Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucca Comics & Games 2013

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1196
  • Cip & Ciop
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Lucca Comics & Games 2013
    Risposta #150: Martedì 5 Nov 2013, 00:08:50
    No ma sogno o son desta :)?? Siete riusciti a mettere Gianni piccolobush in una foto :)??? Noi a Venezia non ce l'abbiamo fatta :) Dalla faccia non sembra molto contento :)
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

      Re: Lucca Comics & Games 2013
      Risposta #151: Martedì 5 Nov 2013, 09:43:55
      Veniva sicuramente data di default a chi acquistava Lo scrigno dei 1000.
      Confermo :)
      Anzi, non credo ci fossero soglie di spesa: io ho preso il libro di Mastantuono (che costava di più dello scrigno) e non mi hanno dato niente.

      *

      happyhippy
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (5)

      • **
      • Post: 240
      • Esile sceneggiatrice
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Lucca Comics & Games 2013
        Risposta #152: Martedì 5 Nov 2013, 11:12:15
        Grazie a chi è passato a trovarci allo stand Tunué, a chi ci ha chiesto una dedica, un disegno, una foto insieme. Grazie a chi ci ha stretto la mano sorridendo, a chi ci ha riservato un po’ del suo tempo prezioso. Grazie per l’affetto e l’incoraggiamento, le risate e le sorprese. Grazie a chi abbiamo ritrovato dopo mille anni e a chi abbiamo incontrato per la prima volta… e speriamo non sia che l’inizio!

        Grazie ai tanti, ma proprio tanti, che hanno deciso di mettersi in viaggio con il Cirque De la Lune: sabato all’una le 200 copie di “Viola” portate in fiera erano già esaurite!

        Grazie ai tre eroi Renato, Isabella e Alessandro, che alle 18 sono saltati in auto alla volta di Latina… tornando alle tre di notte con nuovi scatoloni di “Giramondo” da autografare.
        Sono stati quattro giorni indescrivibilmente intensi!

        “Viola Giramondo” vi aspetta in libreria da lunedì 11 novembre.
        L’appuntamento con Tere & Ste, invece, è a Roma, tra un mese: a “Più libri, più liberi”.
        venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
        stefanoturconi.blogspot.com

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Lucca Comics & Games 2013
          Risposta #153: Martedì 5 Nov 2013, 12:06:45
          No ma sogno o son desta :)?? Siete riusciti a mettere Gianni piccolobush in una foto :)??? Noi a Venezia non ce l'abbiamo fatta :) Dalla faccia non sembra molto contento :)
          La ragazza della redazione del topo che ci ha fatto la foto è stata costretta a rifarla due volte additandomi come quello che "non sorride tanto" ;D

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lucca Comics & Games 2013
            Risposta #154: Martedì 5 Nov 2013, 12:12:06
            La ragazza della redazione del topo che ci ha fatto la foto è stata costretta a rifarla due volte additandomi come quello che "non sorride tanto" ;D
            Aaaaah beh allora si spiega tutto :) Se no mi offendevo..come con noi niente foto e con la direttora sì :)?
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (10)

            • *****
            • Post: 3647
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (10)
              Re: Lucca Comics & Games 2013
              Risposta #155: Martedì 5 Nov 2013, 12:15:34
              Visto che l'altra volta ho preso un sacco di polliciate, ho pensato di riproporre un resoconto dalla A alla Z...
              [size=8]E se qualcuno pensa che l'accenno alle polliciate sia solo uno squallido trucco per farsene dare altre... ha ragione! ;D[/size]


              A come Acquisti - Lo Scrigno dei Mille (che volevo comprare), il topolino variant (che non ero intenzionato a comprare), Moby Dick (che assolutamente NON volevo comprare! Mannaggia a Floyd e a Camera_nove!), Viola Giramondo (che non mi sarei perso per nulla al mondo!), Sacro/Profano (con dedica di Mirka), Ratolik, Rat-Man 99, l'ultimo Don Camillo, il primo numero della riedizione di Larry Yuma (autografato da Claudio Nizzi) e qualche altra cosa qua e là, tra cui un libro che è abbastanza pesante e spigoloso da dare in testa a Sprea se non dovesse piacermi! ;D ;)

              B come Biglietto - L'unica cosa che avevo trovato positiva nel 2012 era stata la facilità per fare il biglietto; quest'anno, invece, è stata una tragedia! Sono arrivato a Lucca alle 10.30 e sono stato un'ora e mezza a girarmi tutte le biglietterie per cercarne una che avesse meno di 200 metri di coda (coda che, peraltro, aumentava invece di diminuire)! Per cui, mi sono arreso e ho aspettato il pomeriggio (almeno, mi sono reso utile come deposito bagagli per gli altri del forum!), quando, alle 16 circa, sono finalmente riuscito a fare il biglietto! Assurdo! Se ci sarò l'anno prossimo, lo farò sicuramente prima!

