Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Silvia Ziche a Monza

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Silvia Ziche a Monza
    Lunedì 5 Nov 2012, 11:28:09
    Spero questo sia il Topic adeguato (altrimenti prego un moderatore di spostarlo. grazie)
    Volevo informare chi fosse interessato che sabato 10 novembre verra' inaugurata a Monza (dove abito) la XVIII Ghignata, rassegna internazionale di satira umorismo e fumetto (organizzata dalla Fondazione Franco Fossati) che compredera' una mostra di fumetto "Come ti disegno la donna", "La Ghignata in Rosa" una selezione di vignette di 250 autori da 50 nazioni,
    ma soprattutto sempre sabato 10 novembre alle ore 16,30 ci sara' un incontro con Silvia Ziche, premio "La Ghignata d'oro 2012".
    Io saro' sicuramente presente (salvo problemi di salute di mio padre, ma comunque la Galleria Civica in Via Camperio 1 a Monza e' a 200 metri da casa dei miei), per chi vorra' esserci ci si trova li.
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Silvia Ziche a Monza
      Risposta #1: Lunedì 12 Nov 2012, 11:17:12
      Sabato ho incontrato Silvia Ziche a Monza (a poche centinaia di metri da casa mia). E ho avuto la fortuna di essere l'unico appassionato Disney presente, dato che, essenzialmente il (complice anche un nubifragio in corso, poco) pubblico era affluito in relazione all'uscita del secondo volume di "Lucrezia".
      Che dire; la Ziche, IMHO, e' una persona davvero notevole, di una modestia incredibile, benche' nel suo campo sia bravissima, e di spiccata intelligenza.
      Al momento delle domande del pubblico, dopo due interventi aventi oggetto "Lucrezia", sono intervenuto io, e le ho domandato : 1) come aveva fatto a passare da pubblicazioni come Linus e soprattutto Cuore a disegnare Disney ? la risposta e' stata ovviamente piu' complessa ma l'essenza era : "Grazie a Giorgio Cavazzano". 2) Quali sono state le sue maggiori influenze nel disegno ? Anche qui la risposta e' stata piu' complessa ma in essenza si puo' affermare "Giorgio Cavazzano". Beh, con un Maestro del genere, e' quasi ovvio che la Ziche non poteva fallire con Disney. Poi abbiamo discusso della gestione De Poli (che la Ziche ha lodato, conosce Valentina da decenni alla redazione di Topolino, e sa' bene che la De Poli e' una vera appassionata dei fumetti Disney), e di diverse cose ancora (avremmo potuto andare avanti per ore, ma per il resto del pubblico era come se parlassimo in giapponese).
      Alla fine delle domande, ho lasciato che alcune persone si facessero disegnare Lucrezia sul nuovo volume, poi mi sono seduto accanto a Silvia, e, mentre mi disegnava uno splendido primo piano di Donald sul volume Disney d'autore a lei dedicato, abbiamo amabilmente parlato di diversi argomenti Disney. Mi ha fatto anche alcune anticipazioni, ma ho dato la mia parola d'onore di non spiattellarle su quel Forum di pettegoli del Papersera (peccato).
      Infine ci siamo avviati verso l'uscita della sala e dopo averla salutata, ho preso la bici e mi sono inoltrato nel buio debolmente rischiarato dall'illuminazione pubblica e sotto la pioggia verso un altro luogo, pedalando contento di aver incontrato una persona davvero notevole. Un applauso a Silvia Ziche.
      P.S. come indicato in un altro Topic del Papersera, la Ziche sabato prossimo sara' a Terni. Consiglio caldamente i paperseriani della zona a fare un salto a trovarla.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Silvia Ziche a Monza
        Risposta #2: Lunedì 12 Nov 2012, 12:01:45
        P.S. come indicato in un altro Topic del Papersera, la Ziche sabato prossimo sara' a Terni. Consiglio caldamente i paperseriani della zona a fare un salto a trovarla.

        Interessante questo tuo resoconto. Immagino che anch'io sarò un 'infiltrato' disneyano nell'incontro di sabato prossimo ma sono contento che, nonostante il tema sia 'Lucrezia', la Ziche non disdegni domande su topi e paperi.

        Infine ci siamo avviati verso l'uscita della sala e dopo averla salutata, ho preso la bici e mi sono inoltrato nel buio debolmente rischiarato dall'illuminazione pubblica e sotto la pioggia verso un altro luogo, pedalando contento di aver incontrato una persona davvero notevole.

        Immagino un fumetto a forma di cuore con il viso della Ziche sopra questo ciclista che, ancora inebriato dall'incontro, si avvia in controluce e sotto la pioggia verso un altro luogo... ;D

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Silvia Ziche a Monza
          Risposta #3: Lunedì 12 Nov 2012, 12:16:44
          Grazie per il resoconto Mr. Bunz :) Mi sarebbe piaciuto poter partecipare ma non sono proprio riuscito ad organizzarmi... Un applauso anche a Silvia Ziche!

