Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Salve a tutti
    avendo da poco ripreso a leggere topolini dopo una bella pausa, mi stavo un pò guardando intorno per cercare di districarmi nella giungla delle produzioni Disney. Oltre ai Classici, ai Grandi Classici ed ai Mega Almanacchi ai quali ero abituato io (aggiungiamo anche qualche Tascabilone va) ho notato come in questi anni siano letteralmente fioriti tanti altri tipi di produzioni, che spesso si concentrano su un personaggio piuttosto che su un altro. Molte di queste collane hanno avuto un proprio ciclo ormai concluso, altre invece sono prodotte ancora oggi (vero?). Approfittando della competenza degli utenti di questo forum vorrei un aiuto, una vostra opinione o  anche un vero e proprio giudizio (con tanto di voto in 10) per cercare di capire di quale di queste tante pubblicazioni che nascono parallelamente al Topolino libretto, vale la pena recuperare qualche numero (vecchio o nuovo). Vi cito le principali pubblicazioni di cui sono venuto a conoscenza e di cui non ho mai letto nulla.  

    - I gialli di Topolino

    - Paperinik e altri supereroi

    - PK Pikappa

    - Topo Mistery

    - PP8 Paperino Paperotto

    - X- Mickey

    - Più Disney (Le storie del Paperevo - Le grandi indagini di Topolino - Paperi nel Far West  , ecc)


    Vi ringrazio sin da ora per le gentili risposte! :)

    « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2011, 00:44:46 da Zapotek »

      Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
      Risposta #1: Domenica 3 Apr 2011, 00:47:55
      Io ti consiglierei di iniziare da Topo Mistery,perchè è una serie molto bella,con delle storie scelte bene,e poi dal n. 38 puoi trovare le striscie di Gottfredson in bianco e nero.
      Anche Paperinik e altri supereroi è molto bella,peccato l' abbiano chiusa e sostituita con "Paperinik"(che ti sconsiglio).
      "I gialli di topolino" è un pò simile a "topomistery",quindi vedi tu.
      "X-Mickey" è una saga molto bella,te la consiglio.
      Per "PK" basta che compri "Paperinik" che ristampa queste storie,comunque saga bella,anche se naturalmente non c' è il paperinik classico.
      "PP8" è più rivolto ai ragazzi,bambini,non degno di molta attenzione,anche se è una serie simpatica,poi vedi tu,mi pare siano 12 numeri...
      Spero di esserti stato utile!
      "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
      PKNA #10 "TRAUMA".
      La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


        Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
        Risposta #2: Domenica 3 Apr 2011, 12:01:50
        Dimenticavo i Disney speciali.
        Bè,dipende dall' uscita,c' è qualche uscita valida e qualche altra no,dipende dalle tue preferenze,poi tieni d' occhi le discussioni relative a queste uscite per farti un opinione.
        Spero di esserti stato d' aiuto.
        "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
        PKNA #10 "TRAUMA".
        La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


          Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
          Risposta #3: Domenica 3 Apr 2011, 13:55:00
          Dimenticavo i Disney speciali.
          Bè,dipende dall' uscita,c' è qualche uscita valida e qualche altra no,dipende dalle tue preferenze,poi tieni d' occhi le discussioni relative a queste uscite per farti un opinione.
          Spero di esserti stato d' aiuto.

          Grazie mille !!!
          si mi sei stato molto d'aiuto!!!
          guardando solo le copertine di topomistery e X-mickey  su inducks  beh mi intrigano parecchio!
          Approfitto della tua gentilezza per chiederti, oltre ai Disney Speciali che terrò d'occhio, c'è qualche altra pubblicazione ancora in vendita degna di nota?. ho notato che molte di queste collane sono ormai roba da collezionisti, come mai non sono state più prodotte? grazie ancora e buona domenica!
          « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2011, 13:56:21 da Zapotek »

            Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
            Risposta #4: Domenica 3 Apr 2011, 14:30:45
            Allora ti consiglio di tenere d' occhio "Paperino",qualche volta si presenta un numero valido,come quelllo di questo mese.
            Poi ti consiglio "i grandi classici",ottima testata,che offre storie rare e interessanti,consigliatissimo.
            Poi ti consiglio "anni d' oro",ottima testata(bimensile),storie scelte benissimo,con ottimi articoli introduttivi,consigliatissima.
            "Tesori disney" testata(trimestrale) consigliata se ami le grandi saghe.
            Ti consiglio anche di cercare i numeri di Zio Paperone,testata ormai chiusa,purtroppo...
            Spero di esserti stato utile.
            "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
            PKNA #10 "TRAUMA".
            La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


              Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
              Risposta #5: Domenica 3 Apr 2011, 18:15:52
              io ti consiglio Disney Big,ottima testata che racchiude storie vecchie e nuove.Ti sconsiglio:
              I classici disney(un tempo andava molto bene,ma ora...)
              pocket love(se non ami le storie d'amore)
              disney comix(se non ami le storie straniere del defunto mega)
              paperinik cult.
              Come testate chiuse ti consiglio Zio Paperone e Topomistery.Come ultima cosa ti consiglio alcuni vecchi grandi classici e la prima serie dei classici disney(Attenzione:costano molto i classici prima serie).Degni di nota sono anche alcuni speciali disney e per quelli ti consiglio di seguire le discussioni sul forum.
              esempi:
              i grandi classici disney:http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GCD+162 , http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GCD+163 , http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GCD+164 , http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GCD+171
              Topomistery:http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/TM
              Zio Paperone:http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/ZP
              i classici disney prima serie:http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CWD
              spero di esserti stato d'aiuto :)

              Nella cultura esiste sempre un futuro

                Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                Risposta #6: Domenica 3 Apr 2011, 19:04:50
                Attenti e Geonave vi ringrazio per le gentili risposte!
                Da quello che ho capito i Classici (che da piccolo divoravo e che amavo) sono qualitativamene inferiori rispetto al passato, mentre i miei adorati Grandi Classici (in assoluto i miei preferiti da piccolo) presentano ancora delle belle storie (ne ho appena acquistato qualche numero di quelli recenti per tastare la situazione).
                I Disney Comix invece dovrebbero sostituire il vecchio Mega Almanacco (sigh che peccato che sia scomparso), lo acquisterò.

                Allora mi darò da fare per topomistery, x-mickey, anni d'oro, Disney Comix e Tesori. Se avete altre proposte vi ringrazio anticipatamente
                siete stati di ottimo aiuto!

                « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2011, 19:07:56 da Zapotek »

                  Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                  Risposta #7: Domenica 3 Apr 2011, 19:30:26
                  Non dimenticarti "Zio Paperone"! ;)
                  "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                  PKNA #10 "TRAUMA".
                  La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                    Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                    Risposta #8: Domenica 3 Apr 2011, 19:36:57
                    io sono un po' all'antica, non mi piace quasi niente della produzione attuale, quindi nella tua pausa, a mio avviso, hai perso ben poco.... Per quanto mi riguarda: Classici Disney, GrandiClassici, Topolino libretto, super almanacchi ecc, purche' usciti entro gli anni '80, hanno tuttora una certa godibilita', sul resto preferisco stendere un velo pietoso....

                      Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                      Risposta #9: Domenica 3 Apr 2011, 21:06:23
                      io sono un po' all'antica, non mi piace quasi niente della produzione attuale, quindi nella tua pausa, a mio avviso, hai perso ben poco.... Per quanto mi riguarda: Classici Disney, GrandiClassici, Topolino libretto, super almanacchi ecc, purche' usciti entro gli anni '80, hanno tuttora una certa godibilita', sul resto preferisco stendere un velo pietoso....

                      Ciao Domego , grazie per la risposta, preferisco sentire le opinioni di tutti. Insomma non si salva proprio nulla del post anni 80?
                      io ricordo che gli ultimi topolini che ho acquistato nei primi anni 90 stavano avendo già una leggera ma costante flessione nella la qualità delle storie....se poi aggiungiamo che quella pubblicità  che prima era discreta stava aumentando esponenzialmente di settimana in settimana invadendo il libretto , beh avrai capito perchè piano piano mi sono allontanato dai topolini.

                      Oggi la situazione è simile, in più c'è la crisi del fumetto...però paradossalmente credo che in queste pubblicazioni ci possa essere un pò più di qualità rispetto al libretto odierno, che mi riesce di difficile lettura, anche perchè dovrebbe avere come riferimento gli appassionati disney piuttosto che l'acquirente generico ed anche saltuario a cui magari punta il topolino Che ne dici di quelle collane che ho citato ? cosa ne pensate degli oscar, super miti mondadori?
                      « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2011, 21:11:28 da Zapotek »

                        Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                        Risposta #10: Lunedì 4 Apr 2011, 17:27:05
                        altri due preziosissimi consigli
                        1)la dinastia dei paperi,che raccoglie tutte le storie di Barks
                        http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/DPCS
                        2)gli anni d'oro di Topolino,che raccoglie tutte le striscie disegnte dal grandissimo Floyd Gottfredson
                        http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CAT
                        Come autori del momento ti consiglio:
                        Roberto Gagnor
                        Casty
                        Fausto Vitaliano
                        Marco Gervasio
                         ;)

