Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il quarto nipotino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 290
  • Dotato di plutocratica sicumera
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il quarto nipotino
    Risposta #15: Giovedì 21 Lug 2011, 19:32:19
    Mi sono sempre immaginato Qui coraggioso e altruista, Quo intelligente e sentimentale e Qua un po'sciocco ma perspicace.
    Non credo che nel gruppo ci potrebbe essere un ruolo per Que!!! ;D
    Beh, dai... hai giocato un po' di fantasia! :)

    I nipotini sono totalmente intercambiabili. ;)

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Il quarto nipotino
      Risposta #16: Domenica 24 Lug 2011, 11:15:11
      Però non so se hai notato che fra i tre quello che più spesso è protagonista è Quo, come quando si innamora della bella Paperella (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele): si rivela essere sentimentale!
      E poi nella storia "Paperino, Qui, Quo e... Qua da grande" Qua sembra essere il più fallimentare del gruppo e quindi quelloche di più assomiglia allo zio...
      riguardo a Qui, mi sembra di aver letto in Disney collection che era il più coraggioso...
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il quarto nipotino
        Risposta #17: Domenica 24 Lug 2011, 11:28:41
        Però non so se hai notato che fra i tre quello che più spesso è protagonista è Quo, come quando si innamora della bella Paperella (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele): si rivela essere sentimentale!

        Nelle storie italiane degli anni 60 e primi 70 sembrava che Quo fosse il più intelligente, quello che aveva le idee risolutive o che era un po' il riferimento del terzetto.
        Da bambina (quindi negli anni 70) leggendo sopratutto i Classici, avevo questa impressione e l'aveva anche mio fratello.
        Qualcuno mi ha fatto anche notare che al tempo di solito Quo aveva il berretto rosso...
        « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 11:29:06 da Florence »

        *

        Cubo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 290
        • Dotato di plutocratica sicumera
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Il quarto nipotino
          Risposta #18: Martedì 26 Lug 2011, 21:48:27
          Si, in effetti Quo è il "nipotino di default" che in genere viene tirato in ballo quando qualcuno di essi deve essere nominato.
          L'esempio de "Il tempo delle mele" rende l'idea: la trama imponeva che uno dei tre si innamorasse... e guarda caso è Quo. Già un'asimmetria come quella, ovvero un solo nipote protagonista, è da considerarsi una rarità con un passato nel quale i paperini arrivavano addirittura a pronunciare un pezzo di battuta a testa.

          E' infine solo degli ultimissimi anni il tentativo, secondo me scialbo e incolore, di differenziarli un po' caratterialmente (mi viene in mente la storie delle vacanze separate). Scialbo perchè Qui-Quo-Qua nell'immaginario collettivo si legge tutto attaccato, e rappresenta di fatto un unico personaggio che agisce e pensa all'unisono, come una squadra. "Il Tempo delle mele" funziona perchè mette al centro della trama proprio il fatto che l'unità della squadra è minacciata da un evento esterno.
          « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2011, 21:49:56 da Cubo »

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Il quarto nipotino
            Risposta #19: Mercoledì 27 Lug 2011, 11:25:22
              Sono del tutto d'accordo con Cubo quanto a non apprezzare i tentativi di differenziazione tra nipoti di Paperino: non mi spiacerebbe se qualche autore contemporaneo riprendesse le battute divise fra i tre.
              Sul fatto che Quo venga spesso messo in evidenza, credo dipenda dall'essere piu' eufonico come nome di persona (in quanto non e' una parola della lingua italiana, dove anzi la sillaba "quo" e' molto rara). Al riguardo mi piace citare "Quo il barbaro" (da Paperina nel fantastico mondo di OT, se ben ricordo), che certo non avrebbe funzionato altrettanto bene con Qui o Qua.

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il quarto nipotino
              Risposta #20: Mercoledì 27 Lug 2011, 11:52:10
              Domanda nerdissima:

              Esiste un abbinamento tra i colori dei cappelli e i nomi?

