Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Idee per il forum

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andreinik
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 443
  • Un pò di Supereroismo...e coraggio papero!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Idee per il forum
    Risposta #210: Lunedì 3 Mar 2014, 00:23:37
    Concordo,poi il "Dracula" Messo come immagine delle testate speciali è davvero un tocco di Classe...Ma sopratutto vedo che Paolo non ha saputo rinunciare alla immagine dei Maestri Disney di Rodolfo Cimino,spostandola nelle testate chiuse...Davvero,Ottimo lavoro,Paolo!

    *

    Fast e Furious
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 228
    • 2003-2018: 15 anni di passione!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Idee per il forum
      Risposta #211: Lunedì 3 Mar 2014, 13:37:32
      Salve Paolo :)

      Ma perchè non trovate un sistema per farci vedere gli utenti che ci hanno "polliciato" i post?
      Io sarei curiosissimo di saperlo....

      Ciao

      *

      Virginbell
      Ombronauta
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 992
      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Idee per il forum
        Risposta #212: Lunedì 3 Mar 2014, 14:52:54
        Si era già discusso su questo punto nel topic Votazione dei post, in cui si è preferito lasciare le polliciate anonime per non alimentare invidie o rivalità tra gli utenti, ad esempio io mi offendo con te perchè hai polliciato l'intervento di Sergio invece che il mio... Del resto non siamo mica su facebook ;)

        *

        DearFearTear
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 510
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Idee per il forum
          Risposta #213: Martedì 4 Mar 2014, 17:09:11
          Io avrei un piccolo suggerimento, liberi di seguirlo o meno...

          Ma non si potrebbe fare a meno delle recensioni in testa ai topic dedicati ai vari Topolino? Mi riferisco a quelle fatte da PiccoloBush e Nubulina.

          Sono liberissimi di dire la loro opinione, ma perchè non lo fanno semplicemente nei messaggi dei topic, come tutti gli altri utenti? Invece di piazzarla in cima a ogni Topolino come fosse verità assoluta?

          Perchè, scusate la franchezza, ma con espressioni come "la tal storia non riesce a coinvolgere il lettore", "il lettore non riesce ad immedesimarsi", "la storia fallisce nel restare impressa nel lettore", "la storia delude le aspettative" eccetera, l'impressione è proprio quella di una recensione che pretende di rappresentare la voce di chiunque.

          In sintesi, siccome ognuno ha la sua opinione e non quella di tutti, non sarebbe meglio se Piccolobush e Nubulina dicessero semplicemente quello che pensano loro, invece che dire quello che credono pensino tutti?

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (6)

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re: Idee per il forum
            Risposta #214: Martedì 4 Mar 2014, 17:15:22
            Ma non si potrebbe fare a meno delle recensioni in testa ai topic dedicati ai vari Topolino? Mi riferisco a quelle fatte da PiccoloBush e Nubulina.
            Sono liberissimi di dire la loro opinione, ma perchè non lo fanno semplicemente nei messaggi dei topic, come tutti gli altri utenti? Invece di piazzarla in cima a ogni Topolino come fosse verità assoluta?
            Perché sono recensori "ufficiali" del Papersera, ma questo non vuol certo dire che la loro idea sia quella unica e ufficiale del sito, tutt'altro. Ed è per questo che *firmano* le loro recensioni.

            Infatti le loro recensioni sono sempre un ottimo spunto di discussione, e non li ringrazierò mai abbastanza per farcele arrivare ogni settimana, visto che hanno assunto in maniera continuativa un impegno non sempre facile!

              - Paolo

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Idee per il forum
              Risposta #215: Martedì 4 Mar 2014, 17:19:18
              Io avrei un piccolo suggerimento, liberi di seguirlo o meno...