              C come Cosplayer - I soliti matti in giro per la città, più o meno belli da vedere, più o meno originali e più o meno fedeli! Voglio però ricordare, in particolare, un gruppo che mi colpito: hanno ricostruito splendidamente il funerale di Pinocchio, con tanto di bara, di Fata Turchina e di Grillo Parlante! Complimenti!

              D come Disney - Lo stand Disney, come sempre, è stato il centro di gravità dove prima o poi passavano tutti i forumisti e gli autori, e dove ho passato la maggior parte del tempo! Era meno bello dell'anno scorso, ma sempre una zona un po' più tranquilla dove fare quattro chiacchere con gli amici (ivi compresi i suddetti autori)!
              Interessante, ma non strabiliante, invece, la presentazione dell'accordo tra Panini e Topolino: in fondo, non si è sentito niente di particolare, a parte le frasi di circostanza e i begli interventi di Faraci, Gagnor e Artibani; comunque, rimango ottimista per il futuro!

              E come Estiqaatsi - Sabato sera, allo stand Disney, si sono materializzati anche Lillo e Greg! Visto che ne abbiamo parlato, e per chi non lo conoscesse, ecco un esempio della grande saggezza del grande capo Estiqaatsi!

              F come Firme - Il mio Disney Italiani si è riempito di un'altra decina di firme (GRAZIE a Sciarrone, Artibani, Cirillo, Guerrini, Valentini, Salati, Gagnor, Zironi e, soprattutto, Stabile)! Inoltre, ho fatto autografare il variant da Valentina, Catenacci e Lupoi! Ma devo assolutamente nominare un tipo strano che si è portato appresso mezza bilblioteca e ha fatto firmare ad ogni autore almeno tre o quattro albi, tampinandoli nelle situazioni più disparate, anche sotto la pioggia, e rimediando anche una figura barbina con uno che non era un autore Disney! Si, V, sto parlando di te! ;)

              G come Giornalino - Sabato pomeriggio ho partecipato alla presentazione di "SuperG", il nuovo mensile della San Paolo che affiancherà il settimanale Giornalino e sarà rivolto ai ragazzi adolescenti; è stata una bella esperienza, sia per quello che è stato detto, sia per le presenze in sala (una bella fetta di storia del fumetto italiano, tra cui Ticci e Calegari); voglio fare anche i miei complimenti a Stefano Gorla, che mi ha fatto una bellissima impressione: una persona positiva, appassionata, motivata e coinvolgente! Faccio i miei migliori auguri a lui e alla nuova pubblicazione (che, ovviamente, comprerò, anche se sono un pochino fuori target!)

              I come Intemperie - L'anno scorso ho scritto: "Non oso pensare a cosa sarebbe successo se avesse piovuto"... be', quest'anno ha piovuto! Meno di quanto minacciassero le nuvole, a parte l'acquazzone (o agguazzone? ;) ) di sabato, ma comunque un bel fastidio! Per fortuna che non mi si è bagnato niente, e che l'acquazzone ha coinciso, in parte, con la presentazione di SuperG!

              L come Lucca - E' la terza volta che vado a Lucca, la seconda a Lucca Comics; prima o poi, dovrò tornarci da turista, per girarla con calma e con un po' meno gente: è una bella città, ne varrebbe la pena!

              M come Magica Disney - L'ho già vista due volte, ma l'avrei vista una terza, se non fosse stata chiusa quando (alle 9 di domenica) volevo andarci... vabbe', pazienza: ho ripiegato sulla Torre dei Guinigi a fare un pizzico di turismo!

              N come Nuovi - Credo che l'unico nuovo volto del Papersera di cui ho fatto conoscenza, sia stato Alby87 in trasferta da Catania: piacere di averti conosciuto! Spero, prima o poi, di venirti a trovare dalle tue parti! ;)

              O come Ortolani - Quest'anno, incredibilmente, sono riuscito ad avere anch'io un disegno di Leo! E senza troppa fatica: mi è bastato comprare il portfoglio del Rat-Man fans club (50 euri ben spesi!), presentarmi fresco e bello a ritirare il numero (38 su 40) senza nessuno in fila (!!!) e presentarmi nella fila per gli autografi con il portfoglio, che mi ha autorizzato ad avere anche il disegno! Sono contento! Grazie Leo, e complimenti per tutto!

