Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

tesina parchi Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

NuttyIsa
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1038
  • Scrooge's lover
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    tesina parchi Disney
    Giovedì 24 Gen 2008, 14:40:52
    Per argomento della tesina di maturità mi è stato consigliato di fare "i parchi Disney" (perchè Walt stesso mi hanno detto che è un classico farlo).......bè assemblando pezzi da internet e libretti vari ho tirato fuori la tesina che qui allego in pdf (solo la parte riguardante il parco però i collegamenti alle altre materie li devo ancora fare), volevo sapere dai super geni di questo sito cosa ne pensavano, ci tengo a fare un buon lavoro ;D nel caso troviate errorini vari, o cazzate, o cose non chiare o cose che potrebbero essere aggiunte o tolte ditemelo pure senza problemi ;D

    http://upload2.net/page/download/qB40Ku1MoOIXsx7/TESINA+x+sito.rar.html

    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

    *

    Alex Andrew
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 936
    • Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: tesina parchi Disney
      Risposta #1: Giovedì 24 Gen 2008, 15:21:30
      Beata te o___o



      Già mi viene da piangere a pensare ai vari Ippaso di Metaponto o Erodoto di Alicarnasso e Cesari e Augusti vari  :'( :'(

      tristezze...
      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: tesina parchi Disney
        Risposta #2: Giovedì 24 Gen 2008, 15:24:08
        Interessante.
        Visto che in più occasioni hai dimostrato di saper prendere bene le critiche, vado (con la doverosa premessa che per quanto possano essere scritte in forma "professorale" i miei sono solo suggerimenti che puoi sentirti libera di seguire o meno)

        Anzitutto due appunti strettamente linguistico-grammaticali:
        1) La parola "shekerato" non esiste. Secondo il Garzanti, o si usa lo spelling all'inglese "shakerato" o all'italiana "scekerato". Personalmente preferisco il primo.
        2) nella frase "regolato da corrimani e transenne in tubi metallici, a labirinto, che scoraggiano ... manca la chiusura delle virgolette

        Poi, e qui do sfogo al peggio della mia indole da maestrina: ;)
        Nel complesso la tesina è carina, però di tanto in tanto mi sembra che si facciano dei salti logici troppo bruschi da un argomento all'altro. Faccio un esempio:
        "Questa mescolanza di adulto e infantile, di reale e fantastico
        viene confermata dal particolare piacere che gli adulti provano nello scoprire all’interno dei diversi “micromondi”
        che compongono ogni parco Disney elementi che rimangono in scala reale. I parchi Disney possono essere
        considerati il primo tentativo eff ettuato da parte di un’impresa per tentare di materializzare una marca. Il contributo
        dei parchi a tema al fatturato dell’azienda è superiore al 50%."
        Mi sfugge come la presenza degli elementi in scala reale si riallacci al "tentativo di materializzare una marca". È come se avessi cambiato argomento di punto in bianco. E la percentuale sul fatturato cambia ulteriormente l'argomento.

        Aggiungerei qualcosa su Tokyo Disneyland, che come dici tu è oggi il parco a tema più visitato del mondo, eppure lo liquidi con due righe in tutto.

        Poi, ma qui è questione di gusti, il periodo finale non mi entusiasma. La frase "Diveniamo sempre
        meno spettatori alienati e passivi, e sempre più figuranti interattivi, gentili manichini liofilizzati in questo
        immenso reality show" suona come se avessi voluto riempirla di paroloni ma non avessi troppo le idee chiare su cosa dire. È un bene o un male? Come si concilia l'essere "figuranti interattivi" con i "manichini liofilizzati"?
        Prova a semplificarla e ad esprimere l'idea che hai in testa. I paroloni semmai aggiungili in un secondo tempo. Come diceva Catone, "rem tene, verba sequntur": tieni bene a mente il concetto e le parole vengono dopo.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: tesina parchi Disney
          Risposta #3: Giovedì 24 Gen 2008, 15:27:41
          Per argomento della tesina di maturità mi è stato consigliato di fare "i parchi Disney" (perchè Walt stesso mi hanno detto che è un classico farlo).......bè assemblando pezzi da internet e libretti vari ho tirato fuori la tesina che qui allego in pdf (solo la parte riguardante il parco però i collegamenti alle altre materie li devo ancora fare), volevo sapere dai super geni di questo sito cosa ne pensavano, ci tengo a fare un buon lavoro ;D nel caso troviate errorini vari, o cazzate, o cose non chiare o cose che potrebbero essere aggiunte o tolte ditemelo pure senza problemi ;D

          http://upload2.net/page/download/qB40Ku1MoOIXsx7/TESINA+x+sito.rar.html
          Ma tu non eri dell'88? :-?

