Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Flash X - Mercoledì 15 Lug 2020, 15:30:52

Titolo: Topolino 3373
Inserito da: Flash X - Mercoledì 15 Lug 2020, 15:30:52
Numero di questa settimana:

Cover: Alessandro Perina (disegni), Valeria Turati (colori).

Papersera News Presenta: Paperino, Paperoga e lo squalo squalificante (Corrado Mastantuono);
Topolino Le Origini - Gli insoliti sospetti (Giorgio Fontana, Ottavio Panaro);
Paperino e le vacanze a casa (Pietro B. Zemelo, Libero Ermetti);
Gambadilegno in: Fast runner (Tito Faraci, Emanuele Virzì);
Paperino e Paperoga in: Varietoga! (Giorgio Fontana, Marco Palazzi);
Zio Paperone e l'insidioso tesoro dei ghiacci (Peter Snejbjerg, Giorgio Cavazzano).

One-page story finale:
Il cliente è servito - Vento contrario (Alessio Coppola).
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: Flash X - Mercoledì 15 Lug 2020, 19:28:21
Veramente un ottimo numero!
Corrado Mastantuono si è veramente superato in questa nuova storia del Papersera che mi è risultata scorrevolissima alla lettura, e ciò è un chiaro sintomo della qualità.
Spoiler: mostra
Abbiamo Paperino e Paperoga che devono fare un articolo del Papersera in spiaggia e, anche se all'inizio tentano di intervistare alcuni bagnanti senza risultato, decidono di usare uno squalo finto per spaventarli  (ovviamente rivelando subito dopo che si trattasse di uno scherzo) e farne un bell'articolo con tanto di foto. Il problema è che scoprono che c'è qualcuno che ha avuto la loro stessa idea, ma non con buone intenzioni.

Tornano le origini di Topolino con un nuovo capitolo in cui
Spoiler: mostra
si nota che il Topastro cominci ad avere questi, a volte esagerati, sospetti su tutto.
Se in passato ero stato più critico con questa serie, almeno in questo caso mi devo ricredere, nel senso che mi è parsa una buona prova questa puntata, semplicemente perché anche qui l'ho letta molto velocemente: era molto scorrevole. Questo credo che sia il capitolo migliore finora e il capitolo peggiore è certamente quello delle pizze, almeno per me. E ribadisco come detto in passato che di questa serie in generale la pecca vera e propria è che, come mostratoci negli scorsi episodi, mantenga la continuity con quella "sbobba" (vi dice qualcosa Chanoox? :D) di Young Donald Duck. In realtà in questo capitolo nuovo questa continuity non viene evidenziata. Meglio così, ed è forse anche questo a renderlo l'episodio migliore.
Poi arriviamo alla mia storia preferita del numero che, come capita di rado, non si trova né in apertura  né in chiusura. È una storia centrale che dovrebbe essere una riempitiva ma è molto più di questo. Si tratta di una storia che a quanto pare è formata da tante piccole storielle che sono state inserite in anteprima sui social. Io le ho lette per la prima volta oggi nella storia completa sul Topolino. Ma veniamo al dunque: veramente voglio fare i miei più incredibili complimenti a Pietro B. Zemelo, perché ha scritto un capolavoro! Una cosa meravigliosa di questa storia poi, è che mi ha ricordato parecchio, nelle sue interne brevi storielle, le strisce quotidiane di Al Taliaferro! Anche a voi ha fatto questo effetto? Ma in generale la storia è bellissima, fa ridere un sacco ed è molto ben disegnata da Libero Ermetti che gli dà la giusta atmosfera estiva.
Dopodiché abbiamo una storia breve di 6 pagine che ha come protagonista Gambadilegno. È funzionale: fa il suo lavoro di breve intrattenimento rilassante come riempitiva del topo.
Giorgio Fontana, dopo le origini di Topolino, torna ancora su questo numero con un'altra storia con Paperino e Paperoga protagonisti dopo quella del Papersera. Molto riuscita! Anche questa, credetemi, mi ha scucito tante risate con un Paperoga che
Spoiler: mostra
entrerà in casa di Paperino e, con la scusa di un bislacco show gliene combinerà di tutti i colori rompendogli le scatole dopo che il povero Papero è tornato da una stancante lucidatura monete.

