Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - tanispaper

Pagine: [1]  2  3  ...  9 
1
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Mercoledì 13 Feb 2008, 11:27:32 »
Più che blasfemo, sembra un commento forzato... o, meglio, non motivato.
Non vedo quale sia il problema di un fumetto dove un cattivo parla in rima!

Primo, perché non è Casty che si è inventato un personaggio nuovo con queste caratteristiche, ma perché ha rispolverato uno dei cattivi più nichilisti e violenti della storia del topo. Se si vuol dire, quindi, che è la Spia Poeta ad essere fuori dal tempo e/o che la storia di Gottfredson letta ora faccia ridere e sia al livello dell'assegno da un milione del signor bonaventura... beh, mi pare una posizione insostenibile, ma così non fosse, prego... siam qua per discutere!

Perché se non è così, mi sembra per forza necessario che si pensi che sia stato Casty ad aver fatto un uso involontariamente puerile o insulso del personaggio. Ma, anche in questo caso, mi pare una posizione insostenibile.
Lasciamo perdere la maggioranza o la minoranza, chissenefrega del mainstream o della statistica, dico solo che boh... se vuoi esser accusato a pieno titolo di blasfemia ti dovresti spiegare meglio!  ;)

(e guarda che nel sostenere quanto sopra, mi riferisco sia ai lettori adulti, che ben conoscevano "Etabeta e l'atombrello", che ai lettori nuovi, che avranno trovato un po' strano un personaggio che parla in rima, ma che non potranno che essere rimasti affascinati dal senso di inquietudine che una cosa del genere rappresenta (e che secondo me è stata la forza di Walsh/Gottfredson), e cioè che un personaggio distinto e dai modi così gentili, sia in realtà spietato più di qualsiasi altro cattivo mai incontrato da Topolino)

Era sicuramente un commento volutamente provocatorio.

Pur avendo una certa età, confesso che la mia ignoranza in materia e tale che per me è un semplice personaggio che non avevo mai visto, in questo senso sono probabilmente rispetto a molti utenti qui nella condizione del "lettore nuovo".

Personalmente (sono pronto a riconoscere che il limite è mio, ma sono anche pronto a scommettere che questo limite lo condivido con molti ragazzini dagli 8 ai 14 anni), mi ha fatto sorridere, mi ha anche interessato, ma mi sembrava veramente di leggere un reperto archeologico.

Capisco bene come per i lettori adulti (o anziani?) si tratti di un recupero di un pezzo di storia effettuato in maniera magistrale ed artistica, e sono d'accordo, letta con gli occhi di un adulto si tratta di una storia meravilgiosa e poetica, ma agli occhi di un undicenne o comunque di un lettore nuovo sembra davvero di leggere un qualcosa che risale ad un passato remoto (in questo, sì, affascinante, ma poco attuale).

Il senso di Kingdom Hearts, per tornare in topic, credo voglia effettivamente essere quello di cercare di coinvolgere i ragazzini videogiocatori e di dare loro un'interpretazione dei personaggi principali Disney che possano trovare interessante... solo che qui forse a mio parere si è concesso un tantino troppo al "videogioco", finendo con il perdere di coerenza e trasformando il tutto in un grosso "videogiocone".

2
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Martedì 12 Feb 2008, 16:40:08 »

Secondo me, il problema dell'"occidente" è proprio in questi "canoni censori", ed è per questo che non si va avanti (cito giusto, senza cattiveria ma per fare un esempio, il discorso con Zemo per le vignette classiche nel formato "disney"). E' così che si va avanti alla fine: Kingdom Hearts= rivoluzionario= novità= piaciuto in tutto il mondo= successo= soldi a palate

Se la Disney non capisce e continua a far morire le testate prima di aprirle, IMHO fa una brutta fine...  :-X (così come è successo alla Raimbow per "Lys", zero pubblicità, è uscita in sordina (cit.))

Boh, spero di sbagliarmi per queste ultime cose

Sono d'accordo con te, forse però bisognerebbe trovare una specie di "via di mezzo" ideale. Insomma per me Disney è sempre stata, nelle sue cose migliori, "innovazione nel solco della tradizione".