              P come Prezzi - Quest'anno sono riuscito a fare anche un giro tra i rivenditori di usato... ma potevo farne anche a meno! Ho visto certi prezzi da codice penale! Il massimo era uno che, senza alcuna vergogna, ha messo in vendita a 10 euro l'albo "La lunga notte dell'investigatore Merlo" che è appena uscito in edicola a 4,90... non ho parole! >:(

              Q come Quantità e Qualità - La prima è per le presenze alla fiera (tante, tantissime persone! Per dare un'idea, il mio biglietto aveva il numero 65000 circa!), la seconda per le presenze del Papersera! La vostra compagnia è sempre piacevole, e vale sempre la pena di farsi un po' di chilometri per incontrarsi! Grazie a tutti! :)

              R come RadiceTurconi - Altrove, ho scritto quel che dovevo su Viola Giramondo (e ne scriverò ancora dopo la seconda/terza lettura!); qui, voglio solo salutarvi e dirvi che mi ha fatto piacere, come sempre, incontrarvi! Sono contento che Viola abbia venduto più del previsto (tanto che quelli della Tunuè sono dovuti andare in fretta e furia a Latina a prenderne altre copie!), e spero di rivedervi presto!
              A Roma! Ci sarò! :)

              S come Scrigno - Lo scrigno dei Mille era l'unica cosa che mi interessava di quelle a disposizione nello stand Disney (è vero che poi ne ho prese altre, ma la mia forza di volontà è inesistente, quando si parla di fumetti!); devo dire che è molto carino! Ora, devo solo decidere se tenerlo con tutta la scatola o tenere solo gli albi...

              T come Treni - Quest'anno, sono andati decisamente meglio: niente ritardi esagerati e niente folle assurde! Domenica, sono ripartito molto presto per evitare problemi, ma il treno è arrivato a Firenze in perfetto orario! Meglio così: ne ho approfittato per farmi una bella bistecca vicino alla stazione...

              U come UomoCheSapevaTroppo - Ma sei riuscito a fare il biglietto? Quanto ci hai messo? E dove sei sparito??? ;)

              V come Viareggio - Come l'anno scorso, ho dormito a Viareggio, ma, a differenza dell'anno scorso, questa volta ero in compagnia di Fillo, V e Camera_nove! Inutile dire che la cosa è stata estremamente piacevole! Grazie della compagnia! :)

              Z come Zironi - Finora, l'ho praticamente sempre visto a tutte le fiere dove sono stato! Però, a differenza degli anni scorsi, ora è a tutti gli effetti un autore Disney; viste le anteprime, è decisamente un gradito ritorno! Sono anche un po' invidioso di Maghetto, che ha rimediato un suo bel disegno in esclusiva di Indiana Pipps, grazie anche al fatto che gli ha prestato i suoi occhiali!
              Ovviamente, in bocca al lupo per tutto ciò che riguarda la Corte Zironi!
              « Ultima modifica: Martedì 5 Nov 2013, 12:18:54 da Dippy_Dawg »
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2088
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lucca Comics & Games 2013
                Risposta #156: Martedì 5 Nov 2013, 12:36:36
                All'aumentare dei vostri dettagliati resoconti, cresce ovviamente il mio rammarico per non essere riuscito ad esserci.
                Ringrazio da parte mia tutti gli utenti che continuano a portare il nome del nostro amato Papersera in giro per l'Italia.
                Ringrazio ovviamente in questa sede anche il fido Davide Gladstone che è riuscito a prendere per me una copia di Topolino 3023 Variant che, tra le pubblicazioni Disney presentate a Lucca, ho subito individuato come quella di più ostico reperimento in altre sedi (oggi stesso proverò ad andare alla fumetteria della mia città per informarmi sullo Scrigno dei 1000).
                A Davide e a tutti gli altri amici del Papersera (a cominciare dagli altri membri della Romana Pattuglia ;D ) do appuntamento al prossimo incontro che auspico possa realizzarsi in tempi brevissimi.
                Marco Travaglini


                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Lucca Comics & Games 2013
                  Risposta #157: Martedì 5 Nov 2013, 17:37:21
                  Eccomi qua …dopo 3 dico 3 giorni a Lucca.
                  Devo ammettere che quest’anno avevo gia’ messo in preventivo di saltare l’evento Lucchese, poi un giro di mail inateso e fulmineo tra me, V e Camera 9 ha fatto si di mescolare le carte in tavola e farmi essere ancora li, in quel di Lucca.
                  Quest’anno poi ho fatto una sorta di partenza intelligente : cioe’ una  lista sulle cose che desideravo vedere e adoperare la consapevolezza che “se vuoi visitare i posti piu’ gettonati al mattino presto devi andare” e con questo escamotage devo ammettere che sono riuscito almeno per  un ora a girare in modo tranquillo.

