Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Delco

Pagine: [1]  2  3  ...  6 
1
Le altre discussioni / Ventenni Paperoni: Ma Leggi Ancora Topolino?
« il: Giovedì 5 Gen 2023, 20:09:17 »
Ciao a tutti!

Era un bel po' di tempo che non scrivevo più su questo forum, nonostante sia stata una tappa fondamentale della mia esperienza di internauta.
Era il 2008, avevo 15 anni e il Papersera era l'unico sito che frequentavo oltre ad Habbo (chi dimentica, è complice). Prima di Facebook, insieme a MSN.
Ero un ragazzino cicciottello e insicuro: mi piaceva Iron Ciccius, e proprio questo fu il mio primo nick sul forum.

Ricordo nitidamente quanto entusiasmo mi avesse infuso l'aver trovato altri appassionatissimi di fumetto Disney, categoria antropologica che, al tempo, scarseggiava nella mia vita "reale". Probabilmente anche grazie a questa spinta iniziai a fare video su YouTube nel 2011 e poi, qualche anno dopo, a gestire la pagina "Ventenni che piangono leggendo la Saga di Paperon de' Paperoni".

Il Papersera è stato per me e le mie capacità critiche e analitiche una corroborante palestra. Le discussioni su storie, autori e numeri, la partecipazione alla stesura di due libri del Premio, gli incontri dal vivo a Reggio. Occasioni rilevanti di confronto e formazione.

Mi solleticava quindi l'idea di essere io in prima persona ad aprire un topic di discussione su quello che, a oggi, è il mio più grande traguardo nell'ambito della celebrazione dell'amore incondizionato che nutro per il fumetto Disney: la pubblicazione del mio primo saggio sul tema. Uscirà il 3 febbraio, per Nicola Pesce Editore.

In questo post introduttivo mi premeva più che altro esprimere la gratitudine e la stima che serbo per questo forum perché, se è esistita questa opportunità editoriale, parte del merito va ricercato nelle discussioni ordinate, stimolanti, torrenziali che ho letto e alimentato "nel tempo che fu" su queste stesse pagine.
Spero tanto di vedere questo topic animato da commenti, critiche, pareri e suggerimenti, come quelli che scrivevo io stesso circa i personaggi che amavo, quando non ero altro che un adolescente disorientato e appassionato.

Per tutti i dettagli più "freddi" e tecnici, o per capire più nel dettaglio di cosa tratterà la pubblicazione, vi lascio questo link: https://www.ventennipaperoni.com/2023/01/04/in-libreria-e-fumetteria-arriva-ventenni-paperoni-ma-leggi-ancora-topolino/

E qua l'anteprima su Issuu: https://issuu.com/edizioninpe/docs/preview_ventenni-paperoni

Ci si legge, dunque, ancora una volta qui!

Il fu Iron_Ciccius, il fu Kaos 🦆

2
Testate Speciali / Paperino n°341
« il: Martedì 18 Nov 2008, 21:35:49 »
Apro questo topic per sentire anche i vostri paperi su una domanda che mi sono posto già leggendo il menu del numero, e cioè: Paperino e il suo editing sono stati influenzati dalla recente chiusura di Zio Paperone?
Credo di sì, perchè fino al numero scorso non c'era traccia di storie "vecchie" e autori stranieri, mentre in questo numero mi ritrovo, oltre alla solita ineditafondodimagazzino, la godibilissima storia in tre parti di Russo-Guerrini Zio Paperone e l'odissea nello strazio. Fin qua tutto normale: nell'ultima parte del numero fanno capolino però storie come Zio Paperone e il telecomando disubbidiente di Lockman-Manning, Paperino e il gran finale, che si avvale dei disegni di Gregory, e la vera star dell'albo, oltre all'Odisseaq nello Strazio: ovvero Zio Paperone e il valore dell'argento, nientepopodimeno che disegnata da Tony Strobl!
Dato che non succedeva da mooolti numeri, credo che alcune delle storie che avrebbero dovuto pubblicare su ZP hanno pensato bene di pubblicarle su Paperino...

