proposta, visto che io (e non ero l'unico) avevo in mente di fare un Golden Topo ;D

              Potremmo modificare un pò il format facendo una preselezione, tipo votare la miglior storia topesca, papera e breve del mese, cosi da avere 12 di ognuna giunti a questo punto.

              P.S.

              Poco centra ma tanto vale dirlo lo stesso, qualche giorno fa ho avuto un'illuminazione, perchè non creiamo il "BUZZURRO D'ORO" ;D ?!?
              « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2017, 16:50:43 da Mirko_PK »

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2121
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TopoOscar 2016!
                Risposta #51: Giovedì 26 Gen 2017, 14:00:18
                Come ogni anno Casty trionfatore assoluto.
                Storie di topi
                Sceneggiatori
                Disegnatori
                Cover (secondo posto)
                  :)

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12559
                • Mais dire Mais
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TopoOscar 2016!
                  Risposta #52: Giovedì 26 Gen 2017, 17:30:35
                  nel votare un disegnatore non si dovrebbe essere influenzati dal tipo di storie.
                  Io "temo" invece che ciò avvenga. Inevitabilmente il fumetto è fusione di trama e disegni e il risultato finale è sintesi dell'operato dello sceneggiatore e del disegnatore.
                  E quindi come è vero che dei disegni stupendi possono nobilitare una trama mediocre, è anche vero che una grande trama o una storia evento può influenzare il giudizio sul disegnatore.
                  Sicuramente anche questo è vero: per quanto un disegnatore possa essere bravo ad illustrare 'anche' storie 'insulse', sicuramente avrà maggiori stimoli per una trama più avvincente. In fondo è come un attore che, per quanto bravo sia, a seconda dei registi o dei soggetti con i quali ha a che fare, potrà recitare più o meno bene.

                  Nel mio post volevo dire che, attirati più dalle storie che dagli autori, molti utenti potrebbero votare questi ultimi a seconda delle prime, dimenticando dei disegnatori che magari hanno illustrato pregevolmente storie minori o meno impresse. 
                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2017, 17:31:41 da leo_63 »

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: TopoOscar 2016!
                    Risposta #53: Giovedì 26 Gen 2017, 20:13:26
                    Sinceramente penso che quest'anno Casty non meritasse di vincere con questo margine. Tre storie, per quanto di alta qualità, sono un po' poche per preferirlo così nettamente ad autori che hanno fatto di più.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12559
                    • Mais dire Mais
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TopoOscar 2016!
                      Risposta #54: Venerdì 27 Gen 2017, 15:17:19
                      Sinceramente penso che quest'anno Casty non meritasse di vincere con questo margine. Tre storie, per quanto di alta qualità, sono un po' poche per preferirlo così nettamente ad autori che hanno fatto di più.
                      E che dire del pur fantastico Celoni che, con una sola storia, è al secondo posto?
                      Nella Top Ten dei disegnatori i tre che hanno un numero di tavole illustrate superiore alle 200 sono Claudio Sciarrone (362) quarto, Giorgio Cavazzano (268) sesto e Alessandro Perina (230) decimo.
                      Al contrario, disegnatori molto prolifici ma con un solo voto preso sono Marco Mazzarello (373), Ottavio Panaro (254) e Alessia Martusciello (232 pagine).
                      Mi sorprende l'unico voto ricevuto da un disegnatore come Panaro che apprezzo molto.
                      51 in tutto i disegnatori votati e, considerando anche quelli con zero voti (non ho pensato a contarli prima di votarli) immagino che si arrivi intorno ai 60 se non più: decisamente troppi, visto che alcuni di loro non li ritengo all'altezza di disegnare sulle pagine del libretto (considerazione personale, ovviamente).
                      ______________________________________________________________________________

                      Anche nella Top Ten degli sceneggiatori Casty è saldamente al primo posto ed è, tolto Faccini, quello che ha scritto meno pagine (158). I più prolifici sono stati Carlo Panaro (366) sesto, Fausto Vitaliano (355) decimo e AlessandroSisti (285) quinto.
                      Al contrario, gli sceneggiatori con un solo voto e con più tavole prodotte sono Matteo Venerus (197) e Giorgio Figus (178)
                      In tutto gli sceneggiatori votati sono 26: considerando quelli che non hanno preso alcun voto, si raggiungerà una cifra comunque 'normale' e non 'gonfiata' come quella dei disegnatori. Più o meno i disegnatori risultano essere il doppio degli sceneggiatori.
                      _______________________________________________________________________________

