Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - Troy

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cinema - Troy
    Venerdì 4 Giu 2004, 13:28:20
    OK, mi sono detto : perchè non iniziare a parlare un pò di cinema?

    Chi di voi l'ha visto e che ne pensate??
    Secondo me è un film sorretto da alcune grandi interpretazioni (Eric Bana - Ettore su tutti), ma per chi conosce l'Iliade è un vero pugno nello stomaco!
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Nov 2004, 17:06:42 da MarcheseDelGrillo »
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Troy
      Risposta #1: Venerdì 4 Giu 2004, 14:32:24
      A me non è piaciuto un granchè...anzi, a tratti l'ho trovato addirittura noioso!
      E poi diciamolo: con l'Iliade non c'entra assolutamente niente! >:(

      Boh...non mi ha convinto per niente...
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Troy
        Risposta #2: Venerdì 4 Giu 2004, 14:44:24
        Visto tre giorni fa, 6,50 euro che sto ancora rimpiangendo. Metto in secondo piano la fedeltà all'opera: in fondo non era quello l'obiettivo e la scritta "ispirato a..." lo ribadisce. Il punto è che fa acqua come film: quasi tutti i protagonisti sono o delle macchiette (agamennone, paride) o caratterizzati veramente male (briseide, patroclo, elena la cui presenza passa del tutto inosservata). Fanno eccezione, per motivi differenti, bana, forse il migliore e brad pitt: praticamente per tre quarti di film si vede solo o la sua faccia o il suo sedere e data l'espressività a volta non si capisce qual è dei due  ;). Effetti speciali scarsi, scene di battaglia confuse, ma che c'hanno fatto con i soldi?

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Troy
          Risposta #3: Venerdì 4 Giu 2004, 14:48:46
          Dimenticando l'Iliade, vorrei aggiungere due cose :
          Agamennone è troppo stereotipato, un cattivo veramente bastardo, conquistatore senza scrupoli, inoltre Brian Cox (un bravo attore) eccede nelle sue smorfie e il personaggio alla fine è identico al Generale Stryker di X-Men 2 (!)

          La presa di Troia è realizzata molto male, per niente epica e fin troppo facile. In generale tutti i combattimenti non è che siano stati esaltanti, tranne quello tra Ettore e Achille che ho trovato stupendo!
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Troy
            Risposta #4: Venerdì 4 Giu 2004, 14:49:08
            Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1086348500/0#1 date=1086352344
            a tratti l'ho trovato addirittura noioso!

            Ecco l'aggettivo che avevo dimenticato  ;D. In effetti di tre ore di film non ti rimane niente  :(
            Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1086348500/0#1 date=1086352344
            Boh...non mi ha convinto per niente...

            Posso solo quotare.  :)

            *

            Ciro
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 200
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Troy
              Risposta #5: Venerdì 4 Giu 2004, 20:32:57
              Strafalcioni e cambiamenti a parte, il film è veramente scritto male. Certe scene erano ridicole. Orlando Bloom è di un'inutilità scoinvolgente. Brad Pitt, che mi è sempre piaciuto, qui non sa neanche dove vuole arrivare con il suo personaggio. Elena...lasciamo stare. La più bella donna del mondo antico, e chi ci propongono? Una coniglietta di play boy? :-X

              Si salvano la bravissima attrice che interpreta Andromaca ed Eric Bana che fa Ettore. Le loro scene sono davvero belle, e guarda caso sono tra le poche che mantengono molti aspetti del poema...

              *

              andrea salimbeti
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Troy
                Risposta #6: Giovedì 10 Giu 2004, 14:30:31
                Non è ne carne ne pesce.
                Dal punto di vista mitologico hanno completamente starvolto  le vicende narrate nei vari miti relativi alla guerra di Troia, con la scusa iniziale che volevano dare un'interpretazione realistica alla vicenda.
                Peccato che anche dal punto di vista storico ricostruttivo il film sia penoso, ambienti, situazioni, costumi armamenti quasi completamente di fantasia.
                Per chi volesse avere un'idea dei guerrieri Achei del tardo elladico basata su ricostruzioni archeologiche comparate con le descrizioni omeriche.

                www.salimbeti.com/micenei

                Andrea


                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Troy
                  Risposta #7: Sabato 12 Giu 2004, 11:07:31
                  Andrea, ma sei un mito, ti occupi anche di questo?  :o

                  PS Prescindendo dall'Iliade, a me il film è piaciuto. Linciatemi pure...
                  Michele

                  *

                  andrea salimbeti
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Troy
                    Risposta #8: Sabato 12 Giu 2004, 11:51:09
                    Citazione
                    Andrea, ma sei un mito, ti occupi anche di questo?  


