Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Uomo d'Acciaio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    L'Uomo d'Acciaio
    Martedì 25 Giu 2013, 01:41:01
    Controverso.
    Ucciso dalla critica ma apprezzato da gran parte del pubblico.

    A caldo.
    Azione, scontri, esplosioni e quant'altro... ma quello di Man of Steel non è Superman. Non è il personaggio per il quale mi son ritrovato il viso rigato dalle lacrime alla fine della lettura dello scontro contro Doomsday. O quello che ti emoziona e tocca di All Star Superman. È un personaggio vuoto, senz'anima, senza luce. E tante scelte di sceneggiatura mi piacerebbe che Goyer tentasse di spiegarle perché non le ho capite.

    Mah.

    Non è tutto da buttare, ma la mia impressione è che non abbiano minimamente colto il personaggio, cosa che proprio irrilevante non è.
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3202
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: L'Uomo d'Acciaio
      Risposta #1: Martedì 25 Giu 2013, 16:18:16
      Concordo con Conker, pur conoscendo il personaggi di Superman molto meno di quanto non lo conosca lui :)
      Ho visto sabato sera e mi confesso piuttosto deluso.
      Avevo deliberatamente ignorato le piogge di commenti negativi che l'italico nerd-web mi vomitava addosso la scorsa settimana, da Recchioni al Doc Manhattan, perché davo fiducia a questo progetto di rilancio di Superman al cinema. Non perché sia un grande fan dell'Azzurrone, che come personaggio e supereroe non mi dispiace affatto ma di cui comunque ho letto praticamente nulla, ma perché in un periodo in cui i cinecomics vanno forte e hanno pure una dose di qualità non indifferente in alcuni casi, ci stava che il patriarca dei supereroi a fumetti seguisse la stessa sorte. Inoltre, io che tendenzialmente sono più verso la DC che la Marvel, avevo piacere di vedere un altro prodotto cinematografico bello dopo il Batman di Nolan, che arginasse un po' il successone pop dei Marvel Studios.
      E invece, ciccia.
      Certo, non siamo dalle parti del fallimentare Lanterna Verde, per fortuna, ma mi aspettavo decisamente di più, forse sbagliando, da un film che fin dal titolo (non il nome dell'eroe, ma il "soprannome") voleva seguire quel trend di approccio e qualità che aveva inaugurato Nolan. Nolan che era comunque dietro al progetto, anche se alla fine non si quanto effettivamente. Certo è che la sceneggiatura è di Goyer, che mi era piaciuto molto nella trilogia del Cavaliere Oscuro e che qui floppa, visto che a mio avviso il problema non è tanto nella regia di Snyder, che anzi non mi è dispicaiuto, ma proprio nella stesura della storia.
      Una storia che nella prima parte, ambientata su Krypton, è in realtà notevole sia visivamente che narrativamente, con la giusta dose di pathos e azione nel mostrare la fine del pianeta natale del protagonista. Molto interessante è anche la scelta del come raccontare la giovinezza di Clark Kent, con quella narrazione non lineare effettivamente ben gestita e che tiene desta l'attenzione. Peccato che poi venga tutto il secondo tempo, dove il film collassa su se stesso. Pare che finché la storia dovesse concentrarsi nel raccontare l'uomo si fosse fatto un buon lavoro, ma quando occorreva spostare l'attenzione sull'eroe, ecco che il peso della magnificenza messa in campo diventa eccessivo e il castello cede in vari punti. Cede quando i kryptoniani cattivi si palesano ai terrestri, cede quando Lois Lane viene richiesta sull'astronave di Zod con Superman perché sì, cede quando sull'astronave Lois diventa un cazzuta donna d'azione in grado di sparare con grande tempismo e con armi aliene mai impugnate né viste prima. E quando si superano queste secche, e si arriva allo scontro finale, si scopre che questo dura taaaaanto (ma tanto!), svolto in 3 sequenze concatenate e consecutive, che non lasciano fiato allo spettatore che si beccherà una buona mezz'ora di esplosioni, palazzi crollati, macerie e vie di Metropolis devastate, roba che manco Michael Bay nella sua forma migliore. E il culmine di tutto ciò, il confronto faccia a faccia tra Superman e Zod, la sua nemesi, si risolve in modo poco epico.