              Da piccolo mi ero piccato di trovare nelle storie questo dettaglio, ma complice la colorazione "estrosa" dell'epoca (anni '70/'80) e la mia giovane età, dubito che l'accostamento che avevo fatto fosse giusto

              In pratica spulciando i dialoghi di varie storie di TL, avevo individuato (o credevo di averlo fatto)

              - Qui --> verde
              - Quo --> blu
              - Qua --> rosso

              Mi pare invece che nelle "Duck tales" ci sia qualche indizio in tal senso che confuta la mia ricostruzione

              Nessuno ha indizi in merito?
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              Cubo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 290
              • Dotato di plutocratica sicumera
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il quarto nipotino
                Risposta #21: Mercoledì 27 Lug 2011, 13:23:25
                Domanda nerdissima:

                Esiste un abbinamento tra i colori dei cappelli e i nomi?

                Da piccolo mi ero piccato di trovare nelle storie questo dettaglio, ma complice la colorazione "estrosa" dell'epoca (anni '70/'80) e la mia giovane età, dubito che l'accostamento che avevo fatto fosse giusto

                In pratica spulciando i dialoghi di varie storie di TL, avevo individuato (o credevo di averlo fatto)

                - Qui --> verde
                - Quo --> blu
                - Qua --> rosso

                Mi pare invece che nelle "Duck tales" ci sia qualche indizio in tal senso che confuta la mia ricostruzione

                Nessuno ha indizi in merito?
                Anche io da bambino ci avevo provato, e avevo stabilito Qui-rosso, Quo-blu e Qua-verde.

                Ma in diverse storie ci sono delle contraddizioni. Giustamente, oserei dire. Volendo dare una spiegazione nerd potremmo dire che in casa non usano il cappello e che prima di uscire prendono il primo che capita loro a tiro... ;)

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il quarto nipotino
                  Risposta #22: Mercoledì 27 Lug 2011, 13:36:47
                  Infatti ho specificato che la mia era una domanda "nerdissima" ^^
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Il quarto nipotino
                    Risposta #23: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:07:20
                    Invece negli anni 60 (e forse primi 70?) mi pare proprio che Quo avesse piu spesso il cappello rosso, ma non sono mai riuscita a associare gli altri, anche perchè spesso Quo era l'unico che veniva nominato.
                    Questa cosa me l'hanno fatta notare quando ero già grande e sembrava vera in molte storie che vidi nella collezione che abbiamo a casa, però per essere una vera nerd bisognerebbe fare un'indagine sistematica... :D

                    Quoto che Quo sia il paperotto di default perchè il nome italiano è l'unico che non significa ne si confonde con niente altro...
                    (a proposito che anche la sillaba quo sia rara, manco a farlo apposta ho iniziato giusto con quo... ;D)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:09:32 da Florence »

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il quarto nipotino
                      Risposta #24: Giovedì 28 Lug 2011, 11:19:23
                      (a proposito che anche la sillaba quo sia rara, manco a farlo apposta ho iniziato giusto con quo... ;D)
                      Ma non hai usato una parola propriamente italiana: il verbo "quotare" e' un neologismo importato dall'inglese. Se ben ricordo alle elementari la maestra ci aveva insegnato che esistevano solo 9 parole italiane con "quo" (tra cui "sequoia", che suppongo di importazione).
                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 11:20:56 da ML-IHJCM »

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il quarto nipotino
                        Risposta #25: Giovedì 28 Lug 2011, 13:32:03
                        Domanda nerdissima:

                        Esiste un abbinamento tra i colori dei cappelli e i nomi?

                        Da piccolo mi ero piccato di trovare nelle storie questo dettaglio, ma complice la colorazione "estrosa" dell'epoca (anni '70/'80) e la mia giovane età, dubito che l'accostamento che avevo fatto fosse giusto

                        In pratica spulciando i dialoghi di varie storie di TL, avevo individuato (o credevo di averlo fatto)

                        - Qui --> verde
                        - Quo --> blu
                        - Qua --> rosso

                        Mi pare invece che nelle "Duck tales" ci sia qualche indizio in tal senso che confuta la mia ricostruzione

                        Nessuno ha indizi in merito?

                        beh, da noi la prima stagione di DuckTales ha assegnato addirittura 3 voci separate ai paperotti, prima di tornare di nuovo un miscuglio indefinito con una sola voce uguale per tutti...