              Ma non si potrebbe fare a meno delle recensioni in testa ai topic dedicati ai vari Topolino? Mi riferisco a quelle fatte da PiccoloBush e Nubulina.
              Sono liberissimi di dire la loro opinione, ma perchè non lo fanno semplicemente nei messaggi dei topic, come tutti gli altri utenti? Invece di piazzarla in cima a ogni Topolino come fosse verità assoluta?
              Perchè, scusate la franchezza, ma con espressioni come "la tal storia non riesce a coinvolgere il lettore", "il lettore non riesce ad immedesimarsi", "la storia fallisce nel restare impressa nel lettore", "la storia delude le aspettative" eccetera, l'impressione è proprio quella di una recensione che pretende di rappresentare la voce di chiunque.
              In sintesi, siccome ognuno ha la sua opinione e non quella di tutti, non sarebbe meglio se Piccolobush e Nubulina dicessero semplicemente quello che pensano loro, invece che dire quello che credono pensino tutti?

              Non capisco perchè...in fondo le recensioni sono un aspetto fondamentale di questo forum.
              Cosìcchè ciascuno si possa fare un'idea...del resto, se si vuole avere un punto di vista più variegato, basta leggersi tutti i commenti sotto.
              Se uno invece vuole avere una visione del volume più rapida, in modo da farsi un'idea generale se comprarlo o meno, si leggerà quella senza aprire svariate pagine di topic...che non è "ufficiale" nel senso stretto della parola....anche perchè sono firmate (anche se ultimamente mi pare che manchino i nomi).
              Il vantaggio di quelle recensioni è che, proprio perchè vanno in vetrina, sono mediamente più lunghe e dettagliate di quelle nei commenti.
              Il che non vuol dire che ciò che scrivono sia il Verbo rivelato, però aiuta molto a dare l'idea.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Idee per il forum
                Risposta #216: Martedì 4 Mar 2014, 18:08:36
                Io avrei un piccolo suggerimento, liberi di seguirlo o meno...

                Ma non si potrebbe fare a meno delle recensioni in testa ai topic dedicati ai vari Topolino? Mi riferisco a quelle fatte da PiccoloBush e Nubulina.
                Ma ce l'hai solo con le nostre? Le altre possono restare? No, perchè se la tua obiezione vale per tutte le "recensioni", è un discorso, se vale solo per le nostre allora vorrei capire cosa è che ti dà particolarmente fastidio :-?

                Comunque voglio chiarire lo spirito con cui vengono fatte (non solo le mie, ma anche le altre): quella bacheca con le pubblicazioni vuole essere un servizio per i frequentatori del forum, siano essi utenti che semplici visitatori. Di fatto è una vetrina sull'offerta disneyana in edicola e in libreria e uno strumento di "primo orientamento" per chi vuol sapere qualche informazione in più su questi prodotti.
                Per questo motivo cerchiamo (non abbiamo la pretesa di riuscirci) di scrivere dei commenti (non chiamiamole recensioni) che non siano come alcuni che puoi trovare nel forum, tipo "storia bella, disegni così così" o "che schifo!", ma dei commenti circostanziati e argomentati, completi nei limiti del possibile (ti assicuro che richiede un bel po' di tempo), così anche chi non è d'accordo può dire con esattezza per quale motivo.
                Poi non mi sembra che sia mai stato esaltato un numero che agli altri è sembrato una schifezza o viceversa, anzi direi che c'è mediamente una certa uniformità di giudizi tra quello scritto in edicola e quello scritto nei vari topic (al netto di ovvie divergenze dovute a gusti puramente personali) ;)

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4028
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Idee per il forum
                  Risposta #217: Martedì 4 Mar 2014, 18:23:05
                  Anch'io come piccolobush mi sento chiamato in causa, perchè negli ultimi tempi mi sono divertito a recensire, dove potevo, testate in genere neglette, tipo Big, Grandi Classici, Classici, AppGrade (con l'arrivo di Universo PK) e altre speciali che potessero interessare.

                  Sottoscrivo assolutamente quello che dice Piccolobush, la recensione serve per avere uno sguardo completo e facile da trovare riguardo quella testata, e per dare più informazioni possibili sulle storie contenute. Non manca neanche lo spazio per possibili migliorie (penso al Big, ad esempio) cercando di non avere nessuna spocchia e di poter innescare un dibattito interessante.

                  Con malachia abbiamo lavorato bene per l'omnia di Scarpa, e spero che possa continuare. Io anche proverò a dargli una mano in futuro, essendo un'opera molto importante.

