Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Programma per catalogare collezione fumetti Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 8
  • I dive around in it like a porpoise!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ciao a tutti,
    anche se è diverso tempo tempo che sono iscritto al forum, questo è il primo messaggio che scrivo.

    Ho cercato nel forum se c'era una discussione simile ma non ho trovato nulla. Spero inoltre di avere inserito questo messaggio nella sezione giusta perché non ne sono del tutto sicuro.

    Come spero si capisca dall'oggetto del messaggio, vorrei catalogare elettronicamente la mia collezione di fumetti Disney nella maniera più accurata possibile.

    Si può, ovviamente, usare un semplice foglio di calcolo o un database generico in cui inserire i numeri in proprio possesso. Il problema di questo approccio è che tutte le altre informazioni sui vari albi (numero di pagine, data di pubblicazione e quant'altro) andrebbero inseriti a mano.

    D'altra parte I.N.D.U.C.K.S. permette di gestire la propria collezione: qui le informazioni sui singoli albi ci sono già. Il problema è che è poco flessibile nell'organizzazione della propria collezione. E' ottimo se voglio sapere se sono in possesso di una determinata storia, ma già la lista dei numeri che mi mancano di una certa pubblicazione si può ottenere solo in maniera poco flessibile tramite il report in PDF: meglio che niente ma non ottimale. Probabilmente quando era attiva la possibilità di fare richieste SQL si poteva gestire la propria collezione in maniera più flessibile.

    Infine ci sono dei programmi dedicati alla catalogazione dei fumetti come Collectorz, ComicBase  e altri. Questi hanno probabilmente molte funzionalità evolute per la gestione che uno si aspetta. Il problema è che i database da cui ricavano le informazioni sono più che altro (mi pare) orientati ad albi americani. Se ci fosse la possibilità di interfacciarli con I.N.D.U.C.K.S. sarebbe forse la cosa migliore.

    Che fare quindi? O, meglio, voi che fate?

    Grazie a tutti quanti potranno darmi qualche suggerimento.

    *

    Gunni Helm
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 167
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
      Risposta #1: Martedì 4 Mag 2010, 15:06:55
      Ciao.
      Dunque... per catalogare i miei fumetti io, come penso anche la maggior parte dei forumisti, uso l'inducks che, come tu dici giustamente, è ottimo nella ricerca delle storie, che siano esse o no in tuo possesso. Ma, a quanto ho capito, sei particolarmente interessato alla funzione di ricerca degli albi, non delle storie. In questo caso puoi comunque utilizzare questa funzione (http://coa.inducks.org/comp.php?mode=2) per ricercare la lista di tutti i numeri di una determinata testata (se deselezioni la spunta "Mostra le copertine" avrai una lista più scorrevole e breve, dato che le immagini ingigantiscono notevolmente le dimensioni di ogni riga), da cui potrai vedere i numeri che sono o non sono in tuo possesso (cosa che ti risulterà possibile, dopo che ti sarai registrato e che avrai inserito la tua collezione, grazie a delle piccole immagini di libro che compariranno accanto agli albi che possiedi). Il risultato dovrebbe essere più o meno questo: http://coa.inducks.org/compmag.php?country=&title1=Topomistery&entrycodeh3=&date2=&date1=&publisher=&indexer=&title2=&pages1=&pages2=&price=&attached=&size0=&order= (che naturalmente non ho effettuato da dentro il mio profilo, o non sarebbe stata visibile a voi).
      Spero di esserti stato d'aiuto. ;)

      _Gunni Helm

      PS: Qualcuno può spiegarmi come si linka un indirizzo in modo tale che risulti collegato tramite una parola o una frase? Non so se mi sono spiegato molto bene... nel senso che scrivo "ciao" e se clicco su "ciao" mi si apre un sito. Grazie. :)
      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
        Risposta #2: Martedì 4 Mag 2010, 16:05:11
        PS: Qualcuno può spiegarmi come si linka un indirizzo in modo tale che risulti collegato tramite una parola o una frase? Non so se mi sono spiegato molto bene... nel senso che scrivo "ciao" e se clicco su "ciao" mi si apre un sito. Grazie. :)
        1) per prima cosa devi selezionare il testo e cliccare su questo tasto:

