Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - Troy

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cinema - Troy
    Venerdì 4 Giu 2004, 13:28:20
    OK, mi sono detto : perchè non iniziare a parlare un pò di cinema?

    Chi di voi l'ha visto e che ne pensate??
    Secondo me è un film sorretto da alcune grandi interpretazioni (Eric Bana - Ettore su tutti), ma per chi conosce l'Iliade è un vero pugno nello stomaco!
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Nov 2004, 17:06:42 da MarcheseDelGrillo »
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Troy
      Risposta #1: Venerdì 4 Giu 2004, 14:32:24
      A me non è piaciuto un granchè...anzi, a tratti l'ho trovato addirittura noioso!
      E poi diciamolo: con l'Iliade non c'entra assolutamente niente! >:(

      Boh...non mi ha convinto per niente...
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Troy
        Risposta #2: Venerdì 4 Giu 2004, 14:44:24
        Visto tre giorni fa, 6,50 euro che sto ancora rimpiangendo. Metto in secondo piano la fedeltà all'opera: in fondo non era quello l'obiettivo e la scritta "ispirato a..." lo ribadisce. Il punto è che fa acqua come film: quasi tutti i protagonisti sono o delle macchiette (agamennone, paride) o caratterizzati veramente male (briseide, patroclo, elena la cui presenza passa del tutto inosservata). Fanno eccezione, per motivi differenti, bana, forse il migliore e brad pitt: praticamente per tre quarti di film si vede solo o la sua faccia o il suo sedere e data l'espressività a volta non si capisce qual è dei due  ;). Effetti speciali scarsi, scene di battaglia confuse, ma che c'hanno fatto con i soldi?

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Troy
          Risposta #3: Venerdì 4 Giu 2004, 14:48:46
          Dimenticando l'Iliade, vorrei aggiungere due cose :
          Agamennone è troppo stereotipato, un cattivo veramente bastardo, conquistatore senza scrupoli, inoltre Brian Cox (un bravo attore) eccede nelle sue smorfie e il personaggio alla fine è identico al Generale Stryker di X-Men 2 (!)

          La presa di Troia è realizzata molto male, per niente epica e fin troppo facile. In generale tutti i combattimenti non è che siano stati esaltanti, tranne quello tra Ettore e Achille che ho trovato stupendo!
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Troy
            Risposta #4: Venerdì 4 Giu 2004, 14:49:08
            Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1086348500/0#1 date=1086352344
            a tratti l'ho trovato addirittura noioso!

            Ecco l'aggettivo che avevo dimenticato  ;D. In effetti di tre ore di film non ti rimane niente  :(
            Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1086348500/0#1 date=1086352344
            Boh...non mi ha convinto per niente...

            Posso solo quotare.  :)

            *

            Ciro
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 200
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Troy
              Risposta #5: Venerdì 4 Giu 2004, 20:32:57
              Strafalcioni e cambiamenti a parte, il film è veramente scritto male. Certe scene erano ridicole. Orlando Bloom è di un'inutilità scoinvolgente. Brad Pitt, che mi è sempre piaciuto, qui non sa neanche dove vuole arrivare con il suo personaggio. Elena...lasciamo stare. La più bella donna del mondo antico, e chi ci propongono? Una coniglietta di play boy? :-X

              Si salvano la bravissima attrice che interpreta Andromaca ed Eric Bana che fa Ettore. Le loro scene sono davvero belle, e guarda caso sono tra le poche che mantengono molti aspetti del poema...

              *

              andrea salimbeti
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Troy
                Risposta #6: Giovedì 10 Giu 2004, 14:30:31
                Non è ne carne ne pesce.
                Dal punto di vista mitologico hanno completamente starvolto  le vicende narrate nei vari miti relativi alla guerra di Troia, con la scusa iniziale che volevano dare un'interpretazione realistica alla vicenda.
                Peccato che anche dal punto di vista storico ricostruttivo il film sia penoso, ambienti, situazioni, costumi armamenti quasi completamente di fantasia.
                Per chi volesse avere un'idea dei guerrieri Achei del tardo elladico basata su ricostruzioni archeologiche comparate con le descrizioni omeriche.

                www.salimbeti.com/micenei

                Andrea


                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Troy
                  Risposta #7: Sabato 12 Giu 2004, 11:07:31
                  Andrea, ma sei un mito, ti occupi anche di questo?  :o

                  PS Prescindendo dall'Iliade, a me il film è piaciuto. Linciatemi pure...
                  Michele

                  *

                  andrea salimbeti
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Troy
                    Risposta #8: Sabato 12 Giu 2004, 11:51:09
                    Citazione
                    Andrea, ma sei un mito, ti occupi anche di questo?  


