Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucca Comics 2012

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Lucca Comics 2012
    Risposta #180: Lunedì 5 Nov 2012, 09:58:10
    Bellissime vignette su Lucca dal blog di Ortolani ;D
    ;D

    Che poi non sono tanto lontane dalla verità
    « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2012, 09:58:21 da piccolobush »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (6)

    • *****
    • Post: 3629
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Lucca Comics 2012
      Risposta #181: Lunedì 5 Nov 2012, 10:29:44
      Bellissime vignette su Lucca dal blog di Ortolani ;D
      Leo coglie dei frammenti di realtà come pochi altri! Quanta ce n'era di gente accaldata, con lo zaino sulle spalle e una busta in mano (me compreso)? ;D

      Ecco il mio riepilogo, sotto forma di pagella...

      1 a Trenitalia - come dire, sparare sulla Crocerossa... fatto è che i 6 treni che ho preso in questi due giorni, sono arrivati TUTTI in ritardo, dai 10 ai 45 minuti! Ma poi, io dico: vengono decine di migliaia di persone in una città, e non organizzi uno straccio di treno speciale per aiutare il deflusso di persone? Bah... >:(

      2 alle code per i disegni - mi sarebbe piaciuto avere un disegno, ma non era possibile passare ore in coda! Se poi ci si mettono pure gli incivili che passano avanti... >:(

      3 al numero uno di Topolino giornale - l'idea di fare una ristampa del numero uno di Topolino Giornale era ottima; però, invece che farne solo 300 copie a un prezzo assurdo (49 euro), avrebbero potuto farne 1000 a 20/30 euro l'una: ci avrebbero guadagnato di più, le avrebbero vendute tutte e, soprattutto, l'avrei comprata anch'io!

      4 all'organizzazione - io capisco benissimo che gestire tutta quella gente è complicato (anzi, alcune cose sono andate molto bene, come la biglietteria: ho perso solo 5 minuti, tutto compreso!); però, credo che con alcuni accorgimenti, le cose potrebbero andare meglio: ad esempio, riunire in solo posto i disegnatori e le relative code, oppure aumentare gli stand in giro per la città...

      5 alla folla - come ha detto qualcuno (Vertighel?), sabato sera avevo voglia di andare in un eremo in montagna e non avere più contatti umani con nessuno per qualche giorno!
      Mi è capitato altre volte di far parte di un tale fiume di persone (ricordo un concerto gratuito di Venditti al Circo Massimo, ma anche un'Expocartoon di domenica negli anni novanta!), ma mi ha fatto veramente impressione!
      E non oso pensare cosa sarebbe successo se avesse piovuto...

      6 ai cospleier (grande Leo! ;D ) - a parte qualcuno inguardabile (in tutti i sensi: ad un certo punto c'era pure Borat! :o ), e qualcuno improponibile (ancora devo capire che gusto c'è ad andare in giro 4 giorni con enormi spadoni di polistirolo!), ce n'erano di veramente carini: un perfetto Iron man, una legione di supereroi al completo, una bella Merida...

      7 allo stand Disney - un'oasi di tranquillità in un mare di caos! Nonché un punto di riferimento, dove prima o poi sono passati tutti quelli che conosco!

      8 alla presentazione di Disney d'autore - ok, Cavazzano è un grande! Sappiamo tutti della sua bravura, ma non lo conoscevo sotto questo aspetto di affabulatore! La presentazione del suo libro è stata estremamente bella (a proposito: il giornalista credo che fosse Luca Raffaelli), come è stato bello e divertente il duetto con Tito Faraci! Da notare le autentiche ovazioni tributate a Silvano Mezzavilla e a Silvia Ziche, e il momento di vera commozione quando c'è stato il ricordo di Cimino (avevo gli occhi lucidi anch'io [smiley=commosso.gif] )...
      Bravi! :)

      9 agli autori incontrati - Silvia Ziche (una persona veramente dolce e solare; vorrei conoscerla meglio!), i Turconi (simpaticissimi! Spero di reincontrarvi in futuro con più calma!), Alberico Motta e Silvano Mezzavilla: grazie! :)