        2) poi togli la seconda parentesi quadra dalla tag "url" e sostituiscila con un =

        3) infine aggiungi una parentesi quadra chiusa alla fine del link, e inserisci il testo

        Chiaro? ;)
        « Ultima modifica: Martedì 4 Mag 2010, 16:06:53 da pacuvio »

          Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
          Risposta #3: Martedì 4 Mag 2010, 20:01:24
          Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

          • *
          • Post: 8
          • I dive around in it like a porpoise!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
            Risposta #4: Mercoledì 5 Mag 2010, 09:17:29
            Spero di esserti stato d'aiuto. ;)

            _Gunni Helm
            Sì,
            grazie mille. Non avevo ancora esplorato a fondo la ricerca avanzata per testate e le tue indicazioni sono state molto utili.

            Ho fatto un po' di esperimenti e ho notato questa cosa: se utilizzi il titolo della testata ottieni in generale risultati troppo ampi. Ad esempio se utilizzi come chiave di ricerca Zio Paperone ottieni tutti i numeri di Zio Paperone, ma anche tutti i singoli albi che contengono 'Zio Paperone' nel titolo. Se però inserisci la sigla identificativa usata da I.N.D.U.C.K.S. (che per Zio Paperone è zp) ottieni esattamente quella testata zp.
            In questo secondo modo la lista di tutti i numeri è presentata graficamente in modo diverso ed è possibile ottenere i numeri posseduti andando a seguire il link owned/indexed.

            Se nella ricerca avanzata per testate si inserisce qualche filtro si ottiene la lista dei numeri della testata che mi interessa con eventualmente evidenziati i numeri in mio possesso.
            Ad esempio ho provato a fare la ricerca con chiave zp e anno di pubblicazione dopo il 1000   ;) ottenendo questo

            Ciò è abbastanza vicino a quello che mi interessa, anche se mi piacerebbe avere una maniera per filtrare i risultati in base ai numeri posseduti o non posseduti.

            Grazie ancora  :)

            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2010, 09:18:13 da onlyapooroldman »

            *

            giangi72
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • Don Rosiano convinto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
              Risposta #5: Mercoledì 5 Mag 2010, 11:53:55
              Posto anche qui una domanda già postata da un'altra parte.

              Ma inducks ha un webservice?
              E' possibile accedere al database dell'inducks dall'esterno?

              Grazie


              *

              giangi72
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 495
              • Don Rosiano convinto
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                Risposta #7: Mercoledì 5 Mag 2010, 14:29:13
                No, scusa, forse non mi sono spiegato.
                Io intendevo interrogare il database coa da dentro un altro programma autocreato.
                Quindi o tramite webservice o tramite stringa di connessione.

                  Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                  Risposta #8: Mercoledì 5 Mag 2010, 14:45:47
                  Scusa tu, non so niente di programmazione e ti ho frainteso...
                  Sulla tua domanda, naturalmente non ne ho idea :-[

                  • *
                  • Post: 8
                  • I dive around in it like a porpoise!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                    Risposta #9: Giovedì 6 Mag 2010, 10:43:10
                    @giangi72

                    Se su I.N.D.U.C.K.S. vai in ricerca avanzata e scegli 'Ricerca SQL', quello che ottieni in risposta è questo

                    Dunque la risposta è no (se ho capito bene la tua domanda).