Sono d'accordo comunque che se non si rinnovano avranno dei guai seri, perchè io i bambini di adesso alle prese con personaggi che sembrano estrapolati da un fumetto del Corriere dei Piccoli non me li vedo esattamente entusiasti... (so che a molti di voi questo sembrerà un commento "blasfemo", ma io l'ultimo fumetto in cui ho letto un cattivo parlare in rime l'ho letto appunto trent'anni fa sul Corriere dei Piccoli... fino a qualche settimana fa ;) ).

3
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Martedì 12 Feb 2008, 16:34:19 »

Detta così però sembra una cosa molto bella, eh! 8-)

Davvero? A me detta così sembra un'accozzaglia di cose che non hanno niente in comune tra loro... però "de gustibus"

Vorrà dire che ho la stoffa dello sceneggiatore di fumetti giapponesi di successo, del resto già mi avete preso per uno sceneggiatore dopo il mio primo post su questo argomento... :P

Comunque il videogioco l'ho giocato, finito ed apprezzato per la sua parte di gioco e perchè le animazioni sono davvero bellissime. Forse per questo fatico molto ad apprezzare il fumetto che del videogioco conserva la parte secondo me più debole e cioè la trama...

4
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Martedì 12 Feb 2008, 16:13:36 »
a me non ha entusiasmato particolarmente.

cmq, proprio perchè non mi piace dare giudizi secchi "in corso d'opera",  acquisterò anche gli altri tre volumi; poi vedremo.

Ho letto con attenzione il primo. E' la più o meno fedele trasposizione delle scene animate del videogioco originale.

Ho già espresso come la penso: lo stile grafico è molto bello, ma la storia è un'accozzaglia senza senso e pretestuosa di personaggi.

Vedere il tipico eroe giapponese da Final Fantasy fare amicizia in maniera improbabile con Paperino e Pippo, e questi interagire con i più svariati personaggi dei vari lungometraggi Disney... mah.

Per me Kingdom Hearts è come veder piombare Braccobaldo in una puntata di Hazzard dove il Generale Lee sfonda il garage di casa della famiglia Bradford, dove si scopre che i loro vicini di casa sono i Simpson, che in compagnia di Mork e Mindy stanno partendo per salvare il mondo dalla minaccia dei Sith.

Se in questo contesto al limite il Grillo Parlante di Pinocchio un suo senso ce l'ha, Alice, come direbbe Di Pietro,  "che c'azzecca?" E Cip e Ciop negli improbabili panni di meccanici della gummiship? Ma a sto punto come meccanico dell'astronave non era molto più adatto Archimede Pitagorico?

Boh. Sicuramente è un esperimento interessante, ma se ci sforzassimo di applicare gli stessi severi canoni censori che  di solito vedo riservate alle storie "occidentali", beh, si salverebbe al massimo per la qualità grafica, non certo per le mille incongruenze e le assurdità di cui è costellato.

5
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Martedì 12 Feb 2008, 12:47:15 »
Non è un errore! Sora ringrazia Paperino che gli guarisce il danno provocatogli dall'Heartless.

Credo sia una "citazione interna" del videogioco. Quanodo curi un personaggio nel videogioco questo fa proprio "THANK YOU!"...

6
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Venerdì 28 Dic 2007, 16:47:47 »
Chiedo scusa, non trovavo il tasto "spoiler", che in effetti non c'è  :-[ Ora ho rimediato, spero non sia troppo tardi.

7
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Giovedì 27 Dic 2007, 16:42:06 »
Ripeto che non era nelle mie intenzioni difendere WoM che ha sicuramente i suoi difetti e non è certo un capolavoro (sarà che sono un bambinone mi sono comunque divertito leggendola).

KH... da giocatore di videogames ed appassionato di giochi di ruolo... per me rimane una pretestuosa accozzaglia di tutti i personaggi Disney mai creati ed i personaggi dei GDR Square.

