Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indiana Jones 4

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: E' tornato!
    Risposta #60: Mercoledì 28 Mag 2008, 10:33:55
    Ah, la nostalgia... brutta bestia!  ::)
    eh, fosse solo quella il problema!  ;)

    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: E' tornato!
      Risposta #61: Mercoledì 28 Mag 2008, 10:59:17
      Ma lo è! Ricordo come fosse ieri tutte le critiche all'Ultima crociata ("troppo comico", "hanno rovinato i personaggi", "poca fantasia a usare il graal dopo l'arca", "sempre i nazisti", "il personaggio non ha più nulla da dire"). E guarda com'è considerato oggi l'Ultima crociata. :-P

      E' volutamente un film con una trama da film di serie b, e quindi certo che ha i suoi difetti, come gli altri tre... ma fanno parte di quello che è sempre stato.
      E si vede lontano un miglio che c'è Spielberg alla cinepresa... nessun altro potrebbe fare film così e farli bene. Per quello io sono apertissimo ad ulteriori seguiti con Mutt, ma solo se li fa Spielberg, non cose alla Jurassic Park 3.

      Sicuro, la cosa di Tarzan è ridicola, Mac è inutile e la bomba atomica risibile... ma basta per esempio la meravigliosa scena finale per dimenticarsi di queste cose, come si son sempre dimenticate negli altri film!

      (E non capisco chi si scandalizza per due alieni... Arca, Graal, pietre magiche... ovvio che ci sono anche gli alieni, mai letto Martin Mystère? :P)
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: E' tornato!
        Risposta #62: Mercoledì 28 Mag 2008, 11:04:38
        Più che altro, senza voler essere blasfemo, perché il sacro graal può esistere (o così l'arca) e gli alieni no?!  :-?
        Cioè, non mi sembra che in ambo i casi si parli di verità oggettive o storiche, di elementi di realtà su cui nessuno può aver niente da dire!
        Sono elementi "soprannaturali" o "extra-terresti" funzionali alla trama e all'impostazione da B-Movie!
        E mi sembra che, nel fare un B-Movie anni '50 e incentrato sulla guerra fredda, l'uso della fantascienza sia più che pertinente! Nel senso che è anche ammiccante con il periodo: la fantascienza era esplosa proprio in quegli anni, specie al cinema, con storie sugli alieni o sulle invasioni, proprio per dare una voce avventurosa e qualunquista, se volete, alle paure della guerra fredda!

        Detto ciò mi eclisso! Non ho ancora visto il film e non vorrei rischiare spoilerate maggiori di questa con gli alieni (che però non è colpa vostra, ma di un quotidiano su cui ho letto la recensione  >:()
        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mag 2008, 11:07:21 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: E' tornato!
          Risposta #63: Mercoledì 28 Mag 2008, 12:19:50
          quando ripenserò a questo film mi chiederò, esattamente come per Spiderman (che doveva esser realizzato da Cameron, mannaggia), "what if", come sarebbe stato il film con lo script di Frank "Le ali della libertà" Darabont (del quale però, a differenza di quello di Cameron per Spidey, non sappiamo quasi nulla)?  ::)

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: E' tornato!
            Risposta #64: Mercoledì 28 Mag 2008, 12:30:00
            Recuperati gli episodi del giovane Indy scritti da lui, magari possono dare un'idea. 8-)

            Comunque allora ci si può chiedere come fosse lo script di Chris Colombus per Indy 3! O il mitico The Adventures of Indiana Smith che Lucas aveva scritto nel 1973...
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Samuele
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 370
            • Cappello di Paglia
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: E' tornato!
              Risposta #65: Mercoledì 28 Mag 2008, 13:06:01
              Non ho grandi conoscenze sulla fantascienza (genere che non amo malto, onestamente), ma non mi pare che si rifà ai film di fantascienza anni '50-'60.
              Lo vedo molto legato alla così detta fanta archeologia o archeologia eretica, cioè a quella archeologia non convenzionale che cade forse nell'ucronia da saggistica, come questi due saggi, ad esempio:



              .

              Sono convinto che sia un caso, non credo che Spilberg abbia letto questi libri.
              Ma ci ho ritrovato tutto, naturalmente semplificando la storia :)

              *

              Schroeder
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 363
              • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: E' tornato!
                Risposta #66: Mercoledì 28 Mag 2008, 13:08:23
                Le critiche che ho letto qui e altrove potrebbero benissimo adattarsi anche agli altri film della trilogia (e credo che a suo tempo siano state fatte). Per quanto riguarda la CGI, l'ho trovata funzionale al film e non eccessiva.
                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                *

                joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 570
                • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E' tornato!
                  Risposta #67: Mercoledì 28 Mag 2008, 14:08:04
                  Visto anche io, dopo una maratona cinematografica (caso unico in Italia) dei tre Indy.
                  Mi  trovo più d'accordo con Sprea che con Conker: sarà molto rivalutato nei prossimi anni e fra un po'  pure noi incominceremo ad apprezzarlo nettamente di più.
                  La mano di Spielberg si vede tanto, con i conseguenti lampi di genio.
                  In primis mi è piaciuto quello che ha schifato tutti: la scena della bomba atomica.
                  Che ci volete fare, a me è parsa geniale....