                    Quello che si potrebbe fare è ciò che fanno vari programmi di catalogazione di film, libri e quant'altro che si appoggiano a siti come IMDB, Amazon e così via: in sostanza inviano delle url di ricerca e analizzano il codice html ottenuto in risposta ed estraggono di lì le informazioni. Ovviamente ciò richiede uno script ad hoc per ciascun sito da cui vuoi ricavare le informazioni, script che va poi aggiornato ogni qual volta il sito di riferimento modifica la struttura della pagina. Finora non ho trovato alcun programma che abbia uno script specifico per I.N.D.U.C.K.S. (anzi, ho aperto la discussione proprio nella speranza che qualcuno ne conoscesse uno).

                    Un'alternativa è invece quella di scaricarsi i file del database I.N.D.U.C.K.S. che sono liberamente disponibili qui e poi farsi girare in locale il database. A quel punto, ovviamente puoi farci quello che vuoi. Chiaramente di tanto in tanto c'è lo sbattimento di dover aggiornare il proprio database locale. Un po' di informazioni sulla struttura del database le trovi a questo indirizzo: http://bolderbast.inducks.org/

                    Ciao.
                    « Ultima modifica: Giovedì 6 Mag 2010, 10:43:40 da onlyapooroldman »

                    *

                    giangi72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • Don Rosiano convinto
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                      Risposta #10: Giovedì 6 Mag 2010, 15:22:47
                      Un manicomio.
                      Bisognerebbe scaricare i file, creare un parser per leggere il loro formato e portarlo nel programma.
                      E poi, ovviamente, gestire gli aggiornamenti.
                      Un macello insomma.

                      • *
                      • Post: 8
                      • I dive around in it like a porpoise!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                        Risposta #11: Venerdì 7 Mag 2010, 08:56:28
                        Hmm, non proprio.

                        I file che ti puoi scaricare da I.N.D.U.C.K.S. costituiscono già il database. Sono file di testo con valori separati dal carattere ^ http://bolderbast.inducks.org/xh3.html
                        Quindi se te li scarichi non hai bisogno di fare alcun parsing ma puoi importarteli direttamente nel database che preferisci. Ovviamente devi poi crearti le tue query, report, formulari e quant'altro. Non è un lavoro banale ma abbastanza standard per chi è un po' esperto di database (io non lo sono)

                        Il parsing ti serve se non vuoi far girare un database in locale con i dati I.N.D.U.C.K.S. In questo caso dovresti prenderti un programma di gestione e catalogazione di collezioni e utilizzare uno script che fa il parsing delle pagine web. Purtroppo a quanto mi risulta, almeno per i programmi di catalogazione che ho provato io, non c'è uno script specifico per I.N.D.U.C.K.S., quindi bisognerebbe scriverselo (molti di questi programmi hanno una struttura che permette l'utilizzo di plugin). Una volta che però qualcuno avesse scritto un tale script la gestione sarebbe poi molto facile e, soprattutto, trasparente all'utilizzatore. (Io ho provato qualcuno di questi programmi per la gestione di libri e film e funzionano piuttosto bene nel prelevare informazioni da siti quali IMDB, Ibs, etc.)

                        C'è sempre la speranza che qualcuno abbia già fatto o l'uno o l'altro lavoro e voglia condividerlo, ma qui sul forum non ho trovato nulla in proposito.

                        Ciao.
                        « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2010, 09:05:05 da onlyapooroldman »

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                          Risposta #12: Venerdì 7 Mag 2010, 09:56:33
                          Tempo fa ho sviluppato un ambiente di gestione sia dei dati inducks sia della mia collezione, l'ho chiamato Jducks (è in java), e permette di ricercare nei file di testo dell'inducks (prima opportunamente modificati) come se fosse un DB. Per funzionare ha (o aveva, non l'ho piu' usato da anni...) bisogno solamente del runtime di java, niente db di supporto, e output con le classi swing.

                          Se volete ( e se mi ricordo di andare a ripescare nei vecchi dischi di backup) vi allego i sorgenti....