                    Tra i vari hobby mi occupo anche, in collaborazione con dei ricercatori storici, di ricostruzioni di guerrieri antichi.
                    In particolar modo da alcuni anni stiamo analizzando varie fonti archeologiche per ricostruire i vari aspetti del mondo greco miceneo 1600-1100 A.C. (quello della guerra di Troia) che dovrebbe concretizzarsi in un paio d' anni in alcune pubblicazioni storico archeologiche (in lingua inglese) sui guerrieri Greci dell'età del bronzo.

                    Andrea

                      Re: Troy
                      Risposta #9: Sabato 12 Giu 2004, 13:23:20
                      Concordo con Quackmore, a parte l'Iliade il film mi è piaciuto. Ogni film, ogni opera dopo averla vista e averci riflettuto puoi dire "si poteva fare di meglio". Quando non puoi farlo allora sei di fronte ad un capolavoro

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Troy
                        Risposta #10: Sabato 12 Giu 2004, 15:44:29
                        Citazione da: MV  link=1086348500/0#9 date=1087039400
                        Concordo con Quackmore, a parte l'Iliade il film mi è piaciuto. Ogni film, ogni opera dopo averla vista e averci riflettuto puoi dire "si poteva fare di meglio". Quando non puoi farlo allora sei di fronte ad un capolavoro


                        Beh dipende da come uno classifica questo film.
                        Se lo si considera un film "fantasy"  allora siamo d'accordo puo' essere considerato accettabile (bella fotografia, bravi attori, alcune belle sequenze di combattimento etc..).
                        Ma se annoveriamo Troy nei film storico/mitologici allora non ci siamo proprio.
                        Sarebbe come vedere un film su Garibaldi con i Garibaldini vestiti come i marines della II guerra mondiale, la gente nelle città con gli abiti di Star Trek,  Milano e Torino in riva al mare e tanto per cambiare la storia o sfatare il mito far morire Garibaldi e Bixio a Marsala.
                        Forse alla maggior parte degli spettatori una tale opera "pasticciata"  potrebbe anche piacere...ma non credo che tale realizzazione possa essere inserita tra i film che vale la pena di ricordare pur se farcita di belle immagini e di bravi attori.
                        Andrea

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Troy
                          Risposta #11: Sabato 12 Giu 2004, 20:40:20
                          Andrea, noi comuni mortali non abbiamo notato tutti questi strafalcioni storici, purtroppo (o per fortuna)  ???

                          PS Ho finalmente visto tutto il tuo sito (non solo la parte Disney)... complimenti per l'eccletticità e in bocca al lupo per il progetto editoriale!
                          Michele

                            Re: Troy
                            Risposta #12: Sabato 12 Giu 2004, 23:24:06
                            E' vero, dipende da come uno classifica il film e da cosa uno si aspetta dall'andare a vedere un film come Troy.
                            Io conosco poco l'Iliade e già mi sono accorto di alcuni errori ma per il resto credo che sia stato un grande spettacolo di immagini.

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Troy
                              Risposta #13: Domenica 13 Giu 2004, 13:20:01
                              Si lo capisco è proprio questo il bello dei forum  si possono apprendere informazioni sui piu' svariati argomenti.
                              Io per esempio non sarei in grado di giudicare un eventuale film  che si ispira alla vita di Niki Lauda,  anche se gli facessero usare la Ferrari del 2004  lo mettessero in squadra con un marocchino di nome Regazon e lo facessero morire come Senna non ci farei troppo caso, diciamo che una volta resomi conto del "pasticcione" ne  sarei comunque deluso e mi sentirei un po' preso in giro.
                              Andrea
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Giu 2004, 13:21:34 da salimbeti »

                              *

                              Mightypirate
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 793
                              • Arrr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Troy
                                Risposta #14: Domenica 13 Giu 2004, 15:10:47
                                Io mi sono rifiutato di andarlo a vederlo quando ho saputo che per gli eccessivi costi di produzione si è deciso di togliere gli dei.
                                Ma si, visto che costa troppo togliamo tutto il senso all'opera...  ::)

                                *

                                Quackmore
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1225
                                • aka Michele
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Troy
                                  Risposta #15: Domenica 13 Giu 2004, 21:46:30
                                  No, questo non puoi dirlo... se avessero inserito gli dei, sarebbe sembrato ridicolo. Non avrebbero reso per niente dal vivo!
                                  Michele

                                  *

                                  Mightypirate
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 793
                                  • Arrr!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Troy
                                    Risposta #16: Domenica 13 Giu 2004, 21:54:51
                                    Beh quando Omero l'ha scritto l'opera non erano ridicoli. Erano inseriti ed erano inseriti non per motivi stupidi. Io mi sono rifiutato di vederlo perchè l'Iliade è stata sfruttata, commercializzata e attualizzata, poi se il film è bello è un altro discorso.

