Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucca 2015 (29 ottobre - 1 novembre)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1129
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Lucca 2015 (29 ottobre - 1 novembre)
    Risposta #240: Venerdì 20 Nov 2015, 10:15:32
    Tutti o quasi dotati di smartphone, con sguardo abbassato verso il dispositivo, e che si alzava solo quando parlava Sio.
    Questo è il potenziale pubblico che, giustamente per una questione di marketing, Topolino cerca di intercettare.
    Voglio essere cattivo. Quanti di loro sono stati educati alla lettura? Come già ha detto Razziatore92, le loro domande erano tutte incentrate sui filmati di Sio e la sua tecnica di realizzazione.
    A me sarebbe piaciuto che le domande fossero poste ai bambini, e non dai bambini, chiedendo loro quanto tempo al giorno dedicavano alla lettura.
    E' inutile girarci attorno. Oggi si legge poco, troppo poco, anche a causa di queste nuove tecnologie.

    E in questo senso apprezzo il coraggio della direzione di Topolino nello sperare che questi potenziali lettori in "età topolinosa" (usando il termine di cui sopra) possano appassionarsi ai fumetti cartacei o alla lettura in senso lato.



    Approfitto delle tue considerazioni per mettere ancora più carne al fuoco.

    Topolino sta alzando il livello qualitativo e anche quantitativo delle storie, questo anche grazie alla Panini che con il padiglione dedicato permette molta più visibilità allo stand della Disney, dobbiamo prenderne assolutamente atto.
    In questo modo coloro che si affacciano per la prima volta o come nel caso di Sio sono assidui seguaci del personaggio si possono avvicinare ad un mondo a loro distaccato, si tratta sia di marketing ma anche scouting.

    Da parte della redazione di Topolino c'è la volontà di ampliare il suo pubblico ma anche di riconquistare il vecchio pubblico (noi "adulti") con il ritorno di Pk e i capolavori di Casty e ultimamente la nostra "voce" è più forte di prima visto che finalmente verrà anche pubblicato qualcosa su Don Rosa.

    La strada è quella giusta, Lucca è una grande vetrina per tutti ma bisogna saperla sfruttare al meglio e direi che lo stanno facendo egregiamente.



    La vedo un'impresa difficile, molto difficile, ma non impossibile; anche il nostro statuto tra i suoi articoli si pone questa finalità : "promuovere la riscoperta tra le giovani generazioni del fumetto e della lettura come forme di intrattenimento tradizionali, oggi troppo spesso considerate superate ed inattuali" .

    Vorrei essere ottimista, ma preferisco di no.
    Anch'io nel mio piccolo ho cercato di attuare quanto si propone il Papersera, ma ho trovato molte difficoltà.

    Speriamo bene per il futuro, non arrendiamoci!  :)

    A tal proposito in occasione della fiera di Dicembre a Reggio avrei una proposta da fare alla nostra Associazione, le parole di Alfonso non fanno che confermare il mio pensiero in merito e la frase dello Statuto è chiara.

    Non disperiamoci, finché ci sarà anche solo una persona che crede in queste cose la speranza resterà sempre viva!
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3480
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Lucca 2015 (29 ottobre - 1 novembre)
      Risposta #241: Venerdì 20 Nov 2015, 11:08:09
      Topolino sta alzando il livello qualitativo e anche quantitativo delle storie
      Forse quello delle "grandi storie", sul resto non sono tanto d'accordo...
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      dottorpaperus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 182
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Associazione la Nona Arte
      PolliceSu
        Re: Lucca 2015 (29 ottobre - 1 novembre)
        Risposta #242: Sabato 21 Nov 2015, 09:18:11

        Spettacolare quello! :D (mannaggia a me, a posteriori mi son pentita del non acquisto...son cose che van comprate d'impulso, senza pensarci troppo su..la prossima volta, capitasse, mi ci tuffo a pesce.. ;D)
        Beh, la 9Arte sarà presente a Torino Comics, al Napoli Comicon, di nuovo a Lucca, basta saper attendere... :)
        Socio fondatore Associazione la Nona Arte

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)