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Silvia Ziche a Monza
            Risposta #4: Lunedì 12 Nov 2012, 15:09:40

            Interessante questo tuo resoconto. Immagino che anch'io sarò un 'infiltrato' disneyano nell'incontro di sabato prossimo ma sono contento che, nonostante il tema sia 'Lucrezia', la Ziche non disdegni domande su topi e paperi.


            Immagino un fumetto a forma di cuore con il viso della Ziche sopra questo ciclista che, ancora inebriato dall'incontro, si avvia in controluce e sotto la pioggia verso un altro luogo... ;D

            Beh, il tema non era "Lucrezia", era un incontro con l'autrice in occasione del conferimento alla Ziche del premio "La ghignata 2012", le domande potevano vertere su qualsiasi cosa. Il fatto e' che io ero l'unico Disney fan presente.
            E comunque mi e' chiaramente sembrato che la Ziche risponda su l'argomento Disney piuttosto volentieri, anche perche' mi ha detto che da quando sceneggia e disegna tutto lei (per cui non da poco) si diverte veramente.

            In effetti ci hai azZiccato, devo ammettere che la Ziche, come persona, oltre che come autore Disney, mi ha davvero colpito.
            Poi ho aggiunto che andavo in bicicletta (naturamente una fissa) nel buio e nella pioggia verso un altro luogo, giusto per fare un po' di poesia. Mi sembrava indelicato precisare che mi sono precipitato (ero in ritardo) al Palazzetto per l'incontro di hockey su pista "Monza Brianza - Amatori Lodi" (Vittoria ! 8 a 6 per noi), e sono arrivato fradicio.

            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Silvia Ziche a Monza
              Risposta #5: Lunedì 12 Nov 2012, 15:43:37
              Beh, il tema non era "Lucrezia", era un incontro con l'autrice in occasione del conferimento alla Ziche del premio "La ghignata 2012", le domande potevano vertere su qualsiasi cosa. Il fatto e' che io ero l'unico Disney fan presente.
              E comunque mi e' chiaramente sembrato che la Ziche risponda su l'argomento Disney piuttosto volentieri, anche perche' mi ha detto che da quando sceneggia e disegna tutto lei (per cui non da poco) si diverte veramente.

              Invece il tema della presenza della Ziche a Terni sarà la presentazione del suo nuovo volume su Lucrezia (personaggio che non conosco affatto) ma spero che, come scrivi, l'autrice risponderà volentieri anche a domande disneyane (sempre che non si arrabbino i lettori di Lucrezia).

                Re: Silvia Ziche a Monza
                Risposta #6: Lunedì 12 Nov 2012, 16:11:10

                Invece il tema della presenza della Ziche a Terni sarà la presentazione del suo nuovo volume su Lucrezia (personaggio che non conosco affatto) ma spero che, come scrivi, l'autrice risponderà volentieri anche a domande disneyane (sempre che non si arrabbino i lettori di Lucrezia).

                A me piace molto anche Lucrezia. A parte questo, se proprio sei l'unico Disney fan e il discorso verte unicamente su Lucrezia, ti conviene aspettare il momento delle dediche, giusto per non andare completamente OT. Comunque, se ti ricordi, porta alla Ziche i saluti di Stefano, quello di Monza di sabato scorso (potenza del Papersera).
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Silvia Ziche a Monza
                  Risposta #7: Lunedì 12 Nov 2012, 17:05:25
                  A me piace molto anche Lucrezia. A parte questo, se proprio sei l'unico Disney fan e il discorso verte unicamente su Lucrezia, ti conviene aspettare il momento delle dediche, giusto per non andare completamente OT. Comunque, se ti ricordi, porta alla Ziche i saluti di Stefano, quello di Monza di sabato scorso (potenza del Papersera).

                  Infatti se vedrò di esser troppo fuori tema aspetterò l'eventuale momento delle dediche per le mie curiosità disneyane (magari chiedendole un disegno di Miss Paperett). Immagino che l'autrice stessa sia più contenta di parlare di una creatura tutta sua piuttosto che divagare su altri temi non inerenti al meeting, per quanto a lei ugualmente piacevoli.
                  Cercherò di ricordarmi di portarle i tuoi saluti (come Stefano, non Mr.Bunz) prolungando così quel magico legame nato la settimana prima ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Nov 2012, 17:24:13 da leo_63 »

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1663
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Silvia Ziche a Monza
                    Risposta #8: Lunedì 12 Nov 2012, 20:51:24
                    No potrò esserci, ma la "beccherò" a Terni ;)
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)