                                    *

                                    salimbeti
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 495
                                    • W questo FORUM!!!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Troy
                                      Risposta #17: Domenica 13 Giu 2004, 23:16:31
                                      Quando all'inizio del film si mossero le prime lamentele proprio sul fatto che era stata completamente omessa la componente "divina" i produttori risposero che il film si sarebbe intitolato  Troy e non Iliad, proprio perchè non era loro intento  rappresentare l'Iliade ma bensi' mostrare una libera interpretazione dei vari miti, poemi ed opere  Greche (non solo quelli omerici)  riguardanti la saga della guerra di Troia; inquadrata però in un possibile contesto storico che mostrasse il lato umano e concreto della guerra senza quindi la presenza divina etc...
                                      Peccato però che non sono riusciti a fare neppure questo!

                                      Andrea

                                      *

                                      Quackmore
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1225
                                      • aka Michele
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Troy
                                        Risposta #18: Domenica 13 Giu 2004, 23:20:15
                                        Cosa vi aspettare dagli americani in quanto a rispetto storico? :)
                                        Cmq non intendevo che l'intervento degli dei fosse ridicolo di per sé, solo che lo sarebbe stato se trasporto nel film... pur con gli effetti speciali, sarebbe stato kitsch.
                                        Michele

                                        *

                                        Gorthan
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1756
                                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Troy
                                          Risposta #19: Lunedì 14 Giu 2004, 10:45:17
                                          Citazione da: Quackmore  link=1086348500/0#15 date=1087155990
                                          No, questo non puoi dirlo... se avessero inserito gli dei, sarebbe sembrato ridicolo. Non avrebbero reso per niente dal vivo!

                                          E per quale motivo? Gli dei greci non scendevano mica dal cielo con tuoni e fulmini (perlomeno, non sempre). Gli dei greci erano solo uomini "amplificati". Quindi un uomo bastava a fare Poseidone quanto una donna sarebbe bastata a fare Atena. Sinceramente avrei preferito così piuttosto che la boiata che hanno fatto di rendere un'Iliade "storicamente veritiera" dove la madre di Achille è una pazza che sta in acqua invece che una ninfa, Achille muore a Troia trafitto da mille frecce (che si toglie tutte tranne una) piuttosto che anni prima in un boschetto e la guerra dura 15 giorni invece che 10 anni. Avrei trovato maggior interesse (oltre a tutte le imprecisioni che già avete fatto notare).


                                          Ah, dimenticavo... Siamo solo noi italiani che leggiamo ancora Iliade e Odissea... Il pubblico medio americano si sarebbe potuto chiedere come sarebbe stato possibile che una guerra così sia durata dieci anni o perché Achille sia morto per una sola freccia al tallone... E soprattutto perché Brad Pitt sia morto a metà del film e non alla fine, come era giusto che fosse per un attore del suo calibro...
                                           
                                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                          *

                                          salimbeti
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 495
                                          • W questo FORUM!!!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Troy
                                            Risposta #20: Lunedì 14 Giu 2004, 13:26:24
                                            Citazione da: Quackmore  link=1086348500/0#18 date=1087161615
                                            Cosa vi aspettare dagli americani in quanto a rispetto storico? :).


                                            Dipende dal produttore o dal regista, alcuni film storici come Braveheart,  Re Davide, Salvate il soldato Ryan, Gettisburg... sono ben fatti o comunque accettabili anche dal punto di vista storico/ricostruttivo.
                                            Purtroppo in questo caso  pur essendo il regista Tedesco hanno miseramente "toppato".
                                            La stessa cosa è successa per il serial televisivo in due puntate Elena di Troia, veramente scandaloso...ma se non altro quella era una produzione a basso costo dove sono stati prevalentemente usati "rimasugli di magazzino"
                                            Andrea

                                              Re: Troy
                                              Risposta #21: Lunedì 14 Giu 2004, 13:38:33
                                              Ma sbaglio o il film si intitola Troy e non "fedele rappresentazione cinematografica dell'Iliade ".
                                              Troy è una produzione hollywoodiana (particolare non trascurabile), che si ispira liberamente al poema.
                                              Capisco il senso di paragonare un film al libro da cui è tratto o si ispira, ma non di fare una critica basandosi su questo paragone. Un film è un film con tutti i suoi pregi e limiti e lo stesso vale per un libro. Altrimenti mettiamoci a criticare anche Il signore degli anelli, Harry Potter, Jurassik Park 1 e 2 ...

