Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il quarto nipotino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il quarto nipotino
    Risposta #30: Giovedì 28 Lug 2011, 15:49:29
    Oops... hai ragione! :-[
    Una paura subliminale, penso! ;D
    Ma per fortuna andrebbero aggiunte anche o quotare o quotazione, che è una parola a parte rispetto a quota, e anche quoto che si usa in... matematica a quanto leggo... :(
    E quindi si torna a 19! :)

    Secondo me però la preferenza di Quo non dipende dal fatto che quo sia una sillaba più rara, perchè comunque c'è in molte parole di uso comune, ad es. quorum, che ultimamente in Italia si usa spesso... ::)
    Imho dipende solo dal fatto più banale che quo come parola a sé non significa nulla, tranne il nome del nipotino, mentre qui e qua invece sì.
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 15:52:09 da Florence »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il quarto nipotino
      Risposta #31: Giovedì 28 Lug 2011, 16:01:12
      ...e anche quoto che si usa in... matematica a quanto leggo... :(
      "Zero al quoto", in effetti, l'ho sentito dire da mio padre (mi pare che riguardi le divisioni, per dire resto=zero): io, però, non l'ho mai usato...

      Imho dipende solo dal fatto più banale che quo come parola a sé non significa nulla, tranne il nome del nipotino, mentre qui e qua invece sì.
      Be', è quello che aveva detto ML-IHJCM, no?

      Sul fatto che Quo venga spesso messo in evidenza, credo dipenda dall'essere piu' eufonico come nome di persona (in quanto non e' una parola della lingua italiana, dove anzi la sillaba "quo" e' molto rara)...
      Uhm... sì, più o meno...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il quarto nipotino
        Risposta #32: Giovedì 28 Lug 2011, 17:06:11
        Dinque dunque...
        Riguardo ai colori la versione ufficiale dovrebbe essere quella di Cubo... ma io ho saputo che alla redazione di Topolino vige una regola di assoluta libertà: ogni autore può fare come vuole, purchè mantenga i colori corrispondenti ai nipotini dall'inizio alla fine della storia.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il quarto nipotino
          Risposta #33: Giovedì 28 Lug 2011, 19:37:31
          Be', è quello che aveva detto ML-IHJCM, no?

          Sì bè, più o meno, come dici sotto.
          No, è quello che aveva detto, rileggendolo, solo che ci eravamo soffermati sul fatto che quo sia una sillaba rara... (e quindi forse non può essere confusa come parte di una parola vicina?) e abbiamo nerdissimamente divagato...
          Volevo dire che credo conti solo il fatto che quo non è una parola.


          *

          Cubo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 290
          • Dotato di plutocratica sicumera
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Il quarto nipotino
            Risposta #34: Giovedì 28 Lug 2011, 20:05:08
            Dinque dunque...
            Riguardo ai colori la versione ufficiale dovrebbe essere quella di Cubo... ma io ho saputo che alla redazione di Topolino vige una regola di assoluta libertà: ogni autore può fare come vuole, purchè mantenga i colori corrispondenti ai nipotini dall'inizio alla fine della storia.
            E per una volta concordo con la redazione. Iniziare a distinguere il cappellino che deve portare ognuno di loro equivale ad andare contro quanto dicevo prima, ovvero la loro caratteristica di personaggio collettivo.

            Quanto al motivo per cui Quo sia il nome più utilizzato (che poi si riduce al motivo per cui si sia iniziato a nominare solo lui, poi è diventata una sorta di consuetudine) ho un altra ipotesi.

            Secondo me nominano lui per un motivo ancora più banale: è il paperino "medio", nel senso che sta in mezzo nel come composito QuiQuoQua.. :)

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 719
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il quarto nipotino
              Risposta #35: Giovedì 28 Lug 2011, 20:12:05

              Secondo me nominano lui per un motivo ancora più banale: è il paperino "medio", nel senso che sta in mezzo nel come composito QuiQuoQua.. :)
              O forse perchè Qui e Qua sono avverbi mentre Quo, al di fuori dell'essere il nome del paperotto, non ha un significato particolare, attualmente.

              *

              Cubo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 290
              • Dotato di plutocratica sicumera
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il quarto nipotino
                Risposta #36: Giovedì 28 Lug 2011, 20:31:58
                O forse perchè Qui e Qua sono avverbi mentre Quo, al di fuori dell'essere il nome del paperotto, non ha un significato particolare, attualmente.
                Si, era stato già supposto. Ho descritto la mia ipotesi come alternativa al nome senza significato in italiano... ;)

                *

                Miriam
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 7521
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il quarto nipotino
                  Risposta #37: Giovedì 28 Lug 2011, 20:37:16

                  Aggiungo anche il mio parere (non mi interessa se è diverso da quello "ufficiale"!): Qui, Quo e Qua! ;)
                  Dippy, ma è una tua teoria oppure lo dici perchè c'è qualcosa di concreto su cui basarsi? :) Ma quello "ufficiale" come dici tu allora sarebbe qui, quo e qua come avevo detto in precedenza oppure e una cosa che mi sono inventata io? :-/
                  « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 20:37:55 da miriam »