      L'impressione è che, anche grazie al contributo degli attori, sia sia fatto un buon lavoro sui personaggi: Clark Kent/Superman è interpretato bene e viene anche caratterizzato in modo intrigante, è la figura che volevo vedere come Superman, con le sue debolezze, le sue paure, i dubbi e le paranoie che minano la sua onnipotenza divina quel tanto che basta a renderlo più vicino a noi umani. Ma anche entrambi i padri (naturale e adottivo) del protagonista offrono una performance vincente. E pure Lois se l'è cavata, non fosse per il fatto che il suo personaggio è assolutamente inutile nell'economia della storia.
      I problemi si palesano quando si entra nel vivo della storia, che alla fine sono tante mazzate tra l'eroe e il villain. E certo che si potrebbe dire la stessa cosa di The Avengers, che invece ho apprezzato, ma la differenza è alla base dei due progetti, e soprattutto nel modo in cui le due battaglie sono state gestite.
      A fronte quindi di uno Snyder che ha saputo rinnovare il suo stile rinunciando alle riprese al rallentatore (suo marchio di fabbrica) ma rimanendo riconoscibile e facendo un buon lavoro (nulla di particolarmente eccelso, ma buono), a fronte di bei personaggi, Superman in testa, e a fronte di un'estetica accattivante - soprattutto a Krypton, ma anche le varie scene di basi in mezzo al mare, ghiacci eterni e Metropolis hanno il loro appeal vincente - quello che manca era proprio quello che più mi premeva, visti gli intenti e il pedigree con cui nasceva questa pellicola: una storia coerente e ben scritta. La parte ben scritta invece rimane solo nella caratterizzazione dell'Uomo d'Acciaio e degli altri personaggi importanti, parte che però non viene integrata in una storia altrettanto coinvolgente e valida. Peccato, occasione sprecata per fare un prodotto che potesse essere effettivamente alternativo e vincente rispetto ai film Marvel, e che invece nel complesso mi ha deluso. Gli incassi non deludono la produzione, invece, e per quanto a mio parere sia un successo esagerato rispetto al valore della pellicola, questo aprirà le porte ad un sequel, che potrebbe in proiezione migliorare i difett(on)i di questo film, e sopratutto ad un progetto su più larga scala che comprenda la Justice League, e anche qui la curiosità su come gestire una cosa del genere è tanta, pur con le riserve del caso riflettendo sui limiti di questo lavoro.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Uomo d'Acciaio
        Risposta #2: Martedì 25 Giu 2013, 18:32:09
        è il piano squisitamente emotivo che viene a mancare clamorosamente (tranne in rari frangenti)

        viene ad esempio da chiedersi perchè Kal El debba prendere le parti della razza umana piuttosto che kryptoniana

        e poi... Superman che uccide subito subito in un film dedicato alla genesi del personaggio non è proprio il massimo
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Simone McD
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 727
        • Ex Scrooge McD
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'Uomo d'Acciaio
          Risposta #3: Martedì 25 Giu 2013, 21:25:06
          Parlo da persona totalmente digiuna dei fumetti di Superman, avvicinatomi da poco al mondo DC con la lettura, per ora, solo di storie su Batman.

          Devo dire che sono rimasto deluso, e quoto in tutto e per tutto quanto detto da Bramo: prima parte molto bella, seconda parte che collassa su se stessa. Secondo me non sono state ammalgamate in maniera ottimale le due parti di film: nella prima alcune sequenza sono anche troppo frettolose, come la parte nell'astronave in antartide (o artide?) che si srotola in quattro e quattr'otto o anche altre, salvo soffermarsi troppo nelle scene di combattimento finali, con un gran pin-pum-patapum ed esplosioni improbabili. Avessero dedicato più spazio alla parte iniziale e meno agli sberloni, il film ne avrebbe senz'altro giovato, almeno per me.