3
Topolino / Topolino 2831
« il: Lunedì 22 Feb 2010, 15:48:51 »
Il vero piatto forte del numero è il "next", almeno a prima vista:
Paperino e il vicino di bordo (Sisti/Gervasio)
Brigitta agenzia asso di cuori - Un volto tra la folla (Nigro/Ziche)
Ripariamo con Orazio - 6° lezione, l'impianto idraulico (Bosco/Uggetti)
Pico e il ritorno alla scuola del krimen, 2° parte (Mainardi, perini/Migheli)
Paperino e il ritiro spaziale (Halas/Fecchi)


Ciak:
Le virtù di Ciccio - Ordine e buon senso (Cabella/Cabella)


Una lode particolare alla splendida copertina by Gervasio/Mastantuono. :)

Next: si da il via all'attesissima "Isola di Quandomai" castyana, che spero soddisferà le ormai enormi aspettative nei suoi riguardi! :)

4
Topolino / Topolino 2819
« il: Domenica 29 Nov 2009, 14:02:33 »
Paperino Paperotto alla ricerca di Billy, ep. 1: Enna/Gervasio
Amelia sotto assedio: Ambrosio/Gottardo
Zio Paperone e il deposito giallo dei formiconi blu: Cimino/Amendola
Topolino e il criptomistero zoologico: Nigro/Panaro

Ciak: nessuna

Numero che sembra promettere bene, nonostante la presenza di Ambrosio (che ho comunque apprezzato settimana scorsa sulla riempitiva, buona storia che presenta qualche difetto tipico di Ambrosio, come le didascalie dal gusto epico e Carducci e Manzoni insegnati in America, mentre poteva ripiegare su una ben più universale matematica). Le delusioni sono però due: il next e lo speciale rovesciato, TopoNatale, che toglie una buona decina di pagine ai fumetti, che sono solo quattro (e molte pagine sono anche riempite da articoli, qualcuno molto inutile).
Il Next: Non c'è l'isola di Quandomai, come avrete intuito. La copertina è molto bella, dal punto di vista grafico. Il soggetto sono però i Wizards of Mickey, e compare la scritta: "Arrivano i Digicomics coi Wizards!". Inoltre è pubblicizzato il secondo episodio della saga di Enna.
TopoNatale: erano bei tempi, fino a tre/quattro anni fa, quando in questi speciali rovesciati venivano messe idee regalo strampalate, lavoretti da fare, test o giochi (io non li facevo mai, però era una cosa simpatica, una tradizione, vederli là sopra!). Ora invece compaiono solo mere idee regalo solo da acquistare ed ogni tanto una pagina con una gag disegnata da Mottura e scritta da Vitaliano. Non so voi, ma a me piaceva di più prima.

5
Topolino / Topolino 2812
« il: Sabato 10 Ott 2009, 12:28:23 »
Topolinia 20802 ep. 2: Vitaliano (sogg.), Savini/Dalla Santa
UP, parte 1: Ferrari/Urbano, Usai
Ripariamo Con Orazio, 4° lezione - Pavimenti e Scale: Bosco/Amendola
Paperino e l'irraggiungibile Chocopapp: Ambrosio/Molinari
Zio Paperone e l'antico potere: Panaro/Gervasio


Ciak:
L'ABC del risparmio - Il Compleanno: Sarda/Loizedda
L'ABC del risparmio - Quando è troppo è troppo: Sarda/Loizedda
Le avventure di West Paper - Fortuna sfacciata: Sansone/Sansone


Ritorna la tradizione di tradurre su carta i prodotti Pixar...Sul Next nulla di sconvolgente: pubblicizzato il terzo episodio di Topolinia 20802 (quello disegnato da Casty) e la seconda parte della trasposizione cartacea di UP.


Per gli interessati, riporto un commento di Gervasio e colleghi sulla storia "ZP e l'antico potere", direttamente da Facebook:
Gervasio: Annuncio con piacere che su Topolino # 2812, in edicola da mercoledì prossimo 14 ottobre, ci sarà la storia "ZIO PAPERONE e L'ANTICO POTERE" con testi del bravissimo CARLO PANARO e con i disegni del non altrettanto bravo Marco Gervasio!
Annoto questa storia perchè è una avventura d'azione (ma anche con molte gag) dei paperi capitanati da Zio Paperone, come non se ne vedevano da tempo; quando l'ho disegnata (ambientata a Stone Henge!) mi son molto divertito e mi ha ricordato (con le necessarie e dovute cautele) la leggendaria storia Scarpiana del " chiodo paperingio"!
Spero possa piacervi, considerando anche che nella storia c'è un nuovo "CATTIVO" veramente CATTIVO!!!
Buona lettura!
Marco
Mastantuono: Esticatzy(!!!)...pensa che sicuramente sarà un numero da non perdere per niente al mondo e che troverà sicuro posto nel suo typee!
Panaro: Ciao Marco, grazie per il complimenti! Non buttarti giù, conosco bene il tuo modo di disegnare e sono sicuro che avrai fatto un lavoro super! Sono contento che finalmente la storia esca, la sceneggiatura è di ottobre 2008, quindi un anno esatto di attesa. Spero anch'io che piaccia ai lettori e che ne apprezzino lo stile e l'atmosfera. Un saluto a tutti! :)