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                          Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                          Risposta #11: Lunedì 4 Apr 2011, 19:25:58
                          ciao ti do delle dritte pure io, allora gli zio paperone si è stata una testata devvero grandiosa, ma adesso i numeri di zio paperone costano assai a l'uno e quindi riusciresti a recuperarne pochi dato i prezzi, per me devi concentrarti su disney big e i grandi classici e pure sul topolino di oggi,  ti consiglio assolutamente di recuperare paperinik new adventure sono 56 numeri perchè è una saga stupenda e se ti piace pk la adorerai.

                          spero di esserti stata d'aiuto

                          p.s ah anche tesori disney e disney anni d'oro meritano davvero di essere comprati. ;)

                            Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                            Risposta #12: Lunedì 4 Apr 2011, 23:05:46
                            Grazie Geonave e Miriam per le cortesi risposte.

                            Non ho ben capito se "la dinastia dei paperi" e gli "anni d'oro" sono delle collane (tipo Topomistery) o delle raccolte di quelle cartonate e se sono facilmente reperibili. Ho visto che il prezzo degli "zio paperone" è troppo alto per il budget che mi sono fissato (piuttosto basso), anche perchè non sono un vero collezionista ma piuttosto uno che vuole recuperare delle belle storie da leggere, gustarsi e perchè no, conservare . Cioè non ho l'ansia di acquistare qualcosa che mi manca, a qualsiasi prezzo, ma solo il piacere di sfogliare qualcosa di veramente bello , che mi sono perso negli anni e che mi faccia ancora una volta rilassare in modo piacevole nel meraviglioso universo Disney.

                            Prendo nota di questi disegnatori . Ora che conosco i nomi (da piccolo non me ne interessavo pur avendo già le mie preferenze) il mio preferito è senza dubbio Massimo De Vita (c'è poco da fare, topolino disegnato da lui ha un fascino che non trovo negli altri, un maestro sia nelle espressioni dei personaggi che nei movimenti) ma ora terrò d'occhio anche i nomi che avete citato!

                            Probabilmente seguirò il consiglio di Miriam mi concentrerò sui Grandi classici degli ultimi 10 anni (che non deludono mai) e a turno quando possibile acquisterò qualche Topomistery, Paperinik new adventure (meglio addirittura di Paperinik ed altri supereroi?) ed i titoli sopracitati (anche se non mi sembrano facilissimi da trovare). Per quanto riguarda i Classici Disney, ci rinuncio. Che peccato però ai miei tempi erano davvero belli...


                            p.s. una domanda importante. Invece di recuperare i singoli topolini, che comporterebbe una faticaccia, se volessi leggere le più belle storie dei topolini degli ultimi anni, parlo dal 2000 in poi, in che raccolta vengono pubblicate?
                            « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 23:16:30 da Zapotek »

                              Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                              Risposta #13: Lunedì 4 Apr 2011, 23:41:22
                              Io ti consiglio, oltre alle collane già citate, anche Ridi Topolino (testata chiusa). Alcune storie recenti di Topolino vengono ripubblicate nei Classici Disney, in Disney Big e in qualche speciale Disney a tema

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Come orientarsi tra le produzioni Disney:consigli e opinioni
                                Risposta #14: Martedì 5 Apr 2011, 12:44:20
                                Grazie Geonave e Miriam per le cortesi risposte.

                                Non ho ben capito se "la dinastia dei paperi" e gli "anni d'oro" sono delle collane (tipo Topomistery) o delle raccolte di quelle cartonate e se sono facilmente reperibili. Ho visto che il prezzo degli "zio paperone" è troppo alto per il budget che mi sono fissato (piuttosto basso), anche perchè non sono un vero collezionista ma piuttosto uno che vuole recuperare delle belle storie da leggere, gustarsi e perchè no, conservare . Cioè non ho l'ansia di acquistare qualcosa che mi manca, a qualsiasi prezzo, ma solo il piacere di sfogliare qualcosa di veramente bello , che mi sono perso negli anni e che mi faccia ancora una volta rilassare in modo piacevole nel meraviglioso universo Disney.

                                Prendo nota di questi disegnatori . Ora che conosco i nomi (da piccolo non me ne interessavo pur avendo già le mie preferenze) il mio preferito è senza dubbio Massimo De Vita (c'è poco da fare, topolino disegnato da lui ha un fascino che non trovo negli altri, un maestro sia nelle espressioni dei personaggi che nei movimenti) ma ora terrò d'occhio anche i nomi che avete citato!