          A parte questa (non piccola) critica, la prima parte mi affascinato parecchio, con una resa spettacolare di Kripton e una narrazione interessante della giovinezza di Clark. Un'altro pregio del film? Mi ha invogliato ad acquistare qualche fumetto di Superman, per vedere cosa hanno cambiato e cosa no nella trasposizione su pellicola. Ho comprato stamattina i due volumi in uscita con Panorama... Vediamo un po' se mi soddisferanno!

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: L'Uomo d'Acciaio
            Risposta #4: Martedì 25 Giu 2013, 22:23:54
            Mi ha invogliato ad acquistare qualche fumetto di Superman

            a mio giudizio c'è una sola lettura imprescindibile su Superman, ed è "All Star Superman" di Morrison e Quitely

            se non ti fa innamorare del personaggio questa, dubito altro possa riuscirvi  ;)
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: L'Uomo d'Acciaio
              Risposta #5: Mercoledì 26 Giu 2013, 06:55:06
              io l'ho visto lunedi' e devo ammetterle che mi e' piaciuto molto..nel senso che mentre me lo son visto, mi ha divertito e me lo son goduto..MA ALLA FINE SINTETIZZANDO TUTTO AI MININI TERMINI : NON MI HA LASCIATO NULLA!!!e questo non e' assolutamente bene, anzi ...perche' e' un film vuoto e fracassone che diverte e non fa altro...il commento di un mio amico e' stato: "mi e' piaciuto, ma una grandissima caxata". ecco la penso esattamente cosi'.
              da una parte capisco la necessita' di prendere le distanze da quel superman di richard donner che ormai e' troppo inculcato nell'immaginario collettivo, ma dall'altra anche stravolgere in quella maniera il personaggio, regalando un lunghissimo secondo atto fatto esclusivamente di spacca e distruggi non mi pare il caso...ecco quella parte mi pare la versione seria di the avengers ma senza l'ironia e il divertimento. insomma,un film che cosi' per passare 2 ore e mezza mi ha divertito, ma e' divertimento alquanto sterile, di cui ne facevo anche senza.

              *

              Simone McD
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 727
              • Ex Scrooge McD
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Uomo d'Acciaio
                Risposta #6: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:58:23

                a mio giudizio c'è una sola lettura imprescindibile su Superman, ed è "All Star Superman" di Morrison e Quitely


                Vista in fumetteria l'ultima volta che ci sono andato, quando ho comprato Batman Anno Uno, e già mi era stata consigliata dal fumettaro e già mi ero documentato e incuriosito. Ora l'aggiungersi anche del tuo consiglio mi sta portando sempre più vicino all'acquisto! ;)

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: L'Uomo d'Acciaio
                  Risposta #7: Venerdì 28 Giu 2013, 18:23:14
                  Visto anch'io ieri sera. Non leggo mai commenti prima di vedere qualcosa. Quindi sono andato a vederlo con le migliori aspettative. Aspettative in parte deluse.
                  I difetti li avete già elencati. Troppe sberle, troppi effetti speciali. Un secondo tempo di sole cazzottate e di palazzi distrutti non è il massimo. Così come la "fine" di Zod. Per non parlare dei buchi narrativi o dei salti logici fin troppo banali!
                  Snyder (che rinuncia a scene d'azione al rallenty e a fiumi di sangue) pare aver diretto uno sci-fi, con gli ufo che invadono la Terra (“arrendetevi!”), non un film su Superman.
                  Il Kal-El della pellicola, in effetti, non è quello a cui siamo abituati (a pensarci bene, "Superman" viene nominato non più di un paio di volte).
                  Magari lo sarà quello del sequel, con un Clark Kent timido giornalista del Daily Planet e con un Lex Luthor invischiato in qualche torbido affare.
                  Se ci danno “L'uomo d'acciaio” come la prima parte di un lavoro più ampio e interconnesso, per me ci può stare. Ma è ancora prematuro parlarne, così come è difficile scrollarsi di dosso il  Superman-Christopher Reeve di Richard Donner.
                  Tornando al film. Filosofeggia, ma non quanto il “Returns” del 2006. Per me ci può stare.
                  Buona la narrazione "a la Arrow" della giovinezza di Clark. Così come quella scena in cui il protagonista cerca uno spiraglio di sole per rinvigorirsi.
                  Cosa che imho non va è la totale assenza di humor. Una battuta en passant non faceva male. Pure il Batman di Nolan ce ne regalava qualcuna, nei momenti giusti.
                  Fra l'altro mi ricordo  di "Superman III" e "IV" come di due allegre commediole.
                  Qua c'è solo azione. Troppa e fine a se stessa. Un difetto che, a dire il vero, avverto in altre pellicole di questi anni, forse collegato alla “moda” del 3D. Ma in 3D non ho visto mai visto nulla e parlerei a sproposito.
                  Penso che il miglior commento sulla pellicola sia arrivato da un bambino in sala, poco distante da me: "babbo, quando arriva Batman?" ;D