                  Il primo giorno – il viaggio!

                  Partendo di festa coi treni (il primo novembre) non c’era nessun pulmann che partiva a orari antidiluviani dal mio paese per portarmi a Reggio Emilia, in stazione. Per questo motivo ho fatto la scelta di prendere il treno a un orario decente (8.22) per arrivare poi a Lucca alle 13.30.

                  Ovviamente questo a ha comportato alcune mosse strategiche..tipo quella di mangiare in treno con take away di mac donald e la fortuna di avere qualcuno (Camera 9) che mi avesse gia’ preso biglietto e braccialetto per entrare ai comics..e cosi’ alle 13.30 arrivo e alle 13.40 sono gia’ dentro al padiglione!!! Quale ?? quello Disney-Panini ovviamente.

                  Devo dire che avendo preso il treno tardi ha fatto si di evitare resse e caos..l’unico casino l’ho trovato tra Reggio e Bologna, dove causa ritardo ho rischiato di arrivare in ritardo per prendere il treno alla volta di firenze.
                  Il terrore che ci fosse parecchia confusione nella cittadina è stato maggiorato da un sms di Nubulina in cui mi diceva che causa caos da ferragosto tornava a casa senza parcheggiare..insomma le premesse non erano assolutamente buone.

                  Lo stand delle meraviglie !

                  Una volta arrivato nella bolgia infernale e congiuntomi con camera 9 saluto gli altri paperseriani (maghetto, floyd e dippy) ed entro dentro lo stand disney..qua le spese si fanno subito pesantissime..la frase di rito “compro solo 2-3 cose” viene cancellata da un pesante fischio tipo petardo e ciò che acquisto e’ il di tutto di piu’.  A me  lo scrigno delle meraviglie, il moby dick di Mottura/Artibani, il tomo di Mastantuono e le variat (“che non prendero’ di certo”) di Topolino e Pkapp.  Quasi tutto sto materiale ho avuto la fortuna di riuscire a farmelo autografare dagli autori disney interessati , compreso un autografo ad hoc da parte di Bertoni (alias Davide Catenacci, che per farmi un favore ha riesumato la sua vecchia identita’ di pkappica memoria). Sempre li sono riuscito a beccarmi il Vitaliano in incognito, cosi’ incognito che col suo taglio di capelli corti sbarazzino, da dietro era quasi irriconoscibile !!!
                   Mitico Fausto, che considero un amico, con cui ho scambiato mezzora di chiacchiere mentre attendeva il fratello..quel giorno i famigerati smart phone non andavano e occorreva davvero avere i cosidetti cellulari vecchia generazione per potere telefonare.
                  Al buon Fausto consiglio di usare il megafono con un messaggio del tipo “il bambino fausto e’ in attesa del fratello, nel box disney”, ma ovviamente l’offerta viene declinata.
                  Saluto vitaliano non prima però  di avergli fatto una foto, su sua iniziativa, con Catenacci/Bertoni.  Poi pian piano arrivano gli altri tra cui V. che si rivelera’ essere un cacciatore di autografi spietato. Con camera 9 poi vado a salutare i Turconi (e prenotare la copia di viola giramondo) nel quasi ingirabile padiglione Napoleone. Poi in assolo scappo allo stand Bao dove un gentilissimo ragazzo mi sgancia tutta la saga della lega di Moore a 70 euri (anziche’ 83) e mi dice che lo sconto a chi ama il fumetto e’ dovuto. E va be’ il primo giorno di fiera (breve ma intenso ) e’ gia’ concluso.e farsi cacciare dallo stand disney e’ stata una massima gioia. Si perche’ i momenti piu’ belli li sono stati durante l’ora di chiusura, quando nessuno poteva piu’ entrare ma noi non volevamo ancora uscire.
                  Addirittura nella seconda giornata abbiamo avuto l’occasione di salutare Lillo e Greg, curatori dell’introduzione del libro di Mastantuono. Ed e’ stato divertente vedere Lillo girare con una borsa di fumetti e noi chiedergli se erano fumetti di “e sti cazzi”? grosse – grossissime risate. Da loro sono poi riuscito ad avere un autografo collettivo con tanto di disegnino. Veramente disponibili e gentili.

