Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

chi
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 22
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
    Venerdì 10 Apr 2009, 10:58:15
    Ciao a tutti gli utenti del Papersera!
    Quest'anno ho gli esami di maturità e vorrei fare la tesina sul mondo di Topolino, solo che trovare materiale non è così semplice...
    mi servirebbe un link con la prima storia in cui compare Zio Paperone, e del materiale su Paperino (vorrei presentarlo come eroe/antieroe)...
    ovviamente accetto qualunque consiglio su come collegare altri personaggi a argomenti scolastici! ;)


      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
      Risposta #1: Venerdì 10 Apr 2009, 11:48:04
      Questa è la prima storia con Zio Paperone con le sue ristampe: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++178-02

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
        Risposta #2: Venerdì 10 Apr 2009, 12:32:57
        Paperino (vorrei presentarlo come eroe/antieroe)...

        Potresti spiegare questo concetto un po' più in profondità, per piacere? Non sono certo di avere capito e non vorrei maleinterpretare in luce della idea che mi sono fatto...
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        chi
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 22
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
          Risposta #3: Venerdì 10 Apr 2009, 12:49:17
          Ho pensato al "dualismo" di Paperino: pigro di giorno e difensore della giustizia di notte (Paperinik)... pensavo a un collegamento con Zeno Cosini e con l'oltreuomo di Nietzsche, però mi mancano delle storie di riferimento...
          Grazie mille :)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
            Risposta #4: Venerdì 10 Apr 2009, 14:19:07
            Ho pensato al "dualismo" di Paperino: pigro di giorno e difensore della giustizia di notte (Paperinik)... pensavo a un collegamento con Zeno Cosini e con l'oltreuomo di Nietzsche, però mi mancano delle storie di riferimento...
            Grazie mille :)

            Ah, ok! Infatti io avevo equivocato, pensando ti riferissi alle due facce di eroe positivo (generoso, altruista, simpatico) e antieroe "negativo" (pigro, irascibile, sfruttatore di nipoti) che emergono dall'uso differente che vari autori hanno fatto di Paperino.
            Tieni comunque presente questo dettaglio, ossia che Paperino non è un personaggio statico o uniformemente delineato, come tutti in Disney. Voglio dire, sì. ha delle peculiarità fondamentali che sono poi quelle a cui pensiamo immediatamente quando si fa il suo nome, ma ha anche tantissime sfaccettature differenti, spesso in opposizione, che dipendono dall'uso che del personaggio fanno le decine e decine di autori che con lui si sono cimentati.

            In ogni caso, pure io a suo tempo feci una tesina sul superuomo dannunziano/nietzschiano, ma non ebbi l'illuminazione di infilarci Paperino!!! :) Figo!

            Rimuginerò su collegamenti possibili, anche se mi sembrano piuttosto intricati. A parte che il dualismo Paperino/Paperinik cambia pure lui nel tempo, partendo da quell'originaria voglia di rivalsa del papero subissato e maltrattato da tutti che diventava il diabolico vendicatore di se stesso, per arrivare alla dimensione supereroica in quanto tale, con Paperino/ik che si batte per il bene e la legalità. Forse, così su due piedi, ci vedrei meglio la prima identità del personaggio, come possibile legame alla tua tesina. Tra le tante, è di certo quella in cui emerge con più vigore il salto, la disparità, il dualismo identitario del personaggio. Ma da qui a legarlo a Nietzche.... Urca che impresa!!! ;)
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            chi
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 22
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
              Risposta #5: Venerdì 10 Apr 2009, 19:55:02
              Paperino, con le sue mille sfaccettature, è da sempre il mio personaggio preferito...
              per questo pensavo di cogliere alcuni aspetti della sua personalità: pensavo alla storia in cui lui e Anacleto si candidano per la poltrona di sindaco di Paperopoli e lui fa di tutto per aiutare Anacleto di nascosto per non lavorare come collegamento con l'inettitudine.
              A Paperinik, astuto ma sempre disinteressato, come portatore di nuovi valori (il compito del superuomo è, per Nietzsche, proprio questo, quello di D'Annunzio è un travisamento)...

              Sembra troppo azzardato?

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                Risposta #6: Sabato 11 Apr 2009, 10:45:55
                Uuuuu, ma quante cose mi fai tornare in mente... Il nichilismo reattivo e compiuto di Nietzche, per cui o si sostituisce ai valori deceduti altri valori fittizi o si accetta la crisi, con tanto di eterno ritorno e morte di Dio.
                Mi torna dritta dritta la mia tesina, più i successivi esami universitari..
                D'Annunzio, viceversa, lo ricordo meno.
                Comunque, Paperinik-superuomo apportatore di nuovi valori, in grado prendere coscienza della crisi di metafisica e società mi sembra davvero un cammino ardito da intraprendere, ma non per questo impossibile o deprecabile. Anzi, a dirla tutta, se ti uscisse qualcosa di buono sarei davvero curioso di leggerlo!
                 "Così parlò Zarathustrinik".. :D

                Scherzi a parte, so di non esserti molto d'aiuto, ma questa discussione "fumettosofica" m'intrippa un bel po', quindi continua pure a postare nuove idee o bozzetti, se te ne vengono. Non sia mai che qualcosa di azzeccato non possa scappar fuori... :)
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                chi
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 22
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                  Risposta #7: Sabato 11 Apr 2009, 20:53:51
                  Beh, così mi spingi a parlare di un po' tutte le mie idee...
                   per la storia avevo pensato a topolino e il tesoro di mook, collegandola alla guerra fredda, vista l'aperta critica all'unione sovietica.
                  per il greco, alla prima storia di zio paperone, in cui lui è un vecchio burbero e isolato dal mondo: riprende il tema della duskolia, selvatichezza che è centrale in un'importante commedia di Menandro(il misantropo, per l'appunto).
                  per il latino a Seneca, al rapporto servitù/padroni (zio Paperone e Battista).
                  per la filosofia avevo pensato anche a Heidegger e alla concezione di dominio della tecnica(Archimede), ma Paperinik mi piace di più! :)
                  A questo proposito, sono alla ricerca di una storia in cui il papero mascherato compia dichiarazioni sui suoi intenti, cosa lo spinge ad agire in un certo modo... Qualche idea?