                                Probabilmente seguirò il consiglio di Miriam mi concentrerò sui Grandi classici degli ultimi 10 anni (che non deludono mai) e a turno quando possibile acquisterò qualche Topomistery, Paperinik new adventure (meglio addirittura di Paperinik ed altri supereroi?) ed i titoli sopracitati (anche se non mi sembrano facilissimi da trovare). Per quanto riguarda i Classici Disney, ci rinuncio. Che peccato però ai miei tempi erano davvero belli...


                                p.s. una domanda importante. Invece di recuperare i singoli topolini, che comporterebbe una faticaccia, se volessi leggere le più belle storie dei topolini degli ultimi anni, parlo dal 2000 in poi, in che raccolta vengono pubblicate?
                                Allora, cerchiamo di fare un po' d'ordine.

                                La Grande Dinastia dei Paperi e Gli Anni d'Oro di Topolino sono le raccolte cronologiche e integrali di -rispettivamente- Barks e Gottfredson, uscite in allegato con il Corriere della sera negli ultimi anni. La seconda è disponibile sul sito del Corriere, per la prima invece il discorso si fa più complesso perchè sono passati più di due anni dall'uscita, e quindi non è più disponibile sul sito.

                                Paperinik e altri supereroi era una ristampa (se non vado errata forse anche un minimo cronologica) delle storie di Paperinik. Ad oggi la testata non esce più, in quanto è stata ripresa da Paperinik cult, che ristampa tutte le storie di Paperinik di produzione italiana in ordine cronologico, oltre ad avere una inedita per numero. Oltre a queste, ultimamente include anche qualche storia straniera, oltre alle storie della saga di PK-Pikappa (su questa ci torniamo dopo).

                                I Gialli di Topolino è anch'essa chiusa, conteneva ristampe provenienti da Topolino, Tompomistery e straniere. Topomistery oltre alle storie provenienti da Topolino e ad alcune inedite, a partire dal numero 38 ristampa anche alcune storie di Walsh/Gottfredson.

                                PP8 Paperino Paperotto era una testata di storie lunghe e inedite di Paperino Paperotto, ambientate però nella Paperopoli moderna, se non vado errata. Purtroppo non conosco la testata (e come questa molte altre), per cui a livello di qualità dei contenuti non so cosa dirti.

                                X Mickey è anche questa una testata che presenta storie inedite con Topolino e altri personaggi in "stile horror". Anche questa è una testata che non conosco per niente, sicuramente altri ti sapranno dire di più a riguardo, o puoi leggere il topic della serie per farti un'idea.

                                Per finire il panorama delle testate spillate, oltre a PP8 e a X-Mickey rimangono MMMM e le tre serie di PK.

                                Mickey Mouse Mystery Magazine presenta un Topolino in storie con un taglio molto più "adulto" di quelle presenti su Topolino. Per farti un'idea, questo è il topic dedicato alla saga. Io non posso dirti granchè perchè non la conosco.

                                Quanto a PK ci sono ben tre serie.
                                La prima, PK New Adventures è senza dubbio la migliore. Non si tratta del Paperinik presente sul Topolino, attenzione, ma di una "evoluzione", chiamiamola così del personaggio. Come per MMMM, si tratta di storie molto più profonde e serie, pur mantenendosi ad ottimi livelli. Segue poi la seconda serie (PK2) e la terza (PK-Pikappa, o , come chiamata dai più, PK-Frittole, in quanto riscrive il tutto partendo da zero). Per maggiori informazioni puoi vedere il topic delle serie: PKNA, PK2, PK-Pikappa.

                                Per finire il quadro delle testate terminate rimane Zio Paperone, su cui hanno già detto gli altri.



                                Più Disney, Disney Time e gli altri vattelapesca non hanno un inquadramento specifico: si tratta di volumi a cadenza bi/trimestrale, di qualità non sempre eccelsa, ma in ogni caso si tratta di volumi di ristampe. Ti conviene tenere d'occhio il forum per decidere cosa possa interessarti e cosa no.

                                Le testate regolari attualmente in edicola, quindi sono, come già stato detto: i Grandi Classici, i Classici Disney, Disney Comix (che offre storie straniere, come il defunto MEGA), Disney Anni d'Oro (bimestrale), Tesori Disney (trimestrale), Paperino, Disney Big, Pocket Love, oltre ovviamente al settimanale.

                                Per le storie degli ultimi anni sono da tener d'occhio soprattutto Disney Big e i Classici Disney.
                                « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2011, 12:47:56 da Paperinika »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)