Non è un vero GRD Square, è un action-GDR in cui l'interazione con i personaggi Disney è semi-inesistente se non all'interno di filmati (in piena tradizione Square tecnicamente ineccepibili, niente da dire), e la possibilità di usarli come "Summon" alla Final Fantasy... "Summon Bambi!" "Summon Genio della Lampada", "Summon Dumbo", "Summon Ariel", "Summon Hercules". Fa ridere solo a menzionarli... se ci sarà il terzo capitolo (inevitabile, temo), ci beccheremo "summon Ratatuille" e "summon la principessa di Come d'Incanto che ora non mi ricordo il nome"... sic...

I dialoghi all'interno del videogame sono a mio parere per lo più del tutto ridicoli, ed il gioco oscilla tra un mix tra Diablo e Final Fantasy, una spruzzata di Super Mario ed una caccia al tesoro. E' sicuramente godibile come intrattenimento, e capisco che abbia i suoi appassionati (li ho finiti entrambi anche io, niente da dire) ma da qui a parlare di capolavoro ne passa di acqua...

Non si possono certo discutere i numeri, il videogame è realizzato tecnicamente molto bene, ed in quanto videogame è normale che abbia mille volte il numero di appassionati di un fumetto... basta vedere quanta gente gioca a World of Warcraft. E' comunque perfettamente comprensibile che abbia numerosi appassionati, essendo comunque un videogame tecnicamente molto valido, per di più zeppo di personaggi popolarissimi.

Quanto alla storia... mah sarà che ho giocato tutti i Final Fantasy dal primo all'ultimo, ormai non mi stupisce più nulla... ma su questa effettivamente de gustibus. Non c'è dubbio che l'ideatore sia un folle che lavora per la Square ed è appassionato di Disney... ma la convivenza tra le due "anime" del progetto a me appare a più tratti forzosa.

Però, parlando di banalità e luoghi comuni, KH ci va giù di brutto...

I cattivi che rapiscono le 7 principesse Disney per aprire la porta di KH?
La spada-chiave magica in mano all'eroe predestinato?
L'amica del cuore-eroina che viene rapita e salvata?
L'amico d'infanzia che viene ingannato dal cattivone e diventa cattivo ma poi si redime?
I cattivi tutti uguali tra loro che sembrano pezzettini di un grosso blob nero?
E nel seguito, la misteriosa organizzazione super segreta che in realtà era dietro a tutto?

Tutto quello che non è banalità è in pratica un'accozzaglia casuale di personaggi che non hanno nessun vera ragione per esserci o interagire con i protagonisti se non puro e semplice marketing (Peter Pan, Alladin, Hercules, Jack Skeletron, Bambi, Chicken Little, Stich,  Mulan, Tron, Cloud, Winnie the Pooh, Pinocchio, Ariel, Alice, Jack Sparrow e Babbo Natale... dico basta questo elenco di personaggi per dare un'idea della  totale mancanza di senso logico che si respira...).
 
Mi riprometto a questo punto di rileggere, magari nell'edizione italiana, con più attenzione i fumetti, alla ricerca del capolavoro che mi è evidentemente sfuggito, ed eventualmente cambiare parere (dal momento che solo gli stupidi non cambiano mai idea)...

8
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Lunedì 17 Dic 2007, 14:46:37 »
;D
Scherzi a parte, mi pare che tanispaper abbia ampiamente argomentato il motivo del suo non apprezzare KH... manga che personalmente non ho letto, ma che ad onor del vero mi ispira meno di zero. Le osservazioni fatte da uno che, mi par di capire, lo conosce abbastanza bene non fanno che confermare le mie impressioni iniziali. Personalmente NON farò la fila fuori dalle fumetterie per comprarlo ;)

Diciamo che dipende dal vostro margine di tolleranza per le "libertà interpretative", le "situazioni assurde" e la "trama scontata". E' la trasposizione a fumetti di un mondo strampalato inventato per "reggere" dei videogiochi (peraltro ben realizzati).