      10 al Papersera e ai suoi adepti - vediamo se riesco a fare un elenco di quelli che ho incontrato: Turk/Fillo, Fdl98, Vertighel, Lyla, Franka (& famiglia) Camera_nove (& amico), Everett (& Silvia), Bacci, Scrooge McD, Bramo, Floyd (splendide le tavole di Scarpa!), Maghetto, Grrodon, Vito, Isa, Tigrotta, Zangief (sei riuscito a parlare con Cavazzano?), UomoCheSapevaTroppo (il nostro incontro è durato 10 secondi... c'eri davvero, sì, non è che ti ho sognato!), Piccolobush, Cornelius Coot, Martin61, MarKeno, Sprea... ho dimenticato qualcuno? Spero di no; nel caso, scusatemi! :-[
      Come sempre, la vostra compagnia è estremamente piacevole! Grazie a tutti di esserci stati! :)
      « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2012, 16:36:46 da Dippy_Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Scrooge4
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 2088
      • Barks The Best!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Lucca Comics 2012
        Risposta #182: Lunedì 5 Nov 2012, 11:29:28
        10 al Papersera e ai suoi adepti - vediamo se riesco a fare un elenco di quelli che ho incontrato: Turk/Fillo, Fdl98, Vertighel, Lyla, Franka (& famiglia) Camera_nove (& amico), Everett (& Silvia), Bacci, Scrooge McD, Bramo, Floyd (splendide le tavole di Scarpa!), Maghetto, Grrodon, Vito, Isa, Tigrotta, Zangief (sei riuscito a parlare con Cavazzano?), UomoCheSapevaTroppo (il nostro incontro è durato 10 secondi... c'eri davvero, sì, non è che ti sognato!), Piccolobush, Cornelius Coot, Martin61, MarKeno, Sprea (ho dimenticato qualcuno? Spero di no... nel caso, scusatemi! :-[ )
        Come sempre, la vostra compagnia è estremamente piacevole! Grazie a tutti di esserci stati! :)

        Il Papersera è sempre il Papersera. Peccato non essere potuto venire. Ma grazie ai vostri racconti mi sono sentito coinvolto e presente anche stavolta.
        Ci si rivede alla prossima occasione!! ;)
        Marco Travaglini


        *

        Mickey_15
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 305
        • Ex -Bone-15-
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Lucca Comics 2012
          Risposta #183: Lunedì 5 Nov 2012, 11:43:54
          Reduce da due giorni di Lucca(vorrei essere stato di più ma avevo il problema compiti).Molto bella la conferenza di Cavazzano.Divertente con Tito Faraci e commovente con la descrizione della prima vignetta di "Zio Paperone e il veliero d'argento".Un grande uomo e sono riuscito anche ad avere la sua dedica sul mio Disney d'Autore :D!
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2012, 11:48:23 da LucaSpallino »

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lucca Comics 2012
            Risposta #184: Lunedì 5 Nov 2012, 13:13:52
            Andato con morosa e tre amici sabato, con l'intenzione di tornarci domenica... che casino! :D
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            MG
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 389
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Lucca Comics 2012
              Risposta #185: Lunedì 5 Nov 2012, 14:47:35
              Verso le 8,45/8,50, un gruppetto di 4/5 persone che era già dentro al capannone si è tranquillamente messo a fare la coda al banco Disney.
              Quando, dopo pochi minuti, si fanno le 9 e ci fanno entrare, un po' perplessi ci mettiamo in coda dietro a 'sta gente, ognuno discutendo con i propri vicina di fila sul come e percome quelli fossero già dentro... E quando, dopo un'altra mezz'oretta di attesa, arrivano le ragazze dello stand a segnare i nominativi di chi avrà il disegno, dicendo che saranno  7 in meno dei soliti 40 perché ci sono degli arretrati dal giorno prima, appare subito chiaro che, per via di quel gruppetto, alcuni di quelli che sono in coda da un bel pezzo non avranno il disegno.
              Una ragazza fa notare la cosa  e scoppia la bagarre.
              Per farla breve, quel gruppetto era formato da persone che, col pass da espositore*, sono potuti entrare nel tendone prima dell'apertura e poi, per assenza di personale in quel momento allo stand Disney e/o per inesperienza di chi era presente (c'erano tutte persone disponibilissime e gentilissime, ma magari poco avvezze a persone così smaliziate), si inauguravano da soli la fila, ignorando chi era in attesa fuori (il primo giorno potevano anche non essersi accorti di quelli fuori, anche se la loro arroganza e aggressività non deponeva comunque a loro favore, ma la stessa cosa l'hanno rifatta anche oggi... tra l'altro facendo saltare a me e maghetto il disegno di Gervasio, consolati solo dal Mastantuono ricevuto il giorno prima :P).
              Andrea, mi hanno raccontato del "fattaccio" anche le bravissime collaboratrici delo stand! Mi spiace mannaggia. Ma se avete individuato questo "losco" tipo la prossima volta indicatemelo! Penserò io a "avvisare" chi di dovere!;) Per il resto tutto sommato non ti è andata male: meglio avere  il disegno del Masta che del Gerva!:) Anzi del Ghervasio come mi ha chiamato un ragazzo, che sarà sempre nel mio cuore!:)))) Con l'occasione ringrazio tutti coloro che hanno fatto ore di fila per un mio disegno  emi scuso con coloro a cui il disegno non l'ho potuto fare. Alla prossima, ragazzi... e buon FANTOMIUS a tutti!;)