                  @Scrooge McD: I due volumi di Panorama vanno benissimo. Con meno di 10 euro ti becchi le origini del personaggio secondo Geoff Johns e una storia sulla Kryptonite degli ottimi Darwyn Cooke e Tim Sale! :) Poi, ovviamente, dovrai recuperare le due storie di Alan Moore "Che cosa è successo all'uomo del domani" e "Per l'uomo che aveva tutto". :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 18:40:16 da iuventuri »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4334
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'Uomo d'Acciaio
                    Risposta #8: Domenica 30 Giu 2013, 18:51:47
                    Visto anche io.
                    Non mi dilungherò. Molto lo avete già detto e per certi versi sono d'accordo con voi.
                    Ma "distruggere" un così bel film, non mi va.
                    Premetto che sono creciuto con le avventure dell'uomo d'acciaio e del cavaliere oscuro. Condivido da più di 20 anni questa mia passione per i due supereroi DC con un mio amico di scuola che è come un fratello.
                    Anche se io patteggio più per Batman e la gotica Gotham, piuttosto che per Superman e la sfavillante Metropolis.
                    Ma ciò non toglie nulla all'importanza che la figura dell'azzurrone ha avuto nella mia vita di adolescente ;D

                    Il film potrà anche essere pieno di effetti speciali, di distruzione e di cataclismi. Ma ricordiamoci di cosa parla il film in definitiva. La difesa della razza umana dalla colonizzazione aliena di un popolo extraterrestre. Gli effetti speciali devono esserci. Così come le scazzottate e le varie distruzioni. Qui non si parla di un film d'amore o di un western. La tecnologia aliena la fa da padrona. E certe trame vanno seguite.
                    Anche se, come detto prima, ci sono parecchie incongruenze con il fumetto originale e con tutta la storia di Superman.
                    Su alcune ci si può passare sopra, come la morte di Jonathan Kent in un tornado o la scoperta quasi a inizio film dell'identità segreta di Superman da parte di Lois Lane, in modo piuttosto facile.
                    Ma secondo me l'incongruenza maggiore è stata quasi verso la fine del film, quando sono iniziati i combattimenti.
                    Il Superman che conosco avrebbe fatto di tutto per sviare l'attenzione dei Kriptoniani e li avrebbe allontanati dalle zone abitate, appunto per proteggere le persone.
                    Nel film, invece, tutte le scene di combattimento si svolgono in mezzo ai grattacieli pieni zeppi di gente e tra le macchine piene di persone con conseguenti pericoli per la loro incolumità.
                    Comunque, a parte questo, il film merita tutto. Mi è piaciuto dall'inizio alla fine. Posso dire che sia il Superman più psicologico e turbato che abbia mai visto sullo schermo e forse, proprio perchè hanno fatto vedere questi 2 aspetti della personalità di Superman, molto più "vicini" alle storie di Batman, mi è piaciuto davvvero molto.
                    All'inizio, quando ho sentito che il nemico di Superman era il solito Generale Zod, devo ammettere che sono rimasto un pò deluso. Ho pensato che era un villain usato e riusato.
                    Ma appena ho visto il film, mi sono dovuto ricredere.
                    Per rifare dall'inizio la storia di Superman, non potevano metterci subito un Lex Luthor o un Doomsday.
                    Spero però che lo facciano nei prossimi episodi.
                    Gli effetti speciali di oggi sono qualcosa di straordinario e rendono tutto al meglio :D :D
                    « Ultima modifica: Domenica 30 Giu 2013, 19:12:37 da uncle_carl »

