Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Torte di zucca e zucche giganti...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Torte di zucca e zucche giganti...
    Domenica 6 Mag 2007, 19:15:34

    La prima storia di cui ho qualche ricordo frammentario e per cui vi chiedo aiuto, uscì su un Almanacco Topolino (mi pare fosse l'ultima storia del numero in questione). Non ricordo i particolari della trama, ma Topolino era coinvolto in un indagine in un pueblo sudamericano e c'era un tormentone ricorrente delle "favolose torte di zucca di Minni", cosa che, da piccola, mi rimase impressa e per un bel po' tormentai mia madre perchè me ne facesse una (cosa che, poverina, non era proprio in grado di fare!) Non mi azzardo con altri particolari, perchè potrei sbagliarmi.

    L'altra, credo che fosse su un Topolino e disegnata da Asteriti. Topolino e Pippo erano ospiti di una fattoria in cui i raccolti languivano. Provano un concime e dopo una notte trovano raccolti eccezionali, pomodori, meloni sovradimensionati, ma che addirittura si muovono e corrono via... Scopriranno che si tratta di un popolo sotterraneo con fattezze vegetali, danneggiato dal "popolo di sopra" . Piuttosto drammatica, con vegetali "cattivi" resi ancora più inquietanti dai ben noti disegni di Asteriti...

    Insomma aspetto aiuto nel ricostruire i pezzi di memoria scomparsi... Grazie a tutti in anticipo

      Re: Torte di zucca e zucche giganti...
      Risposta #1: Domenica 6 Mag 2007, 20:38:17
      Per la seconda storia, quella del Topo, più o meno a che anni si potrebbe fare riferimento?

      *

      marisa
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 706
      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Torte di zucca e zucche giganti...
        Risposta #2: Domenica 6 Mag 2007, 20:43:56
        Per la seconda storia, quella del Topo, più o meno a che anni si potrebbe fare riferimento?

        Inizi '70 credo

          Re: Torte di zucca e zucche giganti...
          Risposta #3: Domenica 6 Mag 2007, 22:27:19
          La prima storia di cui ho qualche ricordo frammentario e per cui vi chiedo aiuto, uscì su un Almanacco Topolino (mi pare fosse l'ultima storia del numero in questione). Non ricordo i particolari della trama, ma Topolino era coinvolto in un indagine in un pueblo sudamericano e c'era un tormentone ricorrente delle "favolose torte di zucca di Minni", cosa che, da piccola, mi rimase impressa e per un bel po' tormentai mia madre perchè me ne facesse una (cosa che, poverina, non era proprio in grado di fare!) Non mi azzardo con altri particolari, perchè potrei sbagliarmi.

          L'altra, credo che fosse su un Topolino e disegnata da Asteriti. Topolino e Pippo erano ospiti di una fattoria in cui i raccolti languivano. Provano un concime e dopo una notte trovano raccolti eccezionali, pomodori, meloni sovradimensionati, ma che addirittura si muovono e corrono via... Scopriranno che si tratta di un popolo sotterraneo con fattezze vegetali, danneggiato dal "popolo di sopra" . Piuttosto drammatica, con vegetali "cattivi" resi ancora più inquietanti dai ben noti disegni di Asteriti...

          Insomma aspetto aiuto nel ricostruire i pezzi di memoria scomparsi... Grazie a tutti in anticipo

          ehhh, sostanzialmente questo vuol dire che siamo coetanei, cara Marisa, dato che queste storie sono presenti anche tra le mie "vaghe memorie". Comunque sì, sono state pubblicate nei primi anni '70.
          Per la prima, posso solamente dire che la storia doveva essere "americana". Curiosamente, ricordo l'ultima battuta: un indiano che dice "Con le torte di zucca della squaw Minni chi ha bisogno di oro?"
          Per la seconda va un pò meglio e dovebbe essere questa:
          https://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL++950-B
          E' del periodo in cui Asteriti disegnava spesso situazioni anomale per Topolino e Pippo. In questo caso, i vegetali in questione sono in realtà alieni, governati da zucche militariste di stampo nazista che vogliono conquistare il mondo. T&P risolvono il problema ingrandendo a dismisura gli zucchini schiavi dei precedenti. Battuta memorabile:
          Topolino: "Numi, la Terra governata dalle zucche!"
          Pippo: "Numi, dove sarebbe la differenza?"  ;) ;D

          ciaooo

            Re: Torte di zucca e zucche giganti...
            Risposta #4: Domenica 6 Mag 2007, 22:58:35
            La prima storia di cui parla marisa e di cui magnifico snello ricorda l'ultima battuta (ma come fate ?  :o) dovrebbe essere "Topolino e la valle degli Indios Cerkaguayos" pubblicata, appunto, sull'Almanacco di Topolino n° 204 del dicembre 1973. La storia termina con Minni, Topolino, Pluto, due indiani e un altro personaggio seduti attorno a una grande torta di zucca preparata da Minni.