                  La notte dei lunghi coltelli

                  Terminato il primo giorno ai games si va a viareggio dove io, camera 9 e v. soggiorniamo..con noi c’e’ anche dippy ma ha prenotato in un altro luogo.
                  Devo ammettere un certo “brivido dietro la schiena” (cit.) quando l’albergatore non ci trova nella lista degli arrivandi e anzi inizia a pensare di  avere gia’ dato via la camera . Nel mio volto emerge uno sguardo da “che cavolo stai dicendo Willis” (ri-cit.) e gia’ mi vedevo dormire sotto i ponti di Viareggio, visto che trovare da dormire nel periodo dei Comics non è cosa da poco. Per fortuna il tutto si è rivelato un pesce d’aprile fuori stagione e una volta appoggiati i bagagli si va a mangiare…nel mentre si uniscono una ragazza dal nome da maschio e alcuni nerd del loco…la cena, dopo una lunghissima attesa si consuma in un ristorante/chiesa sconsacrata con un cassiere/padrone (?) simpatico come i calci nei gioielli di famiglia.
                  Ma e’ inutile recriminare ormai il primo giorno era finito.

                  (continua).

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Lucca Comics & Games 2013
                    Risposta #158: Martedì 5 Nov 2013, 17:42:33
                    La bolgia infernale

                    Per una scelta comune decidiamo io e i miei compagni di viaggio di tornare a Lucca il prima possibile..per tale motivo dopo una svegliataccia delle 6.20 (rinviata di 5 in 5 minuti dalla voce dall’oltretomba di v) e un cappuccino volante, visto che la cucina dell’albergo era ancora chiusa per le colazioni, eccoci in stazione ad aspettare il treno verso Lucca delle 7.22 – “ci son 2 coccodrilli e 1 orangotango…..non manca piu’ nessuno solo non si vede Dippy Dwag” e infatti all’appello mancava solo lui…e cosi’ noi partiamo..non sapendo che in realta’ lui c’era ma non sui binari – era infatti davanti all’ingresso ad aspettarci..va be’ ci saremmo poi ribeccati all’interno della fiera.
                    Ecco qui si arriva al punto del “grande addio” perche’ per scelta comune buona parte della mattina ognuno l’ha dedicata a se stesso, ai suoi interessi e alla propria black list. Entrare presto in fiera ha cmq voluto dire girare senza ressa nei padiglioni solitamente pienissimi e infatti il primo che abbiamo visitato e’ stato il Napoleone, solitamente sorta di scatolame di sardina e invece alle 9.10 era vivibilissimo.

                    Cmq parte il giro in assolo che prevede:visita allo stand napoleone (dove recupero il viola giramondo autografato), fila per avere la firma di valter venturi allo stand bonelli, visita alla parte movie e stand warner bros, firma di venturi  e  visita alla Ziche allo stand rizzoli, dove gli soffio un autografo piu’ disegnino su IL GRANDE SPLASH..ecco il farsi firmare alla rizzoli materiale non rizzoli non va fatto e infatti e’ scattato subito il castigo divino..la pioggia torrenziale del pomeriggio mi fara’ bagnare completamente quel volumetto e altre (per fortuna poche) cose che avevo nello zaino. Poche cose si, ma tante bestemmie!!!

                    Percio’ rieccomi verso sera a ricomprare il grande splash e riportarlo da rizzoli a farlo firmare..eh si non ci mollo su ste cose.  Cmq tornando indietro, al mattino, dopo aver provato ad estorcere un disegno a Dossi (che aveva ritmi di disegno da dipendente comunale) abbiamo pensato bene, io e Fdl ,guest della giornata, di andare alla conferenza disney..che si e’ rivelata essere piattissima :nessuna news o rivelazione eclatante; avrei fatto sicuramente meglio ad andare a quella su dyd dove dal web ho appreso tante informazioni molto piu’ interessanti..eh va be’….

                    C’e’ di buono che il momento disney e’ stato l’unico a riunire tutti o quasi i paperseriani a Lucca : Paolo, Alle, Sprea, Frank, Brigitta, Gladstone, Paperenzo, ecc. ecc.