                  Il faro che personalmente utilizzo è l'idea che il Papersera debba essere il canale informativo di tutte le testate disneyane, e perciò è molto utile indicare anche la qualità delle uscite. Chi voglia informarsi, si spera, qui troverà le informazioni corrette e il più chiare possibili.

                  Penso sia una cosa piuttosto apprezzata e che abbia la sua utilità, sia per il sito, che per i forumers che per i visitatori casuali o meno.

                  *

                  Virginbell
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 992
                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Idee per il forum
                    Risposta #218: Martedì 4 Mar 2014, 18:41:25
                    Non ho mai ritenuto le recensioni "portatrici di verità assoluta" ma un modo molto utile ed interessante per farmi un'idea dell'opera e valutare se ne vale la pena leggerla oppure acquistarla... Io stessa ho provato a recensire qualche storia in passato e non è per niente facile, ci vuole molto impegno e pazienza e quindi tanto di cappello a chi ha scelto di dedicarsi a questo compito ogni settimana!
                    Andando un attimo OT mi piace moltissimo il nuovo menu del forum, adesso abbiamo tutto nella stessa icona :D

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Idee per il forum
                      Risposta #219: Mercoledì 5 Mar 2014, 08:49:46
                      Perchè, scusate la franchezza, ma con espressioni come "la tal storia non riesce a coinvolgere il lettore", "il lettore non riesce ad immedesimarsi", "la storia fallisce nel restare impressa nel lettore", "la storia delude le aspettative" eccetera, l'impressione è proprio quella di una recensione che pretende di rappresentare la voce di chiunque
                      Dimenticavo di rispondere a questo passaggio che invece, secondo me, è fondamentale.
                      Se sfogli il "morandini" non è che trovi scritto "secondo me il film..." oppure "spero che il regista la prossima volta...".
                      Chiaramente è solo un esempio, non è mia intenzione paragonarmi a morandini o a qualunque altro critico, non ho
                      nè gli strumenti, nè le competenze.
                      E' per spiegare che uno stile volutamente impersonale serve a dare una veste più "professionale" (termine usato un po' impropriamente, essendo noi dei semplici volontari, la maggior parte senza nessun titolo specifico) e ufficiale al commento, dove con "ufficiale", come ha spiegato Polo, non si intende condiviso da tutti.
                      Esattamente come io non condivido tutti i giudizi di morandini, però il suo dizionario mi è sempre utile come strumento di consultazione, di orientamento, di discussione ;)

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: Idee per il forum
                        Risposta #220: Mercoledì 5 Mar 2014, 15:25:37
                        Dimenticavo di rispondere a questo passaggio che invece, secondo me, è fondamentale.
                        Se sfogli il "morandini" non è che trovi scritto "secondo me il film..." oppure "spero che il regista la prossima volta...".
                        Chiaramente è solo un esempio, non è mia intenzione paragonarmi a morandini o a qualunque altro critico, non ho
                        nè gli strumenti, nè le competenze.
                        E' per spiegare che uno stile volutamente impersonale serve a dare una veste più "professionale" (termine usato un po' impropriamente, essendo noi dei semplici volontari, la maggior parte senza nessun titolo specifico) e ufficiale al commento, dove con "ufficiale", come ha spiegato Polo, non si intende condiviso da tutti.
                        Esattamente come io non condivido tutti i giudizi di morandini, però il suo dizionario mi è sempre utile come strumento di consultazione, di orientamento, di discussione ;)

                        Marco Polo o Pippo Polo?  ;D
                        Sì, la recensione "impersonale" non ha nulla di strano, a scuola ce la propinano come "saggio breve". Un tipo di tema in cui a scuola più di 7 1/2 non prendevo perché per me non esiste proprio fare un saggio breve in sole 2 ore con 2 articoletti per supporto. Ci vuole molto tempo, effettivamente, per fare una vera recensionev(come le vostre).
                        A quando però uno spazietto per una recensione delle Inedite Follie, che ormai è pure esaurito?  :D
                        Morandini non mi è mai piaciuto sin da piccolo: troppo nei binari del pensiero standard dei critici. Ora non lo fa neanche più lui il dizionario, lo curano le figlie, il che spiega i voti straordinariamente alti ai film di Harry Potter, inconsueti per la personalita' di Morandini padre.
                        preferisco da sempre Mereghetti, che nonostante si diverta a fare il difficile sui giornali per cui scrive, sul dizionario abbassa poi la cresta ed è dannatamente "giusto" con tutti i film e tutti i generi cinematografici.
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4028
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Idee per il forum
                          Risposta #221: Mercoledì 5 Mar 2014, 15:30:26