                      Riguardo le storie, date per vincenti Il Raggio di Atlantide e Duckenstein, sarà curioso vedere in questi ultimi giorni di votazioni quali fra le due sarà la più votata in assoluto: la storia topesca è al momento in vantaggio di tre voti su quella papera (59 a 56).
                      Staccatissime tutte le altre e per la medaglia di bronzo le storie paperopolesi hanno un certo vantaggio sulle topoliniane: il duello per il terzo posto dovrebbe restringersi a Duckleto e Pk Timecrime 
                      « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2017, 15:55:29 da leo_63 »

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2121
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: TopoOscar 2016!
                        Risposta #55: Venerdì 27 Gen 2017, 15:31:57
                        Sinceramente penso che quest'anno Casty non meritasse di vincere con questo margine. Tre storie, per quanto di alta qualità, sono un po' poche per preferirlo così nettamente ad autori che hanno fatto di più.
                        E dire che io penso l'esatto contrario...
                        comunque Casty e' un autore bravissimo,rileggi cento volte una sua storia e non ti stanchi,mi pare un buon motivo per incoronarlo come il migliore dell'anno. E poi,come nel post sopra faceva notare Cornelius,questa lamentela sarebbe dovuta avvenire anche per Celoni ;).

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: TopoOscar 2016!
                          Risposta #56: Mercoledì 1 Feb 2017, 18:26:13
                          Ma qui abbiamo finito?

                          Pensavo ci fosse qualcosa dopo le votazioni

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12559
                          • Mais dire Mais
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: TopoOscar 2016!
                            Risposta #57: Giovedì 2 Feb 2017, 13:46:00
                            Ma qui abbiamo finito? Pensavo ci fosse qualcosa dopo le votazioni
                            Nell'introduzione Paolo ha scritto che le votazioni terminano il 25 gennaio: dunque si è votato per due settimane avendo iniziato l'11.
                            Ad una settimana dalla chiusura mi permetto di 'ufficializzare' i risultati, fra l'altro ben visibili nel link d'apertura. :)



                            TOPO OSCAR 2016
                            _____________________________________________________________________________

                            Miglior Storia del mondo dei Topi:   TOPOLINO E IL RAGGIO DI ATLANTIDE  (Casty)

                            Miglior Storia del mondo dei Paperi:   DUCKENSTEIN di MARY SHELDUCK  (Bruno Enna - Fabio Celoni)

                            Miglior Storia Breve:   PK TUBE  (Alessandro Sisti - Alberto Lavoradori)

                            Miglior Sceneggiatore:   CASTY

                            Miglior Disegnatore:   CASTY

                            Miglior Copertina:   TOPOLINO 3160  (Paolo Mottura)



                            « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2017, 00:22:17 da leo_63 »

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4725
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: TopoOscar 2016!
                              Risposta #58: Venerdì 3 Feb 2017, 21:02:15
                              Pensavo ci fosse qualcosa dopo le votazioni

                              E hai ragione... ancora becco cazziate per la mancata proclamazione dello scorso anno! :(

                              Quindi procediamo intanto con il ringraziare Cornelius per il post riepilogativo! :) e poi con la proclamazione ufficiale in perfetto stile Hollywood...



                              Categoria "Storia ambientata nel mondo dei topi"

                              Per il gradino più alto del podio c'è stato poco da fare, Eurasia, Atlantide e Casty non hanno lasciato scampo!
                              Molto più avvincente la lotta per la piazza d'onore, conclusasi con un ex-aequo tra un'altra storia di Casty e la sorprendente prova di Bosco e Sciarrone.

                              Ritengo però da applausi le storie almeno fino al tredicesimo posto.. almeno secondo me!

                              I TL 3177-1 Topolino e il raggio di Atlantide      19.35% (60 voti)
                              I TL 3146-2 Topolino e qualcosa nel buio      8.71% (27 voti)
                              I TL 3171-1P Topolino e le vacanze in fuga      8.71% (27 voti)

                              Medaglia "Sul Papersera Questi Risultati" a
                              I TL 3146-1 Topolinix e lo scambio di Galli      8.06% (25 voti)

                              Categoria "Storia ambientata nel mondo dei paperi"

                              Qui c'è la "sorpresona", ancor più clamorosa se si considera che quella che ritenevo come favorita non è nemmeno sul podio! Duckenstein, unica prova di quest'anno di Fabio Celoni, si aggiudica agevolmente la vittoria, lasciando il secondo posto a Duckleto, ottimo lavoro di Salati! PK arriva solo terzo, nel suo crossover con DoubleDuck.