I disegni, considerando la versione giapponesizzata, sono a mio parere molto belli, per cui se vi bastano quelli, potete leggere e giudicare di persona

9
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Lunedì 17 Dic 2007, 14:20:00 »
Benvenuto nel forum, Stefano Ambrosio!  :D





...  :P

Magari! Sarei un autore di fumetti per professione! :P lol...sei lontano, mi spiace... super super acqua... Ambrosio inoltre saprebbe argomentare un pò meglio di me, suppongo, visto che per professione fa lo scrittore. :P

Non solo non mi occupo di fumetti come professione se non marginalmente e non sono come molti di voi un esegeta disneyano, ma che altro più un generico appassionato di fumetti (dalla Marvel alle strip comiche, dai fumetti Bonelli al fumetto popolare come Skorpio o Lanciostory) quindi fatico a seguirvi quando citate storie di trent'anni fa o simili, e sinceramente l'unico fumetto che mi lascia perplesso è proprio quello che cerca di spacciarsi per arte, invece di rimanere fedele a quello che per me è, cioè intrattenimento leggero, che si può realizzare meglio o peggio.
Al di là di questo, di WoM si può parlare male come parlare bene. Personalmente alcune cose mi piacciono molto, altre mi convincono un pò meno, forse non ho i vostri mezzi per giudicare e paragonare ad altre opere, da persona che professionalmente si occupa di marketing (non in Disney, prima che equivochiate nuovamente, anche se la mia azienda ha qualche volta a che fare con loro, ragione principale del mio interessamento alla discussione su Kingdom Hearts), mi pare un tentativo di svecchiare i personaggi principali, dando una caratterizzazione più moderna e contemporanea, non sempre riuscita ma comunque con una sua coerenza interna (e qualche caduta di stile come l'amuletofonino, lo ammetto, ma è pur sempre un tentativo di aprire la quarta parete, ad un livello comprensibile anche a lettori molto giovani, o almeno io così l'ho letto. Ma, ripeto, non posso certo parlare x conto dell'autore).

KH, che ho avuto modo di studiare più approfonditamente, da appassionato di Final Fantasy e lettore sporadico di cose Disney mi è sempre sembrata semplicemente una furba operazione commerciale, tecnicamente ineccepibile ma senzanè capo nè coda nè una vera ragione di esistere al di là del marketing.

Per questa ragione, conoscendo KH da anni e WoM da poco, e leggendo con curiosità i vostri giudizi su entrambi, sono rimasto abbastanza perplesso e sbigottito: o in KH c'è qualcosa di molto buono a livello di trama e di interazione di personaggi (sulla grafica non mi ritengo in grado di giudicare) che mi è completamente sfuggito, o davvero WoM è molto peggiore di quanto non mi sia apparso in prima lettura, oppure, mi spiace dirlo, l'impressione che date ad un lettore esterno è quello di una platea un tantino prevenuta... :P



10
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Lunedì 17 Dic 2007, 12:30:21 »
Avendo una "discreta" conoscenza di Kingdom Hearts (videogiochi e manga), posso dire che sono sinceramente stupito da tutto questo entusiasmo per la serie, in un forum dove ad esempio viene massacrato Wizards of Mickey?

KH è una brillante operazione commerciale che mette assieme in maniera totalmente casuale ed alla rinfusa tutti i personaggi Disney (non solo il trio Topo-Paperino-Pippo, ma proprio qualsiasi cosa, da Winnie the Pooh a Tarzan, da Alladin a Bambi) con i personaggi di Final Fantasy (una serie di videogiochi della Square) con gli occhioni giapponesi ed i capelli a punta.

Il tutto è un guazzabuglio bello e buono in cui Sora (il protagonista alla Final Fantasy) interagisce con i personaggi Disney senza una reale spiegazione, in un mondo infestato da cattivi anonimi che sembrano i nipotini di Macchia Nera, ed alla fine dalla solita banale entità malvagia che inzialmente sembra essere il migliore amico del protagonista che poi si redime ma invece poi si rivela essere il lato oscuro del protagonista stesso bla bla bla il tutto in un crescendo di banalità assortite e di trama del tutto priva di senso.

Come elemeno positivo, in KH non ci sono Amuletofonini, ma se vi hanno irritato gli amuletofonini qui c'è ben di più e di peggio.

In ogni caso una colossale operazione commerciale di DIsney e Square, senza alcuna profondità autoriale.

Non sarà che siamo un pò malati di esterofilia e sempre pronti a bollare come capolavori le iniziative che ci arrivano dall'estero ed a essere ipercritici con i prodotti nostrani, che avranno pure i loro difetti ma anche non pochi pregi secondo me?

