Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 121471

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1695: Venerdì 29 Mar 2019, 13:14:54
    Nel 1999 per il 50° anniversario uscì Top1949, un volume con la ristampa integrale dei primi 3 numeri del libretto e degli articoli, iniziativa seguita l'anno dopo dall'analogo Top1959 che purtroppo ha avuto scarso successo, troncando l'iniziativa. Era comunque ancora in corso la pubblicazione dei lotti di ristampe anastatiche della Nerbini, conclusasi di lì a poco col 71-80. Nel 2009 ci fu il Topolino Gold, con una selezione (fatta dai lettori) delle migliori storie pubblicate in 60 anni. Ora questo libretto di 100 pagine molto atteso, i fascicoli con le copertine di latta, il volume cartonato con le copertine. Non poco, ma...mi chiedo se non si sarebbe potuto provare a rilanciare il prodotto ristampa anastatica, possibile in varie modalità, come collana da edicola abbinata, anziché le targhe.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4048
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1696: Venerdì 29 Mar 2019, 13:45:08
      Nel 1999 per il 50° anniversario uscì Top1949, un volume con la ristampa integrale dei primi 3 numeri del libretto e degli articoli, iniziativa seguita l'anno dopo dall'analogo Top1959 che purtroppo ha avuto scarso successo, troncando l'iniziativa. Era comunque ancora in corso la pubblicazione dei lotti di ristampe anastatiche della Nerbini, conclusasi di lì a poco col 71-80. Nel 2009 ci fu il Topolino Gold, con una selezione (fatta dai lettori) delle migliori storie pubblicate in 60 anni. Ora questo libretto di 100 pagine molto atteso, i fascicoli con le copertine di latta, il volume cartonato con le copertine. Non poco, ma...mi chiedo se non si sarebbe potuto provare a rilanciare il prodotto ristampa anastatica, possibile in varie modalità, come collana da edicola abbinata, anziché le targhe.

      Penso sarebbe stato un rischio, proprio perchè sul mercato sono già presenti le ristampe e molti di noi hanno almeno i primi 38 numeri usciti con l'Omnia di Gottfredson.

      Probabilmente nemmeno l'operazione degli scrigni con le ristampe anastatiche ha avuto molto successo, dopo quello dei numeri 1 non ne sono stati più realizzati.
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1697: Sabato 30 Mar 2019, 19:11:01
        Non poco, ma...mi chiedo se non si sarebbe potuto provare a rilanciare il prodotto ristampa anastatica, possibile in varie modalità, come collana da edicola abbinata, anziché le targhe.
        Sarebbe stato il mio desiderio, caro Max,e tu lo sai no?
        Certamente delle copertine di latta, non so che farmene, mentre delle copie anastatiche - magari dalla 39 in su, per ovviare al problema di cui Luxor parla - abbinate al Topolino attuale, avrei ben saputo che farne e i miei soldi li avrei spesi ben volentieri.
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1698: Martedì 2 Apr 2019, 16:27:37
          Non poco, ma...mi chiedo se non si sarebbe potuto provare a rilanciare il prodotto ristampa anastatica, possibile in varie modalità, come collana da edicola abbinata, anziché le targhe.
          Sarebbe stato il mio desiderio, caro Max,e tu lo sai no?
          Certamente delle copertine di latta, non so che farmene, mentre delle copie anastatiche - magari dalla 39 in su, per ovviare al problema di cui Luxor parla - abbinate al Topolino attuale, avrei ben saputo che farne e i miei soldi li avrei spesi ben volentieri.

          Idem anche per me..lo vado dicendo da anni..
          Ristampe dei primi 2-300 numeri..
          che poi quelle disponibili fino al numero 80 non è che siano proprio facili da reperire...