                  PS: sono ansiosa di sentire pareri sulle mie idee... ;D


                  *

                  Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • Lurkatrice sfegatata
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                    Risposta #8: Domenica 12 Apr 2009, 08:13:02
                    Innanzitutto complimenti per la bellissima idea!!!

                    Nella prima storia, Paperino dichiara di volersi vendicare dello zione e di Gastone, però poi le cose sono un po' cambiate per l'evoluzione del personaggio, non so se ti può servire (io di filosofia non so una cippa, ho fatto ragioneria... capirai...)

                    *

                    chi
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 22
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                      Risposta #9: Giovedì 23 Apr 2009, 18:03:06
                      Certo che mi può servire? Non sarebbe interessante un Paperinik come "lato oscuro", nascosto, quindi da ricollegare con freud e la seconda topica? I nostri impulsi e istinti che sono normalmente soffocati dal super io ma che spingono per venir fuori...

                      Che dite?

                      *

                      chi
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 22
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                        Risposta #10: Giovedì 23 Apr 2009, 18:04:12
                        Certo che mi può servire? Non sarebbe interessante un Paperinik come "lato oscuro", nascosto, quindi da ricollegare con freud e la seconda topica? I nostri impulsi e istinti che sono normalmente soffocati dal super io ma che spingono per venir fuori...

                        Che dite?

                        Era "certo che mi può servire!",con punto esclamativo... scusate... mi ero fatta prendere dall'euforia!!!  :D

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                          Risposta #11: Giovedì 23 Apr 2009, 18:31:47

                          Era "certo che mi può servire!",con punto esclamativo... scusate... mi ero fatta prendere dall'euforia!!!  :D
                          Il messaggio si può correggere, in alto a destra di ogni tuo post c'è il tasto modifica. ;)

                          *

                          chi
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 22
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                            Risposta #12: Giovedì 23 Apr 2009, 18:40:02
                            Ehm... scusate! :-[
                            Non me n'ero accorta!

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                              Risposta #13: Venerdì 24 Apr 2009, 17:39:59
                              Certo che mi può servire? Non sarebbe interessante un Paperinik come "lato oscuro", nascosto, quindi da ricollegare con freud e la seconda topica? I nostri impulsi e istinti che sono normalmente soffocati dal super io ma che spingono per venir fuori...

                              Che dite?

                              Dico che continuo ad essere dell'idea che sia una cosa molto interessante! Il primo Paperinik è senza dubbio uno "sfogo" del subissato e bistrattato Paperino, che per la sua indole mite e passiva, non può compiere le rivalse e le rivincite che invece il suo doppio oscuro sa intraprendere.

                              Se da qui riesci ad attaccarti a Freud e a fare una tesina disneyana, sarebbe davvero interessante!
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              chi
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 22
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                Risposta #14: Venerdì 24 Apr 2009, 18:23:53
                                Il collegamento a Freud si può trovare interpetando Paperinik come l'espressione dell'ES di Paperino, ovvero come espressione di tutte le sue frustazioni e i suoi desideri, normalmente repressi... Paperino frustrato che si libera delle restrizioni imposte dalla vita di tutti i giorni e si può esprimere a pieno, nel bene e nel male...

                                Sembra troppo azzardato? :)

                                *

                                Paperone 96
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 551
                                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                  Risposta #15: Venerdì 24 Apr 2009, 21:27:28
                                  scusate se mi nitrometto ma che cos'è freud?comunque altri argomenti interessanti sarebbero cornelius coot e la dinastia dei paperi :) ;D :D ;) :o 8-) 8-) 8-) :-/ :-X :-[ :'(


                                  *

                                  chi
                                  Bassotto
                                  PolliceSu

                                  • *
                                  • Post: 22
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                    Risposta #16: Venerdì 24 Apr 2009, 22:12:57
                                    Cos'è Freud?!? Cos'è?!? :o E' stato l'inventore della psicanalisi... Sai, è uno molto famoso...
                                    Comunque Cornelius Coot e la dinastia dei paperi non li vedo facilmente collegabili al programma di quinta liceo... hai qualche idea concreta o era tanto per scrivere qualcosa?

                                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                      Risposta #17: Venerdì 24 Apr 2009, 23:36:40
                                      Il collegamento a Freud si può trovare interpetando Paperinik come l'espressione dell'ES di Paperino, ovvero come espressione di tutte le sue frustazioni e i suoi desideri, normalmente repressi... Paperino frustrato che si libera delle restrizioni imposte dalla vita di tutti i giorni e si può esprimere a pieno, nel bene e nel male...

                                      Sembra troppo azzardato?
                                      Non è affatto azzardato, nella prima storia di Paperinik emergono più o meno questi concetti e poi, per mia esperienza personale forse condivisa anche da altri, la trasformazione della personalità di Paperino non appena indossa tuta e mascherina è una cosa che colpisce e può mettere in moto la fantasia del lettore, soprattutto se giovanissimo.
                                      Complimenti per la pensata di associare il mondo Disney a tematiche storiche e filosofiche, esperimento già compiuto tante volte ma credo mai o quasi mai a livello di liceo. Speriamo che venga compreso.
                                      Comunque, se non ti dà fastidio, mi associo a chi è curioso di leggere il risultato finale, anche se in filosofia, a scuola, facevo pena.

                                      *

                                      chi
                                      Bassotto
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 22
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                        Risposta #18: Sabato 25 Apr 2009, 08:45:34
                                        Non mi dà alcun fastidio! Anzi, ringrazio tutti voi per l'interesse che state mostrando! Ero un po' preoccupata perché qualcuno aveva sostenuto che una tesina Disney fosse infantile! Invece il fumetto è una cosa seria e voi mi state aiutando molto!  ;D

                                        Cmq, le tematiche non sono solo storiche e filosofiche, sto prendendo un po' tutte le materie, tranne fisica e matematica!
                                        A proposito, qualcuno conosce qualche storia in cui si trovi un riferimento a funzioni, limiti, derivate e/o teoremi connessi?

                                        Invece per l'italiano avevo pensato a Paperino-inetto(e quindi Svevo), ma mi piacerebbe anche trovare una bella parodia, ovviamente di autori italiani del '900... Qualche idea?

