Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
    Mercoledì 31 Dic 2008, 13:10:26
    L'INDUCKS mi dà una atipicissima storia di produzione italiana: IL LUPO MANNARO E L'ORGOGLIO DELLA CONTEA. Ma qualcuno ha mai avuto l'opportunità di leggerla? Cosa mi può dire riguardo ad essa? :(
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
      Risposta #1: Mercoledì 31 Dic 2008, 15:51:10

      Direi che si tratta di una storia del Lupo cattivo, che nei vecchi albi era chiamato "Lupo mannaro".
      Non sono storie che amavo molto e quindi non la ricordo... ;)

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
        Risposta #2: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:02:49
        No ma il fatto curioso è che è una storia italiana, quindi mi chiedo quale sceneggiatore possa mai aver chiamato LUPO MANNARO un normale lupo antropomorfo, visto che a quei tempi come sceneggiatori c'erano solo Martina e Chendi, che di certo non potevano fare un errore simile.
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
          Risposta #3: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:07:29
          No ma il fatto curioso è che è una storia italiana, quindi mi chiedo quale sceneggiatore possa mai aver chiamato LUPO MANNARO un normale lupo antropomorfo, visto che a quei tempi come sceneggiatori c'erano solo Martina e Chendi, che di certo non potevano fare un errore simile.

          Mah... Lupo mannaro era usato nei vecchi albi, che fossero storie italiane o americane che differenza fa? Quelle straniere erano comunque tradotte da qualcuno degli sceneggiatori...

            Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
            Risposta #4: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:10:01
            Allora quel personaggio era conosciuto come Lupo Mannaro, e non come Lupo Cattivo o Ezechiele Lupo, quindi è normale che anche per le storie prodotte in Italia si usasse quel nome.

              Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
              Risposta #5: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:12:03
              Allora quel personaggio era conosciuto come Lupo Mannaro, e non come Lupo Cattivo o Ezechiele Lupo, quindi è normale che anche per le storie prodotte in Italia si usasse quel nome.

              Sì appunto, qualcuno doveva aver deciso quel nome in Italia ed era quello usato per Ezechiele in tutte le storie di quegli anni, che fossero scritte da italiani o tradotte

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                Risposta #6: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:12:07
                Vabbè nei casi precedenti si trattava di semplici traduzioni, mentre qui è una vera e propria sceneggiatura fatta da un autore italiano...... Mah, chissà chi è.....
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:15:17
                  Vabbè nei casi precedenti si trattava di semplici traduzioni, mentre qui è una vera e propria sceneggiatura fatta da un autore italiano...... Mah, chissà chi è.....

                  Non hai capito, credo... Era proprio il nome ufficiale del personaggio.
                  Chiunque scrivesse sue storie lo chiamava per forza così!

                  Se badi al fatto che è un termine scorretto, allora anche... Paperino è sbagliato: in italiano i paperi sarebbero giovani oche, non anatre! ;)


                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:33:38
                    No questo fatto che il Lupo veniva chiamato così lo so che era consuetudine...... ma dei traduttori! Infatti Chendi e Martina, più colti, si guardavano bene da additarlo con questo nomignolo tanto che, in storie come LA DOPPIA VIGILIA DI NATALE, i personaggi lo chiamano "Lupo Cattivo", o semplicemente "Lupo". Si vede che a fare IL LUPO MANNARO E L'ORGOGLIO DELLA CONTEA sarà stato un qualche traduttore assurto al rango di sceneggiatore per motivi redazionali
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:38:37
                      No questo fatto che il Lupo veniva chiamato così lo so che era consuetudine...... ma dei traduttori! Infatti Chendi e Martina, più colti, si guardavano bene da additarlo con questo nomignolo tanto che, in storie come LA DOPPIA VIGILIA DI NATALE, i personaggi lo chiamano "Lupo Cattivo", o semplicemente "Lupo". Si vede che a fare IL LUPO MANNARO E L'ORGOGLIO DELLA CONTEA sarà stato un qualche traduttore assurto al rango di sceneggiatore per motivi redazionali

                      Boh... io nelle storie di quegli anni l'ho trovato sempre come Lupo Mannaro... possono essere dei casi rari ma in qualche storia non è chiamato così, come nella storia che citi tu... comunque in quegli anni era noto come Lupo Mannaro.

                        Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:42:14

                        Boh... io nelle storie di quegli anni l'ho trovato sempre come Lupo Mannaro... possono essere dei casi rari ma in qualche storia non è chiamato così, come nella storia che citi tu... comunque in quegli anni era noto come Lupo Mannaro.

                        Ricordo anch'io lo stesso.
                        Però non ho mai fatto uno studio accurato, le storie del Lupo Mannaro o Lupo cattivo o Ezechiele che sia non mi hanno mai interessato molto...
                         :P

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                          Risposta #11: Giovedì 1 Gen 2009, 03:07:37
                          credo che maniac cop si sorprendesse soprattutto di veder usato Ezechiele in storie di produzione italiana ::)
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                            Risposta #12: Giovedì 1 Gen 2009, 11:26:55
                            ANCHE per questo, dato che questa storia poi non è citata da nessuna parte. Poi, come ho detto, è strano il termine LUPO MANNARO. Come ho già ribadito, la sceneggiatura dev'essere di qualcuno poco avvezzo al mestiere e poi tornato sui propri passi, dato che Martina e Chendi non l'avrebbero mai chiamato MANNARO. Cito loro due perché praticamente erano gli unici scenegg. del periodo, visto che Bottaro e Scarpa si disegnavano da sé le storie. (Eppure Chendi dovrebbe ricordarsi se 'sta storia l'abbia scritta lui o no.
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                              Risposta #13: Giovedì 1 Gen 2009, 11:32:10
                              Può anche darsi che sia una meteora (tipo Rino Anzi, che ha sceneggiato solo una storia) che ha sceneggiato solo questa storia, ed avendo scritto solo questa, è rimasto ignoto.

                              *

                              GGG
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 846
                              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: MA QUALCUNO HA MAI LETTO 'STA STORIA???
                                Risposta #14: Venerdì 2 Gen 2009, 19:41:48
                                (tipo Rino Anzi, che ha sceneggiato solo una storia)
                                No, ne ha illustrate 4. :)
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 19:42:02 da GGG »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)