                    Terminata la conferenza e la pausa del maltempo ecco andare in un gruppetto a vedere la mostra magica disney che si rivela per me qualcosa di bellissimo..mi e’ piaciuta davvero tanto e anche alcune ricostruzioni come ad esempio la macchina del tempo (in cui venivano visionati filmati d’archivio) mi hanno fatto volare via…poi va be son tornato a terra quando mi son accorto dei fumetti bagnati di cui sopra..

                    Nel pomeriggio abbiamo beccato il mitico Gagnor con cui abbiamo fatto pure un giretto in giro…e’ curioso che in quel mentre si e’ parlato di libri (e calvino) ..e non di fumetti…a volte tra fan e autori puo’ esserci stima e amicizia

                    Cmq. Anche il secondo giorno finisce e ci vogliono i cannoni di Navarone a buttarci fuori dallo stand di Topolino. Si decide di stare fuori in 10 a cena, ma diventa impossibile..o si ammazza qualcuno (e perche’ no???) o ci si divide..e cosi’ e’ …fdl coi genitori saluta…ma mentre stiamo uscendo dalle mura un colpo di c…fortuna ci fa trovare un tavolo da 6 + 1 libero e allora si va in sta paninoteca dove ogni panino ha abbinato una birra e li’ parte la parte chiacchiere del papersera, in cui eravamo presenti i soliti + Paperenzo, maghetto e floyd

                    Alla fine prendiamo il treno delle 23.30 e si torna in albergo..
                    Non si fa in tempo ad aprire la porta che gia’ russo..ormai la vacanza a lucca volgeva al termine.

                    Sunday blooday Sunday

                    Ormai siamo agli sgoccioli e utilizziamo le ultime ore di lucca per visitare in primis il games (solitamente inviolabile) e poi per girare un po’ dove ci va..torno assieme a v. e camera 9 nello stand warner dove riesco ad accappararmi 2 stautette di harry potter: Ron e Hermione; la seconda la reputo eccessiva per me e la regalo volentierissimo alla figlia di Artibani (vedendola in look da howgords). Poi si torna per l’ultimo giro allo stand panini – disney: dove su insistenza di floyd mi compro il ratman in versione diabolik (che se non mi piace qualcuno mi deve una birra  :)). Poi facciamo l’ultima grande chiacchierata con Sciarrone, la sua compagna Elisa e Gagnor.
                    Baci e abbracci ormai il tempo per stare coi nostri begnamini era finito, non prima dell'ultima foto di gruppo.

                    E cosi’ si va a pranzo assieme con gli ultimi superstiti del papersera..dopo una buona pizza si parte alla volta di casa…  l’unico intoppo in treno e’ stato da prato a bologna (dove per poco non perdo la coincidenza) ma per fortuna alle 20 circa ero a casa..
                    Tra l’altro in treno ho avuto modo di conoscere un simpatico signore anziano che vedendo il mio ticket ancora al collo mi ha iniziato a farmi un sacco di domande..ecco, non sapevo che dire..cosa ne sapeva mai lui dei comics..be’ parlando e’ emerso che ha inchiostrato per anni per Romano Scarpa..ehhhhm..vero? non vero???mha…pero’ di cose ne sapeva..insomma mai sottovalutare nessuno.
                    Cmq eccomi qua ora che scrivo queste ultime righe dovre ringrazio sia i “colleghi” del Papersera e Sollazzo, incrociato, visti ecc e anche gli autori, tutti sempre molto gentili e disponibili.

                    (fine)

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3150
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Lucca Comics & Games 2013
                      Risposta #159: Martedì 5 Nov 2013, 22:51:30
                      mi compro il ratman in versione diabolik (che se non mi piace qualcuno mi deve una birra  :)).
                      Mbè, l'hai letto o no, allora? :P
                      --- Andrea

                      *

                      PolliceSu   (4)

                      • ***
                      • Post: 562
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Lucca Comics & Games 2013
                        Risposta #160: Martedì 5 Nov 2013, 23:02:42

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2461
                        • ex turk182
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lucca Comics & Games 2013
                          Risposta #161: Mercoledì 6 Nov 2013, 00:22:28
                          Mbè, l'hai letto o no, allora? :P
                          Ho iniziato in treno ma causa caos poi mi son piantato ! Non t preoccupare che appena leggo vengo a rogito  ;D ;D

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lucca Comics & Games 2013
                            Risposta #162: Mercoledì 6 Nov 2013, 10:02:18
                            Mbè, l'hai letto o no, allora? :P
                            L'ho comprato anche io su tuo consiglio e l'ho letto in treno al ritorno. Al nome dell'ispettore biloba sono seguiti due secondi di "ma che ca... vuol dire?" e poi, realizzato, son scoppiato a ridere nello scompartimento, con la signora vicina che mi guardava strano!