                                        *

                                        Gingerin_Rogers
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1674
                                        • Lurkatrice sfegatata
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                          Risposta #19: Sabato 25 Apr 2009, 09:04:19
                                          Qui trovi l'elenco di tutte le parodie Disney, hai solo l'imbarazzo della scelta....

                                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                            Risposta #20: Sabato 25 Apr 2009, 10:43:02
                                            A proposito, qualcuno conosce qualche storia in cui si trovi un riferimento a funzioni, limiti, derivate e/o teoremi connessi?
                                            Non so se questa famosa storia possa fare al caso tuo, chi la conosce forse potrà dirtelo.

                                            *

                                            chi
                                            Bassotto
                                            PolliceSu

                                            • *
                                            • Post: 22
                                            • Novellino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                              Risposta #21: Sabato 25 Apr 2009, 14:46:00
                                              Grazie mille! Potresti dirmi la trama?

                                              *

                                              Duck Fener
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3571
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                Risposta #22: Sabato 25 Apr 2009, 14:49:28
                                                L'ho letta solo una volta, tanto tempo fa, e con molta fatica, non lo nascondo, ma da quel che ricordo teoremi, algoritmi e robe varie non c'entrano proprio niente...

                                                *

                                                Gingerin_Rogers
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1674
                                                • Lurkatrice sfegatata
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                  Risposta #23: Sabato 25 Apr 2009, 15:59:16
                                                  Nonò non c'entrano... vedo se mi viene in mente qualcosa....

                                                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                    Risposta #24: Sabato 25 Apr 2009, 18:30:31
                                                    Allora mi sono sbagliato. Il fatto è che mi risulta che esiste una storia dei Barosso in cui c'entrano i logaritmi, ma io non la conosco e pensavo fosse quella.

                                                    *

                                                    Gingerin_Rogers
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1674
                                                    • Lurkatrice sfegatata
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                      Risposta #25: Sabato 25 Apr 2009, 18:46:19
                                                      Qui ci serve qualcuno che abbia partecipato al premio Papersera l'altro anno, visto il titolo del libro... (comunque i logaritmi li vedo più associabili a Topolino che a Paperino)

                                                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                        Risposta #26: Sabato 25 Apr 2009, 18:57:39
                                                        Infatti, se non sbaglio, l'immagine di copertina del libro paperseriano riguarda proprio quella storia.

                                                        *

                                                        Gingerin_Rogers
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1674
                                                        • Lurkatrice sfegatata
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                          Risposta #27: Sabato 25 Apr 2009, 19:50:38
                                                          La storia è questa, ma mi sembrava che a Chi servissero storie di paperi e formule matematiche... non topi! Boh?

                                                          *

                                                          chi
                                                          Bassotto
                                                          PolliceSu

                                                          • *
                                                          • Post: 22
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                            Risposta #28: Sabato 25 Apr 2009, 19:55:01
                                                            Grazie mille! Ero arrivata alla stessa storia, grazie alle vostre indicazioni!
                                                            Vanno benissimo anche i topi, la mia tesina è sul fumetto Disney, quindi mi basta un collegamento con uno dei personaggi principali! Poi io ho un amore spassionato per Paperino da sempre, ma questa è un'altra storia... ;D

                                                            Sapreste dirmi la trama di questa storia o (magari!) inviarmela scannerizzata?


                                                            PS: grazie mille a tutti per la vostra immensa disponibilità!

                                                            *

                                                            Brigitta MacBridge
                                                            Flagello dei mari
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 4733
                                                            • Paperonuuuuccciooooo....
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                              Risposta #29: Sabato 25 Apr 2009, 23:01:55
                                                              Allora mi sono sbagliato. Il fatto è che mi risulta che esiste una storia dei Barosso in cui c'entrano i logaritmi, ma io non la conosco e pensavo fosse quella.

                                                              La storia coi logaritmi è la già citata storia dei casi X,Y, e Z, ma l'unica commparsa di logaritmi è in una battuta pronunciata da Eta Beta, il quale, dovendo partecipare ad una festa in costume, dice di essere indeciso se travestirsi "da fiordaliso o da logartimo". I riferimenti matematici finiscono lì. Altri riferimenti matematici se ne trovano in storie dei Barosso, ma sono sempre limitati a poche battute. Ad esempio, in "Paperino e il bernoccolo della matematica" Paperino diventa un genio matematico grazie ad una invenzione di Archimede, ma di formule non se ne vedono; in "Paperino e l'orto saccheggiato" ci sono disegni e simboli matematici a rappresentare il calcolo con cui Paperino si accorge di essere stato derubato dalle pesche.
                                                              Anche per la fisica, qualche battuta c'è (ad esempio in "Paperino e il premio gratta gratta" c'è un poliziotto che espone dettagliatamente le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua), ma direi sempre limitata alla singola battuta.

                                                              Infatti, se non sbaglio, l'immagine di copertina del libro paperseriano riguarda proprio quella storia.
                                                              No, la copertina cita la storia del pappagallo matematico, non i casi X,Y, e Z.

                                                              Sapreste dirmi la trama di questa storia o (magari!) inviarmela scannerizzata?

                                                              La trama (seleziona con il mouse la parte in giallo per leggere):