          Comunque, tornando sull'argomento... non riesco ad aprirla...
          Quando mi si bloccano i caricamenti delle pagine vado in tilt... avevo scritto una cosa e adesso non so che fine ha fatto...
          Riprendo qui:

          Mi incuriosisce sapere chi te l'ha consigliata, questa tesina. I prof., per caso?
          No, perchè da noi fare una tesina su qualcosa che si distaccasse più di tanto dai libri era impensabile...

          « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2008, 15:33:03 da Paperinika »

          *

          Leo .
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 366
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: tesina parchi Disney
            Risposta #4: Giovedì 24 Gen 2008, 15:31:02
            Mi sa che dopo che hai aperto la pagina devi aspettare circa mezzo minuto, poi fai click dove c'è il countdown e scarichi il file.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: tesina parchi Disney
              Risposta #5: Giovedì 24 Gen 2008, 15:35:37
              Mi sa che dopo che hai aperto la pagina devi aspettare circa mezzo minuto, poi fai click dove c'è il countdown e scarichi il file.
              Si, ho scaricato un file .rar che non riesco ad aprire con Word x Mac.
              Con cos'altro dovrei aprirlo?

              *

              Alex Andrew
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 936
              • Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: tesina parchi Disney
                Risposta #6: Giovedì 24 Gen 2008, 15:42:42
                Si, ho scaricato un file .rar che non riesco ad aprire con Word x Mac.
                Con cos'altro dovrei aprirlo?

                I file .rar si aprono con WinZip, poi si Unzippano e si aprono con Word  :)
                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: tesina parchi Disney
                  Risposta #7: Giovedì 24 Gen 2008, 15:46:32

                  I file .rar si aprono con WinZip, poi si Unzippano e si aprono con Word  :)
                  Allora mi sa che non posso aprirlo. :-/

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2611
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: tesina parchi Disney
                    Risposta #8: Giovedì 24 Gen 2008, 16:17:43

                    I file .rar si aprono con WinZip, poi si Unzippano e si aprono con Word  :)
                    Questo file è un pdf compresso, quindi serve l'Acrobat Reader dopo il decompressore (le vecchie versioni di Winzip non funzionano: un'alternativa può essere WinRAR, che è shareware).
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    NuttyIsa
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1038
                    • Scrooge's lover
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: tesina parchi Disney
                      Risposta #9: Giovedì 24 Gen 2008, 16:54:25
                      Interessante.
                      Visto che in più occasioni hai dimostrato di saper prendere bene le critiche, vado (con la doverosa premessa che per quanto possano essere scritte in forma "professorale" i miei sono solo suggerimenti che puoi sentirti libera di seguire o meno)

                      Anzitutto due appunti strettamente linguistico-grammaticali:
                      1) La parola "shekerato" non esiste. Secondo il Garzanti, o si usa lo spelling all'inglese "shakerato" o all'italiana "scekerato". Personalmente preferisco il primo.
                      2) nella frase "regolato da corrimani e transenne in tubi metallici, a labirinto, che scoraggiano ... manca la chiusura delle virgolette

                      Poi, e qui do sfogo al peggio della mia indole da maestrina: ;)
                      Nel complesso la tesina è carina, però di tanto in tanto mi sembra che si facciano dei salti logici troppo bruschi da un argomento all'altro. Faccio un esempio:
                      "Questa mescolanza di adulto e infantile, di reale e fantastico
                      viene confermata dal particolare piacere che gli adulti provano nello scoprire all’interno dei diversi “micromondi”
                      che compongono ogni parco Disney elementi che rimangono in scala reale. I parchi Disney possono essere
                      considerati il primo tentativo eff ettuato da parte di un’impresa per tentare di materializzare una marca. Il contributo
                      dei parchi a tema al fatturato dell’azienda è superiore al 50%."
                      Mi sfugge come la presenza degli elementi in scala reale si riallacci al "tentativo di materializzare una marca". È come se avessi cambiato argomento di punto in bianco. E la percentuale sul fatturato cambia ulteriormente l'argomento.

                      Aggiungerei qualcosa su Tokyo Disneyland, che come dici tu è oggi il parco a tema più visitato del mondo, eppure lo liquidi con due righe in tutto.

