Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

remake e Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperone 96
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 551
  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    remake e Gottfredson
    Mercoledì 1 Lug 2009, 18:12:13
    scusate,vedo che nel forum usate la parola 2 remake2!
    mi potete dire che cos'è e già che ci siete,visto che i remake parlanno di Gottfredson,mi potete dare le sue storie migliori e le loro pubblicazioni?
    io ho letto solo questa:http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+126


    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2219
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: remake e Gottfredson
      Risposta #1: Mercoledì 1 Lug 2009, 18:43:26
      scusate,vedo che nel forum usate la parola 2 remake2!
      mi potete dire che cos'è e già che ci siete,visto che i remake parlanno di Gottfredson,mi potete dare le sue storie migliori e le loro pubblicazioni?
      io ho letto solo questa:http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+126

      "Remake" è il rifacimento più o meno fedele di una storia esistente.
      Esempi di remake di storie di Gottfredson:
      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++116-BP
      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++259-B
      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1672-B

      *

      Paperone 96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: remake e Gottfredson
        Risposta #2: Mercoledì 1 Lug 2009, 18:57:21
        grazie mille Gongoro
        mi potete dare ora le migliori storie di Gott?


        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: remake e Gottfredson
          Risposta #3: Giovedì 2 Lug 2009, 15:50:18
          grazie mille Gongoro
          mi potete dare ora le migliori storie di Gott?
          Io adoro quelle con Eta Beta (ad esempio L'Atombrello), ma praticamente qualsiasi storia di Gottfredson merita di essere letta, come per Barks. Comunque, non è così facile beccarle...   :-/ :-/

          *

          Anacleto
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 489
          • Strasgrunt vicino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: remake e Gottfredson
            Risposta #4: Giovedì 2 Lug 2009, 16:36:20
            grazie mille Gongoro
            mi potete dare ora le migliori storie di Gott?

            qui c'é la lista di tutte le opere di gottfredson.
            tra le migliori mi viene in mente topolino e il mistero di macchia nera, oppure quelle del ciclo di eta beta.
            -giorgio
            -forumista incallito



            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: remake e Gottfredson
              Risposta #5: Giovedì 2 Lug 2009, 17:14:56
              Purtroppo lINDUCKS, per quanto riguarda le storie di Gottfredson , non è di immediata lettura, e questo perché avendo questo autore per lo più (se non esclusivamente) realizzato strisce quotidiane, solo in un secondo momento raccolte in storie complete, l'indicizzazione è complessa e non si sa mai se cercare una storia singola o una serie di strisce... per lo meno, io incontro questa difficoltà.

              Per quanto riguarda le migliori storie, ce ne sono molte di molto belle, il problema, come già detto, è la reperibilità. Io personalmente sono molto affezionata a quelle che ebbi modo di leggere da piccola, ossia "Pippo e la bella Lea", "Pippo cervello del secolo", "Topolino e lo spettro fallito", "Pippo ad Hollywood" (tutte raccolte in un bellissimo Oscar Mondadori di trenta e passa anni fa), "Topolino e la scarpa magica". Più grandicella ho avuto modo di apprezzare anche "Topolino e il mistero di Macchia Nera", "Topolino e la banda dei piombatori", "Topolino all'età della pietra", "Topolino e il misterioso corvo", e il ciclo di Eta Beta, in particolare "Topolino ed Eta Beta uomo del 2000", "Eta Beta e lo scassinatore fantasma", "Topolino e l'atombrello", "Eta Beta e il tesoro di Mook". Fra quelle che ho letto solo in tempi relativamente recenti infine (ossia dopo i trent'anni), mi ha particolarmente colpito "Topolino contro Topolino".

              Notevoli anche "Topolino e i due ladri", "Topolino giornalista", "Topolino e il mistero dei cappotti", "Topolino e la casa dei fantasmi", "Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari ", "Topolino agente di polizia segreta", "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola", "Topolino sosia di re Sorcio".

              « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 17:15:50 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: remake e Gottfredson
                Risposta #6: Giovedì 2 Lug 2009, 19:00:53
                Come già segnalato in altri topic, qui c'è l'elenco -credo - completo delle storie dal '30 al '50, in inglese, con il rispettivo codice inducks ( E tanto cmq sull'Inducks i titoli vanno cercati in inglese).
                In effetti su questo sito ci sono proprio le storie intere scannerizzate, però - appunto - in lingua originale.

                http://disneycomics.free.fr/Mickey/index_stories_gottfredson_date.html

                Dire quali sono le più belle non è facile, può essere una faccenda di gusto personale: un po' come per Barks infatti tutte le storie di Gott se non sono capolavori ci vanno molto vicino.
                Cominciando da zero, sarebbe comunque meglio - credo - iniziare a leggerle dall'inizio in avanti.
                Le prime hanno un fascino un po' ingenuo, ma una notevole freschezza e grande libertà (dove potresti vedere oggi Topolino e Minnie che si baciano in bocca?).
                Il periodo classico direi che inizia verso il '33 e termina... difficile dire quando, direi circa con la fine della guerra, MM adotta i calzoni lunghi nel '44, mi pare.
                Però già nel '38, all'avvicinarsi del conflitto, inizia un restyling e le storie cominciano a cambiare.
                Direi che non se ne può perdere nessuna delle storie classiche, anche se alcune sono più brevi, altre più ampie e avventurose (molte ne ha citate Brigitta).
                Nel dopoguerra c'è un periodo moderno, con stile molto diverso (nessuno di noi un tempo pensava che fosse Gottfredson, si credeva fosse qualcun altro, il nome più accreditato era Bill Walsh e prima di lui, il fantomatico Al Levin ;)) che sfocia nelle storie di Eta Beta.
                Anche questo periodo... direi che non si può perdere ;D
                « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 19:09:22 da ZioPaperone »

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: remake e Gottfredson
                  Risposta #7: Giovedì 2 Lug 2009, 19:49:24
                  Purtroppo lINDUCKS, per quanto riguarda le storie di Gottfredson , non è di immediata lettura, e questo perché avendo questo autore per lo più (se non esclusivamente) realizzato strisce quotidiane, solo in un secondo momento raccolte in storie complete, l'indicizzazione è complessa e non si sa mai se cercare una storia singola o una serie di strisce... per lo meno, io incontro questa difficoltà.

                  Per quanto riguarda le migliori storie, ce ne sono molte di molto belle, il problema, come già detto, è la reperibilità. Io personalmente sono molto affezionata a quelle che ebbi modo di leggere da piccola, ossia "Pippo e la bella Lea", "Pippo cervello del secolo", "Topolino e lo spettro fallito", "Pippo ad Hollywood" (tutte raccolte in un bellissimo Oscar Mondadori di trenta e passa anni fa), "Topolino e la scarpa magica". Più grandicella ho avuto modo di apprezzare anche "Topolino e il mistero di Macchia Nera", "Topolino e la banda dei piombatori", "Topolino all'età della pietra", "Topolino e il misterioso corvo", e il ciclo di Eta Beta, in particolare "Topolino ed Eta Beta uomo del 2000", "Eta Beta e lo scassinatore fantasma", "Topolino e l'atombrello", "Eta Beta e il tesoro di Mook". Fra quelle che ho letto solo in tempi relativamente recenti infine (ossia dopo i trent'anni), mi ha particolarmente colpito "Topolino contro Topolino".

                  Notevoli anche "Topolino e i due ladri", "Topolino giornalista", "Topolino e il mistero dei cappotti", "Topolino e la casa dei fantasmi", "Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari ", "Topolino agente di polizia segreta", "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola", "Topolino sosia di re Sorcio".

                  Essendo più o meno coetanei, siamo cascati bene...le ho lette tutte anch'io, negli anni 70-80.  All'epoca, la Mondadori, fra Oscar e Topolino d'oro, "copriva" bene il repertorio di Gott, almeno per quanto riguarda le storie più importanti.  Ricordo un bel cofanetto Oscar "Topolinissimo 1931-32-33".  L'ho prestato a mio cugino ed il ribaldo l'ha perso in montagna... >:(
                  PS: perchè trent'anni fa queste storie erano facilmente reperibili, ed oggi invece esistono oggettive difficoltà? Colpa della Disney Italia o che altro?
                  « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 19:53:18 da alec »

