Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Idee per il forum

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Idee per il forum
    Risposta #465: Mercoledì 14 Gen 2015, 14:32:48
    La mia proposta è quella di rivedere il sistema delle votazioni nella sezione edicola.
    Specie per i numeri di Topolino, infatti, penso che le sole cinque categorie di giudizi - ovvero le stelle da 1 a 5 - siano troppo poche

    Sono d'accordo! Magari si potrebbero introdurre i mezzi punti, così da rimanere col sistema a 5 stelline ma aumentando le possibilità. Così anche la media finale risulterebbe più esatta rispetto ad ora.
    Comunque mi parrebbe sensatissimo aumentare il range, quale che sia il modo. Altrimenti si finisce quasi sempre a rimanere stretti nei soliti 2-3-4. A meno di casi più unici che rari.
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Idee per il forum
      Risposta #466: Mercoledì 14 Gen 2015, 16:11:31

      Sono d'accordo! Magari si potrebbero introdurre i mezzi punti, così da rimanere col sistema a 5 stelline ma aumentando le possibilità. Così anche la media finale risulterebbe più esatta rispetto ad ora.
      Comunque mi parrebbe sensatissimo aumentare il range, quale che sia il modo. Altrimenti si finisce quasi sempre a rimanere stretti nei soliti 2-3-4. A meno di casi più unici che rari.

      Mah, io non vedo la necessità di questo dettaglio. Un punteggio da uno a cinque può bastare. Senza contare che se cambiamo sistema di voto "in corso d'opera" non si può più fare un "confronto" fra le votazioni fatte con i due sistemi (è meglio un Topolino da 4 stelle del 2014 o un cinque stelle del 2015?).

      (sì, lo so che si possono fare le proporzioni, e che 4/5 è più di 5/7, ma insomma, ci siamo capiti)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Idee per il forum
        Risposta #467: Giovedì 15 Gen 2015, 11:37:21

        Mah, io non vedo la necessità di questo dettaglio. Un punteggio da uno a cinque può bastare. Senza contare che se cambiamo sistema di voto "in corso d'opera" non si può più fare un "confronto" fra le votazioni fatte con i due sistemi (è meglio un Topolino da 4 stelle del 2014 o un cinque stelle del 2015?).

        (sì, lo so che si possono fare le proporzioni, e che 4/5 è più di 5/7, ma insomma, ci siamo capiti)
        Si, comprendo il tuo ragionamento, però considera che, mentre con le varie testate mensili il sistema a 5 voti tutto sommato può andare, con il settimanale è molto più difficile dare il "giusto" voto ad ogni numero.
        Voglio dire: io non recensisco i numeri di Topolino (acquistandolo in edicola non ne ho il tempo, trovo le recensioni prima ancora di aver concluso la lettura del topo) ma mi limito a leggere le recensioni nella sezione edicola e, da un paio d'anni, a stilare delle classifiche a fine anno; bene, togliendo il voto 1 (sono anni che non lo vedo) ed il voto 5 (giustamente riservato solo ai numeri eccellenti), restano solo tre voti per catalogare la molteplicità degli aspetti qualitativi di ogni singolo numero. Spesso si dà un voto 3 perchè si ritiene troppo modesto un voto 2, e tuttavia ciò comporta l'equiparazione di numeri che proprio equivalenti magari non sono.

        Sono d'accordo! Magari si potrebbero introdurre i mezzi punti, così da rimanere col sistema a 5 stelline ma aumentando le possibilità. Così anche la media finale risulterebbe più esatta rispetto ad ora.
        Ecco, forse questa sarebbe la soluzione più adeguata: con i mezzi punti non si stravolgerebbe eccessivamente il sistema delle votazione, ma si potrebbe conferire quella "mezza stelletta" in più per valorizzare un qualche aspetto di un numero che lo rende migliore rispetto ad altri parimenti votati, fermo restando che il voto-base rimane lo stesso.

        Quanto al problema del "confronto" giustamente evidenziato da Brigitta, penso che basterebbe mantenere il sistema tradizionale ed aggiungere le eventuali "mezze stellette": in questo modo, per il confronto con i numeri degli anni passati basterebbe, semplicemente, non tener conto del mezzo voto, ma solo dell'intero.
        Magari si potrebbe tentare con un periodo di prova, tipo quest'anno (basterebbe aggiornare i voti di pochi numeri), e poi decidere se mantenere la novità o rimuoverla.
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2015, 11:38:36 da Angelo85 »
        Tritumbani fritti!

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Idee per il forum
          Risposta #468: Giovedì 15 Gen 2015, 14:00:08

          Sono d'accordo! Magari si potrebbero introdurre i mezzi punti, così da rimanere col sistema a 5 stelline ma aumentando le possibilità. Così anche la media finale risulterebbe più esatta rispetto ad ora.
          Comunque mi parrebbe sensatissimo aumentare il range, quale che sia il modo. Altrimenti si finisce quasi sempre a rimanere stretti nei soliti 2-3-4. A meno di casi più unici che rari.