Infine in chiusura abbiamo secondo me la storia più debole del numero che viene dal mercato danese. Forse è proprio questo a non renderla pienamente godibile: di solito le storie straniere non raggiungono minimamente la qualità delle storie italiane, tranne Maestri illustri come Carl Barks e Don Rosa, ma anche Al Taliaferro e Floyd Gottfredson. Fatto sta che non mi è piaciuta: forse è troppo lunga per ciò che ha da raccontare.
Spoiler: mostra
Zio Paperone, dopo aver raccontato una sua esperienza del passato a Paperino, parte con lui alla ricerca di un misterioso meteorite d'oro che sembra avere strani effetti sulle persone che gli stanno attorno. Ci saranno anche i Bassotti a complicare ulteriormente la situazione.
Forse l'unica cosa che mi fa salvare la storia sono gli splendidi disegni del Mitico Maestro Giorgio Cavazzano, il mio (e penso anche di molti altri) disegnatore preferito.
Un albo che consiglio un sacco per tutte le sue storie! Soprattutto per le vacanze a casa di Zemelo e per la nuova storia del Papersera di Mastantuono!
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: Andy392 - Giovedì 16 Lug 2020, 17:51:58
Flash X, ma perché non metti mai la copertina quando apri una discussione sul numero del topo?

(https://comics.panini.it/store/media/catalog/product/cache/80/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/W/1WTOPO3373_0.jpg)
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: camera_nøve - Domenica 19 Lug 2020, 12:00:00
Numero un po' fiacco peccato, grande attesa per i prossimi due numeri però  :D

Link alla puntata settimanale: https://youtu.be/1-u4GbiCedA  ;)
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: Cornelius - Martedì 21 Lug 2020, 00:59:44
Un classico numero estivo, con Paperino e Paperoga protagonisti in copertina e in due storie (oltre che nella pagina della Ziche). Per cui demenzialità a tutto spiano, sia al Papersera che in casa di Paperino (con la solita visita catastrofica del cugino). Non bastasse, dopo tante spiagge e tanto mare visti ultimamente (e Guerrini surclassa Mastantuono nelle illustrazioni delle location balneari) in un altro soggetto QQQ si lamentano, al solito, di non poter andare in vacanza al mare, accontentandosi di una piscina gonfiabile in giardino.

Ma se il mare e fantastiche spiagge distano poche centinaia di metri da casa loro, come abbiamo visto fino a poche pagine prima! Solita incoerenza geografico-ambientale (a me insopportabile) per sviluppare il solito plot estivo del piagnisteo infantil-adolescenziale (notare il doppio aggettivo, vista la recente 'evoluzione' dei nipotini). A meno che Paperino non consenta a QQQ di allontanarsi da soli fino alle spiagge, ma dubito di ciò, anche perché non descritto. Per quanto assurdo (considerando la libertà che hanno sempre avuto di muoversi e andare ovunque) questo comportamento dello zio avrebbe almeno una maggior 'coerenza geografica'.

Si salva quello che credevo un 'insalvabile', il Topolino giovane delle origini, con un sorprendente e gradito ritorno di Topesio oltre alle prime 'avvisaglie' poliziesche per il giovane Mickey. Anche la breve di Faraci con Gamba e Sgrinfia non è male (a parte i disegni 'elementari' di Virzì). E la danese di Cavazzano e Peter Snejbjerg (piuttosto recente, solo di tre anni fa) è una interessante storia fra i ghiacci e fra passato e presente, con un meteorite d'oro tanto attraente quanto impossibile da possedere, viste le conseguenze della sua vicinanza.

Chi ci salverà dalle prossime demenzialità estive (e non solo, purtroppo) dei cugini paperopolesi? Quel topo che si credeva messo all'angolo dalla nuova direzione e che invece tornerà con una nuova serie e una storia molto reclamizzata: Fast Track Mickey e le Bugie di Mr. Vertigo. In questa 'doppietta' si spera che qualche altro character di Topolinia (come visto con il Topesio delle 'Origini') possa emergere da plot ovviamente Mickey-centrici.
Titolo: Topolino 3373
Inserito da: Paperinika - Martedì 21 Lug 2020, 19:59:19
Recensione Topolino 3373


Topolino 3373

Quello di questa settimana è un numero estivo, di quelli leggeri e scanzonati da leggere sotto l’ombrellone. Al contrario di buona parte degli ultimi albi, è anche del tutto autoconclusivo (al netto di due puntate di altrettante serie che però non hanno una forte continuity interna), aspetto che quindi rafforza ancora di più il senso di lettura non impegnata.

 Il compito di aprire le danze tocca a Papersera News Presenta: Paperino, Paperoga e lo squalo squalificante, prova completa (come le precedenti del ciclo) di Corrado Mastantuono, ma che questa volta sembra proporre un risultato più sottotono del solito, facendoci vedere le peripezie dei due cugini alle prese con la ricerca di uno scoop estivo.