                            *

                            donato
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Lucca Comics & Games 2013
                              Risposta #163: Mercoledì 6 Nov 2013, 12:58:12
                              La mia ormai consueta domenica al Lucca Comics & Games é stata, come d'abitudine, sfiancante e soddisfacente.

                              Arrivato all'apertura della fiera come prima cosa mi fiondo più veloce della luce allo stand Disney nella speranza di entrare in lista per un disegno da qualche artista e, con mia sorpresa e felicità riesco ad accaparrarmi il penultimo posto nella lista per Sciarrone! Urrà! :D

                              Dopodiché faccio qualche acquisto al suddetto stand Disney (per la cronaca, mini-sconto di 1,60 €: 26 invece di 27,60, ma non mi hanno dato la stampa), mi guardo un po' intorno e... realizzo che quest'anno lo stand Disney é molto meno bello delle scorse edizione.
                              Non che fosse piccolo, ma parecchio disadorno e scarno sì. Giusto il bancone con i prodotti in vendita (neanche tanti a dire il vero, giusto 8 credo) e la parete con i disegnini degli avventori che, diciamolo, non interessano a nessuno. Mancavano del tutto le tante anteprime, le tavole originali e l’appeal degli anni scorsi. Peccato.

                              Per il resto da sottolineare il dominio totale del poderoso stand Panini nel padiglione di Piazza San Martino a discapito dei tristissimi stand RW.

                              In seguito faccio tappa alla volta di Piazza Napoleone, allo stand Tunuè per comprare la mia copia di Viola giramondo. I BigTurks non ci sono ancora. Tornerò qualche ora dopo per ritirare il volume con dedica e splendido disegno a colori di Stefano. A proposito, un grazie doppio a Stefano per avermi dedicato con pazienza addirittura due disegni; quando poi sul finire di giornata verso le 18:30 son ripassato di lì e l’ho visto ancora immerso con la testa sui volumi a disegnare non nego di essermi sentito un filino in colpa per avergli richiesto lo Zio Paperone… perdonami, Stefano! Spero che questa 4 giorni lucchese non abbia portato ripercussioni sulla salute del tuo polso benedetto!

                              Comunque è stato un piacere scambiare due chiacchiere con Teresa (Stefano era troppo assorto nei disegni per far caso a me :D), che mi ha assicurato che c’è un bel po’ di materiale disneyano in cantiere da parte loro e che ne vedremo ancora delle belle. Io dal canto mio non mancherò di farvi sapere la mia su Viola giramondo. ;)

                              Ho intercettato poi Corrado Mastantuono all’opera allo stand Disney per una dedica sul suo Disney d’Autore. Ma quanto è bravo Mastantuono? Uno SPETTACOLO vederlo all’opera.
                              Ho intravisto anche Freccero e Gervasio ma erano al tavolo da disegno sommersi dalla folla a pochi metri dal collega Leo Ortolani, per il quale c’era una discreta fila, abbastanza ordinata però.
                              Sempre allo stand Disney ho visto passare Gagnor, la direttora e sono abbastanza sicuro di aver riconosciuto anche qualche volto dei paperseriani…

                              In seguito sono andato dalla Ziche allo stand Rizzoli, ma lì mi sembravano un tantino restii a farle fare disegni e dediche non pertinenti a Lucrezia e Alice, quindi l’ho lasciata in pace.

                              Dunque… alle 15:30 circa mi dirigo alla signing area dove avrei incontrato Sciarrone per il disegno.
                              Pur sapendo di essere uno degli ultimi ci sono andato presto per il solo piacere di vederlo all’opera, e devo dire, ne è valsa la pena. Sciarrone è velocissimo, e nonostante ciò sforna disegni bellissimi, specie diversi PK, un paio di Xadhoom e un favoloso Topolino in veste da apprendista stregone. Poi dopo i primi 20 sketch all’incirca ha cominciato a tirar via in maniera repentina. Io ero il 29simo (su 30) della lista, ma siccome tre persone prima di me non si sono presentate, sono stato il 26esimo a ricevere il disegno. Non vorrei sembrare un ingrato e non vorrei aprire polemiche… però lo sketch che mi ha lasciato Sciarrone non fa minimamente onore alla sua grande abilità di disegnatore. Capisco che dopo un’ora e mezza di disegni senza sosta possa essere anche un po’ fisiologico calare un minimo nella precisione del tratto, però d’altra parte perché chi sta in fondo alla lista deve essere trattato diversamente da chi sta in cima? Vabè, sperò di rifarmi alla prossima occasione, e comunque ciò non mi fa diminuire la stima che ho per Sciarrone come artista.

