Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie della mia infanzia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storie della mia infanzia
    Mercoledì 21 Mag 2008, 17:32:55
    Ci sono alcune storie lette nei miei primi anni e che mi piacerebbe ritrovare. Purtroppo non ho che scarsissimi ricordi, non avendole piu' viste da oltre trent'anni - ed in effetti non so nemmeno con certezza se siano davvero esistite o se siano state "create" dalla mia memoria mettendo insieme frammenti di altro.

    La prima: il ricordo piu' chiaro e' una copertina di "Topolino", disegni direi di Murry, che mostra Topolino e Pippo in una canoa tra le corna di un alce (di quest'ultimo si vede solo la testa, fuoriuscita dall'acqua, sguardo minaccioso). Nell'albo in questione dovrebbe esserci una storia (di Murry?), ambientata in Canada, da cui e' tratta la copertina.

    Seconda: Paperino deve recitare in qualche commedia (con Paperina) in costume medievale - mi sembra che nella scena di apertura Paperino indossi un'armatura. Ma alla vigilia dello spettacolo viene colto da un persistente attacco di singhiozzo: qualcuno (Zio Paperone, o forse Paperoga) cerca di guarirlo con lo spavento, invano. Alla fine, dopo molte sofferenze, Paperina gli fa semplicemente bere un bicchier d'acqua e il singhiozzo cessa. Disegni: dal poco che ricordo, qualche italiano (Scarpa? M. De Vita? Bottaro?).

    Terza: Zio Paperone racconta ai nipotini della sua giovinezza e (mi sembra) di come acquisto' il suo fiuto per l'oro. Lasciatolo, QQQ hanno delle perplessita' e decidono di metterlo alla prova: lasciano cadere una moneta per strada e vedono subito ZP precipitarsi dal suo ufficio a raccoglierla. Disegni direi di un qualche americano.

    Pubblicazione: dovrebbero essere apparse su"Topolino" (per la terza non escluderei "Almanacco Topolino") diciamo tra il '67 e il '76, massimo '77.

    Qualcuno sa darmi delle indicazioni?

    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie della mia infanzia
      Risposta #1: Mercoledì 21 Mag 2008, 17:50:30
      Il primo potrebbe essere questo?
      E il secondo questo?

      Il terzo non lo so  :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mag 2008, 17:53:35 da Gingerin_Rogers »

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1899
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie della mia infanzia
        Risposta #2: Mercoledì 21 Mag 2008, 20:39:55
        Per il primo: ricordavo un disegno un poco diverso, ma e' quasi certamente quello che hai indicato. Per il secondo, non posso giudicare in base alla pagina inducks, ma ciu sono buone probabilita'.
        Mille grazie :D

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)