Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Due piccole domande

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bladestarr
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 159
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Due piccole domande
    Mercoledì 18 Lug 2012, 13:49:25
    Approfitto dei super esperti presenti sul foro e che già in un paio di occasioni mi hanno illuminato per porre alcuni quesiti che da un po' di tempo mi ronzano in testa...


    1) Ricordo una tavola autoconclusiva uscita su un numero di Topolino risalente ai primi anni novanta in cui un gruppetto di paperini era all'interno di una casa sull'albero la quale era la sede di un "club" esclusivo proibito alle femmine, una paperetta chiedeva di poter salire e nonostante l'ostracismo dei maschietti riesce a farsi accettare pronunciando la parola d'ordine "biscotti"...
    La questione è che io ricordo che questa tavola avesse come protagonista una sorta di Paperino Paperotto anche se le tempistiche non corrispondono...


    2) Ci sono storie di Paperi o di Topi ambientate a Genova o più in generale in Liguria?
    Ricordo che recentemente uno degli episodi della serie celebrativa per i 150 anni dell'Unità d'Italia era ambientato nella mia città, vi ricordate il numero esatto?


    Grazie e scusate per il disturbo.  ;)

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Due piccole domande
      Risposta #1: Mercoledì 18 Lug 2012, 14:29:54
      2) Ci sono storie di Paperi o di Topi ambientate a Genova o più in generale in Liguria?

      Una su tutte la memorabile "Paperin Pestello e la via delle Indie" di Giulio Chierchini (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1918-AP). Poi c'è la prima parte di "Topolino presenta Cristoforo Colombo" di Martina e Carpi (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1452-AP). E se non sbaglio (non ho la storia sotto mano) anche un episodio del "Messer Papero" di Giovan Battista Carpi (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1425-AP) dovrebbe essere ambientato in Liguria.
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Lug 2012, 14:34:53 da Testaquadramento »

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Due piccole domande
        Risposta #2: Mercoledì 18 Lug 2012, 14:41:44
        Se non sbaglio i Paperi passano da Genova in Paperino alla scoperta dell'Italia
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Due piccole domande
          Risposta #3: Mercoledì 18 Lug 2012, 14:51:28
          Se non sbaglio i Paperi passano da Genova in Paperino alla scoperta dell'Italia
          Non sbagli, anche se ci passano proprio di fretta. In tale occasione attraversano anche Rapallo e La Spezia, a cui sono dedicate una vignetta ciascuna.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Bladestarr
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 159
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Due piccole domande
            Risposta #4: Mercoledì 18 Lug 2012, 15:16:13
            Grazie per le risposte, cercherò di procurarmi le storie che mi avete segnalato!  :D


            Invece riguardo alla serie sui 150 anni dell'Unità d'Italia non vi ricordate il numero in cui Paperino passa da Genova?

            E per la prima domanda qualcuno ricorda qualcosa del genere? Lo so che è difficile visto che si tratta di una Tavola autoconclusiva...

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Due piccole domande
              Risposta #5: Mercoledì 18 Lug 2012, 16:30:31
              Il numero del Topolino in cui compare Genova nella saga celebrativa dei 150 anni è il 2896.
              Inoltre, ricordo che la storia Paperino e la notte del saraceno è ambientata in Liguria.

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)