                    *

                    Tinti
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: L'Uomo d'Acciaio
                      Risposta #9: Domenica 30 Giu 2013, 21:59:51
                      Le mie considerazioni su questo film: L'uomo d'acciaio non è quel gran capolavoro che i trailers mi avevano tanto far credere ma si tratta, comunque, di lavoro eccelso che avrebbe potuto dare molti più frutti. A me è piaciuto, non lo rinnego, mi ha intrattenuto fino alla fine e nonostante io sia uno di quelli che preferirebbe evitare il più possibile film con troppa azione ed eventi catastrofici, non ho potuto fare a meno di rimane elettrizzato per tutta la seconda parte della pellicola, la quale - però - risulta essere più priva di sentimenti. Mi soffermerei, dunque, sulla prima parte. Non conosco il fumetto ed eviterei anche inutili confronti con la precedente serie di film basata su Superman per valutare come è stata trattata la storia di formazione del protagonista. Ho apprezzato che venisse messa in rilievo il rapporto col padre terrestre e la comunità in cui ha vissuto ma avrei preferito vedere l’intera vita di Clark passo dopo passo per apprezzarne la piena maturazione. Se non mi sono spiegato bene, quello che vorrei dire che avrei evitato tanti e continui flash – back ma avrei mostrato l’intera vita di Clark dall’infanzia all’età adulta senza interruzioni. Le analessi non sono una cattiva idea, anche in Batman Begins c’erano, ma non possono occupare l’intera prima parte del film perché le scene ambientate “nel presente” dovrebbero avere maggior rilevanza. Inoltre solo a me è sembrato che fossero state abusate un po’ troppe frasi “fighe” ?(per intenderci quelle che sentivate pronunciare nei trailer) – sì, saranno state dette per confermare gli ideali presenti nel film ma non le ho trovate indispensabili. Detto questo valuto, tuttavia, L’uomo d’acciaio un film buono e superiore a molti altri cine comic che ho visto (eccetto Il cavaliere oscuro che per me rimane sull’olimpo degli supereroi). Non vedo l’ora di assistere al sequel e al possibile film sulla Justice League; se sono riusciti a combinare così tanta azione in questo capitolo – cosa si inventeranno quando ci saranno Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash e Wonder Woman insieme a combattere?
                      « Ultima modifica: Domenica 30 Giu 2013, 22:03:20 da Tinti »

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: L'Uomo d'Acciaio
                        Risposta #10: Mercoledì 10 Lug 2013, 12:35:36
                        La recensione di ortolani è meglio del film! Ed è gratis ;D

                        http://leortola.wordpress.com/2013/07/04/man-of-steel-la-recensione-che-non-serve-piu/
                        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 13:55:56 da piccolobush »

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: L'Uomo d'Acciaio
                          Risposta #11: Venerdì 12 Lug 2013, 01:20:26
                          Questo film x me è stato pazzesco..due ore e passa che non finivano più e che erano sintetizzabili (come Fillo mi aveva giustamente anticipato) in un' ora di film e un'ora e mezza di botte da orbi :)!!! Ecco volendo io posso rilanciare..15min di film e più di due ore di botte da orbi..il tempo l'ho passato tra uno sbadiglio..un'occhiata all'orologio (che segnava sempre la solita ora)..un po' di riflessioni profonde (del tipo "chi sono?" "da dove vengo" e "chi caspita me l'ha fatto fare di venire a vedere sto film"?!?)..e sul più bello che sembrava finito ed ero pronta a fare le valige..giù botte di nuovo.. Pazzesco..è stata un'esperienza :)!!!
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'Uomo d'Acciaio
                            Risposta #12: Giovedì 24 Ott 2013, 09:55:02
                            Ieri è uscito in home video.
                            Qualcuno ha già preso il bluray (2D)? Ma i dischi sono 1 o 2? :-?

                            Mi rispondo da solo. Un solo disco. E pare che sia così ovunque. :(
                            « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2013, 23:34:09 da iuventuri »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)