Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

titolo storia mitica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 3
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    titolo storia mitica
    Venerdì 7 Set 2012, 11:54:31
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei un quesito a cui solo gli esperti di questo forum possono rispondere. Vorrei cercare di individuare una storia abbastanza datata (credo anni ‘50-‘60) che ho letto un bel po’ di anni fa, penso su qualche “i classici”, e che ricordo ancora come una delle più divertenti che abbia mai letto; all’epoca mi aveva letteralmente fatto piangere dalle risate. Purtroppo non mi ricordo il titolo né dove l’avevo letta. La storia è pressappoco questa: zio paperone è stato nominato erede universale (non mi ricordo se da un parente o da un collega miliardario) ma per entrare in possesso dell’eredità deve spendere in una sola giornata una certa somma di denaro. Non essendone capace si affida allora a paperino, date le sue capacità innate nello scialacquare il denaro, ma, per qualche artifizio narrativo che non ricordo, caso vuole che quel giorno paperino sia fortunatissimo (peggio di gastone), come gli rivelerà al termine della storia una chiromante, ottenendo come conseguenza effetti contrari agli sforzi profusi, perciò, invece di diminuire la somma da spendere, ad ogni “investimento” sballato questo si risolve favorevolmente finendo costantemente per aumentarla. Per esempio puntano soldi su un cavallo vecchio, mezzo distrutto, tenuto insieme con i cerotti che però una volta in pista si scatena e vince l’unica corsa della sua vita oppure comprano da un piazzista una partita intera di merce assolutamente inutile per poi ritrovare più tardi lo stesso piazzista al settimo cielo che divide con loro il premio ricevuto per essere riuscito a piazzare quella roba invendibile.
    Spero che quanto scritto possa aiutarvi ad individuarla anche perché essendo passati un po’ di anni non rammento perfettamente i particolari e magari ho scritto qualche inesattezza, ricordo bene però, come ho già detto, che mi aveva davvero fatto morire dal ridere e in qualche modo ci sono rimasto affezionato. Se qualcuno riesce ad individuarla è in grado di dirmi il titolo e, se possibile, anche in quali albi è stata poi pubblicata?
    grazie mille

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1862
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: titolo storia mitica
      Risposta #1: Venerdì 7 Set 2012, 12:11:52
      Ciao, intanto ti segnalo questa storia, Paperino e il grande Barunz, anche se non sono per nulla sicuro sia quella che stai cercando; dalle comunque un'occhiata e facci sapere! Le varie pubblicazioni che ha avuto le puoi vedere nella pagina linkata, alla voce Pubblicazioni Italia.
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2012, 12:13:19 da Dippy_the_Dawg »
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      • *
      • Post: 3
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: titolo storia mitica
        Risposta #2: Venerdì 7 Set 2012, 14:51:01
        ti ringrazio per la segnalazione purtroppo però non è quella, l'azione si svolgeva completamente a paperopoli e se ricordo bene l'eredità era in effetti uno sgarbo nei confronti di paperone che non avrebbe mai potuto intascarla dato la necessità di spendere del denaro come clausola ostativa.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3646
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: titolo storia mitica
          Risposta #3: Venerdì 7 Set 2012, 15:04:13
          E' questa, senza ombra di dubbio! ;)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          • *
          • Post: 3
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: titolo storia mitica
            Risposta #4: Venerdì 7 Set 2012, 15:19:29
            E' lei, è lei, grande Dippy Dawg davvero grazie.
            E grazie anche alla coppia Pavese/Chierchini!

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)