Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
    Risposta #30: Domenica 26 Apr 2009, 01:03:44
    A tema matematico dovrebbero esserci La matematica di Brigivati e Paperino nel regno della matematica.

    Per la fisica, tra le storie fuori-Saga di Don Rosa ci sono gioiellini come Zio Paperone una questione di estrema gravità e vari riferimenti in altre storie che ora non mi vengono in mente.
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    chi
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 22
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
      Risposta #31: Domenica 26 Apr 2009, 01:27:19
      Grazie! mi sai dire la trama di queste storie? perché Topolino e il pappagallo matematico non mi sembra contenga riferimenti sufficienti...

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1898
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
        Risposta #32: Domenica 26 Apr 2009, 09:18:49
        Citazione
        A tema matematico dovrebbero esserci La matematica di Brigivati e Paperino nel regno della matematica.

          Probabilmente i due testi migliori. Sul primo, dovresti fare un minimo di ricerca storica (se leggi soltanto l'avventura di paperi forse non ti rendi conto che si rifa' ad una leggenda riguardante il grande  matematico Bhaskara http://it.wikipedia.org/wiki/Bhaskara, sul quale ti consiglio di cercare qualche informazione in piu' su testi di storia della matematica - se ben ricordo la leggenda di Lilavati viene riportata in quello di Carl Boyer).
           Un'altra leggenda con contenuto matematico ripresa in varie storie Disney e' quella di Sissa: vedi in particolare Zio Paperone e l'insegnamento di Sissa, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1068-A&search=sissa. (Tra l'altro, questa storia permetterebbe anche un legame con il programma di letteratura italiana dell'ultimo anno, grazie al verso "Più che il doppiar degli scacchi s’immilla". [Par, XXVIII, 93].) E di qui, dal discorso della crescita delle potenze di due,  potresti arrivare agli esponenziali e ai logaritmi (oppure alle serie geometriche, ammesso che le abbiate viste: che senso ha studiare gli integrali e non le serie?); oppure parlare della rappresentazione binaria.

        Sempre in tema di matematica in storie Disney, ricordo con affetto i calcoli "matemeccanici" di Topolino e la "Magnon 777", http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1027-AP. Non sono sicuro che ti possano essere utili, ma li citerei.

        Citazione
        qualche storia in cui si trovi un riferimento a funzioni, limiti, derivate e/o teoremi connessi?

        Che schifo! (Non i teoremi, naturalmente.) Gusti a parte, sono cose abastanza difficili da trovare sui fumetti Disney.

        Citazione
        Per la fisica, tra le storie fuori-Saga di Don Rosa ci sono gioiellini come Zio Paperone una questione di estrema gravità e vari riferimenti in altre storie che ora non mi vengono in mente.

        L'inerzia in Zio Paperone e un fiume di soldi http://coa.inducks.org/story.php?c=AR+106. E poi la parodistica Pippo e la gravità http://coa.inducks.org/story.php?c=S+82178.

        Potresti poi divertirti a controllare la correttezza del calcolo dell'impatto di Paperino sulla parete rocciosa in Zio Paperone l'ultimo signore dell'Eldorado http://coa.inducks.org/story.php?c=D+96066(cosi' puoi anche inserirci un minimo di conti seri).

        Quando dovetti fare l'esame di maturita', quasi vent'anni or sono, mi diede il voltastomaco. Con le nuove regole di adesso sembra molto piu' disgustoso. Comunque la tua idea e' decisamente carina: buon lavoro!

        Citazione
        Altri riferimenti matematici se ne trovano in storie dei Barosso, ma sono sempre limitati a poche battute.

        Pero' abbiamo visto che il Bukhara bucato permette divagazioni non del tutto banali sulla teoria dei gruppi.      ;)
        « Ultima modifica: Domenica 26 Apr 2009, 09:30:13 da ML-IHJCM »

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
          Risposta #33: Domenica 26 Apr 2009, 09:28:33
          Dimenticavo: nei vari libri della serie "Matematica e cultura" (atti di convegni veneziani, mi sembra) spesso c'e' una sezione dedicata ai fumetti. Credo che almeno in un'occasione si sia parlato anche di quelli Disney (articolo di Luca Boschi? ho un ricordo estremamente vago); al momento pero' non saprei dire nulla di piu' preciso.

            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
            Risposta #34: Domenica 26 Apr 2009, 11:55:27
            Giusto, non ricordavo le storie di Brigivati e Sissa: potrebbero essere le scelte migliori.
            La scena del poliziotto nella storia del premio gratta-gratta è fantastica. Forse non servirà molto per la tesina, ma per farsi un mare di risate sì...