11
Topolino / Re: Topolino 2777
« il: Martedì 17 Feb 2009, 11:44:37 »
Letto con praticamente una settimana di ritardo (poste italiane, grazie ancora).

1) TOPOLINO MINNI E IL PERICOLO DELL'EX
Mi è piaciuta molto. Interessante la storia, interessante il personaggio della "ex". Non capisco, probabilmente per ignoranza personale, i commenti secondo cui vedere Topolino al college sia "disturbante"? In fondo collabora come esterno con la polizia, sarebbe curioso che non avesse nemmeno le basi degli studi di criminologia. E non è mai stato un personaggio totalmente ignorante, sta nella logica che possa essere andato al college "da giovane".
Strepitosa la scena del pranzo a casa di Minnie.
ps: ma sono l'unico a pensare che questa Milly sarebbe una fidanzata molto più adatta di Minnie per Topolino?

2) DR. MOUSE - TERZO EPISODIO
Finalmente si vede un pò di trama, anche se con uno stile molto goliardico e dissacrante (bella la battuta di Gamba sul cattivo che espone il proprio piano). La terza puntata ha dato più senso anche alle due precedenti, ora attendo con fiducia il finale di una miniserie che comunque mi è piaciuta.

3) QUI QUO QUA E LA CORSA DELLE DIECIMILA
Tutto sommato buona, si lascia leggere volentieri. Un Rockerduck davvero perfido, un finale non scontato, la solita "geografia impossibile" che a me non fa impazzire, simpatiche le paperelle e le gag con Paperino e la tv. A me, come sempre poco allineato con il sentire comune del forum, le storie ZP vs RK non hanno ancora stufato, e questa è una delle migliori lette ultimamente.

4) PAPERINO E IL CARBURANTE MUSICALE
Invece solitamente le storie della PIA mi sono indigeste... questa non fa eccezione, anche se va riconosciuto che Panaro fa l'impossibile per renderla leggibile e per fornirla di una trama coerente senza improvvisi deus ex machina.

Globalmente un numero assolutamente godibile, con due belle storie iniziali e due più che accettabili a chiusura.

Meglio un Topo con quattro storie tutte di livello medio-alto e un pò più lunghette, che cinque storie di cui un paio da cestinare.

12
Topolino / Re: Topolino 2777
« il: Mercoledì 11 Feb 2009, 18:23:06 »
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.

Lurko questo forum da tanto tempo, ma non mi ero mai iscritto. Ho deciso di farlo adesso perché, reduce da una lettura quasi totale di Topolino 2777, sono venuto qui a leggere i vostri commenti e questa volta mi ha veramente infastidito vedere quanta poca fiducia è stata attribuita alle storie, prima ancora di averne anche letta una sola pagina, sulla base di pregiudizi che ormai sono diventati dei tormentoni piuttosto squallidi. Personalmente, dopo aver espresso certi commenti a priori su T M e il pericolo dell'ex, dopo averla letta e riconosciuto che non è affatto quello che ci si aspettava (sulla base di... nulla!) che fosse, farei anche qualche pubblica scusa, altro che "a malincuore". Non credo che sia in atto una sfida tra sceneggiatori Disney e Papersera in cui gli sceneggiatori propongono titoli e temi che invitano al pubblico ludibrio apposta, "nascondendoci" dietro delle storie piacevoli solo per vedere se qualcuno è così onesto da dire, dopo la lettura: "toh, mi ero sbagliato, scusate tanto".

Applausi.

Grazie mille, perchè iniziavo a pensare di essere quasi l'unico qui (autori a parte) ad essere infastidito dalle stroncature preventive e dalla tendenza di alcuni ad atteggiarsi a censori supremi del fumetto in difesa del sacro canone.

Il topo non mi è ancora arrivato (maledetto postino), ma aver letto i tuoi commenti è stato, per una volta, un incoraggiamento a leggere il prossimo numero appena arriva invece che a buttarlo via, una vera boccata d'aria fresca.