          Capisco che ad alcuni..molti..non interessano..specie in questo forum dove non sono molti i collezionisti "completisti"
          E' vero che il collezionista purista vuole l'originale...ma per chi non può permettersi gli originali sarebbero degli ottimi "tappa buchi"
          Per tutti gli altri la possibilità di ritrovare le storie di una volta, magari partendo dagli impianti originali..e con le rubriche,pubblicità e curiosità dell'epoca

          E poi...piuttosto che continuare a tirar fuori mille mila testate piene di storie ristampate...allora fai delle ristampe anastatiche..
          lo fanno tutte le testate storiche e sicuramente avrebbero più senso di primaverissima...natalissimo. .best of...plus..fritz..baz etc...

          Sento poi parlare dello scarso successo delle ristampe precedentemente fatte..ma come sono state fatte?...come sono state proposte realmente sul mercato?
          Io continuo a sperarci..ma lo so.. sono un inguaribile ottimista..o povero illuso?
          « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2019, 16:31:59 da GED »
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1699: Martedì 2 Apr 2019, 18:32:48
            Non poco, ma...mi chiedo se non si sarebbe potuto provare a rilanciare il prodotto ristampa anastatica, possibile in varie modalità, come collana da edicola abbinata, anziché le targhe.
            Sarebbe stato il mio desiderio, caro Max,e tu lo sai no?
            Certamente delle copertine di latta, non so che farmene, mentre delle copie anastatiche - magari dalla 39 in su, per ovviare al problema di cui Luxor parla - abbinate al Topolino attuale, avrei ben saputo che farne e i miei soldi li avrei spesi ben volentieri.

            Idem anche per me..lo vado dicendo da anni..
            Ristampe dei primi 2-300 numeri..
            che poi quelle disponibili fino al numero 80 non è che siano proprio facili da reperire...

            Capisco che ad alcuni..molti..non interessano..specie in questo forum dove non sono molti i collezionisti "completisti"
            E' vero che il collezionista purista vuole l'originale...ma per chi non può permettersi gli originali sarebbero degli ottimi "tappa buchi"
            Per tutti gli altri la possibilità di ritrovare le storie di una volta, magari partendo dagli impianti originali..e con le rubriche,pubblicità e curiosità dell'epoca

            E poi...piuttosto che continuare a tirar fuori mille mila testate piene di storie ristampate...allora fai delle ristampe anastatiche..
            lo fanno tutte le testate storiche e sicuramente avrebbero più senso di primaverissima...natalissimo. .best of...plus..fritz..baz etc...

            Sento poi parlare dello scarso successo delle ristampe precedentemente fatte..ma come sono state fatte?...come sono state proposte realmente sul mercato?
            Io continuo a sperarci..ma lo so.. sono un inguaribile ottimista..o povero illuso?
            Finalmente! O0


            Saluto in GED, il primo forumista che, almeno su un discorso per me di primaria importanza, è d'accordo con me! :)
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1700: Martedì 2 Apr 2019, 19:16:27
              Finalmente! O0


              Saluto in GED, il primo forumista che, almeno su un discorso per me di primaria importanza, è d'accordo con me! :)

              Doppio segreto non sottovalutarti e di conseguenza non sottovalutare chi ti sta intorno  ;)
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1701: Martedì 2 Apr 2019, 19:48:44
                Finalmente! O0


                Saluto in GED, il primo forumista che, almeno su un discorso per me di primaria importanza, è d'accordo con me! :)

                Doppio segreto non sottovalutarti e di conseguenza non sottovalutare chi ti sta intorno  ;)
                Lucio mio ... lungi da me il sottovalutare chi mi sta attorno, mentre sicuramente potrei aver qualche problema nei miei confronti,  ma ... è un dato di fatto: sulle  3"battaglie " più importanti e basilari per me - questa è una, le altre sono la presenza di Topolino su Topolino e l'addomesticamento dei cattivi - è il più esplicito intervento scritto che sposa, senza se e senza ma, il mio punto di vista.