 A seguire un nuovo episodio di Topolino le origini, Gli insoliti sospetti (Fontana/O. Panaro), in cui stavolta vediamo il protagonista alle prime armi come aspirante investigatore, anche se con scarso successo.

 
Le esilaranti avventure estive di Qui, Quo e Qua

Paperino e le vacanze a casa (Zemelo/Ermetti) invece è una storia particolare, nata originariamente come una serie di brevi strip comiche ed autoconclusive pubblicate sulle piattaforme social del settimanale, e qui riunite a formare un’unica avventura. Il risultato da una parte è esilarante in quanto la struttura ricalca decisamente i ritmi dei corti animati, ma la lettura risulta però confusionaria, in quanto le sequenze non sembrano concatenate tra loro e sono presenti evidenti stacchi tra una scena e l’altra. Una buona idea, insomma, ma con una realizzazione finale che lascia un po’a desiderare.

 Dopo due brevi a dir poco discutibili per l’uso (o meglio, lo scempio) che viene fatto dei protagonisti, l’albo si chiude con Zio Paperone e l’insidioso tesoro dei ghiacci (Snejbjerg/Cavazzano), storia danese di qualche anno fa in cui Paperone rievoca una vecchia avventura di gioventù sulle tracce di un misterioso meteorite d’oro nascosto tra i ghiacci del Polo Nord.

 A corredo delle storie sono degni di nota i redazionali, da quello sportivo dedicato alla giovane campionessa del ciclismo Letizia Paternoster a quelli di viaggi del direttore Alex Bertani, che questa settimana propone un reportage sulle Ande alla scoperta di Machu Picchu.



Voto del recensore: 1/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2020/07/21/topolino-3373/
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: luciochef - Domenica 26 Lug 2020, 19:53:54
Avete notato l'errore (o meglio incongruenza) sulla one-page finale di Alessio Coppola ?
Paperone ha un centone, il vigile gli commina una multa da 90,50 e lui dice che gli restano giusto i 50 cent per pagare il quotidiano...
Credo un chiaro ed evidente errore di battitura in fase di messa in stampa.
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: Flash X - Domenica 26 Lug 2020, 20:00:58
Avete notato l'errore (o meglio incongruenza) sulla one-page finale di Alessio Coppola ?
Paperone ha un centone, il vigile gli commina una multa da 90,50 e lui dice che gli restano giusto i 50 cent per pagare il quotidiano...
Credo un chiaro ed evidente errore di battitura in fase di messa in stampa.
Sì, lo fanno notare anche Francesco e Fabio nei loro rispettivi video su Youtube.
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: luciochef - Domenica 26 Lug 2020, 20:29:24
Avete notato l'errore (o meglio incongruenza) sulla one-page finale di Alessio Coppola ?
Paperone ha un centone, il vigile gli commina una multa da 90,50 e lui dice che gli restano giusto i 50 cent per pagare il quotidiano...
Credo un chiaro ed evidente errore di battitura in fase di messa in stampa.
Sì, lo fanno notare anche Francesco e Fabio nei loro rispettivi video su Youtube.
Grazie della info.
Non ho visto i video citati  ;)
Titolo: Re:Topolino 3373
Inserito da: Walecs - Martedì 8 Set 2020, 18:15:35
Le esilaranti avventure estive di Qui, Quo e Qua

Paperino e le vacanze a casa (Zemelo/Ermetti) invece è una storia particolare, nata originariamente come una serie di brevi strip comiche ed autoconclusive pubblicate sulle piattaforme social del settimanale, e qui riunite a formare un’unica avventura. Il risultato da una parte è esilarante in quanto la struttura ricalca decisamente i ritmi dei corti animati, ma la lettura risulta però confusionaria, in quanto le sequenze non sembrano concatenate tra loro e sono presenti evidenti stacchi tra una scena e l’altra. Una buona idea, insomma, ma con una realizzazione finale che lascia un po’a desiderare.

Non ero al corrente delle origini di questa storia, che in effetti mi ha lasciato molto perplesso per le ragioni da te citate; da un lato mi ha divertito molto (anzi, non mi dispiacerebbe affatto vedere altre storie episodiche con l'umorismo "slap-stick"), ma il fatto che i vari episodi fossero tanto sconnessi mi ha portato più volte a tornare indietro e a chiedermi se per caso le tavole non fossero state stampate in ordine sbagliato. Il fatto che la storia sia un "collage" spiega tutto.

Le storie del Papersera di Mastantuono sono favolose e quella di questo numero non è da meno, spero vivamente che questa serie continui a lungo.  ;D