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Lucca Comics 2012
                Risposta #186: Lunedì 5 Nov 2012, 14:50:47
                Andrea, mi hanno raccontato del "fattaccio" anche le bravissime collaboratrici delo stand! Mi spiace mannaggia. Ma se avete individuato questo "losco" tipo la prossima volta indicatemelo! Penserò io a "avvisare" chi di dovere!;) Per il resto tutto sommato non ti è andata male: meglio avere  il disegno del Masta che del Gerva!:) Anzi del Ghervasio come mi ha chiamato un ragazzo, che sarà sempre nel mio cuore!:)))) Con l'occasione ringrazio tutti coloro che hanno fatto ore di fila per un mio disegno  emi scuso con coloro a cui il disegno non l'ho potuto fare. Alla prossima, ragazzi... e buon FANTOMIUS a tutti!;)

                grandissimo e gentilissimo..io pero' dovendo scegliere mi son rivolto alla concorrenza (Mastantuono) ma a breve postero' qua una foto bellissima che vi ritrae entrambi!!! 2 espressioni che...son riuscito a cogliere l'attimo :-)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Lucca Comics 2012
                  Risposta #187: Lunedì 5 Nov 2012, 14:58:27
                  Io quest'anno, come già l'anno scorso, il Lucca comics lo ho fatto in sordina. Impossibilitata per motivi di famiglia ad andarci Giovedì o Venerdì, e per Sabato avevo solo mezza giornata libera, ho inevitabilmente ripiegato su Domenica. Sveglia prestissimo per prendere il treno, e di corsa tutto il giorno perché ci tenevo a vedere tutto (cosa che l'anno scorso, con figlia al seguito, proprio non mi era riuscita).
                  Domenica, un po' che era l'ultimo giorno, un po' che pioviccicava, di gente ce ne era relativamente poca, il che per me era decisamente positivo (ancora mi sogno di notte un momento di "folla compatta" che mi capitò due anni fa, abbiate pazienza ma io sono mezza demofobica). Il rovescio della medaglia è che mi sono persa quasi tutto il papersera, tutti gli eventi più interessanti, tutti i cosplay più fantasiosi (sì, io sono una di quelli a cui i cosplay piacciono!).

                  La giornata sostanzialmente si riassume come segue:
                  - mattinata in giro per gli stand del Comics, con l'obiettivo di riuscire a vederli tutti.
                  Mi par di capire che buona parte del Papersera fosse già rientrata alle rispettive magioni, ed infatti ho fatto solo due incontri: Grrodon assieme a.... PERDONAMI, misterioso paperserista, ma non mi ricordo chi eri! Palesati e ripetimelo, e non mi odiare! Purtroppo io sono fatta così, mi ci vogliono almeno tre incontri prima di riuscire a ricordarmi un nome e una faccia (chiedi a Turk/Fillo, potrà confermartelo!)
                  L'unico altro incontro della mattinata è stato quello con Floyd e Maghetto, con cui ho scambiato quattro rapide chiacchiere prima di riprendere il frenetico giro degli stand
                  - rapidissimo pranzo praticamente in mezzo alla strada
                  - fra le due e le quattro ho seguito un seminario sui giochi di comitato tenuto da un mio amico internettaro di vecchissima data (lo considero un caro amico, lo conosco da quindici (QUINDICI) anni, eppure non ci eravamo mai incontrati di persona!!!! :o).
                  - resto del pomeriggio al Lucca Games, dove ho incontrato altri amici internettari, ma nessun paperserista.
                  - ultima corsa prima dell'ora di chiusura per tornare al padiglione principale per l'acquisto dei Disney Italiani, che avevo già adocchiato in mattinata ma di cui, viste le dimensioni, avevo rimandato l'acquisto all'ultimo momento per non dovermi portare dietro quel tomazzo tutto il giorno...
                  - corsa alla stazione per prendere il treno (che partirà con 20 minuti di ritardo) e infine rientro a casa.