            Nella seconda storia recuperata da magnifico snello, "Topolino e la minaccia vegetale", Pippo e Topolino vanno in campagna ospiti di Peppo, cugino di Pippo, però appaiono solo zucche e zucchine.
            « Ultima modifica: Domenica 6 Mag 2007, 23:00:23 da Paolodan3 »

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Torte di zucca e zucche giganti...
              Risposta #5: Lunedì 7 Mag 2007, 19:51:42

              ehhh, sostanzialmente questo vuol dire che siamo coetanei, cara Marisa, dato che queste storie sono presenti anche tra le mie "vaghe memorie". Comunque sì, sono state pubblicate nei primi anni '70.

              Nooooo! Che dici, Magnifico! in realtà io sono una bambina e ho preso in prestito i Topolini dal mio vecchissimo nonno di 36 anni!  ::)


              Per la prima, posso solamente dire che la storia doveva essere "americana". Curiosamente, ricordo l'ultima battuta: un indiano che dice "Con le torte di zucca della squaw Minni chi ha bisogno di oro?"

               La ricordo anch'io, e ricordo anche il disegno di quella torta di zucca! Ora devo trovare la ricetta!  ;)

              Per la seconda va un pò meglio e dovebbe essere questa:
              https://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL++950-B
              E' del periodo in cui Asteriti disegnava spesso situazioni anomale per Topolino e Pippo. In questo caso, i vegetali in questione sono in realtà alieni, governati da zucche militariste di stampo nazista che vogliono conquistare il mondo. T&P risolvono il problema ingrandendo a dismisura gli zucchini schiavi dei precedenti. Battuta memorabile:
              Topolino: "Numi, la Terra governata dalle zucche!"
              Pippo: "Numi, dove sarebbe la differenza?"

              Esatto, esatto! Bravissimo!!! Gran bella storia, piena di suspance e umorismo! Non credo che a farmi pensare così sia il bel tempo che fu (Acc. mi sono tradita.... ;D )
              Grazie e ciao!


              *

              marisa
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 706
              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Torte di zucca e zucche giganti...
                Risposta #6: Lunedì 7 Mag 2007, 19:59:33
                La prima storia di cui parla marisa e di cui magnifico snello ricorda l'ultima battuta (ma come fate ?  :o) dovrebbe essere "Topolino e la valle degli Indios Cerkaguayos" pubblicata, appunto, sull'Almanacco di Topolino n° 204 del dicembre 1973. La storia termina con Minni, Topolino, Pluto, due indiani e un altro personaggio seduti attorno a una grande torta di zucca preparata da Minni.

                Perfetto! Grazie mille, è proprio quella!! (per la cronaca, nel '73 avevo 3 anni, ero precoce nella lettura!); mi ricordo che la trama era carina, ma non ne ricordo i particolari, tranne quella golosissima (almeno a giudicare da come ne parlavano) torta di zucca!!!

                Nella seconda storia recuperata da magnifico snello, "Topolino e la minaccia vegetale", Pippo e Topolino vanno in campagna ospiti di Peppo, cugino di Pippo, però appaiono solo zucche e zucchine.

                Si, è così, bravo! Storia da rivalutare, secondo me, e Asteriti era davvero il più adatto a creare quel clima angosciante!

                 :-? Ehm! Dopo queste richieste monotematiche qualcuno potrà pensare che ho dei traumi infantili legati alle zucche!  ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 7 Mag 2007, 20:00:48 da marisa »

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Torte di zucca e zucche giganti...
                  Risposta #7: Lunedì 7 Mag 2007, 22:25:26

                  Topolino e la valle degli Indios Cerkaguayos era la storia a cui era dedicata l'accattivante copertina

                  https://www.papersera.net/immagini/cover/at/it_at_0204a_001.jpg

                  Da segnalare, nello stesso numero, la bellissima Zio Paperone e la città invisibile, magistrale storia di Rodolfo Cimino e Guido Scala
                  « Ultima modifica: Lunedì 7 Mag 2007, 22:25:44 da marisa »

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)