                                                              Pippo riceve una telefonata in cui un misterioso interlocutore gli chiede se lui sia "il famoso addestratore di pappagalli". Ovviamente risponde di no, ma la cosa gli mette la pulce nell'orecchio e decide di aprire proprio una scuola per pappagalli. Mette un cartello fuori dalla porta (pieno di strafalcioni, dato che dice "squola pe papagali" o qualcosa del genere); si intravede una figura che segue le sue mosse e, visti gli errori, corregge il cartello. Il giorno dopo nemmeno un pappagallo è stato iscritto alla scuola: Pippo riceve una nuova telefonata che gli suggerisce di  farsi pubblicità alla radio. Lui risponde di avere solo un dollaro e l'altro dice che è la cifra sufficiente.
                                                              L'annuncio alla radio viene fatto e il giorno dopo Pippo viene sommerso di pappagalli, ognuno portato da un padrone che si raccomanda di trattare il suo pappagallo meglio che può. Arriva anche una vecchietta che gli affida un pappagallo trovato per strada.
                                                              La sera, Pippo si addormenta; quando si sveglia i pappagalli sono tutti spariti, e trova solo un biglietto firmato con una macchia nera. Pippo corre a denunciare il furto da Basettoni, e scopriamo che in città un misterioso ladro sta rubando tutti i pappagalli, che vengono poi ritrovati bistrattati, ma vivi.
                                                              Topolino intanto va a casa di Pippo e trova un pappagallino sfuggito al furto, nascosto sotto a dei giornali: è quello della vecchietta. Quando  Pippo gli racconta l'accaduto, Topolino si convince che il misterioso ladro abbia convinto Pippo ad aprire la scuola per poter avere il maggior numero di pappagalli da rubare in una volta sola. Pippo scopre che il pappagallo rimasto sa fare calcoli matematici anche complessi e recita formule chimiche: Topolino suppone che possa appartenere ad uno scienziato. Telefonando a tutti gli scienziati della città, si insospettisce quando uno di questi risponde di non possedere pappagalli, ma è chiaramente agitato. Pippo e Topolino si recano dall'uomo che nega di aver mai posseduto un pappagallo, ma chiaramente mente in quanto in casa c'è un trespolo. Alla fine si scopre che l'uomo che ha parlato con Topolino, è lo stesso delle telefonate a Pippo che ha organizzato tutto, ed è Macchia Nera: ha rapito lo scienziato ma, non riuscendo ad estorcergli l'importante formula chimica a cui mirava, sperava di ottenerla dal pappagallo, fuggito nottetempo. Solo a mistero svelato, Pippo si ricorda di aver trovato in casa un biglietto firmato con la macchia nera, che rivelava il colpevole fin dall'inizio.
                                                              « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 23:18:26 da Brigitta_McBridge »
                                                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                              *

                                                              feidhelm
                                                              Flagello dei mari
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 4777
                                                              • Fizz! Snarl!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                Risposta #30: Domenica 26 Apr 2009, 01:03:44
                                                                A tema matematico dovrebbero esserci La matematica di Brigivati e Paperino nel regno della matematica.

                                                                Per la fisica, tra le storie fuori-Saga di Don Rosa ci sono gioiellini come Zio Paperone una questione di estrema gravità e vari riferimenti in altre storie che ora non mi vengono in mente.
                                                                         
                                                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                *

                                                                chi
                                                                Bassotto
                                                                PolliceSu

                                                                • *
                                                                • Post: 22
                                                                • Novellino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                  Risposta #31: Domenica 26 Apr 2009, 01:27:19
                                                                  Grazie! mi sai dire la trama di queste storie? perché Topolino e il pappagallo matematico non mi sembra contenga riferimenti sufficienti...

                                                                  *

                                                                  ML-IHJCM
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1899
                                                                  • Nuovo utente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                    Risposta #32: Domenica 26 Apr 2009, 09:18:49
                                                                    Citazione
                                                                    A tema matematico dovrebbero esserci La matematica di Brigivati e Paperino nel regno della matematica.

                                                                      Probabilmente i due testi migliori. Sul primo, dovresti fare un minimo di ricerca storica (se leggi soltanto l'avventura di paperi forse non ti rendi conto che si rifa' ad una leggenda riguardante il grande  matematico Bhaskara http://it.wikipedia.org/wiki/Bhaskara, sul quale ti consiglio di cercare qualche informazione in piu' su testi di storia della matematica - se ben ricordo la leggenda di Lilavati viene riportata in quello di Carl Boyer).
                                                                       Un'altra leggenda con contenuto matematico ripresa in varie storie Disney e' quella di Sissa: vedi in particolare Zio Paperone e l'insegnamento di Sissa, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1068-A&search=sissa. (Tra l'altro, questa storia permetterebbe anche un legame con il programma di letteratura italiana dell'ultimo anno, grazie al verso "Più che il doppiar degli scacchi s’immilla". [Par, XXVIII, 93].) E di qui, dal discorso della crescita delle potenze di due,  potresti arrivare agli esponenziali e ai logaritmi (oppure alle serie geometriche, ammesso che le abbiate viste: che senso ha studiare gli integrali e non le serie?); oppure parlare della rappresentazione binaria.

                                                                    Sempre in tema di matematica in storie Disney, ricordo con affetto i calcoli "matemeccanici" di Topolino e la "Magnon 777", http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1027-AP. Non sono sicuro che ti possano essere utili, ma li citerei.

                                                                    Citazione
                                                                    qualche storia in cui si trovi un riferimento a funzioni, limiti, derivate e/o teoremi connessi?

                                                                    Che schifo! (Non i teoremi, naturalmente.) Gusti a parte, sono cose abastanza difficili da trovare sui fumetti Disney.

                                                                    Citazione
                                                                    Per la fisica, tra le storie fuori-Saga di Don Rosa ci sono gioiellini come Zio Paperone una questione di estrema gravità e vari riferimenti in altre storie che ora non mi vengono in mente.

                                                                    L'inerzia in Zio Paperone e un fiume di soldi http://coa.inducks.org/story.php?c=AR+106. E poi la parodistica Pippo e la gravità http://coa.inducks.org/story.php?c=S+82178.

                                                                    Potresti poi divertirti a controllare la correttezza del calcolo dell'impatto di Paperino sulla parete rocciosa in Zio Paperone l'ultimo signore dell'Eldorado http://coa.inducks.org/story.php?c=D+96066(cosi' puoi anche inserirci un minimo di conti seri).

                                                                    Quando dovetti fare l'esame di maturita', quasi vent'anni or sono, mi diede il voltastomaco. Con le nuove regole di adesso sembra molto piu' disgustoso. Comunque la tua idea e' decisamente carina: buon lavoro!

                                                                    Citazione
                                                                    Altri riferimenti matematici se ne trovano in storie dei Barosso, ma sono sempre limitati a poche battute.