                  Gli acquisti fatti, oltre al già citato Disney Italiani, comprendono il volume su Tiramolla, la parodia di Alien a firma Ortolani, l'ultimo numero di RatMan e, al Lucca Games, due bellissime stampe (questa e questa) di Ciruelo Cabral, firmate dall'autore (per chi non lo conoscesse, è un famoso illustratore fantasy). Puntavo anche all'acquisto del volume dedicato a Cavazzano ma era esaurito. :-/
                  That's all, folks! :)
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2012, 15:00:33 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  MG
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 389
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Lucca Comics 2012
                    Risposta #188: Lunedì 5 Nov 2012, 15:00:23
                    grandissimo e gentilissimo..io pero' dovendo scegliere mi son rivolto alla concorrenza (Mastantuono) ma a breve postero' qua una foto bellissima che vi ritrae entrambi!!!  :-)
                    Quale concorrenza? Con il Masta non c'è storia!;) Hai fatto bene. A proposito, mi hanno raccontato di un ragazzo che dopo ore di fila, arrivato al momento della scelta gli han detto che per il Masta eran finiti e c'era un posto con me... e lui ha detto "ah no, allora no! e se ne è andato!" ahah, GRANDE! Un mito! Chiunque egli sia!:)))))
                    Posta pure la foto, ma ho qualche dubbio sulla sua "bellezza"! ehehe! :)

                    *

                    fdl 98
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1007
                    • Fumetti!Dove?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Lucca Comics 2012
                      Risposta #189: Lunedì 5 Nov 2012, 15:49:06
                      @Camera 9, la prima frase era solo una battuta per la seconda non è successo niente, era solo per avere notizie, ma non c'è problema, incrocio le dita per l'anno prossimo con Motta.
                      Con Cavazzano è andata meglio.

                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Lucca Comics 2012
                        Risposta #190: Lunedì 5 Nov 2012, 16:19:17
                        Esiste un video della presentazione del libro di Cavazzano? (Con Faraci, De Poli etc.)

                        *

                        L._Vertighel
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Lucca Comics 2012
                          Risposta #191: Lunedì 5 Nov 2012, 16:21:29
                          Cominciamo dalle note dolenti.

                          La mia prima Lucca sì è rivelata, dal punto di vista prettamente fieristico, una gran delusione, nonché una notevole fonte di nervoso, che rischia seriamente di farla etichettare anche come ultima. Troppe le cose che ho trovato devastanti in questa manifestazione.
                          Non è possibile che io arrivi a casa la sera ammalato a causa della ressa furibonda in ogni parte della fiera: negli stand era impossibile respirare, per strada quasi impossibile camminare, non parliamo poi di acquistare qualcosa, o peggio, di parlare o ottenere un autografo con qualche autore, senza mettere in conto un'attesa per coda dalla mezz'ora all'ora e mezza. Il simbolo perfetto di tale assurda bolgia fu alla nostra entrata nello stand dell'usato di piazza Napoleone: l'abbiamo percorso per metà, a passi di venti centimetri, senza riuscire a scorgere nemmeno un titolo di albo esposto, in una fiumana di gente immensa, costretti a uscire a metà senza aver visto assolutamente nulla.
                          Pessima l'organizzazione generale, mancanza di spazi, alle conferenze (specie quella di Cavazzano) due terzi delle persone restavano fuori, trovare dove mangiare qualcosa era impresa ardua. Per non parlare del traffico! Mai ricordo un simile traffico automobilistico come quello visto attorno alle mura, nemmeno nelle peggiori code in tangenziale! Decine di minuti per entrare in parcheggio, e altre decine per trovare un buco.
                          Insomma, fiera, bocciata: poco m'importa se sia la più bella e importante d'Europa se poi non posso praticamente fruirne.