                              Per il resto, data la mia irrinunciabile voglia di vedere TUTTO il vedibile, cammino senza sosta per tutta Lucca. Di seguito, qualche considerazione sparsa:

                              un po’ deludenti i padiglioni delle fumetterie, con prezzi alti e poco materiale stuzzicante;

                              le mostre al palazzo Ducale saranno state di sicuro valore artistico ma trattavano autori/fumetti che o non conoscevo o non mi interessavano;

                              ottima a mio avviso l’idea di piazzare in un unico padiglione Panini e Alastor, consentendo in tal modo un minimo di vivibilità in più nel padiglione di piazza Napoleone;

                              nella conferenza Planet Manga, il mangaka Inio Asano, uno degli ospiti di punta della manifestazione, fa una comparsata di 5 minuti e poi va via, quando era stato annunciato come ospite e voce attiva nel dibattito. Vabè;

                              sempre tornando ad Inio Asano… ho rinunciato a partecipare alla stupidissima lotteria per avere un suo autografo dato che l’unico suo volume in vendita allo stand Panini che ero interessato a comprare era già esaurito; in pomeriggio ho assistito all’incontro al Japan Palace dove ho avuto la triste conferma che Asano è un giovane depresso. La traduttrice nipponica era in costante difficoltà. Per la cronaca, lo stesso Asano ha poi autografato volumi agli avventori al termine dell’incontro, facendola un po’ in barba alla Panini che aveva organizzato le micidiali e ormai consuete lotterie-per-avere-l’autografo;

                              il Japan Palace è sempre un ricettacolo di amenità, gadget inutili, nippo-stupidaggini, odori nauseanti di cibi orientali di dubbia provenienza misti a puzza di sudore dovuta alla calca. Nonostante ciò c’era una discreta fila per entrare, ed è uno dei punti più battuti dell’intera fiera;

                              il super-padiglione dei Games è il solito carnaio. Come sempre mi ci faccio sempre un giro simbolico ma non ci rimango mai più del dovuto;

                              non ho riscontrato tutto sommato una calca eccessiva, sicuramente perché era domenica ed il peggio era passato. Comunque situazione piuttosto vivibile. Sempre una gran rottura però la gente che letteralmente “ferma il traffico” per farsi le foto con i cosplayer;

                              i cosplayer, a proposito. Anzi no, non vale la pena parlarne;

                              in generale è stata una edizione con un discreto parterre di ospiti internazionali: Terry Moore, Guy Deslisle, David Lloyd, Inio Asano, Horacio Altuna, Esad Ribic e altri. Comunque non al livello degli anni precedenti. Per quanto riguarda gli ospiti italiani invece nulla da dire: c’era il meglio del panaroma fumettistico nostrano;

                              acquisti pochi e mirati, con un occhio al portafogli e l’altro alla capienza ridotta dello zaino;

                              bilancio finale: positivo, nonostante i dolori ai piedi e alle spalle. :)


                              Bottino personale:

                              Disney d’Autore – Corrado Mastantuono [con dedica]
                              Topolino 3023 variant
                              Il grande splash
                              Viola giramondo [con dedica e disegno]
                              Topolino 1953, 2090, 2214, 2230, 2622
                              Dylan Dog 42, 72, 113, 119, 131

                              Zio Paperone di Stefano Turconi
                              Paperino di Claudio Sciarrone

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Lucca Comics & Games 2013
                                Risposta #164: Mercoledì 6 Nov 2013, 13:41:04
                                Non credo che ne girino molte: non so esattamente la cifra, ma veniva regalata solo a chi spendeva più di *tot* euro (25? 20? 15? non so... io ho fatto acquisti in più riprese, in base all'autore presente quel giorno per fargli firmare l'albo, per cui non ho mai raggiunto la soglia)
                                Per la "cartolona" non so, non mi interessava e non ho chiesto. Ma a chi spendeva almeno 50 euro includendo anche lo scrigno dei 1000, poteva avere la t-shirt che indossava lo staff, con la copertina del 3019 a soli 5 euro (solo taglie M e L però, almeno domenica erano rimaste solo quelle)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)