Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FalComics (Falconara Marittima, AN) 24-25-26 agosto 2012

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ZioWalt
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 484
  • Disneyano di famiglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Giunti alla 29° edizione, anche quest'anno non può mancare l'appuntamento con la fiera più importante della Riviera Adriatica: [size=12]FalComics[/size]!
    Tra gli autori presenti, Gigi Piras e Bruno Enna mentre in esposizione ci saranno il mitico Silver, Ortolani, Stano, Parillo, Civitelli, Rinaldi, Mastantuno (che sarà fisicamente a Narni) e tanti altri...
    Data la vicinanza, io ci sarò al 100%. Chi verrà? :)

    Sito ufficiale: http://www.falcomics.it/


    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12602
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: FalComics (Falconara Marittima, AN) 24-25-26 agosto 2012
      Risposta #1: Martedì 31 Lug 2012, 03:14:49


      Ciao zio Walt. Nonostante sia giunta alla 29° edizione e con il treno diretto da Terni (2.30 h circa) non ci sono mai stato. Al di là delle esposizioni e degli ospiti, la mostra mercato vera e propria propone cose interessanti, tipo le fiere emiliane o Romics? Perché se è come Napoli che di fumetti Disney (dicono) ha poco o niente, allora non mi interessa.

      *

      ZioWalt
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 484
      • Disneyano di famiglia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: FalComics (Falconara Marittima, AN) 24-25-26 agosto 2012
        Risposta #2: Martedì 31 Lug 2012, 16:00:47

        Ciao zio Walt. Nonostante sia giunta alla 29° edizione e con il treno diretto da Terni (2.30 h circa) non ci sono mai stato. Al di là delle esposizioni e degli ospiti, la mostra mercato vera e propria propone cose interessanti, tipo le fiere emiliane o Romics? Perché se è come Napoli che di fumetti Disney (dicono) ha poco o niente, allora non mi interessa.


        Di Disney qualcosa ci dovrebbe essere sempre, io però ci vado principalmente per gli autori :)
        Ah, segnalo che per beccarli entrambi dovrete esserci il venerdì (incontro previsto alle 21.30).
        « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2012, 16:48:07 da ZioWalt »

        *

        ZioWalt
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 484
        • Disneyano di famiglia
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: FalComics (Falconara Marittima, AN) 24-25-26 agosto 2012
          Risposta #3: Sabato 25 Ago 2012, 14:46:06
          Giornata fantastica!
          Dato l'orario di apertura della mostra-mercato, dalle 16 alle 24, decidiamo di partire (autista compreso ;D) alle 17.00, per evitare lo scioglimento istantaneo causato dall'atmosfera bollente e ricca di pathos di Falcomics (cioè, banalmente, per evitare il caldo >:(). Dopo 30 minuti di rallentamenti in autostrada, finalmente raggiungiamo l'agognata Falconara, e subito cominciamo un breve giro orientativo tra gli stand (pochini, unicamente tutti intorno alla piazza, ma con una buona quantità di materiale disney) senza però inizialmente acquistare nulla. Ci spostiamo poi al bar e chi troviamo? Gigi Piras, con allegati Joseph Viglioglia e Niccolò Storai, che dopo le dovute presentazioni ci invitano ad aggregarci con loro e gia poco dopo mi ritrovo allo stand della Scuola dove Gigi mi realizza un fantastico superpippo decollante dalle spiaggie di Falconara e mi autografa il Topo 2645! Ci spostiamo poi alla mostra (sempre in compagnia di Gigi con Viglioglia e Storai rimasti alla stand), intitolata "...da grande voglio fare i fumetti...", dove sono messi a confronto i disegni dell'adolescenza di vari autori con i disegni della maturità professionale... Davvero splendidi, è infatti proprio vedendo dal vivo gli schizzi originali, con tutte le scancellature, i primordiali tratti, i ripensamenti che ti rendi conto della genialità di un autore, di come a soli 7/8/9/10 anni un bambino realizzi opere gia cosi anacronistiche in rapporto alla propria età! Dopo la mostra, lasciamo Gigi, e cominciamo gli acquisti, e tra almanacchi topolino, classici I/II serie, grandi classici, qualche DYD gia siamo carichi di borsettate! A cena andiamo in un ristorante, dove neanche a farlo apposta troviamo Gigi con tutti gli altri, e poi ci spostiamo agli incontri con gli autori: il primo incentrato sul fumetto underground e il secondo su Saguaro, con Bruno Enna (che mi autografa il Topo 2945) e Fabio Valdambrini, a raccontare tutti i retroscena della neonata serie bonelliana (piccola chicca, di quell'Harley-Davidson ci sono appena 3 esemplari in tutto il mondo!). Dopo le interessantissime conferenze, Gigi lascia il suo gruppo, si siede con noi e mi realizza un'altro disegno (me lo aveva promesso lui di sua iniziativa dopo il superpippo, non sono cosi sfacciato ::)), per poi rimanere a chiacchierare "in eslcusiva" con me e l'autista ( 8-)) fino a mezzanotte inoltrata!  
          Bon, ringraziando nuovamente il fantastico, simpaticissimo e gentilissimo Gigi, rinnovo la mia promessa di esserci anche per l'anno prossimo, fiere cosi sono IMPERDIBILI!
          « Ultima modifica: Domenica 26 Ago 2012, 02:45:34 da ZioWalt »

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)