                          Menomale che c'è stato qualcosa che è stato talmente bello che sia riuscito clamorosamente a bilanciare i lati negativi per portare una media generale del tutto ben oltre la sufficienza: VOI!

                          La mia due-giorni è stata tremendamente divertente, in particolare grazie al gruppo della sezione torinese con cui ho passato praticamente tutto il tempo, e che è diventato ormai una "famiglia nella famiglia", e anche a tutti i vari paperseri e affiliati che si sono aggiunti nei vari momenti: da Turk, compagno di bevute a cena, all'ottimo fdl98, che con astuzia ci trova un buco un filo rilassato per pranzare, al fantastico Markeno, che adoro sempre rivedere, a tutti quelli che abbiamo incontrato qua e la, come Maghetto, Floyd, Cornelius, Bramo, Breda, piccolobush, il meraviglioso Dippy Dawg, con cui mi diverto sempre da morire, e vari altri che probabilmente ora dimentico e che spero mi perdonino.

                          Ovviamente, un grazie particolare a Bacci e suo fratello, camera_nove e il suo amico Giorgio, Everett e Silvia, Franka, Marco e Irene, ancora Turk e alla mia Lyla, che hanno costituito il nocciolo duro della mia compagnia lucchese, tra battute, scherzi, risate infinite, stanchezza galoppante, passeggiate per Pisa, viaggi da e per Torino, cene e bevute...

                          Non fosse stato per voi, sarebbe stato un incubo.

                          Ah, Avvocato, che mancavi si sentiva. Ma tanto.

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Lucca Comics 2012
                            Risposta #192: Lunedì 5 Nov 2012, 16:40:36
                            Quale concorrenza? Con il Masta non c'è storia!;) Hai fatto bene. A proposito, mi hanno raccontato di un ragazzo che dopo ore di fila, arrivato al momento della scelta gli han detto che per il Masta eran finiti e c'era un posto con me... e lui ha detto "ah no, allora no! e se ne è andato!" ahah, GRANDE! Un mito! Chiunque egli sia!:)))))
                            Posta pure la foto, ma ho qualche dubbio sulla sua "bellezza"! ehehe! :)

                            tu cmq sei altrettanto un grande e una persona gentilissima, non solo per l'interessamento nella questione del ladro (nel vero senso della parola) di disegni ma anche come ti sei interessato a quella bambina in carrozzina (da bebe') "se non sta bene, il disegno glielo faccio subito". grazie davvero : coniugare cuore e talento non e' sempre facile..e qua chiudo il momento harmony  ;)

                            @vertighel: ti posso garantire che questo e' stato un venerdi anomalo a lucca. di solito almeno in quel giorno si gira bene e si riesce a fare tutto. spero davvero non sia un tuo no definitivo..perche' a me l'idea di sto gruppetto del papersera piace da matti...ognuno gira per conto suo ma quando e' ora di bivaccare e parlare ci si ritrova tutti assieme..proprio bello :-)

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1127
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Lucca Comics 2012
                              Risposta #193: Lunedì 5 Nov 2012, 16:41:19
                              Esiste un video della presentazione del libro di Cavazzano? (Con Faraci, De Poli etc.)

                              Ho scattato diverse fotografie durante la presentazione, le ho postate nell'evento creato su Google+
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              MG
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 389
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Lucca Comics 2012
                                Risposta #194: Lunedì 5 Nov 2012, 17:18:25

                                tu cmq sei altrettanto un grande e una persona gentilissima, non solo per l'interessamento nella questione del ladro (nel vero senso della parola) di disegni ma anche come ti sei interessato a quella bambina in carrozzina (da bebe') "se non sta bene, il disegno glielo faccio subito". grazie davvero : coniugare cuore e talento non e' sempre facile..
                                Bè, mi sembrava il minimo non far aspettare una bimba così piccola!
                                Poi però ho scoperto che in realtà la bimba picola era sempre il tipo "ruba-disegni" travvestito! Altro che Fantomius! Costui ne sa una più del diavolo!:)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)