Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Orogunziano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

mauroga
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    L'Orogunziano
    Giovedì 16 Feb 2012, 17:52:24
    Ciao a tutti!
    Qualcuna sa per caso dirmi su che puntata di Topolino era la storia di Zio Paperone e l'Orogunziano che grignufola (se non sbaglio a ricordare il verbo..  :P)

    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'Orogunziano
      Risposta #1: Giovedì 16 Feb 2012, 19:06:18
      Qui! ;)

      Però, solo una ristampa...

      *

      mauroga
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 2
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Orogunziano
        Risposta #2: Venerdì 17 Feb 2012, 09:26:40
        Grazie mille!  :)

        *

        Adriano Vin
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 59
        • Pap Mc Paper
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'Orogunziano
          Risposta #3: Venerdì 17 Feb 2012, 10:04:10
          ah! una delle "tremende" storie di Jerry Siegel!

          questo forum è fantastico, mi consente di colmare 40 anni di ignoranza

          scopro solo ora che l'autore in questione è nientedimeno che l'ideatore del personaggio di Superman

          avrei scritto due righe nel thread dedicato a Siegel https://www.papersera.net/cgi-bin/2010/YaBB.cgi?num=1096983102, ma vedo che è chiuso: come e quando si può chiedere la riapertura di un thread?

          comunque, in breve: un autore da cui discese, negli anni successivi al 1972, la mia profonda disaffezione alla rivista Topolino

          all'epoca attribuivo il mio allontanarmi dal fumetto a motivi di crescita adolescenziale; ma, col senno di poi, continuo a trovare quelle storie "tremende" come ho scritto prima

          l'affermazione con la quale mi trovo più d'accordo a quella riportata sopra da un forumista che parla di disagio

          probabilmente il pessimismo cosmico di Jerry Siegel mal si conciliava col mondo Disney. ed appariva fuori sincrono sia col mondo dei paperi (e topi) che con la mente dei giovani lettori dell'epoca

          andare completamente fuori tema, applicare per esempio il mondo della fantascienza ad un'opera ben delineata e strutturata è sempre difficile

          posso ricordare le parole di Don Rosa quando  dice "conoscete qualcosa di più fantascientifico di paperi che parlano?" In qualche modo Siegel aveva introdotto una novità nel mondo dei paperi, introducendo i suoi "mondi paralleli", ma con scarso successo, potendo il lettore percepire una continua tensione derivante da questa forzatura.

          Probabilmente i tempi erano troppo acerbi per poter tentare una sperimentazione e creare qualcosa di veramente nuovo come dopo è stato fatto con successo dagli autori di PK.

          Diversamente, da ragazzino invece ho amato Fanton (ma ho scoperto solo ora di amarlo), perchè in qualche modo restava più vicino ai temi classicci e se ne allontanava solo per entrare in una dimensione onirica più che favolistica. Ma anche di Fanton vorrei scrivere meglio e di più nell'apposito thread.

          « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 10:23:23 da Adriano_Vin »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Orogunziano
            Risposta #4: Venerdì 17 Feb 2012, 11:34:31
            avrei scritto due righe nel thread dedicato a Siegel https://www.papersera.net/cgi-bin/2010/YaBB.cgi?num=1096983102, ma vedo che è chiuso: come e quando si può chiedere la riapertura di un thread?

            Ti ho risposto qui.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)