          Quoto.
          Mi piace l'idea di Gancio. Non che sia indispensabile, però sicuramente aiuterebbe a dare un'idea migliore della qualità del fumetto, differenziando magari i numeri davvero straordinari, tanto da meritare segnalazione di acquisto anche per i lettori sporadici, da quelli magari molto buoni ma più per affezionati lettori.
          Anche guardando le TopoStatistiche infatti, si nota come la maggioranza dei topi sia sul 3 e  non ce ne sta neanche uno di voto 1, e rari di voto 5.
          Di fatto ci si limita ai voti 2-3-4.

          *

          Copernico Pitagorico
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1556
          • Great yakow horns!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Idee per il forum
            Risposta #469: Mercoledì 21 Gen 2015, 16:15:17
            Volevo chiedere ai piani alti se posso aprire un topic sui quiz scientifici. Posso?
            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
             

            *

            papsuper
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 523
            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Idee per il forum
              Risposta #470: Mercoledì 21 Gen 2015, 21:04:22
              Volevo chiedere ai piani alti se posso aprire un topic sui quiz scientifici. Posso?
              Mi sono perso qualcosa? :-?

              Da quando in qua bisogna farsi autorizzare per aprire un topic? :-?

              *

              Copernico Pitagorico
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1556
              • Great yakow horns!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Idee per il forum
                Risposta #471: Mercoledì 21 Gen 2015, 21:08:08
                Mi sono perso qualcosa? :-?

                Da quando in qua bisogna farsi autorizzare per aprire un topic? :-?
                Infatti volevo solo chiedere se lo posso fare.
                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                 

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Idee per il forum
                  Risposta #472: Giovedì 26 Feb 2015, 21:55:53
                  Mi piacerebbe se l'intero forum diventasse privato.
                  Basta lurkare, troppo facile, è come leggere Facebook utilizzando profili e password degli altri.
                  Chiunque volesse leggere ciò che si scrive qui, secondo me dovrebbe registrarsi. Non dico commentare per forza, ma almeno almeno registrarsi.
                  E' solo una proposta, eh.

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Idee per il forum
                    Risposta #473: Giovedì 26 Feb 2015, 22:19:33
                    Mi piacerebbe se l'intero forum diventasse privato.
                    Basta lurkare, troppo facile, è come leggere Facebook utilizzando profili e password degli altri.
                    Chiunque volesse leggere ciò che si scrive qui, secondo me dovrebbe registrarsi. Non dico commentare per forza, ma almeno almeno registrarsi.
                    E' solo una proposta, eh.
                    L'idea secondo me è buona, e inciterebbe chi si iscrive per lurkare al confronto con gli altri utenti. La cosa recentemente è stata applicata al dcf.outducks.org (il forum inglese) e sono stato "obbligato" a iscrivermi, e ho iniziato a postare (in un inglese molto abbozzato).
                    Qui ci sarebbe un altro motivo, perché di sicuro non mancano gli utenti, ma aiuterebbe al confronto diretto.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Idee per il forum
                      Risposta #474: Giovedì 26 Feb 2015, 23:37:16
                      Posso capire, ma non sono decisamente d'accordo.

                      E' vero che ciò minerebbe anche l'incoerenza di certi "tipi" che continuano imperterriti a seguirci pur malvedendoci (un po' come se io leggessi costantemente un giornale opposto al mio credo politico...), però la libertà di espressione andrebbe a quel paese. In più, conosco personalmente della gente che non vuole o non riesce ad iscriversi al forum, però di tanto in tanto un link lo vuole passato. Ci sono alcune piattaforme che adoperano lo stesso obbligo, però solitamente sono luoghi dove ci si scambia materiale di vario tipo... vale la pena fare lo stesso semplicemente per parlare di fumetti?
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2015, 23:38:50 da pacuvio »

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Idee per il forum
                        Risposta #475: Venerdì 27 Feb 2015, 00:56:04
                        Il fatto è che c'è gente che ci legge "a scrocco" (perdonatemi, non c'entrano niente le questioni economiche, ma non mi viene in mente un termine più appropriato) e, come dici tu, lo fa malvedendoci. Così tanto, che sembrerebbe quasi vergognarsi di farsi vedere a frequentare questo forum, e per questo motivo lurka. Se lo si fa per curiosità, o una volta ogni tanto, posso capire. Ma se la cosa diventa abitudinaria, qui si sfiora un morboso voyeurismo.
                        Ecco, a me è soltanto questo che da fastidio, il non prendersi la responsabilità di ammettere di seguirci.
                        Avete presente quando in un DVD viene detto che i commenti espressi nei contenuti extra non rispecchiano necessariamente il punto di vista di tutti i collaboratori?
                        Be', secondo me la gente dovrebbe capire che leggere questo forum (ma anche un forum qualsiasi!), e parteciparvi, non significa necessariamente essere d'accordo con tutto ciò che qui viene scritto, e mi piacerebbe che questo forum non venga considerato da evitare come la peste.
                        Non so, probabilmente esercitiamo una sorta di "fascino del proibito": non dovrebbero leggerci, ma lo si fa ugualmente di nascosto, perchè la cosa è comunque attraente.

