Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberto Benigni legge Dante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 570
  • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Roberto Benigni legge Dante
    Giovedì 29 Nov 2007, 23:37:43
    Fenomenale show di Roberto Benigni questa sera su Rai 1. Si è letto (alternando il tutto con piacevoli intermezzi comici) il V canto della Divina Commedia, Paolo e Francesca.
    Oltre alla solita straordinaria bravura d'attore, Benigni ha sfoggiato una notevole sensibilità nell'intepretare il testo dantesco.
    Rai 1 si risolleva pienamente dunque dopo il fiacco one man show di Celentano di Lunedì, certo non memorabile.

    L'unico dubbio che mi rimane è: le 13 serate annunciate saranno una di fila all'altra (settimanalmente) o saranno distribuite per tutto l'arco della stagione invernale?


    Tra l'altro, chiedo ovviamente ogni tipo di vostro parere/commento.
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Roberto Benigni legge Dante
      Risposta #1: Venerdì 30 Nov 2007, 09:51:46
      No, le 13 puntate saranno solo indicativamente una volta alla settimana: in verità, la prossima dovrebbe essere il 5, poi altre ancora il 25 e 26 dicembre e l'1 e il 2 gennaio, le altre ancora da programmare.
      Mi aspetto molto da queste serate, più dello show di ieri, che poi è stato molto simile a quello fatto a Roma dal vivo, sempre sul V dell'Inferno, molto simile anche nella parte comica, sebbene quello di ieri parecchio più lungo.

      *

      joe mango
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 570
      • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Roberto Benigni legge Dante
        Risposta #2: Venerdì 30 Nov 2007, 10:04:24
        No, le 13 puntate saranno solo indicativamente una volta alla settimana: in verità, la prossima dovrebbe essere il 5, poi altre ancora il 25 e 26 dicembre e l'1 e il 2 gennaio, le altre ancora da programmare.
        Mi aspetto molto da queste serate, più dello show di ieri, che poi è stato molto simile a quello fatto a Roma dal vivo, sempre sul V dell'Inferno, molto simile anche nella parte comica, sebbene quello di ieri parecchio più lungo.

        Sì, ieri più che altro ha creato atmosfera, anche se certe interpretazioni  (e la rilettura finale dell'intero canto) sono state davvero commuoventi; la parte comica, poi, si è ovviamente dilatata: Berlusconi tira (numericamente parlando) più di Dante.

        Comunque è stata una prova convincente: Benigni solitamente in televisione si barcamena fra l'essere "il re degli ignoranti", come dice Dipollina di Celentano, e un fenomenale poeta; stavolta ha decisamente prevalso la seconda opzione.
        Rockstar Chef
                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Roberto Benigni legge Dante
          Risposta #3: Venerdì 30 Nov 2007, 10:06:04
          Mi aspetto molto da queste serate, più dello show di ieri, che poi è stato molto simile a quello fatto a Roma dal vivo, sempre sul V dell'Inferno, molto simile anche nella parte comica, sebbene quello di ieri parecchio più lungo.
          A parte le variazioni di attualità che avrà aggiunto nel frattempo, credo che quello di ieri non fosse altro che lo show teatrale riproposto in tv, per questo così simile.
          --- Andrea

          *

          joe mango
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 570
          • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Roberto Benigni legge Dante
            Risposta #4: Venerdì 30 Nov 2007, 10:16:26
            A parte le variazioni di attualità che avrà aggiunto nel frattempo, credo che quello di ieri non fosse altro che lo show teatrale riproposto in tv, per questo così simile.

            Ovviamente è così; e non ci vedo nulla di male: ha fatto cento repliche di TuttoDante (e io purtroppo non sono riuscito a vederne neanche una) e ne aggiunge una per tutta l'Italia.
            Rockstar Chef
                                           <><>Blog-scritti-liriche-ricette

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Roberto Benigni legge Dante
              Risposta #5: Venerdì 30 Nov 2007, 10:48:48