13
Topolino / Re: TOPOLINO 2777
« il: Lunedì 9 Feb 2009, 15:36:50 »
Sarà presto vicino l'arrivo di TopoTotti? ;D

Non credo, perchè pensa a come dovrebbero chiamare Ilary...  ;D

14
Topolino / Re: TOPOLINO 2777
« il: Lunedì 9 Feb 2009, 15:34:08 »
Forse sono stato troppo diretto, comunque ho detto ''dubito'' ;
Sono daccordo sul fatto che le storie bisognerebbe giudicarle dopo averle lette, ma con storie sul livello di WOM se ne sparla appena viene annunciata sul sito.

Come criterio generale, i giudizi a priori sono sempre sgradevoli da leggere.
Sarà un'annetto che ho riscoperto i fumetti Disney e che bazzico questo forum, dal basso della mia profonda ignoranza, e mi sorprende sempre la quantità di "giudizi preventivi" che leggo, al punto che molti potrebbero fare che scrivere la propria opinione su un numero basandosi solo sui titoli e sui nomi degli auori/disegnatori (sospetto che alcuni, a volte, lo facciano).

Questo senz'altro è indice della profonda conoscenza dell'oggetto da parte degli scriventi ma anche, credo, di un bel pò di preconcetti e di opinioni "del branco" per cui se un forumista dotato di un certo carisma scrive una cosa tutti improvvisamente sembrano accodarsi.

Preconcetti che abbiamo tutti, per carità, ma dai quali sarebbe bene guardarsi, giudicando le storie dopo averle lette e non prima, il tutto perchè se è dovuto il rispetto dei gusti personali di noi lettori (e lo scrive uno dai gusti decisamente eretici rispetto al paperserista medio), non bisogna dimenticarsi di rispettare il lavoro di chi scrive e/o disegna.

15
Topolino / Re: Topolino 2776
« il: Venerdì 13 Feb 2009, 16:34:45 »
Capisco il succo del tuo discorso, ma credo che sia impossibile negare che l'"amuletofonino" di Wizards of Mickey sia un esempio perfetto di singolo dettaglio che ha indisposto il pubblico nei confronti della storia. D'accordissimo, la sostanza conta, ma i dettagli sono importanti. Certo, se il dettaglio è la cupola del deposito ti do tutta la ragione del mondo ;) Ma le parole rimangono impresse e vanno rilette tutte le volte, mentre un dettaglio grafico si può non notare (io la cupola nella storia di Cimino e Mazzarello non l'avevo notata).

Concordo totalmente che un errore sulle parole è più grave di un dettaglio disegnato male.

Però l'"amuletofonino" che citi è effettivamente un esempio corretto di quello che cercavo di dire.
Se un autore mi racconta una storia originale ed interessante (come ritengo essere le prime due saghe di WoM, almeno fino a quando non compaiono i robottoni - concordo con un pò tutti che le due storie apparse a gennaio non è che fossero il massimo, anche se la seconda secondo me si salvava), sono disposto a passare sopra a tutti i vezzi linguistici e alle... com'è che le ho sentite chiamare una volta, "frittole" (ha qualcosa a che vedere con le frittelle?), perchè alla fine non sono che dettagli. Per me, se un autore ha una storia interessante da raccontare, può anche metterci gli amuletofonini, le mousestation, razzi interplanetari a forma di casseruola, civiltà perdute la cui lingua conosce solo la consonante effe, eccetera... gli unici errori imperdondabili per me sono stravolgere il carattere dei personaggi (Paperone inspiegabilmente generoso, Ciccio sportivo, ecc...) oppure le trame con palesi incongruenze logiche.

Se una storia non ha nulla di interessante da dire o non sta nè in cielo nè in terra, allora anche se è scritta nel pieno rispetto del sacro canone della tradizione disneyana alla fine diventa una storia di cui ci si dimentica dopo pochi giorni, e questo mi sembra di gran lunga peggiore delle cupole disegnate male, dei papergreci e degli amuletofonini.

Naturalmente, è un modestissimo parere personale, da lettore "casuale", per cui Disney e Topolino sono una parte piccola e minoritaria delle letture e degli interessi, probabilmente è per questo che la penso così.

Pagine: [1]  2  3  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)