                                                                    Pero' abbiamo visto che il Bukhara bucato permette divagazioni non del tutto banali sulla teoria dei gruppi.      ;)
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2009, 09:30:13 da ML-IHJCM »

                                                                    *

                                                                    ML-IHJCM
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1899
                                                                    • Nuovo utente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                      Risposta #33: Domenica 26 Apr 2009, 09:28:33
                                                                      Dimenticavo: nei vari libri della serie "Matematica e cultura" (atti di convegni veneziani, mi sembra) spesso c'e' una sezione dedicata ai fumetti. Credo che almeno in un'occasione si sia parlato anche di quelli Disney (articolo di Luca Boschi? ho un ricordo estremamente vago); al momento pero' non saprei dire nulla di piu' preciso.

                                                                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                        Risposta #34: Domenica 26 Apr 2009, 11:55:27
                                                                        Giusto, non ricordavo le storie di Brigivati e Sissa: potrebbero essere le scelte migliori.
                                                                        La scena del poliziotto nella storia del premio gratta-gratta è fantastica. Forse non servirà molto per la tesina, ma per farsi un mare di risate sì...

                                                                        *

                                                                        chi
                                                                        Bassotto
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *
                                                                        • Post: 22
                                                                        • Novellino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                          Risposta #35: Domenica 26 Apr 2009, 14:48:09
                                                                          Siete gentilissimi e molto utili!
                                                                          Sapreste dirmi la trama delle varire storie però? magari qualcuno le potrebbe scannerizzare? io sto cercando tra i miei fumetti,ma non sarà un'impresa facile...

                                                                          *

                                                                          feidhelm
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4777
                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                            Risposta #36: Domenica 26 Apr 2009, 21:20:18
                                                                              Un'altra leggenda con contenuto matematico ripresa in varie storie Disney e' quella di Sissa: vedi in particolare Zio Paperone e l'insegnamento di Sissa, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1068-A&search=sissa.

                                                                            sempre a proposito della scacchiera moltiplicatrice, anche Paperiade è tutta incentrata su questo tema.
                                                                                     
                                                                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                            *

                                                                            V
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4025
                                                                            • Torino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                              Risposta #37: Lunedì 27 Apr 2009, 10:33:40
                                                                              Forse è già stato citato, ma in libreria erano usciti poco tempo due libri che parlavano dei rapporti tra scienza e fumetti, citando i supereroi ma non disdegnando la parte disney.
                                                                              Purtroppo non mi ricordo gli autori o i titoli :-[  :-[  :-[  :-[  :-[
                                                                              ma sono volumi facili da trovare ( li ho visti non più tardi di un mese fa alla Mondadori)

                                                                              *

                                                                              chi
                                                                              Bassotto
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *
                                                                              • Post: 22
                                                                              • Novellino
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 29 Apr 2009, 08:59:17
                                                                                Ho avuto un'illuminazione: incentrerò il mio lavoro sul lato oscuro raccontato dai fumetti!
                                                                                mi servirebbe la scannerizzazione (anche solo delle striscie più significative) della prima storia di zio paperone, della parodia del visconte dimezzato e della matematica di brigivati...
                                                                                Qualcuno mi può aiutare?
                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 09:05:05 da ChiaraLP »

                                                                                *

                                                                                feidhelm
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 4777
                                                                                • Fizz! Snarl!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 29 Apr 2009, 20:57:14
                                                                                  io non ho uno scanner :(
                                                                                           
                                                                                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                  *

                                                                                  Paperinika
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 10520
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 29 Apr 2009, 22:46:39
                                                                                    Ho avuto un'illuminazione: incentrerò il mio lavoro sul lato oscuro raccontato dai fumetti!
                                                                                    mi servirebbe la scannerizzazione (anche solo delle striscie più significative) della prima storia di zio paperone, della parodia del visconte dimezzato e della matematica di brigivati...
                                                                                    Qualcuno mi può aiutare?
                                                                                    La prima storia di Paperone la puoi leggere qui, anche se in inglese. ;)
                                                                                    Per le altre non so aiutarti, purtroppo.

                                                                                    *

                                                                                    chi
                                                                                    Bassotto
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *
                                                                                    • Post: 22
                                                                                    • Novellino
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 29 Apr 2009, 22:50:01
                                                                                      potreste intanto dirmi la trama (dettagliata) de la matematica di Brigivati? giorno 5 ho la simulazione degli esami e devo sapere se questa storia va bene o no... Grazie mille!

                                                                                      *

                                                                                      Paperinika
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 10520
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 29 Apr 2009, 23:02:03
                                                                                        potreste intanto dirmi la trama (dettagliata) de la matematica di Brigivati? giorno 5 ho la simulazione degli esami e devo sapere se questa storia va bene o no... Grazie mille!
                                                                                        Acc... non ce l'ho sottomano, quindi non mi ricordo un granchè... :-/

                                                                                        *

                                                                                        feidhelm
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4777
                                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 30 Apr 2009, 00:23:30
                                                                                          io al massimo potrei raccontarti Paperino nel regno della matematica, la storia di Brigivati non ce l'ho.
                                                                                                   
                                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                          *

                                                                                          V
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 4025
                                                                                          • Torino
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 30 Apr 2009, 10:17:19
                                                                                            Allora, Paperone per colpa del linguaggio dei fiori è costretto a sposare Brigivati, ma chiede che ci si sposi quando l'acqua di una clessidra sarà scolata tutta, in coincidenza con la luna nuova (o qualcosa del genere); in caso contrario il matrimonio salta.
                                                                                            Paperino propone di usare una perla per interferire il flusso dell'acqua e far saltare le nozze: l'acqua in effetti defluisce più lentamente.
                                                                                            Brigivati, scoperto il trucco, con l'aiuto della matematica calcola la giusta quantita d'aceto per sciogliere la perla: ne serve un orcio. Versato l'aceto nella clessidra, la perla comincia a sciogliersi, e la clessidra si svuota nel momento esatto e propizio per le nozze: Brigivati si toglie il velo e Paperone è costretta a sposarla.
                                                                                            Segue inseguimento finale: un classico, Paperone deve punire Paperino.
                                                                                            Nella storia, molto carina, è anche citato tramite flaschback l'episodio mitico di Nenevati, e di come si concluse.
                                                                                            Può servire perchè parla di matematica, e anche perchè è di facile reperibilità. C'è anche una storia di Giorgio Bordini, "L'Antipatica matematica", molto carina, con Paperino che è costretto a studiare matematica per fare colpo su una bella professoressa: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2025-2&search=matematica%20Bordini
                                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 10:18:55 da Amedeo »

                                                                                            *

                                                                                            chi
                                                                                            Bassotto
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 22
                                                                                            • Novellino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 30 Apr 2009, 16:27:13
                                                                                              Grazie mille,la storia è perfetta! immagino la faccia dei prof quando mostrerò il collegamento fumetto-matematic!  :D


                                                                                              Qualche idea invece per la fisica? mi sembra di ricordare una storia con einstein, ma potrei sbagliarmi...