              Ovviamente è così; e non ci vedo nulla di male: ha fatto cento repliche di TuttoDante (e io purtroppo non sono riuscito a vederne neanche una) e ne aggiunge una per tutta l'Italia.
              Assolutamente nulla di male, anzi! Spettacoli del genere fatti in tv, senza una sola interruzione pubblicitaria (se non alla fine, solo per dare respiro ad una sorta di giustissima auto-promozione), fanno solo che il bene del teatro, oltrecché della letteratura.
              Questo sì che è un buon servizio pubblico da parte della Tv di Stato! Che guarda prima alla qualità che non al profitto (leggete su LaStampa una considerazione di carattere economico: operazioni di questo tipo sono solo d'immagine, o di servizio pubblico se volete, ed hanno un ritorno economico bassissimo).
              « Ultima modifica: Venerdì 30 Nov 2007, 10:50:36 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Roberto Benigni legge Dante
                Risposta #6: Venerdì 30 Nov 2007, 10:51:36

                Sì, ieri più che altro ha creato atmosfera, anche se certe interpretazioni  (e la rilettura finale dell'intero canto) sono state davvero commuoventi;
                Si, interpretazioni molto belle (e come lui dice, la bellezza diventa verità); la lettura finale è di grande effetto (vidi uno dei suoi spettacoli anche a Firenze, lì fu qualcosa di eccezionale), però in quello ritengo che possa migliorare ancora molto; insomma, sono un suo grande fan però, dopo aver sentito qualche lettura di Vittorio Gassman, devo dire che c'è una bella differenza..

                *

                Rat-Man
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 283
                • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Roberto Benigni legge Dante
                  Risposta #7: Venerdì 30 Nov 2007, 11:05:29
                  Parte iniziale divertentissima (servita più che altro come riscaldamento), considerazioni su ciò che ha inventato nel tempo il nostro paese fantastiche (ti fa tornare un vecchio piacere patriottico che credevi dimenticato da tempo), una lezione sull'amore poetica e con una punta filosofica con citazioni dantesche godibilissima (il mio professore mi concilia il sonno, lui mi ha conciliato il sogno) e, nel finale, una lettura di uno dei canti più belli dell'intera opera emozionante e commovente che sapeva coinvolgere lo spettatore rendendolo parte dell'opera (lo so, Gassman era più bravo, ma è più che altro un fatto di voce e musicalità di dizione, che Benigni non ha per semplice diversità di tono). Io nel finale mi stavo commuovendo.. Insomma un'ottima serata che finalmente mi riporta un certo desiderio di mettermi lì di fronte al televisore per guardare un programma che sappia emozionare (la luce in mezzo a tanta spazzatura).
                  GRAZIE ROBERTO!

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Roberto Benigni legge Dante
                    Risposta #8: Venerdì 30 Nov 2007, 11:55:30
                    Insomma un'ottima serata che finalmente mi riporta un certo desiderio di mettermi lì di fronte al televisore per guardare un programma che sappia emozionare (la luce in mezzo a tanta spazzatura).
                    E spero anche di rileggere Dante!  ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 30 Nov 2007, 11:55:46 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Roberto Benigni legge Dante
                      Risposta #9: Venerdì 30 Nov 2007, 12:02:18
                      E spero anche di rileggere Dante!  ;)
                      Eh, eh! Logico :)