            *

            chi
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 22
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
              Risposta #35: Domenica 26 Apr 2009, 14:48:09
              Siete gentilissimi e molto utili!
              Sapreste dirmi la trama delle varire storie però? magari qualcuno le potrebbe scannerizzare? io sto cercando tra i miei fumetti,ma non sarà un'impresa facile...

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                Risposta #36: Domenica 26 Apr 2009, 21:20:18
                  Un'altra leggenda con contenuto matematico ripresa in varie storie Disney e' quella di Sissa: vedi in particolare Zio Paperone e l'insegnamento di Sissa, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1068-A&search=sissa.

                sempre a proposito della scacchiera moltiplicatrice, anche Paperiade è tutta incentrata su questo tema.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4013
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                  Risposta #37: Lunedì 27 Apr 2009, 10:33:40
                  Forse è già stato citato, ma in libreria erano usciti poco tempo due libri che parlavano dei rapporti tra scienza e fumetti, citando i supereroi ma non disdegnando la parte disney.
                  Purtroppo non mi ricordo gli autori o i titoli :-[  :-[  :-[  :-[  :-[
                  ma sono volumi facili da trovare ( li ho visti non più tardi di un mese fa alla Mondadori)

                  *

                  chi
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 22
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                    Risposta #38: Mercoledì 29 Apr 2009, 08:59:17
                    Ho avuto un'illuminazione: incentrerò il mio lavoro sul lato oscuro raccontato dai fumetti!
                    mi servirebbe la scannerizzazione (anche solo delle striscie più significative) della prima storia di zio paperone, della parodia del visconte dimezzato e della matematica di brigivati...
                    Qualcuno mi può aiutare?
                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2009, 09:05:05 da ChiaraLP »

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                      Risposta #39: Mercoledì 29 Apr 2009, 20:57:14
                      io non ho uno scanner :(
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                        Risposta #40: Mercoledì 29 Apr 2009, 22:46:39
                        Ho avuto un'illuminazione: incentrerò il mio lavoro sul lato oscuro raccontato dai fumetti!
                        mi servirebbe la scannerizzazione (anche solo delle striscie più significative) della prima storia di zio paperone, della parodia del visconte dimezzato e della matematica di brigivati...
                        Qualcuno mi può aiutare?
                        La prima storia di Paperone la puoi leggere qui, anche se in inglese. ;)
                        Per le altre non so aiutarti, purtroppo.

                        *

                        chi
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 22
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                          Risposta #41: Mercoledì 29 Apr 2009, 22:50:01
                          potreste intanto dirmi la trama (dettagliata) de la matematica di Brigivati? giorno 5 ho la simulazione degli esami e devo sapere se questa storia va bene o no... Grazie mille!

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                            Risposta #42: Mercoledì 29 Apr 2009, 23:02:03
                            potreste intanto dirmi la trama (dettagliata) de la matematica di Brigivati? giorno 5 ho la simulazione degli esami e devo sapere se questa storia va bene o no... Grazie mille!
                            Acc... non ce l'ho sottomano, quindi non mi ricordo un granchè... :-/

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                              Risposta #43: Giovedì 30 Apr 2009, 00:23:30
                              io al massimo potrei raccontarti Paperino nel regno della matematica, la storia di Brigivati non ce l'ho.
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4013
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Aiuto!!! Ricerca su Topolino&Co.!
                                Risposta #44: Giovedì 30 Apr 2009, 10:17:19
                                Allora, Paperone per colpa del linguaggio dei fiori è costretto a sposare Brigivati, ma chiede che ci si sposi quando l'acqua di una clessidra sarà scolata tutta, in coincidenza con la luna nuova (o qualcosa del genere); in caso contrario il matrimonio salta.
                                Paperino propone di usare una perla per interferire il flusso dell'acqua e far saltare le nozze: l'acqua in effetti defluisce più lentamente.
                                Brigivati, scoperto il trucco, con l'aiuto della matematica calcola la giusta quantita d'aceto per sciogliere la perla: ne serve un orcio. Versato l'aceto nella clessidra, la perla comincia a sciogliersi, e la clessidra si svuota nel momento esatto e propizio per le nozze: Brigivati si toglie il velo e Paperone è costretta a sposarla.
                                Segue inseguimento finale: un classico, Paperone deve punire Paperino.
                                Nella storia, molto carina, è anche citato tramite flaschback l'episodio mitico di Nenevati, e di come si concluse.
                                Può servire perchè parla di matematica, e anche perchè è di facile reperibilità. C'è anche una storia di Giorgio Bordini, "L'Antipatica matematica", molto carina, con Paperino che è costretto a studiare matematica per fare colpo su una bella professoressa: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2025-2&search=matematica%20Bordini
                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 10:18:55 da Amedeo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)