                Brindiamo!! O0
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1702: Martedì 2 Apr 2019, 22:13:40
                  Se dovessi scegliere fra le targhe metalliche delle cover più significative e le anastatiche del Libretto anni '50 forse propenderei per le seconde (forse).
                  Le targhe saranno comunque molto belle e spero si possano appendere, magari con un gancetto sul retro. Le copie anastatiche, qualora fossero previste in futuro, immagino che ricomincerebbero da 1 e fino al 38 molti di noi già le hanno. Sinceramente non mi piacerebbe dover acquistare (non so a che prezzo) ben 38 doppioni visto che il mio interesse comincerebbe dal 39 in poi, sempre che si possa aspettare tutto quel tempo (nove mesi se le uscite fossero settimanali) per cominciare ad 'entrare in azione'. La casa editrice o gli edicolanti permetterebbero ad alcuni clienti di aspettare così tanto?

                  *

                  GED
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 373
                  • Me misero, me tapino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1703: Martedì 2 Apr 2019, 22:21:42
                    Non poco, ma...mi chiedo se non si sarebbe potuto provare a rilanciare il prodotto ristampa anastatica, possibile in varie modalità, come collana da edicola abbinata, anziché le targhe.
                    Sarebbe stato il mio desiderio, caro Max,e tu lo sai no?
                    Certamente delle copertine di latta, non so che farmene, mentre delle copie anastatiche - magari dalla 39 in su, per ovviare al problema di cui Luxor parla - abbinate al Topolino attuale, avrei ben saputo che farne e i miei soldi li avrei spesi ben volentieri.

                    Idem anche per me..lo vado dicendo da anni..
                    Ristampe dei primi 2-300 numeri..
                    che poi quelle disponibili fino al numero 80 non è che siano proprio facili da reperire...

                    Capisco che ad alcuni..molti..non interessano..specie in questo forum dove non sono molti i collezionisti "completisti"
                    E' vero che il collezionista purista vuole l'originale...ma per chi non può permettersi gli originali sarebbero degli ottimi "tappa buchi"
                    Per tutti gli altri la possibilità di ritrovare le storie di una volta, magari partendo dagli impianti originali..e con le rubriche,pubblicità e curiosità dell'epoca

                    E poi...piuttosto che continuare a tirar fuori mille mila testate piene di storie ristampate...allora fai delle ristampe anastatiche..
                    lo fanno tutte le testate storiche e sicuramente avrebbero più senso di primaverissima...natalissimo. .best of...plus..fritz..baz etc...

                    Sento poi parlare dello scarso successo delle ristampe precedentemente fatte..ma come sono state fatte?...come sono state proposte realmente sul mercato?
                    Io continuo a sperarci..ma lo so.. sono un inguaribile ottimista..o povero illuso?
                    Finalmente! O0

                    Saluto in GED, il primo forumista che, almeno su un discorso per me di primaria importanza, è d'accordo con me! :)

                    Caro doppiosegreto...proprio per il tuo apprezzamento son voluto andare a ripescare alcuni miei interventi sull'argomento...

                    già nell'ormai lontano 2013 dicevo:
                    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=13447.msg465642#msg465642

                    e più recentemente....
                    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=11494.msg549032#msg549032
                    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=11494.msg549151#msg549151
                    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=11494.msg549165#msg549165
                    e in effetti in alcuni di questi interventi ci siamo già "incrociati"...

                    chissà se prima o poi potremmo festeggiare per aver visto esaudito il nostro desiderio... SmShame2 ::)
                    Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                    *

                    GED
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 373
                    • Me misero, me tapino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1704: Martedì 2 Apr 2019, 22:27:10
                      Se dovessi scegliere fra le targhe metalliche delle cover più significative e le anastatiche del Libretto anni '50 forse propenderei per le seconde (forse).
                      Le targhe saranno comunque molto belle e spero si possano appendere, magari con un gancetto sul retro. Le copie anastatiche, qualora fossero previste in futuro, immagino che ricomincerebbero da 1 e fino al 38 molti di noi già le hanno. Sinceramente non mi piacerebbe dover acquistare (non so a che prezzo) ben 38 doppioni visto che il mio interesse comincerebbe dal 39 in poi, sempre che si possa aspettare tutto quel tempo (nove mesi se le uscite fossero settimanali) per cominciare ad 'entrare in azione'. La casa editrice o gli edicolanti permetterebbero ad alcuni clienti di aspettare così tanto?