                      *

                      Schroeder
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 363
                      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Roberto Benigni legge Dante
                        Risposta #10: Venerdì 30 Nov 2007, 14:27:16
                        Andatevi a vedere una lectura dantis di Sermonti e poi mi direte... L'abisso di qualità è evidente.
                        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Roberto Benigni legge Dante
                          Risposta #11: Venerdì 30 Nov 2007, 14:42:39
                          Andatevi a vedere una lectura dantis di Sermonti e poi mi direte... L'abisso di qualità è evidente.
                          Può essere. Ma vedo che qua si è innescata una discussione (tecnica) sulle capacità di lettura di Dante, che non credo sia il terreno sul quale abbia senso valutare Benigni e il suo spettacolo, piano su cui gli si può solo fare un torto, sminuendone il senso
                          Benigni è un istrione, divulgatore, canzonatore, giullare, che mostra con ironia come tutto sia arte e vita, senza distinzione tra sacro e profano, tra intellettuale e volgare, usando tutto se stesso e la sua passione per farlo. Il suo senso di cultura è sanguigno e popolare, ma non per questo meno nobile o colto. Non è la tecnica che lo rende superiore alla maggior parte degli artisti, ma il trasporto che riesce a creare.
                          E se anche ci sono lettori di Dante (come Gassman o Sermonti, o chi altri) molto migliori di lui, la fascinazione e l'attenzione che riesce a creare e mantenere non hanno decisamente pari.
                          « Ultima modifica: Venerdì 30 Nov 2007, 14:45:20 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3202
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Roberto Benigni legge Dante
                            Risposta #12: Venerdì 30 Nov 2007, 14:48:35
                            Ok, è ovvio che esistono molti lettori di Dante che possono essere qualitativamente e dizionalmente più perfetti di quanto non sia stato Benigni ieri sera (inchino di fronte a Gassman), ma ciò non toglie il fatto che è stato uno show veramente stupendo e a mio parere ben riuscito! e forse show non è la parola giusta per definirlo, forse non è confezionalbile in una categoria di programma televisivo e per questo è risaltato ancora di più...
                            Benigni è un mostro, la prima orta è volata tra le risate, con battute a go go su tutti i temi politici d'attualità (i Savoia come "familgia indigente", Belrusconi grande amatore, Storace, Calderoli ecc.) che non erano fini a se stessi ma tutti inquadrati in un'ottica che si basa sul fatto che la commedia umana la stiamo vivendo tutt'oggi, qui, in Italia, che nonostante tutti i suoi problemi ha anche tante luci in innumerevoli campi e che per questo può dare l'oppoirtunità ad ogni italiano di essere orgolgioso di esserlo! Il contrario, spesso, di quanto passa da alcuni TG...
                            Poi la lettura con spiegazione del V canto, uno dei più belli e più famosi, per toccare l'altro tema che gli stava a cuore: l'amore. Le differenze tra amore e lussuria, accenni all'amore ai tempi di Dante e oggi e tutte le sfaccettature di questo sentimento.
                            Un misto di sentimenti di solito dimenticati o sminuiti qui messi in risalto senza buonismo o ipocrisia, l'amore che fa soffire e che ci fa stare bene e davvero vivi, l'importanza dei momenti di crisi...
                            E poi la lettura finale del canto dall'inizio alla fine è stato il capolavoro...
                            Ho sofferto davvero nei punti in cui si doveva soffrire, ho riso quando dovevo ridere e e ho riflettuto con la mia testa quando c'era da farlo... quanti programmi sono capac di ciò?
                            L'importanza qua non è la precizione tecnica, ma il fatto che quando Benigni spiegava la Divina Commedia e la leggeva alla fine si vedeva che ne era trafitto profandamente, ci si  abbandonava dentro, e questa è la cosa meravigliosa...
                            La Rai ne ha finalmente fatta una giusta, questo è il programma che molti volevano, dove lo trovi uno che legge e commenta un'opera come questa in prima serata e tiene incollati allo schermo milgiaia di spettatori?... altro che i programmi da 4 soldi che spacciano come "quelli che la gente vuole" per giustificarsi quando li accuasno di pochezza (vari reality ecc.)...
                            La serata più bella della settimana!

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Roberto Benigni legge Dante
                              Risposta #13: Venerdì 30 Nov 2007, 14:53:43
                              cut
                              Come forse si sarà capito dal mio post, inviato poco prima solo perché molto più breve e meno profondo, sono assolutamente d'accordo con te!   :D
                              --- Andrea

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Roberto Benigni legge Dante
                                Risposta #14: Venerdì 30 Nov 2007, 14:59:20
                                Io non sono riuscita a vederlo ma lo ho registrato... sono riuscita a vedere in diretta solo la parte in cui effettivamente recitava il canto (ho perso l'introduzione comica e la spiegazione del canto che mi vedrò nei prossimi giorni).
                                La recitazione mi è parsa molto buona, fra l'altro nel finale sembrava sinceramente commosso. Anche io amavo molto le letture di Gassman (non me ne persi una a suo tempo) ma pure Benigni non è male. Più che altro queste letture dantesche mi meravigliano sempre per come riescono a far sembrare perfettamente comprensibile la lingua dantesca anche ad una non filologa come la sottoscritta (ho studiato Dante a liceo e mi era pure piaciuto, ma non sono certo una addetta ai lavori). Eppure ricordo come a tratti risultasse incomprensibile quando lo leggevo al liceo. Eh, potenza di una buona interpretazione...
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)