                                                                                              *

                                                                                              Brigitta MacBridge
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4733
                                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 30 Apr 2009, 16:47:32
                                                                                                Qualche idea invece per la fisica? mi sembra di ricordare una storia con einstein, ma potrei sbagliarmi...
                                                                                                Una storia con Einstein è Pippo e il mistero di Einstein; ce l'ho, ricordo di averla letta, ma non ne ricordo un gran che, se non che fa parte del ciclo della Macchina del tempo.

                                                                                                Per quanto riguarda nozioni di fisica, in Topolino e il "caso" dei blocchi di pietra la soluzione del mistero implica la spiegazione del principio di Archimede; sono abbastanza convinta che ci siano altri esempi ma al momento non mi vengono in mente...
                                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                *

                                                                                                ML-IHJCM
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1899
                                                                                                • Nuovo utente
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 1 Mag 2009, 04:28:43
                                                                                                  Citazione
                                                                                                  Nella storia, molto carina, è anche citato tramite flaschback l'episodio mitico di Nenevati, e di come si concluse.

                                                                                                  Non ho la storia sottomano per controllare, ma mi sembra di ricordare di aver trovato molto irritante, quando l'avevo letta, la mancanza di riferimenti storici o forse il fatto che fossero inesatti. Il nome che rammento dalla storia della matametica di Boyer e' Lilavati, non Nenevati; se me ne ricordo piu' tardi controllo, ma credo comunque che questa sia la traslitterazione standard.

                                                                                                  Citazione
                                                                                                  immagino la faccia dei prof quando mostrerò il collegamento fumetto-matematic!

                                                                                                  Che non e' cosi' raro. Tanto per restare in Italia, anche se fuori dall'ambito Disney, il collegamento appare ad esempio in storie di Lazarus Ledd e altri fumetti firmati dal matematico Marco Abate (autore anche di articoli di ricerca su riviste specialistiche tra le piu' prestigiose al mondo, giusto per assicurare che e' uno studioso serio e competente).

                                                                                                  Citazione
                                                                                                  Una storia con Einstein è Pippo e il mistero di Einstein;

                                                                                                  Non ricordo la storia in questione, ma il fatto che compaia il nome di Einstein e' tutt'altro che una garanzia: il piu' delle volte e' usato come quei paroloni che servono al piu' ad accennare a un argomento, magari nascondendo una profonda ignoranza in materia. Cosi' come ad esempio E=mc^2 e' probabilmente noto anche a persone che avrebbero difficolta' ad enunciare il principio di inerzia. Topolino e il "caso" dei blocchi di pietra contiene della fisica seria, per quanto elementare (il principio di Archimede): mi sembra meno indicata dele storie di Rosa citate sopra  per iniziare un discorso interessante sulla fisica. Poi ci sarebbe anche Topolino e i furti corrosivi http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1407-B&search=%20furti%20corrosivi, dove la chiave del mistero e' data da un principio fisico o chimico non cosi' conosciuto (pesonalmente sono troppo ignorante in materia per ricordare esattamente di cosa si tratti).

                                                                                                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 1 Mag 2009, 11:42:23
                                                                                                    Una storia con Einstein è Pippo e il mistero di Einstein; ce l'ho, ricordo di averla letta, ma non ne ricordo un gran che, se non che fa parte del ciclo della Macchina del tempo.
                                                                                                    Si tratta di una storia molto carina e divertente ma, per quel che ricordo, poco attinente con la fisica o comunque non tanto da farci una tesina sopra.
                                                                                                    Pippo, in assenza di Topolino (non ricordo per quale motivo), viene incaricato da Zapotec e Marlin di tornare all'epoca in cui Einstein era un ragazzino e rintracciarlo (anche lo scopo della missione purtroppo ora mi sfugge). Il buffo della storia sta nelle strampalate ricerche di Pippo all'interno della scuola dove studiava il piccolo Einstein.

                                                                                                    *

                                                                                                    ML-IHJCM
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1899
                                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 1 Mag 2009, 12:24:18
                                                                                                      Brigivati: ho controllato su tre o quattro libri e in quasi tutti il nome del trattato di Bhaskara (e di sua figlia, la protagonista della leggenda) era traslitterato come Lilavati. L'unica eccezione era un Leelavati, ma dato che si trattava di un testo in inglese penserei che la forma migliore in italiano sia proprio Lilavati. A quanto sembra in lingua originale vuol dire "la bella": c'e' chi suggerisce che si riferisca alla materia (l'aritmetica) e non ad una fanciulla; dei libri che ho consultato, quello che sembrava scritto col massimo di competenza dichiara che la storia delle nozze di Lilavati e' solo una leggenda, in nulla supportata da quanto Bhaskara scrisse nel suo trattato.

                                                                                                      L'ultimo articolo del volume "Matematica e cultura 2003" e' "Fumetti e matemaGica: appunti per una numerologia disneyana" di Luca Boschi. Offre qualche informazione di carattere filologico e alcune osservazioni su aspetti numerici dei fumetti Disney (ad esempio, perche' Don Rosa non puo' mostrare le targhe di tutti i Bassotti contemporaneamente).

                                                                                                      Citazione
                                                                                                      Si tratta di una storia molto carina e divertente ma, per quel che ricordo, poco attinente con la fisica o comunque non tanto da farci una tesina sopra.