                      Hai ragione..e mi troverei nella stessa situazione...anzi ho anche qualche lotto sparso delle Picchierri/Nerbini...Ma...e c'è un ma..

                      soprattutto con riferimento alla 1-38 degli anni d'oro...:
                      • la qualità delle anastatiche è stata ampiamente criticata per la fedeltà, i colori etc...
                      • tutto sommato considerando che sono stati un "omaggio" agli anni d'oro...non pagati "direttamente"..

                      Sarei disposto anche a ricomprare anche i primi 38...
                      Magari ipotizzando/sperando che la qualità/fedeltà sia migliore..o comunque se fosse l'unico modo per avere anche i numeri successivi
                      Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1705: Martedì 2 Apr 2019, 22:56:31
                        E poi...piuttosto che continuare a tirar fuori mille mila testate piene di storie ristampate...allora fai delle ristampe anastatiche..
                        lo fanno tutte le testate storiche e sicuramente avrebbero più senso di primaverissima...natalissimo. .best of...plus..fritz..baz etc...

                        Caro GED,


                        penso di aver letto, almeno alcuni dei tuoi interventi passati che ho condiviso.


                        Ma, quello che stavolta mi ha fatto saltare dalla sedia giubilando, è leggere questa parte che tu hai scritto.


                        Mai prima di ora - e se tu lo avevi già fatto, o altri lo avevano già fatto, chiedo venia, evidentemente l'ho perso - ho letto da parte di altri forumisti, una simile affermazione che ho sempre sostenuto fin dai miei esordi nel forum: tante testate che servono sostanzialmente a fare spendere un mucchio di soldi inutilmente ai fruitori Disney, in quanto, hanno come fine principe, quello di propinare e ripropinare, soprattutto, sempre le stesse storie.
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12598
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1706: Mercoledì 3 Apr 2019, 00:35:15
                          E' vero che, rispetto ai troppi Vatt Best of, I like, Io e... oltre agli 'stagionali' (che sono comunque una vecchia tradizione), una ristampa anastatica dei libretti (che io allungherei a tutti i numeri quindicinali fino al 1960) sarebbe meglio ma sarebbe rivolta, forse, ad un pubblico ancor più elitario di quello amante di Taliaferro. Penso che una lunga serie di albi composti da vignette piccole e lettering microscopico (soprattutto quello degli editoriali), quasi tutto in bn (almeno nella prima metà dei '50), sarebbe appetibile solo per i collezionisti doc e non attirerebbe quel minimo di clientela indispensabile per la sopravvivenza di una lunga collana di oltre 200 numeri (se volessero coprire tutti i libretti presettimanali). 

                          Se non erro tra le varie voci riguardanti le collane auspicate collegate ai quotidiani quella della copertura anastatica dei libretti degli anni '50 è stata e rimane una delle più votate dagli utenti del Papersera. Ma ciò non vuol dire che a livello popolare la cosa possa essere accolta benevolmente. Non a caso i primi 38 numeri sono stati allegati all'omnia di Gottfredson e i primi 80 pubblicati in forma molto 'privata'.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Apr 2019, 00:51:12 da Cornelius Coot »

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3479
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1707: Mercoledì 3 Apr 2019, 07:35:47
                            tante testate che servono sostanzialmente a fare spendere un mucchio di soldi inutilmente ai fruitori Disney
                            Basterebbe non comprarle! 8)
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1344
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1708: Mercoledì 3 Apr 2019, 08:26:09
                              Se dovessi scegliere fra le targhe metalliche delle cover più significative e le anastatiche del Libretto anni '50 forse propenderei per le seconde (forse).
                              Le targhe saranno comunque molto belle e spero si possano appendere, magari con un gancetto sul retro. Le copie anastatiche, qualora fossero previste in futuro, immagino che ricomincerebbero da 1 e fino al 38 molti di noi già le hanno. Sinceramente non mi piacerebbe dover acquistare (non so a che prezzo) ben 38 doppioni visto che il mio interesse comincerebbe dal 39 in poi, sempre che si possa aspettare tutto quel tempo (nove mesi se le uscite fossero settimanali) per cominciare ad 'entrare in azione'. La casa editrice o gli edicolanti permetterebbero ad alcuni clienti di aspettare così tanto?