                                              *

                                              Ciro
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 200
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Troy
                                                Risposta #22: Lunedì 14 Giu 2004, 17:35:01
                                                Citazione da: MV  link=1086348500/20#21 date=1087213113
                                                Ma sbaglio o il film si intitola Troy e non "fedele rappresentazione cinematografica dell'Iliade ".
                                                Troy è una produzione hollywoodiana (particolare non trascurabile), che si ispira liberamente al poema.
                                                Capisco il senso di paragonare un film al libro da cui è tratto o si ispira, ma non di fare una critica basandosi su questo paragone. Un film è un film con tutti i suoi pregi e limiti e lo stesso vale per un libro. Altrimenti mettiamoci a criticare anche Il signore degli anelli, Harry Potter, Jurassik Park 1 e 2 ...


                                                Secondo me il problema di Troy è proprio che è un film brutto, anche non tenendo conto del terribile adattamento.

                                                *

                                                MarcheseDelGrillo
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1600
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Troy
                                                  Risposta #23: Lunedì 14 Giu 2004, 17:47:47
                                                  Citazione da: Ciro  link=1086348500/20#22 date=1087227301
                                                  Secondo me il problema di Troy è proprio che è un film brutto, anche non tenendo conto del terribile adattamento.


                                                  Sono d'accordo.
                                                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                    Re: Troy
                                                    Risposta #24: Lunedì 14 Giu 2004, 20:56:32
                                                    In questo caso non posso certo obiettare, ognuno ha i suoi gusti. Per Fortuna aggiungerei!

                                                    *

                                                    maghetto
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1663
                                                    • molto originale...!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Troy
                                                      Risposta #25: Lunedì 14 Giu 2004, 21:21:50
                                                      Come dicono quelli del Trio Medusa su Radio Deejay...

                                                      sottotitolo ....ATA  :-X
                                                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                                      *

                                                      michi_alinovi
                                                      --
                                                      PolliceSu

                                                      PolliceSu
                                                        Re: Troy
                                                        Risposta #26: Martedì 26 Ott 2004, 19:29:44
                                                        troy per me è senz'altro un buon film, pregiato e stupendo... sì, l'unica cosa che l'ha rovinato è stata la pessima idea di non farlo aderire esattamente alla trama del poema omerico... l'unica pecca...
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 29 Ott 2004, 16:13:58 da admin »

                                                        *

                                                        salimbeti
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 495
                                                        • W questo FORUM!!!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Troy
                                                          Risposta #27: Lunedì 1 Nov 2004, 18:35:19
                                                          Citazione da: michi_alinovi  link=1086348500/20#26 date=1098811784
                                                          troy per me è senz'altro un buon film, pregiato e stupendo... sì, l'unica cosa che l'ha rovinato è stata la pessima idea di non farlo aderire esattamente alla trama del poema omerico... l'unica pecca...

                                                          Un film va giudicato nell'insieme delle varie componenti:
                                                          Sceneggiatura, recitazione, fotografia, colonna sonora, ricostuzioni storiche/costumi etc..
                                                          Questo film non mi sembra eccella in nessuno di questi elementi...definirlo pregiato e stupendo è eccessivo soprattutto perchè (considerando che venne "spacciato" inizialmente come film storico o pseudo storico) dal punto di vista storico-ricostruttivo è semplicemente osceno...è come vedere film su Garibaldi ma con i soldati vestiti ed equipaggiati come quelli della 1° guerra mondiale.
                                                          E' un passabile film fantasy, che prende vagamente spunto dai poemi omerici ambientato in un vago contesto storico che i produttori hanno dato prova di non  conoscere affatto...niente di piu'
                                                          Andrea

                                                          *

                                                          PK_ever
                                                          Evroniano
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 121
                                                          • Paperinik ultras
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Cinema - Troy
                                                            Risposta #28: Martedì 27 Mag 2008, 05:17:04
                                                            Mi è piaciuto, ma ho preferito quello sceneggiato in due parti andato in onda su Canale 5 perchè rispettava di più lo spirito omerico. Segnalo a chi comprende il dialetto abruzzese che Troy è stato doppiato in tale lingua; mi sembra che qualche spezzone sia su Youtube.
                                                            W i Supereroi Disney!

                                                             

                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)