                                                                                                      Mi sembra una conferma di quanto pensavo: il fatto che in una storia compaia Einstein non implica di per se'  correlazioni con la fisica piu' di quanto lo faccia l'uso della parola "quantum" nei Q-Galaxy (oggi ho letto in in rete il terzo episodio e non posso che confermare le critiche circolanti sul forum).
                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2009, 12:25:57 da ML-IHJCM »

                                                                                                      *

                                                                                                      chi
                                                                                                      Bassotto
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *
                                                                                                      • Post: 22
                                                                                                      • Novellino
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 2 Mag 2009, 11:14:05
                                                                                                        Mi ricordo male o in una storia compare l'urlo di Munch(mi serve un collegamento con l'arte...)?
                                                                                                        E qualcuno ha qualche idea per il latino?
                                                                                                        Mi mancano solo questi due collegamenti e quello con la fisica...


                                                                                                        PS: Vi ringrazio tanto, siete davvero gentili e mi state aiutando tantissimo!!!

                                                                                                        *

                                                                                                        feidhelm
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4777
                                                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 3 Mag 2009, 02:02:27
                                                                                                          Storie artistiche ne trovi quante ne vuoi, di solito presentano una visione assai critica dell'arte moderna, soprattutto quella astratta, che viene vista come incomprensibile e /o insensata.
                                                                                                          La mia preferita è Paperino e il nullintimismo astratto:

                                                                                                          In essa Paperino ha velleità artistiche, ma essendo un pittore figurativo viene snobbato perché non al passo coi tempi.
                                                                                                          Zio Paperone decide di mandarlo in Europa per farsi fare da lui copie dei dipinti più famosi, e Paperino ne approfitta per studiare i più avanzati metodi artistici moderni: bellissime scene in una Parigi bohemién con pittori che dipingono "alla Pollock" ma con tecniche decisamente più estreme ;D
                                                                                                          Prima di tornare Paperino decide di fermarsi qualche giorno in montagna, per riposarsi e provare a dipingere secondo i nuovi canoni; si rende conto, però, di non avere alcun talento. Lo aiuterà una fata che, per ricompensarlo di avere ritrovato il suo anello, trasforma tutti i suoi quadri in capolavori della pittura moderna.
                                                                                                          La mostra che Paperino tiene a Paperopoli ha un grande successo, tuttavia anche le copie dal vero che Zio Paperone ha commissionato a Paperino risultano modificate dalla fata; le ire di PdP si placano subito, però, perché la versione "astratta" dei dipinti classici incontra l'entusiastico favore della critica, e tutto finisce ottimamente :)


                                                                                                          per il latino mi viene in mente solo Paperinik e la scuola del krimen che ruota intorno all'ambiguità dell'espressione sursum corda, a causa del doppio senso che corda ha in italiano e latino.

                                                                                                          se mi viene in mente altro ti farò sapere ;)
                                                                                                                   
                                                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                          *

                                                                                                          ML-IHJCM
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1899
                                                                                                          • Nuovo utente
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 3 Mag 2009, 11:09:08
                                                                                                            Citazione
                                                                                                            E qualcuno ha qualche idea per il latino?

                                                                                                            Donáldus Anas atque nox saracéni ; Míchaël Músculus et "Lapis sapientae"; Donáldus Anas et actiónes F; Scrúgulus et rádius contra procéllam; Scrúgulus in re vere mirábili; Míchaël Músculus et regína Áfricae http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/DLL


                                                                                                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 3 Mag 2009, 15:57:21
                                                                                                              Storie artistiche ne trovi quante ne vuoi, di solito presentano una visione assai critica dell'arte moderna, soprattutto quella astratta, che viene vista come incomprensibile e /o insensata.
                                                                                                              La mia preferita è Paperino e il nullintimismo astratto:

                                                                                                              Non dimenticherei anche le gag stupefacenti in ZP e il colosso del Nilo ;D ;D ;D
                                                                                                              (Scarpa aveva il dente particolarmente avvelenato contro l'arte moderna)

                                                                                                              E merita una citazione anche Paperino e l'assicurazione contro gli infortuni di Chendi, quando Paperino va a vedere la mostra d'arte astratta:
                                                                                                              "Che Paperopoli non sia una bella città è risaputo, ma che assomigli a una frittata di spinaci andata a male è un po' grossa!".
                                                                                                              (citando a memoria, non ricordo bene, mi pare che l'hanno modificata nelle ristampe).

                                                                                                              *

                                                                                                              Malachia
                                                                                                              Uomo Nuvola
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ******
                                                                                                              • Post: 6148
                                                                                                              • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 3 Mag 2009, 16:31:48
                                                                                                                (Scarpa aveva il dente particolarmente avvelenato contro l'arte moderna)
                                                                                                                Giustissimo!   ;)
                                                                                                                Emerge anche dalla divertente Paperina e il premio di pittura De' Paperoni!
                                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2009, 16:32:04 da iuventuri »

                                                                                                                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 3 Mag 2009, 16:44:52
                                                                                                                  Giustissimo!   ;)
                                                                                                                  Emerge anche dalla divertente Paperina e il premio di pittura De' Paperoni!

                                                                                                                  Vero, vero! Spassosissima! ;D
                                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2009, 16:45:12 da ZioPaperone »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Quaquarone93
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1749
                                                                                                                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 3 Mag 2009, 18:24:47

                                                                                                                    Vero, vero! Spassosissima! ;D
                                                                                                                    Senz'altro e per di più pubblicato solo tre settimane fa sui Mitici. Quindi, se interessa, di facilissima reperibilità.
                                                                                                                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                                    *

                                                                                                                    chi
                                                                                                                    Bassotto
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *
                                                                                                                    • Post: 22
                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 3 Mag 2009, 23:42:00
                                                                                                                      grazie mille,cercherò queste storie!
                                                                                                                      Ma quel mio vago ricordo dell'Urlo in una storia è solo una mia fantasia? Perché il mio prof ha la testa per aria, e siamo indietro col programma di storia dell'arte... quindi non so se arriveremo a studiare l'arte moderna...

                                                                                                                      Per quanto riguarda il latino, invece, mi servirebbe una storia da collegare con un autore, non con la grammatica...

                                                                                                                      *

                                                                                                                      feidhelm
                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 4777
                                                                                                                      • Fizz! Snarl!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 4 Mag 2009, 00:51:25
                                                                                                                        siamo indietro col programma di storia dell'arte... quindi non so se arriveremo a studiare l'arte moderna...