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il quarto nipotino
                    Risposta #38: Giovedì 28 Lug 2011, 20:43:10
                    Dippy, ma è una tua teoria oppure lo dici perchè c'è qualcosa di concreto su cui basarsi? :) Ma quello "ufficiale" come dici tu allora sarebbe qui, quo e qua come avevo detto in precedenza oppure e una cosa che mi sono inventata io? :-/

                    Secondo Cubo sarebbe Qui, Quo e Qua, quindi Qui e Qua scambiati rispetto a quella che proponi tu.
                    Paperinik il templare dice che quella di Cubo è la versione ufficiale... non ho capito quale sia la sua fonte (ha chiesto alla Disney? :-?)
                    E negli anni 60 mi pareva fosse Quo rosso, ma l'ho già detto, gli altri... boh.
                    Fine riassunto :P
                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 20:44:55 da Florence »

                    *

                    Miriam
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 7521
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il quarto nipotino
                      Risposta #39: Giovedì 28 Lug 2011, 20:47:25
                      Grazie mille nelle storie degli anni 80' anche a me sembrava che quo avesse il cappellino rosso, comunque io resto con il mio parere giusto o sbagliato che sia. ;) Grazie florence per il riassunto. :)

                      p.s guardate qui "In questa occasione vennero, poi, codificati i colori con i quali, nei vari cartoni animati successivi, venivano identificati: Qui-rosso, Quo-blu/azzurro e Qua-verde. Nei fumetti, invece, la regola è generalmente quella di utilizzare un colore a scelta dell'artista che lo crea, mantenendo però questo colore per tutto il corso della storia, senza creare così confusione al lettore." "fonte wikipedia"

                      p.s che cubo abbia guardato su wikipedia? ::)
                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 20:56:25 da miriam »

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il quarto nipotino
                        Risposta #40: Giovedì 28 Lug 2011, 20:54:13
                        p.s guardate qui "In questa occasione vennero, poi, codificati i colori con i quali, nei vari cartoni animati successivi, venivano identificati: Qui-rosso, Quo-blu/azzurro e Qua-verde. Nei fumetti, invece, la regola è generalmente quella di utilizzare un colore a scelta dell'artista che lo crea, mantenendo però questo colore per tutto il corso della storia, senza creare così confusione al lettore." "fonte wikipedia"

                        p.s che cubo abbia guardato in wikipedia? ::)

                        Oddio, come dire "nessuna fonte" ;D
                        Abbiamo già visto com'era precisa sul "mostro di Loch Ness"... ::)


                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 7521
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il quarto nipotino
                          Risposta #41: Giovedì 28 Lug 2011, 20:59:19
                          ok florence, allora non sapremo mai qual è la verità, ognuno si tiene la propria teoria. Una cosa però è certa non esiste nessun quarto nipote di paperino e poi se ci fosse que stonerebbe tutto quanto il trio. ;D :P Molto meglio qui, quo, qua che dire qui, quo, qua e que... :-X
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 21:03:02 da miriam »

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il quarto nipotino
                            Risposta #42: Giovedì 28 Lug 2011, 21:03:13
                            È vero! Ma lo sai che mi ero scordata l'argomento vero del topic? :o
                            Sono d'accordo con te e il nome Que comunque (que... comunQUE, manco a farlo apposta...) non mi piaceva molto, quello inglese Phooey è molto meglio ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 21:03:50 da Florence »

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il quarto nipotino
                              Risposta #43: Giovedì 28 Lug 2011, 21:10:16
                              È vero! Ma lo sai che mi ero scordata l'argomento vero del topic? :o
                              Sono d'accordo con te e il nome Que comunque (que... comunQUE, manco a farlo apposta...) non mi piaceva molto, quello inglese Phooey è molto meglio ;D

                              Eh si è meglio così. Avranno pensato la stessa cosa gli autori per questo ne hanno inventati solo tre e poi se paperino avesse addirittura 4 nipoti povero lui non vorrei essere nei suoi panni. Già tre sono tanti figurati 4 paperotti!! ;D :-X

                              p.s piccolo OT florence mi sa che la storia che hai usato nel giochetto dalla trama al fumetto non la indovina nessuno... e da tre giorni che mi scervello, la trama non mi è nuova, ma il titolo non mi viene. :)
                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 21:13:36 da miriam »

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3647
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il quarto nipotino
                                Risposta #44: Venerdì 29 Lug 2011, 10:26:58
                                Sì, siamo andati un po' per la tangente con questa discussione... ;D

                                Comunque, voglio ancora rispondere a questo:

                                Dippy, ma è una tua teoria oppure lo dici perchè c'è qualcosa di concreto su cui basarsi? :)
                                E' un'opinione fondata su LUNGHI e APPROFONDITI studi su quantità CONSISTENTI di fumetti Disney! 8-)

                                (In realtà, devo aver letto una storia, quand'ero piccolo, nella quale erano nominati tutti e tre i fratelli, e da lì ho memorizzato i rispettivi colori! :P
                                Credo che fosse una storia di Bordini, perché quando penso a quest'argomento, mi vengono in mente i suoi disegni...)

                                Tornando timidamente in tema, aggiungo che Que è l'unico nome possibile per un eventuale quarto nipotino: Quu è un po' difficile da usare! ;)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)