6
Topolino / Topolino n° 2815
« il: Sabato 31 Ott 2009, 14:11:00 »
Molto promettenti, oltre al ritorno di Double Duck, anche la storia di Panaro e De Vita e (almeno per me, che ho sempre apprezzato la serie) quella di Salvagnini.

DD cacciatori e prede, ep. 1: Bosco/D'Ippolito
Topolino e il taxi delle nebbie: Panaro/De Vita
Quando Ciccio va al cinema: Salvagnini/Gula
Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: Gagnor/Cabella
Paperino maggiordomo invadente: Meikle/Andersen

Ciak
Uno Zio In Panchina - Il sapore della sconfitta: Berti/Vian

Nel next sono pubblicizzati il secondo episodio di DD (con allegato il gadget) e una storia di Paperinik (con Mangiatordi alle matite, sembra) dal titolo Paerinik e la fantomatica Fantomius.

7
Topolino / Topolino 2810
« il: Sabato 26 Set 2009, 14:21:51 »
Un numero dall'apparenza encomiabile, con la presenza da "solisti" di Casty e Faccini.

Topolino e l'incubo orbitale: Casty
Una notte con Paperinik: Faccini
WoM, le leggende perdute - La Trama dei Tre: Muzzolini - Perina
Ripariamo con Orazio (seconda lezione, porte e finestre): Bosco - Mazzon
Edi star della pubblcità: Panaro - Limido
Chiude una ciak by Badino - D'Ippolito.

Inoltre, nel next, è indicato l'inizio di "Topolinia 20802", storia (o serie?) presumibilmente ambientata nel futuro.

8
Topolino / Topolino n° 2802
« il: Domenica 2 Ago 2009, 15:37:07 »
WoM - Il dominatore dei mari (Ambrosio - Pastrovicchio)
Indiana Pipps e la scala di Nazca (Macchetto - De Vita)
Paperino e l'assente presente (Pesce - Gatto) ( XD )
Zio Paperone e l'inghippo d'Agosto (Valentini - Cabella)
Zio Paperone e il pallone gonfiato (Mainardi - Mazzon)

Ciak:
(L'abc del risparmio) La consumazione (Sarda - Loizedda)
(Pippo e Gancio in...) Trote al cartoccio (Panaro - Uggetti)
(Le avventure di West Paper) Cercatori d'oro (Sansone)

Copertina interamente di Corrado Mastantuono

9
Topolino / Topolino n° 2787
« il: Sabato 18 Apr 2009, 15:56:53 »
Numero totalmente ecologista, dedicato all'ambiente, comprese copertina, "Che aria tira", storie e ciak (4 by faccini)

Copertina: Alessio Coppola

Che aria tira: S. Ziche/ G. Paganelli


-Paperinik e l'effetto diamante (Enna/Freccero)
-Due passi nel parco (Faccini)
-Zio Paperone e i pellicani pipistrellati (Cimino/Cavazzano)

-Q-Galaxy ep. 3 - Missione: Astromucche (Ambrosio/Gula)

Ciak:
"I Love Ambiente"
-Motore non ecologico (Faccini)
-Teoria e pratica (Faccini)
-Energie alternative (Faccini)
-Raccolta differenziata (Faccini)

10
Topolino / Topolino 2746
« il: Venerdì 4 Lug 2008, 16:05:18 »
Topolino e il signore dei cerchi - primo cerchio, il rosso: Marconi/Mottura
Topolino Kid e la carovana al veleno: Ferraris
I bassotti e la patente ladresca: Vessella/Lucci
Paperino, Paperoga e l'indispensabile pausetta: Badino/Mangiatordi (!!!)
Zio Paperone e il salto nel buio: Cimino (!!!)/Soldati

Buona lettura!

11
Topolino / Topolino n. 2740
« il: Sabato 24 Mag 2008, 17:36:02 »
Ho ricevuto (la prima volta, di sabato, da due mesi e passa) e l'ho letto immediatamente. Devo dire che non è un numero affatto male.

