Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I "colori" di Paperone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mightypirate
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 793
  • Arrr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I "colori" di Paperone
    Venerdì 6 Ago 2004, 01:03:33
    Ho pensato che forse qualcuno di voi potesse sapere una semplice domanda. Perchè il Paperone italiano (attuale) è disegnato con i polsini neri a differenza di quello internazionale?
    Anche il cilindro è diverso, ma quello penso che sia stato modificato per comodità e penso che la colorazione rossa sia stata un semplice fatto di "stile".
    Ma come mai ha i polsini neri? Imposizioni dall'alto? Più facilità nel disegno? Qualcuno lo sa?
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Nov 2004, 12:22:30 da Gorthan »

    *

    Duck Luca
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 720
    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Una domanda che mi faccio da anni...
      Risposta #1: Venerdì 6 Ago 2004, 11:15:19
      ricordo un articolo sui colori di Zio Paperone ma non ricordo dov'è, vado a controllare
      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        Re: Una domanda che mi faccio da anni...
        Risposta #2: Venerdì 6 Ago 2004, 11:18:44
        non credo che il motivo sia la maggior facilità nel disegno, secondo me è solo l' "ignoranza" dei disegnatori italiani dell' epoca che, non sapendo come Barks disegnava la palandrana (nè i polsini), avevano dato una loro interpretazione del vestiario di $crooge.
        In fin dei conti, anche le parentele in italia sono diverse da quelle internazionali (nonna papera sorella di ZIO  paperone...)
        ciao.
        ema

        *

        Duck Luca
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 720
        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Una domanda che mi faccio da anni...
          Risposta #3: Venerdì 6 Ago 2004, 11:20:15
          io ricordo che era un suggerimento di barks che sulla palandrana ci stava bene qualcosa di nero...
          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            Re: Una domanda che mi faccio da anni...
            Risposta #4: Venerdì 6 Ago 2004, 11:32:17
            davvero?????
            questa , giuro , non la sapervo (e dire che è strano che io non sappiaqualcosa di Barks)
            dove hai trovcato questa informazione?

            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Una domanda che mi faccio da anni...
              Risposta #5: Venerdì 6 Ago 2004, 13:03:07
              devo spremere le meningi, era su un articolo di una pubblicazione recente, mi pare
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Una domanda che mi faccio da anni...
                Risposta #6: Venerdì 6 Ago 2004, 15:22:23
                Sul numero 100 di zio paperone (o sul 99?) c'è un piccolo articolo sull'evoluzione grafica di zp: niente di che, però parla anche dei cambiamenti del suo vestiario che nel corso degli anni ha visto la sua palandrana diventare blu, rossa, verde, gialla (!), etc... e mi pare che accenni anche alle motivazioni, ma al momento non l'ho con me!  ???
                « Ultima modifica: Venerdì 6 Ago 2004, 15:23:38 da piccolobush »

                *

                Duck Luca
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 720
                • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Una domanda che mi faccio da anni...
                  Risposta #7: Venerdì 6 Ago 2004, 16:10:29
                  ho trovato il fumetto (non era recente, scusate)
                  si tratta di Paperino 228 (Paperi e colore) a pagina 11 Luca Boschi spiega la colorazione della palandrana di ZP. Riporto il testo: Ciononostante, i personaggidelle storie a fumetti risaltano assai meglio sui fondali delle vignette se hanno addosso qualche punto di nero. Il disegnatore Romano Scarpa racconta, in proposito (la memoria mia l'aveva confuso con Barks):- Quando cominciai a disgenare storie direttamente per gli americani, a proposito di Paperone, mi dissero che qualcosa di nero sul suo costume non avrebbe stonato. Accolsi il suggerimento e, diversamente da come avevo sempre fatto, disegnai in nero i risvolti delle maniche e il colletto della palandrana...e questi piccoli tocchi di nero a Paperone donavano molto-.
                  Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    Re: Una domanda che mi faccio da anni...
                    Risposta #8: Venerdì 6 Ago 2004, 18:57:49
                    non credo che il motivo sia la maggior facilità nel disegno, secondo me è solo l' "ignoranza" dei disegnatori italiani dell' epoca che, non sapendo come Barks disegnava la palandrana (nè i polsini), avevano dato una loro interpretazione del vestiario di $crooge.
                    In fin dei conti, anche le parentele in italia sono diverse da quelle internazionali (nonna papera sorella di ZIO  paperone...)
                    ciao.
                    ema



                    PARDON  :'( :-[
                    ho sBAgliato, ho accusato di ignoranza i disegnatori mentre invece l' ho fatta io, la figura da ignorante,  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[PARDON, PARDON,PARDON & PARDON :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Una domanda che mi faccio da anni...
                      Risposta #9: Venerdì 6 Ago 2004, 20:35:16
                      Chiedo scusa, non era un articolo sul numero 100, ma la rubrica della posta del 92! (vabbè, dai siamo lì!  :-[). Trascrivo anch'io testualmente:
                      "Per la verità non c'è mai stata grande coerenza su questo punto, non solo in italia ma neanche negli usa.
                      All'inizio zp indossava palandrana e ghette rosse. intorno al '56 la palandrana diventa blu e poi di color vinaccia. Negli anni seguenti fino al 1986 torna rossa ma vi sono copertine in cui appare verde o addirittura gialla. Dal 1987, cioè da quando zp inizia a comparire nei cartoni duck tales, si è avuta più uniformità. Nei cartoni è blu con i risvolti rossi, nmentre nei fumetti è rossa con i risvolti neri o grigi. In italia zp ha indossato a lungo una palandrana blu con risvolti rossi, ma negli anni '80 ci si è adeguati a quelli americani (rosso e nero)".
                      A conti fatti non è che spieghi un granch'è!  :-/

                        Re: Una domanda che mi faccio da anni...
                        Risposta #10: Venerdì 6 Ago 2004, 20:41:38
                        Grazie per le spiegazioni! Più esaurienti di così non potevate essere!

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)