                  E a quanto leggo non solo a me: è una delle scene assai piaciute alla critica
                  Rockstar Chef
                                                 <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E' tornato!
                    Risposta #68: Mercoledì 28 Mag 2008, 14:16:22
                    In primis mi è piaciuto quello che ha schifato tutti: la scena della bomba atomica.
                    Che ci volete fare, a me è parsa geniale....

                    E a quanto leggo non solo a me: è una delle scene assai piaciute alla critica

                    Ma perchè oggettivamente è una scena geniale, chiaro che possa "schifare" al pubblico di massa o a chi non ha capito bene la filosofia di Indy.

                    Poi in tutta quella scena è concentrato quasi un valore metaforico, un messaggio lanciato da Lucas e Spielberg.
                    "Noi abbiamo inventato e voi avete copiato. Ma siamo e saremo SEMPRE avanti a tutti, anche in sboronaggine"
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: E' tornato!
                      Risposta #69: Mercoledì 28 Mag 2008, 14:48:26
                      Ma perchè oggettivamente è una scena geniale, chiaro che possa "schifare" al pubblico di massa o a chi non ha capito bene la filosofia di Indy.
                      Poi in tutta quella scena è concentrato quasi un valore metaforico, un messaggio lanciato da Lucas e Spielberg.
                      "Noi abbiamo inventato e voi avete copiato. Ma siamo e saremo SEMPRE avanti a tutti, anche in sboronaggine"

                      ...o a chi semplicemente l'ha trovata un po' fine a sé stessa e soprattutto avrebbe preferito un salvataggio un po' meno assurdo (è quello il punto che mi urta un po' alla fine, non tanto la scena in sè)? Senza tirare in ballo la "comprensione della filosofia di Indy", grazie.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:11:20 da Sprea »
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: E' tornato!
                        Risposta #70: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:44:11

                        ...o a chi semplicemente l'ha trovata un po' fine a sé stessa e soprattutto avrebbe preferito un salvataggio un po' meno assurdo (è quello il punto che mi urta un po' alla fine, non tanto la scena in sè)? Senza tirare in ballo la "comprensione della filosofia di Indy", grazie.


                        Scusa, non volevo essere scortese...ho scritto di getto!

                        Trovo comunque assurdo stare a fare il pelo alle...."assurdità" quando si parla di Indiana Jones.
                        Indy veniva trascinato di schiena sui ciottoli dai camion in corsa sullo sterrato. Faceva carambole improbabili sui binari delle miniere, fermando il vagone con i piedi (!). Si lanciava con un gommone alle pendici di un monte innevato, finendo nella giungla. Trovava l'Arca dell'Alleanza, si scontrava con stregoni capaci di staccare il cuore senza ucciedere le persone, beveva dal Graal custodito da un cavaliere immortale....

                        Cosa vuoi che sia per lui una sfigatissima BOMBA ATOMICA?? Se si trova al centro di un'esplosione atomica, Indy sopravvive, si toglie la polvere dai vestiti e si rialza. ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:44:58 da warren »
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        Samuele
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                        • Cappello di Paglia
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: E' tornato!
                          Risposta #71: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:44:36

                          Ma perchè oggettivamente è una scena geniale, chiaro che possa "schifare" al pubblico di massa o a chi non ha capito bene la filosofia di Indy.

                          Poi in tutta quella scena è concentrato quasi un valore metaforico, un messaggio lanciato da Lucas e Spielberg.
                          "Noi abbiamo inventato e voi avete copiato. Ma siamo e saremo SEMPRE avanti a tutti, anche in sboronaggine"

                          Oggettivamente è una scena assurda, a meno che Indiana Jones non sia dello stesso livello di Superman.
                          Che poi l'assurdo possa piacere o meno è un'altra questione.

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: E' tornato!
                            Risposta #72: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:45:31

                            Oggettivamente è una scena assurda, a meno che Indiana Jones non sia dello stesso livello di Superman.
                            Che poi l'assurdo possa piacere o meno è un'altra questione.

                            Ecco, appunto....
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: E' tornato!
                              Risposta #73: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:49:57
                              Trovo comunque assurdo stare a fare il pelo alle...."assurdità" quando si parla di Indiana Jones.

                              Ma certo, sono assolutamente d'accordo... era appunto quello che dicevo io! Era giusto per dire che questi "difetti" non inficiano la qualità del film anche perché ci son sempre stati!  8-)
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Samuele
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 370
                              • Cappello di Paglia
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Indiana Jones 4
                                Risposta #74: Mercoledì 28 Mag 2008, 15:50:40
                                Però ammetto che l'idea di "roba da cartoon" mi è balenata in testa dopo quella scena ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)