                            - Paolo
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2010, 09:57:24 da Paolo »

                          *

                          giangi72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 495
                          • Don Rosiano convinto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                            Risposta #13: Venerdì 7 Mag 2010, 12:34:41
                            Grazie Paolo, io ho un mio elenco in asp e ora stavo facendo una nuova versione in c#.
                            Visto che c# è un linguaggio di programmazione "vero" volevo fare qualcosa di un po' più serio e integrarmi con inducks è la scelta più ovvia.

                            Grazie alle dritte di "Only a poor old man" mi sono dato una lettura ai file di database da lui segnalati.
                            L'unica cosa è che ci sono troppe cose da fare.

                            Faccio un esempio pratico:
                            Oggi mi è arrivato Pippo Gutenberg delle grandi parodie vado su inducks e trovo questa pagina http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/LGP++78
                            Come faccio a recuperare tutte le informazioni qui contenute dalla mia applicazione?
                            In particolare mi interessa (Scrivo tra parentesi quelle che ho già trovato)
                            • la cover  (inducks_entryurl.isv anche se per ogni titolo ci sono 3 link apparentemente uguali)
                            • il titolo esatto (inducks_issue.isv)
                            • il titolo della serie (file inducks_publication.isv)
                            • info varie tipo anno, prezzo, ... (inducks_issue.isv)
                            • le info in basso (inducks_story.isv non tutte)
                            • il link inducks (in realtà dovrebbe essere il codice della storia ma ci sono dei separatori che a volte sono + e a volte spazi quindi bho)
                            • ...

                            Post aggiornato man mano che studiavo i file.
                            Un macello, un macello
                            Sto cercando di autoconvincermi a rinunciare nel caso non si fosse capito :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2010, 13:49:49 da giangi72 »

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                              Risposta #14: Venerdì 7 Mag 2010, 17:08:28
                              Ah, be', ma i file .isv li ho gia' dentro un database oracle, con lo script per scaricarli ed aggiornarli automaticamente, se ti fa comodo una schema ER fammi sapere. Ne avevo anche uno commentato, ma a forza di migrazioni, backup, cambio di portatile, sostituzioni di hard disk, temo sia finito nelle grandi praterie del cielo....

                              Riguardo i tuoi dubbi, su inducks_entryurl.isv ci sono questi tre record:

                              it/LGP  78a^thumbnails^001^webusers/2008/12/it_lgp_078a_001.jpg^

                              it/LGP  78a^thumbnails2^001^webusers/2008/12/it_lgp_078a_001.jpg^

                              it/LGP  78a^webusers^001^2008/12/it_lgp_078a_001.jpg^

                              il secondo campo e' un foreign key che punta alla tabella/file inducks?site.isv:

                              thumbnails^http://outducks.org/thumbnails/^Y^Outducks.org^^
                              thumbnails2^http://outducks.org/thumbnails2/^Y^Outducks.org^^
                              webusers^http://outducks.org/webusers/webusers/^Y^Outducks.org^^

                              Ci sono tre immagini per la entry it/LGP  78a, vediamo se e' vero...

                              http://outducks.org/thumbnails/webusers/2008/12/it_lgp_078a_001.jpg

                              http://outducks.org/thumbnails2/webusers/2008/12/it_lgp_078a_001.jpg

                              http://outducks.org/webusers/webusers/2008/12/it_lgp_078a_001.jpg

                              ..e' vero! ;-)

                              La prima e' la thumbnail che vedi in fase di elenco delle storie di un fascicolo (tipo l'immagine per Pippo Gutenberg nella pagina http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/LGP++78 )

                              La seconda e' una thumbnail a tutti gli effetti per la lista estratta dopo una ricerca (es. http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=&d4=IC+LGP&creat=&exactpg=&kind=0 )

                              La terza e' l'immagine usata nella pagina di dettaglio.

                              Citazione
                              l link inducks (in realtà dovrebbe essere il codice della storia ma ci sono dei separatori che a volte sono + e a volte spazi quindi bho)

                              Non ho capito cosa intendi...

                                - Paolo

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)