                  *

                  Paperone 96
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 551
                  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: remake e Gottfredson
                    Risposta #8: Venerdì 3 Lug 2009, 09:47:45
                    Grazie mille a tutti per le storie!
                    ora mi manca un solo tassello:pubblicazioni delle storie!
                    ma topolino e l'uomo nuvola è di gottfredson?
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 09:49:05 da Alessandro_Centi »


                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: remake e Gottfredson
                      Risposta #9: Venerdì 3 Lug 2009, 09:58:16
                      Grazie mille a tutti per le storie!
                      ora mi manca un solo tassello:pubblicazioni delle storie!
                      ma topolino e l'uomo nuvola è di gottfredson?
                      Sì, consulta l'inducks e troverai tutto ciò che ti serve! Il titolo originale è "Island in the sky"
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 09:59:44 da alec »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: remake e Gottfredson
                        Risposta #10: Venerdì 3 Lug 2009, 09:59:52
                        Grazie mille a tutti per le storie!
                        ora mi manca un solo tassello:pubblicazioni delle storie!
                        Questo manca a me e credo alla maggior parte del forum ;D (purtroppo)

                        ma topolino e l'uomo nuvola è di gottfredson?
                        Esattamente ;)

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: remake e Gottfredson
                          Risposta #11: Venerdì 3 Lug 2009, 10:10:54
                          Ricordo un bel cofanetto Oscar "Topolinissimo 1931-32-33".  L'ho prestato a mio cugino ed il ribaldo l'ha perso in montagna... >:(
                          Ricordo quel cofanetto, sono sicura di averlo letto eppure non lo possiedo. Mi par di ricordare che ce lo aveva prestato un amico di mio fratello, al quale dovemmo (giustamente) restituirlo. Passarono anni prima che riuscissi a ritrovare una copia di "Topolino e il bel Gagà", che mi era piaciuta molto.

                          Citazione
                          PS: perchè trent'anni fa queste storie erano facilmente reperibili, ed oggi invece esistono oggettive difficoltà? Colpa della Disney Italia o che altro?
                          Trent'anni fa uscirono un bel po' di volumetti Mondadori decisamente interessanti. Alcuni con storie di Gottfredson, altri di Barks, ma anche di altri autori (avevo dei cofanetti di Jacovitti a dir poco stupendi, e poi ricordo volumi su Barney, Popeye, Bibì e Bibò...). Oggi la Mondadori non ha più i diritti su quelle opere, presumo. Colpa della Disney Italia? Boh, forse.

                          A Reggio il responsabile delle uscite, nel ritirare un premio, ha fatto un discorsetto molto criptico alla "dico e non dico", che i più hanno interpretato come un "forse forse, ma non garantisco nulla, ci stiamo pensando a ripubblicare Gottfredson". Il fatto che lo abbia detto spontaneamente, senza che nessuno gli facesse domande esplicite in materia, è parso un buon segno. Io incrocio le dita ;)

                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 10:11:28 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: remake e Gottfredson
                            Risposta #12: Venerdì 3 Lug 2009, 10:15:53

                            A Reggio il responsabile delle uscite, nel ritirare un premio, ha fatto un discorsetto molto criptico alla "dico e non dico", che i più hanno interpretato come un "forse forse, ma non garantisco nulla, ci stiamo pensando a ripubblicare Gottfredson". Il fatto che lo abbia detto spontaneamente, senza che nessuno gli facesse domande esplicite in materia, è parso un buon segno. Io incrocio le dita ;)

                            Il premio era sulla miglior iniziativa editoria dell'anno... la grande dinastia.
                            "Tra qualche annetto forse saremo qui a riparlarne", disse, se non sbaglio.[smiley=praying.gif]
                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 10:16:26 da Duck_Fener »

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: remake e Gottfredson
                              Risposta #13: Venerdì 3 Lug 2009, 10:42:22
                              "Tra qualche annetto forse saremo qui a riparlarne", disse, se non sbaglio.
                              Sì, qualcosa del genere... parlando di "un altro autore che molti vorrebbero veder pubblicato" (e non penso si riferisse ad Ambrosio)
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: remake e Gottfredson
                                Risposta #14: Venerdì 3 Lug 2009, 10:43:20
                                Sì, qualcosa del genere... parlando di "un altro autore che molti vorrebbero veder pubblicato"
                                A meno che non c'entri Rosa (ma non penso proprio).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)