                        Codice: [Seleziona]
                        QUI (HUEY)       Russi Taylor       ROBERTA PALADINI (1^ voce)

                        QUO (DEWEY)       Russi Taylor       GIUPPY IZZO (1^ voce)

                        QUA (LOUIE)       Russi Taylor       PAOLA GIANNETTI (1^ voce)

                        voce che tornò separata in Quack Pack, dove anche in originale (per la prima volta!) i 3 paperini hanno voci singole:

                        Codice: [Seleziona]
                        QUI       Jeannie Elias       ANTONELLA BALDINI
                        QUO       Pamela Segall       STEFANO DE FILIPPIS
                        QUA       Elizabeth Daily       MONICA BERTOLOTTI
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 7521
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il quarto nipotino
                          Risposta #26: Giovedì 28 Lug 2011, 14:24:38
                          io ho sempre pensato che quo è associato al cappellino blu, qui al verde e qua al rosso, non so se sia esatto. Nella storie vecchie non so se era così ma, adesso credo che questo accostamento sia corretto. ;)

                          p.s però nella statuetta della disney collection di qui quo qua, non sono messi esattamente nella posizione che mi aspettavo. Infatti troviamo qui, qua e quo (secondo la mia teoria) dovrebbero averli disposti qui quo qua così avrebbe senso il colore dato ad ogni nipotino e si capirebbe effettivamente chi sono. :)
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 14:31:20 da miriam »

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il quarto nipotino
                            Risposta #27: Giovedì 28 Lug 2011, 14:57:53
                            Ma non hai usato una parola propriamente italiana: il verbo "quotare" e' un neologismo importato dall'inglese. Se ben ricordo alle elementari la maestra ci aveva insegnato che esistevano solo 9 parole italiane con "quo" (tra cui "sequoia", che suppongo di importazione).

                            Sì, è un neologismo orribile. Però il verbo quotare, in altro senso, esiste anche in italiano: quotare, quotazioni...
                            Sequoia, hai ragione, l'ho imparato quando visitammo il parco in California: è il nome di un indiano, mi pare Cherokee, che ha creato una specie di alfabeto per la sua lingua.

                            Perô le parole con quo sono molte di più. Ecco qua... anzi quo:

                            acquoso, acquolina, aliquota, equo, iniquo, liquore, obliquo, pedissequo, quorum, quota (e derivati: quotare, quotazione etc.), quotidiano, quoziente, risciacquo, quokka (vabbè, importata, è un simpatico marsupiale australiano ;)), equo, qui pro quo, quorum, sequoia, ventriloquo...
                            Forse ce ne sono altri, ma sono già almeno 19.
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 15:24:04 da Florence »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3647
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il quarto nipotino
                              Risposta #28: Giovedì 28 Lug 2011, 15:23:53
                              - Qui --> verde
                              - Quo --> blu
                              - Qua --> rosso
                              ...Qui-rosso, Quo-blu e Qua-verde...
                              io ho sempre pensato che quo è associato al cappellino blu, qui al verde e qua al rosso...
                              Aggiungo anche il mio parere (non mi interessa se è diverso da quello "ufficiale"!): Qui, Quo e Qua! ;)

                              Ovviamente, la penso anch'io come ML-IHJCM per quanto riguarda l'utilizzo maggiore di Quo rispetto agli altri; anche se è una spiegazione poco fantasiosa, è anche la più ovvia...
                              Invece, non sono d'accordo con lui per le frasi divise in tre: è una cosa che non ho mai sopportato!
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3647
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il quarto nipotino
                                Risposta #29: Giovedì 28 Lug 2011, 15:28:21
                                Perô le parole con quo sono molte di più. Ecco qua... anzi quo:

                                acquoso, acquolina, aliquota, equo, iniquo, liquore, obliquo, pedissequo, quorum, quota (e derivati: quotare, quotazione etc.), quotidiano, quoziente, risciacquo, quokka (vabbè, importata, è un simpatico marsupiale australiano ;)), equo, qui pro quo, quorum, sequoia, ventriloquo...
                                Forse ce ne sono altri, ma sono già almeno 19.
                                Eh, eh! Avevi paura del numero 17? ;D
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)