                                                                                                                        qualcosa di più antico? abbiamo ad esempio Topolino e il segreto della Gioconda

                                                                                                                        Per quanto riguarda il latino, invece, mi servirebbe una storia da collegare con un autore, non con la grammatica...

                                                                                                                        la vedo dura...
                                                                                                                        mi viene giusto in mente Zio Paperone e il tredicesimo invitato, in cui Paperone applica il trucco della regina Didone per sconfiggere Rockerduck :)
                                                                                                                        [size=8]uh uh, mi sa che questo funziona anche per la matematica[/size] ::)
                                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 4 Mag 2009, 01:18:46 da feidhelm »
                                                                                                                                 
                                                                                                                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                        *

                                                                                                                        ML-IHJCM
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1899
                                                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 4 Mag 2009, 04:37:19
                                                                                                                          Citazione
                                                                                                                          Per quanto riguarda il latino, invece, mi servirebbe una storia da collegare con un autore, non con la grammatica

                                                                                                                          E' curioso che la letteratura latina abbia ispirato pochissime parodie. L'unica che ricordo al momento e' Zio Paperone e la pentola d'oro http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1536-B

                                                                                                                           
                                                                                                                          Citazione
                                                                                                                          il trucco della regina Didone per sconfiggere Rockerduck
                                                                                                                          uh uh, mi sa che questo funziona anche per la matematica  

                                                                                                                          Calcolo delle variazioni? Ci puo' stare, ma mi sembra un discorso un po' sofisticato per le superiori.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          chi
                                                                                                                          Bassotto
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *
                                                                                                                          • Post: 22
                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 20 Lug 2009, 16:38:19
                                                                                                                            Scrivo solo per ringraziarvi tutti del vostro meraviglioso e prezioso aiuto!!!
                                                                                                                            La tesina è piaciuta tantissimo, mi hanno fatto i complimenti e ho anche citato questo sito! E alla fine mi sono diplomata con 100 e lode!!! ;D

                                                                                                                            GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEE!!!!!!

                                                                                                                            PS:so che è un off topic, ma ci tenevo tanto a ringraziarvi!

                                                                                                                            *

                                                                                                                            feidhelm
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4777
                                                                                                                            • Fizz! Snarl!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 20 Lug 2009, 21:53:00
                                                                                                                              oh wow! complimenti! :)

                                                                                                                              adesso però vogliamo saperne di più... perché non ci fai leggere la tesina? ;)
                                                                                                                                       
                                                                                                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Paolo
                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 4727
                                                                                                                              • musrus adroc
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 21 Lug 2009, 09:01:47
                                                                                                                                Davvero complimenti! E caldeggio l'invito di Feidhelm a farci leggere la tesina!

                                                                                                                                  - Paolo

                                                                                                                                *

                                                                                                                                chi
                                                                                                                                Bassotto
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *
                                                                                                                                • Post: 22
                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 21 Lug 2009, 11:23:03
                                                                                                                                  c'è solo un problema: la tesina è in formato presentazione powerpoint (.pptx) come la allego?

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Malachia
                                                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                  • Post: 6148
                                                                                                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 21 Lug 2009, 13:30:29
                                                                                                                                    c'è solo un problema: la tesina è in formato presentazione powerpoint (.pptx) come la allego?
                                                                                                                                    Ah, ai miei tempi (5 anni fa :P) si facevo tutto su carta... [smiley=telodicevo.gif]
                                                                                                                                    La mia idea è di provare a caricarla su megaupload o siti simili e a fornirci il link... ;) Altre idee?

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    feidhelm
                                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 4777
                                                                                                                                    • Fizz! Snarl!
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 21 Lug 2009, 21:20:19
                                                                                                                                      a me sembra un'idea ottima :)
                                                                                                                                               
                                                                                                                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Paolo
                                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 4727
                                                                                                                                      • musrus adroc
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                        Risposta #66: Mercoledì 22 Lug 2009, 10:23:12
                                                                                                                                        c'è solo un problema: la tesina è in formato presentazione powerpoint (.pptx) come la allego?

                                                                                                                                        Ora si possono allegare anche i pptx! :-)

                                                                                                                                          - Paolo

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Paperone 96
                                                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                        • Post: 551
                                                                                                                                        • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                          Risposta #67: Mercoledì 22 Lug 2009, 10:35:10
                                                                                                                                          mi associo ai complimenti...bravissima


                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Gingerin_Rogers
                                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 1674
                                                                                                                                          • Lurkatrice sfegatata
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                            Risposta #68: Mercoledì 22 Lug 2009, 14:11:14
                                                                                                                                            Vedere vedere vogliamo sapere!!

                                                                                                                                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                              Risposta #69: Mercoledì 22 Lug 2009, 18:33:23
                                                                                                                                              Ah, ai miei tempi (5 anni fa :P) si facevo tutto su carta...

                                                                                                                                              Pfui! Gattastro di primo pelo!
                                                                                                                                              Ai miei di tempi si scriveva su pergamena, con la penna d'oca! [smiley=telodicevo.gif] [smiley=telodicevo.gif]

                                                                                                                                              Ah, mi associo anch'io alle richieste generali: vogliamo leggere la tesina!
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Lug 2009, 18:34:13 da ZioPaperone »

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              OkQuack
                                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                              • Post: 2393
                                                                                                                                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 22 Lug 2009, 18:34:26
                                                                                                                                                Complimentoni anche da parte mia!Non avevo ancora letto questo topic e devo anche fare i complimenti a tutti coloro che,data la loro esperienza fumettistica,ti hanno indirizzato in maniera eccellente!Questo dimostra come il nostro amatissimo fumetto sia anche un mezzo comunicativo e culturale assolutamente serio e da non sottovalutare!Chiaramente il tuo percorso in vista dell'esame di maturità si è basato solo su una parte degli aspetti che concernono il mondo Disney.Tuttavia potrei dire,consierando il mio percorso accademico (sono uno studente di psicologia) che all'interno dell'universo disneyano ci sono una molteplicità di aspetti,talora latenti,che meritano grande attenzione e sarebbe interessante analizzarli tutti assieme!Insomma leggere un'albo di Topolino non è solo una lettura frivola (per qualcuno addirittura infantile) ma è un immersione in un mondo che,per quanto fantasioso,ci tocca da vicino più di quanto crediamo!

                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)