                              Hai ragione..e mi troverei nella stessa situazione...anzi ho anche qualche lotto sparso delle Picchierri/Nerbini...Ma...e c'è un ma..

                              soprattutto con riferimento alla 1-38 degli anni d'oro...:
                              • la qualità delle anastatiche è stata ampiamente criticata per la fedeltà, i colori etc...
                              • tutto sommato considerando che sono stati un "omaggio" agli anni d'oro...non pagati "direttamente"..

                              Sarei disposto anche a ricomprare anche i primi 38...
                              Magari ipotizzando/sperando che la qualità/fedeltà sia migliore..o comunque se fosse l'unico modo per avere anche i numeri successivi
                              Ecco, il punto è proprio questo. Le ristampe del Corsera del 2010 non andrebbero considerate, perché di pessima qualità: si imbarcano, perdono pagine centrali, le storie sono ricolorate e con colori molto peggiori degli originali. Tutt'altra cosa, invece, le ristampe Nerbini(1-80) e quelle Epierre (1-22). Pccorre anche notare che una serie del genere (ristampe singole sciolte) in edicola ha senso solo se se in allegato ad altre opere, perché diversamente, come già notato, l'attesa sarebbe eccessiva. Logico quindi che un progetto di ristampe debba prevedere una maggiore quantità di materiale settimanale, anche perché, dopo i primissimi anni, c'è una fase (1952-1954) in cui la produzione italiana è quasi assente, abbondano le storie Usa (le famose storie minori che interessano a pochi, di cui abbiamo parlato più volte) ed i giochi a discapito delle rubriche, con pubblicazione regolare delle storie di Barks e Gottfredson che però ormai sono già ampiamente possedute dagli appasionati. Occorrerebbe qualcosa che riesca ad arrivare almeno al 1955 ed avanti, fino al 1960/1961 circa. In lotti o volumi di 3, significherebbe 34 uscite per arrivare al numero 100, e 100 per arrivare al 300. Non male direi: l'obiettivo è raggiungibile in due anni, gli stessi occorrenti per il plastico di Paperopoli ed altre collane editoriali, perciò affatto fuori luogo. Per quanto riguarda la forma, si potrebbero anche realizzare dei volumi come Top1949 e Top1959, commentati, sebbene questa soluzione più elegante possa scontentare chi preferisce gli albi sciolti. Ovviamente la qualità delle riproduzioni dovrebbe essere in ogni caso ottima e fedele agli impianti originali. Certo il rischio c'è. È vero che la mancanza di rese sarebbe un grande e necessario vantaggio, ma il rischio è di pubblicare una serie troppo di nicchia, dalla tiratura minima e quindi appena sufficiente a coprire i costi (o magari neanche quello  :-[ ) come avvenuto all'incirca per l'omnia di Scarpa. Inoltre, mi sembra ormai evidente che a parte i dovuti festeggiamenti in occasione degli anniversari, mi sembra palese la volontà di concentrare l'attenzione sulla produzione attuale e recente anziché sul passato remoto, che oltre ad interessare poco pubblico, favorirebbe comunque il ricorso al mercato dell'usato e dell'antiquariato anziché a quello delle edicole o delle fumetterie.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Apr 2019, 08:29:03 da Max »

                              *

                              GED
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 373
                              • Me misero, me tapino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1709: Mercoledì 3 Apr 2019, 09:43:17
                                Logico quindi che un progetto di ristampe debba prevedere una maggiore quantità di materiale settimanale, anche perché, dopo i primissimi anni, c'è una fase (1952-1954) in cui la produzione italiana è quasi assente, abbondano le storie Usa (le famose storie minori che interessano a pochi, di cui abbiamo parlato più volte) ed i giochi a discapito delle rubriche, con pubblicazione regolare delle storie di Barks e Gottfredson che però ormai sono già ampiamente possedute dagli appasionati.