                          A quando però uno spazietto per una recensione delle Inedite Follie, che ormai è pure esaurito?  :D

                          Questo spero di farlo io appena avrò l'occasione di leggerlo. In un paio di mesi dovrei pubblicarla, qui sul Paper e poi su Artempi: http://www.tempi.it/blogs/artempi#.Uxc0wD-wZKC

                          Sempre se nessuno non voglia farla prima, sarà il benvenuto.

                          Riguardo a Morandini e Mereghetti, preferisco il primo: più immediato, semplice, rapido ;)

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Idee per il forum
                            Risposta #222: Mercoledì 5 Mar 2014, 16:21:44

                            Marco Polo o Pippo Polo?  ;D
                            Ops! ;D

                            Citazione
                            A quando però uno spazietto per una recensione delle Inedite Follie, che ormai è pure esaurito?  :D
                            Per fortuna che c'è V, io, con tutti gli arretrati che ho (compreso il volumone "topolino 3000") lo leggerò probabilmente nel 2080!

                            Citazione
                            Morandini non mi è mai piaciuto sin da piccolo: troppo nei binari del pensiero standard dei critici
                            L'ho preso come esempio solo perchè lui lo mette disponibile online, su mymovies. Mereghetti non so se faccia altrettanto :-/

                            Il mio preferito è invece il davinotti: limitato (per numero di titoli) ma impagabile e tremendamente snob con quelle schede scritte a mano!

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Idee per il forum
                              Risposta #223: Mercoledì 5 Mar 2014, 22:40:05
                              Ops! ;D

                              Per fortuna che c'è V, io, con tutti gli arretrati che ho (compreso il volumone "topolino 3000") lo leggerò probabilmente nel 2080!

                              L'ho preso come esempio solo perchè lui lo mette disponibile online, su mymovies. Mereghetti non so se faccia altrettanto :-/

                              Il mio preferito è invece il davinotti: limitato (per numero di titoli) ma impagabile e tremendamente snob con quelle schede scritte a mano!

                              Grazie a V, allora!
                              Ah, bene. Nel 2080 io avrò 91 anni e tu 109 anni. Vorrà dire che ti telefonerò.
                              No, Mereghetti non fa altrettanto. Il Morandini fa spesso per i film delle schede senza una recensione, cosa che il Mereghetti non fa per nessun film, bello o brutto che sia (l'unico commento veramente striminzito che ha fatto è stato a Franco, Ciccio e il pirata Barbanera: "Nullo." ;D )
                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mar 2014, 22:41:15 da Sam_Spade »
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (6)

                              PolliceSu   (6)
                                Re: Idee per il forum
                                Risposta #224: Mercoledì 5 Mar 2014, 22:59:48
                                Mereghetti uber alles!

                                Il migliore, il mio maestro, il mio mentore... che FearTear se la prenda con lui!!!!

                                PS: Nelle ultime settimane per scrivere la mia recensione, che cerca di analizzare tutte le storie in modo approfondito - infatti mi avvalgo di una griglia per non dimenticare nessun punto e leggo le storie senza conoscerne gli autori per cercare di essere il più imparziale possibile- ci ho messo quattro ore.
                                Non ho la pretesa di essere un critico e neppure di riuscire a cogliere quelle sfumature che sottendono la trama, ma cerco di sfiorare l'essenza del testo e i piani di lettura che si possono trovare. Il senso della recensione è quello di raccontare la storia, senza svelare, puntualizzare gli elementi che la compongono e cercare di porre argomenti di discussione.
                                L'idea è quella di avere un parere ben esposto, completo ed esauriente; io sono lusingata di essere stata proposta da Piccolobush e scelta da Paolo e impiego molto volentieri un pomeriggio ogni quindici giorni per cercare di dare una visione d'insieme a quello che è il mio fumetto preferito.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)