                              Anche qui si può scorrere la classifica ben oltre il podio e continuare a trovare buone storie!

                              I TL 3179-4 Duckenstein di Mary Shelduck      17.07% (56 voti)
                              I TL 3184-1P Il principe Duckleto      10.37% (34 voti)
                              I TL 3153-1P PK Timecrime DD      9.76% (32 voti)

                              Medaglia "Avrei scommesso su questo cavallo, ma è arrivato zoppo" a
                              I TL 3181-1P Cronaca di un ritorno      8.84% (29 voti)

                              Categoria "Storie brevi"

                              PK si rifà con gli interessi in questa categoria, guadagnando quasi il doppio dei voti della storia classificatasi al secondo posto, e che ha fatto parecchio discutere nel forum. Terzo posto - meritatissimo - per l'ennesima godibilissima follia facciniana!

                              I TL 3146-3 PK Tube      14.29% (34 voti)
                              I TL 3187-4 Gambadilegno e il regalo sospeso      7.56% (18 voti)
                              I TL 3138-4 Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo      6.72% (16 voti)

                              Medaglia "Si parlava del Papersera, potevate farla vincere!" a
                              I TL 3144-4 Zio Paperone e gli scontri (tra) quotidiani      4.2% (10 voti)

                              Sceneggiatori
                              Al solito, qui l'ottimo Casty ha vita facile (ma meritatamente, sia chiaro!). Secondo posto per il "rivale storico" Francesco Artibani, l'unico riuscito sinora a soffiargli la vittoria nel 2013 e terzo per Enna, grazie a Star Top e Duckenstein!

                              Casty (158 pagine / 3 storie)      20.2% (62 voti)
                              Francesco Artibani (270 pagine / 13 storie)      13.68% (42 voti)
                              Bruno Enna (278 pagine / 7 storie)      12.38% (38 voti)

                              Medaglia "Chi l'ha sciolto?" a
                              Enrico Faccini (140 pagine / 48 storie)      8.79% (27 voti)

                              Disegnatori
                              A me sembra strano che in una classifica di disegnatori non vinca sempre e comunque Cavazzano. Sia chiaro, stiamo parlando di disegnatori fantastici, E che dimostrano la versatilità dei votanti: dal "classico" Casty a Celoni e Mottura che sono per certi versi sperimentatori e "deformatori" del canone Disney!

                              Casty (158 pagine / 3 storie)      15.69% (48 voti)
                              Fabio Celoni (36 pagine / 1 storia)      11.44% (35 voti)
                              Paolo Mottura (114 pagine / 3 storie)      11.11% (34 voti)

                              Medaglia "A me Don Pipotte è piaciuto" a
                              Claudio Sciarrone (362 pagine / 8 storie)


                              Copertine
                              Che soddisfazione non vedere neanche una variant sul podio! Topolino è uno, le variant sono delle eccezioni che alla lunga hanno poco senso di esistere, specialmente se diventano un appuntamento ricorrente a data fissa e non un evento speciale! E l'espressione di Gambadilegno nella copertina della Ziche resta fantastica!:)

                              10.88% (36 voti)
                              9.37% (31 voti)
                              8.46% (28 voti)
                               
                              Medaglia "E te pareva che non arrivava una variant?" a
                              6.65% (22 voti)

                              Detto questo, vi saluto ma soprattutto RINGRAZIO tutti quelli che hanno espresso il loro parere in questo "gioco"!

                                - Paolo


                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1475
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: TopoOscar 2016!
                                Risposta #59: Venerdì 3 Feb 2017, 21:13:58
                                "A me Don Pipotte è piaciuto"

                                Pure a me. ;D

                                A me sembra strano che in una classifica di disegnatori non vinca sempre e comunque Cavazzano.

                                Ma sai che abbiamo proprio gusti simili? ;D
                                « Ultima modifica: Venerdì 3 Feb 2017, 21:15:13 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)