                        Caro Pacuvio, la mia era una curiosità e anche uno sfogo. Ad ogni modo la tua risposta è stata chiara. :)

                        *

                        La Spia Poeta
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2307
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Idee per il forum
                          Risposta #476: Venerdì 27 Feb 2015, 08:10:11
                          Posso capire, ma non sono decisamente d'accordo.

                          E' vero che ciò minerebbe anche l'incoerenza di certi "tipi" che continuano imperterriti a seguirci pur malvedendoci (un po' come se io leggessi costantemente un giornale opposto al mio credo politico...), però la libertà di espressione andrebbe a quel paese. In più, conosco personalmente della gente che non vuole o non riesce ad iscriversi al forum, però di tanto in tanto un link lo vuole passato. Ci sono alcune piattaforme che adoperano lo stesso obbligo, però solitamente sono luoghi dove ci si scambia materiale di vario tipo... vale la pena fare lo stesso semplicemente per parlare di fumetti?
                          Il problema che citi è facilmente aggirabile: basterebbe ampliare leggermente le funzioni extraforum, in primis Facebook e edicola.
                          Su facebook potrebbero essere ricopiati i post più utili (come quello della cronologia ragionata della macchina del tempo) al posto del semplice link, o per aggirare il problema potrebbero rimanere visibili i primi post di ogni discussione.
                          Chi vuole far sentire i propri pareri li può scrivere anche nei commenti alla recensione ufficiale su Facebook.
                          Nell'edicola potrebbe essere aggiunto uno specchio con pollici e anti-pollici, per dare, in linea di massima, un'opinione sulle recensioni.

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Idee per il forum
                            Risposta #477: Venerdì 27 Feb 2015, 08:58:23
                            Capisco le motivazioni dell'idea di "privatizzare" il forum, c'è però un elemento che risulta decisivo: il contenuto del forum, se non pubblico, non potrebbe essere indicizzato da Google, e quindi "sparirebbe dagli schermi", penalizzando anche il ranking complessivo del Papersera come sito.

                             - Paolo

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (11)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (11)
                              Re: Idee per il forum
                              Risposta #478: Venerdì 27 Feb 2015, 12:11:58
                              Capisco le motivazioni dell'idea di "privatizzare" il forum, c'è però un elemento che risulta decisivo: il contenuto del forum, se non pubblico, non potrebbe essere indicizzato da Google, e quindi "sparirebbe dagli schermi", penalizzando anche il ranking complessivo del Papersera come sito.

                               - Paolo
                              Questo mi sembra già un buon motivo "tecnico", e comunque non sarei stato troppo d'accordo con l'idea di privatizzare il forum.

                              Mi spiego: che qualcuno si limiti a lurkare (inutile neologismo anglofono che indica, molto semplicemente chi sta "dietro le quinte", osservando e leggendo, ma senza partecipare alla discussione) i nostri discorsi, a me personalmente interessa poco o nulla.

                              Se non si ha nulla da dire è perfettamente inutile che ci si registri e/o si intervenga in maniera superflua giusto perchè lo si deve fare.
                              Io vedo il Papersera - ed il forum in particolare - non solo come un luogo di incontro fra appassionati, ma anche, più semplicemente, come un "servizio" per i tanti che, grazie alle nostra segnalazioni e discussioni, riescono ad orientarsi meglio nell'universo dei fumetti Disney.

                              Di conseguenza, se anche ci si limita ad osservarci senza essere neppure registrati, a me sta bene lo stesso, magari qualcuno prima o poi si deciderà ad iscriversi, i restanti avranno beneficiato di un servizio gratuito e comunque conosceranno il forum.

                              E se anche si arriva a pensare (e non ho elementi per negare questa ipotesi) che qualcuno ci legga, pur malvedendoci, beh io me ne faccio una ragione e continuo a manifestare liberamente la mia passione per il mondo dei fumetti Disney, semmai il problema è di chi segue un forum che non gradisce, forse dovrebbe pensare a come impiegare diversamente il proprio tempo.
                              « Ultima modifica: Sabato 28 Feb 2015, 13:22:12 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Idee per il forum
                                Risposta #479: Venerdì 27 Feb 2015, 12:21:19
                                E se anche si arriva a pensare (e non ho elementi per negare questa ipotesi) che qualcuno ci legga, pur malvedendoci,
                                Specialmente alla luce degli ultimi fatti, puoi togliere tranquillamente il "se"...

                                Quoto buona parte del tuo intervento comunque. ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 12:23:21 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)