                                Per quanto riguarda la forma, si potrebbero anche realizzare dei volumi come Top1949 e Top1959, commentati, sebbene questa soluzione più elegante possa scontentare chi preferisce gli albi sciolti.
                                Ecco..questa è una questione che vedo riproporre spesso...
                                Non confondiamo il target di una anastatica con chi vuole recuperare una certa storia...
                                Chi compra un'anastatica -secondo me- non lo fa per recuperare una certa storia, ma soprattutto per avere in mano una copia più fedele possibile a quella uscita in edicola magari 60 anni prima; completa di tutte le sue "sfumature" (rubriche,pubblicità,giochi,etc etc)

                                Occorrerebbe qualcosa che riesca ad arrivare almeno al 1955 ed avanti, fino al 1960/1961 circa. In lotti o volumi di 3, significherebbe 34 uscite per arrivare al numero 100, e 100 per arrivare al 300. Non male direi: l'obiettivo è raggiungibile in due anni, gli stessi occorrenti per il plastico di Paperopoli ed altre collane editoriali, perciò affatto fuori luogo.
                                Beh se collezioni Topolino altro che due anni...specie se cerchi di recuperare i numeri tra 1 e 300 in buone condizioni...a meno che non hai finanze a disposizione come la vecchia tuba... :))
                                E poi si..se pensi ai classici della letteratura...scienza papera...e altre operazioni "così così"..credo proprio che una buona ristampa del Topolino libretto sia tutt'altro che fuori luogo...

                                È vero che la mancanza di rese sarebbe un grande e necessario vantaggio, ma il rischio è di pubblicare una serie troppo di nicchia, dalla tiratura minima e quindi appena sufficiente a coprire i costi (o magari neanche quello  :-[ ) come avvenuto all'incirca per l'omnia di Scarpa.
                                Ma io penso anche a delle possibilità diverse..
                                Del tipo promuovi l'iniziativa..la "spingi" in edicola e fumetterie per un certo numero di uscite, dopodichè in base al successo o continui su questa strada, oppure magari proponi l'acquisto/abbonamento in blocchi/lotti direttamente dal sito o presso fumetteria.
                                Nel senso vado prima sul grande pubblico, poi se un utente è interessato ti conferma che vuole i numeri 1-100  poi 101-200 etc etc(o lotti più piccoli); e tu stampi le copie necessarie a soddisfare la domanda.
                                Se ci pensi Picchieri/Nerbini al tempo fece una cosa del genere, "producendo" man mano i lotti seguenti e ristampando(ci sono prove di varie stampate) i lotti più richiesti.
                                Insomma oggi con le possibilità offerte da internet, gestire la richieste "on demand" a mio avviso sarebbe più che fattibile
                                 
                                Inoltre, mi sembra ormai evidente che a parte i dovuti festeggiamenti in occasione degli anniversari, mi sembra palese la volontà di concentrare l'attenzione sulla produzione attuale e recente anziché sul passato remoto, che oltre ad interessare poco pubblico, favorirebbe comunque il ricorso al mercato dell'usato e dell'antiquariato anziché a quello delle edicole o delle fumetterie.
                                Si..è anche vero che con l'entrata in scena di Panini, è evidente un'attenzione al collezionismo(leggi anche opportunità di guadagno...); quindi ci starebbe come operazione
                                Per il discorso usato/antiquariato..come già ho detto in passato, sempre secondo me, gioverebbe a tutti...
                                Sia a chi si accontenta delle ristampe...sia a chi cerca gli originali...infatti essendoci delle "alternative" per completare le collezioni, si potrebbe assistere a un abbassamento dei prezzi degli originali...oggi unica opzione per i collezionisti.


                                Scusa la "pappardella", non vuole ovviamente essere in nessun modo critica sul tuo intervento, anzi ho preso spunto da parti del tuo intervento per condividere ancor di più con voi le mie idee..

                                E scusate tutti se anche per colpa mia stiamo andando un pò off topic.

                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Apr 2019, 09:49:59 da GED »
                                Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)