                    Tra i vari hobby mi occupo anche, in collaborazione con dei ricercatori storici, di ricostruzioni di guerrieri antichi.
                    In particolar modo da alcuni anni stiamo analizzando varie fonti archeologiche per ricostruire i vari aspetti del mondo greco miceneo 1600-1100 A.C. (quello della guerra di Troia) che dovrebbe concretizzarsi in un paio d' anni in alcune pubblicazioni storico archeologiche (in lingua inglese) sui guerrieri Greci dell'età del bronzo.

                    Andrea

                      Re: Troy
                      Risposta #9: Sabato 12 Giu 2004, 13:23:20
                      Concordo con Quackmore, a parte l'Iliade il film mi è piaciuto. Ogni film, ogni opera dopo averla vista e averci riflettuto puoi dire "si poteva fare di meglio". Quando non puoi farlo allora sei di fronte ad un capolavoro

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Troy
                        Risposta #10: Sabato 12 Giu 2004, 15:44:29
                        Citazione da: MV  link=1086348500/0#9 date=1087039400
                        Concordo con Quackmore, a parte l'Iliade il film mi è piaciuto. Ogni film, ogni opera dopo averla vista e averci riflettuto puoi dire "si poteva fare di meglio". Quando non puoi farlo allora sei di fronte ad un capolavoro


                        Beh dipende da come uno classifica questo film.
                        Se lo si considera un film "fantasy"  allora siamo d'accordo puo' essere considerato accettabile (bella fotografia, bravi attori, alcune belle sequenze di combattimento etc..).
                        Ma se annoveriamo Troy nei film storico/mitologici allora non ci siamo proprio.
                        Sarebbe come vedere un film su Garibaldi con i Garibaldini vestiti come i marines della II guerra mondiale, la gente nelle città con gli abiti di Star Trek,  Milano e Torino in riva al mare e tanto per cambiare la storia o sfatare il mito far morire Garibaldi e Bixio a Marsala.
                        Forse alla maggior parte degli spettatori una tale opera "pasticciata"  potrebbe anche piacere...ma non credo che tale realizzazione possa essere inserita tra i film che vale la pena di ricordare pur se farcita di belle immagini e di bravi attori.
                        Andrea

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Troy
                          Risposta #11: Sabato 12 Giu 2004, 20:40:20
                          Andrea, noi comuni mortali non abbiamo notato tutti questi strafalcioni storici, purtroppo (o per fortuna)  ???

                          PS Ho finalmente visto tutto il tuo sito (non solo la parte Disney)... complimenti per l'eccletticità e in bocca al lupo per il progetto editoriale!
                          Michele

                            Re: Troy
                            Risposta #12: Sabato 12 Giu 2004, 23:24:06
                            E' vero, dipende da come uno classifica il film e da cosa uno si aspetta dall'andare a vedere un film come Troy.
                            Io conosco poco l'Iliade e già mi sono accorto di alcuni errori ma per il resto credo che sia stato un grande spettacolo di immagini.

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Troy
                              Risposta #13: Domenica 13 Giu 2004, 13:20:01
                              Si lo capisco è proprio questo il bello dei forum  si possono apprendere informazioni sui piu' svariati argomenti.
                              Io per esempio non sarei in grado di giudicare un eventuale film  che si ispira alla vita di Niki Lauda,  anche se gli facessero usare la Ferrari del 2004  lo mettessero in squadra con un marocchino di nome Regazon e lo facessero morire come Senna non ci farei troppo caso, diciamo che una volta resomi conto del "pasticcione" ne  sarei comunque deluso e mi sentirei un po' preso in giro.
                              Andrea
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Giu 2004, 13:21:34 da salimbeti »

                              *

                              Mightypirate
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 793
                              • Arrr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Troy
                                Risposta #14: Domenica 13 Giu 2004, 15:10:47
                                Io mi sono rifiutato di andarlo a vederlo quando ho saputo che per gli eccessivi costi di produzione si è deciso di togliere gli dei.
                                Ma si, visto che costa troppo togliamo tutto il senso all'opera...  ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)