                      Poi, ma qui è questione di gusti, il periodo finale non mi entusiasma. La frase "Diveniamo sempre
                      meno spettatori alienati e passivi, e sempre più figuranti interattivi, gentili manichini liofilizzati in questo
                      immenso reality show" suona come se avessi voluto riempirla di paroloni ma non avessi troppo le idee chiare su cosa dire. È un bene o un male? Come si concilia l'essere "figuranti interattivi" con i "manichini liofilizzati"?
                      Prova a semplificarla e ad esprimere l'idea che hai in testa. I paroloni semmai aggiungili in un secondo tempo. Come diceva Catone, "rem tene, verba sequntur": tieni bene a mente il concetto e le parole vengono dopo.

                      Grazie mille per le critiche Brigitta ;D correggo un po' il lessico appena posso! Riguardo i salti da un discorso all'altro è perchè gli appunti presi dal libro erano distanti l'uno dall'altro, devo effettivamente cercare di unirli meglio ;D

                      grazie ancora ;)

                      Ma tu non eri dell'88?

                      si lo sono ancora ;D ma in prima superiore sono stata bocciata a un liceo tecnico/ragioneria! (adesso sn in un grafico pubblicitario)

                      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: tesina parchi Disney
                        Risposta #10: Giovedì 24 Gen 2008, 17:10:36
                        Grazie mille per le critiche Brigitta ;D correggo un po' il lessico appena posso! Riguardo i salti da un discorso all'altro è perchè gli appunti presi dal libro erano distanti l'uno dall'altro, devo effettivamente cercare di unirli meglio ;D
                        Già che la prendi tanto bene  :) aggiungo anche che "un isola" si scrive con l'apostrofo e che, almeno a mio giudizio, è giusto parlare del marchio Disney, non della marca Disney.

                        Mi sono presa la libertà di googlare "figuranti interattivi, gentili manichini liofilizzati" e... beccato! Non conosco il tipo che ha scritto l'articolo, ma la mia modesta opinione è che quella frase non abbia proprio alcun senso. Più la leggo e più me ne convinco :-/
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        NuttyIsa
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1038
                        • Scrooge's lover
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: tesina parchi Disney
                          Risposta #11: Giovedì 24 Gen 2008, 20:15:31
                          aggiungo anche che "un isola" si scrive con l'apostrofo e che, almeno a mio giudizio, è giusto parlare del marchio Disney, non della marca Disney.

                          ahaha naturalmente qualche errore grammaticale scrivendo di fretta può capitare, poi InDesign nn mi sottolinea gli errori, 'tacci sua  ;D riguardo il marchio-marca Disney ti stai riferendo a un punto preciso o in generale? perchè se è in generale io credo sia più corretto "marca" che "marchio", non devo parlare della struttura del suo logo, ma di ciò che tratta l'azienda.

                          Mi sono presa la libertà di googlare "figuranti interattivi, gentili manichini liofilizzati" e... beccato! Non conosco il tipo che ha scritto l'articolo, ma la mia modesta opinione è che quella frase non abbia proprio alcun senso. Più la leggo e più me ne convinco :-/

                          vedrò di modificare quella frase :-P  comunque io ho preso le mie informazioni da questo bel libretto (che la mia prof di arte ha avuto la gentilezza di prestarmi) http://www.luissbookstore.it/catalogo/scheda.php?id=144

                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                            Re: tesina parchi Disney
                            Risposta #12: Giovedì 24 Gen 2008, 21:07:38
                            riguardo il marchio-marca Disney ti stai riferendo a un punto preciso o in generale? perchè se è in generale io credo sia più corretto "marca" che "marchio", non devo parlare della struttura del suo logo, ma di ciò che tratta l'azienda.

                            Questo e' un caso di errore derivante da una traduzione troppo letterale dall'Inglese. Mentre nel contesto della tua frase in Inglese si userebbe l'espressione brand, in Italiano si usa l'espressione marchio, nonostante il corrispondente in Italiano della parola brand sia marca.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: tesina parchi Disney
                              Risposta #13: Giovedì 24 Gen 2008, 22:35:26
                              Questo e' un caso di errore derivante da una traduzione troppo letterale dall'Inglese. Mentre nel contesto della tua frase in Inglese si userebbe l'espressione brand, in Italiano si usa l'espressione marchio, nonostante il corrispondente in Italiano della parola brand sia marca.
                              Un po' come "fissione nucleare", che viene da "to fix" (stabilire, fissare, stabilizzare), che col "scindere" di "fissione" c'entra poco, ma va bene uguale...
                              --- Andrea

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)