Che aria tira a.. Topolinia: Bella, molto bella e simpatica, è ispirata a WoM ma allo stesso tempo non lo è... devo dire che è quasi una satira... bravissima, silvia!

WoM-La fornace dell'abisso: Mentre la leggevo, mi sono accorto che il tutto è un chiaro riferimento a HP e i doni della morte (per la divisione dell'anima.. come gli horcrux) puntata bella ma peggiore della scorsa volta. Come fa la pietra a navigare nella lava senza sciogliersi? Mi chiedo: il drago di ferro può già scagliare fiamme, a che cosa gli serve essere nominato drago ad honorem? Oltre questo, lo trovata una bella puntata.

Indiana Pipps e l'isola dei famosi moai: trama bellissima, disegni ancor di più (tutti i miei complimenti a Giorgio Figus). Delusione per chi sperava in una storia avventurosa di Indiana Pipps, questa è solo fondata sulle gag, non per niente è del brava Macchetto...

Zio Paperone e il sensore antidisturbatori: il ritorno di Marini ( :D :D) in una storia carina, senza pretese, che riesce a divertire (non sapete quanto lo vorrei, il sensore antidisturbatori). Io qua, però, non ho capito il finale: perchè la gente vuole farsi restituire i soldi? Dopotutto sapevano quale era la funzione del sensore, quindi non possono reclamare... l'aggeggio li protegge nel bene, ma anche nel male, è chiaro... a ZP non va nessuna colpa, imho.

Paperina in: tutte in campo, ragazze!: bah... non mi è piaciuta, non chiedetemi il perchè. A parte che è inverosimile che una ragazza si interessi così tanto di calcio da gestire un intero campionato...

ZIo Paperone e i pifferi di montagna: Da un inizio banalotto, si sfocia in un finale a sorpresa, inaspettato e molto bello. Bravissimo Cimino, come al solito, anche se la parte centrale mi è parsa un pò fiacca del resto, ma bellissima storia, la migliore, insieme al sensore antidisturbatori, seguiti da Indiana pipps e l'isola dei famosi moai, WoM e paperina in: tutte in campo ragazze!. Davvero un buon numero.

Ciak A tutto Calcio:
La telecronaca: simpatica e divertente, la migliore del numero fra le ciak

La scommessa: mmmhhh... non mi è piaciuta granchè

Parole Parole Parole: bah. Non fa per niente ridere, ma neppure sorridere se è per questo, la peggiore.

12
Sfide e richieste di aiuto / Se non c'è rimedio perché ti preoccupi?
« il: Mercoledì 24 Feb 2016, 13:01:02 »
Cerco una storia disegnata da Scarpa in cui si citava per l'appunto l'aforisma aristotelico del "se non c'è soluzione, perché ti preoccupi? Se c'è soluzione, perché ti preoccupi?"
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto :)

13
Sfide e richieste di aiuto / Identificazione storia ziche
« il: Giovedì 4 Feb 2016, 16:15:42 »
Qualcuno saprebbe dirmi da che storia è presa la seguente striscia?


14
Sfide e richieste di aiuto / Erba di casa mia
« il: Domenica 16 Ago 2015, 19:22:09 »
Ragazzi, sono in sera difficoltà. Vorrei reperire la storia da cui è tratta la vignetta allegata, ma non ne ho la minima idea. Ipotizzo che il disegnatore sia un Cavazzano degli anni '70/'80.


15
Sfide e richieste di aiuto / Contatto con Carlo Chendi
« il: Mercoledì 22 Lug 2015, 21:06:52 »
Buonasera a tutti!
Rigettata la mia idea per la tesi sui cortometraggi Disney e la guerra (è stato obiettato avesse poco potenziale sperimentale e troppo compilativo), è stata accettata e ho anche già depositato il titolo per un nuovo argomento, ossia "Uomini e topi. Metamorfosi degli adattamenti disneyani dei classici", in cui vorrei porre la mia attenzione sulle Grandi Parodie e la loro evoluzione nel corso della Storia.
Ho dovuto selezionare un corpus per natura della tesi triennale molto limitato, basato in primo luogo sul criterio della "reperibilità dell'autore": sarà per me importante interpellare gli autori delle trasposizioni per condurre un'indagine che si addentri più nello specifico e che non sia basata solo su un mio confronto a posteriori tra opera originale e suo adattamento.
Mi piacerebbe coinvolgere Carlo Chendi, Massimo Marconi, Alberico Motta, Francesco Artibani, Bruno Enna, Fabio Celoni, i Big Turks. So più o meno come contattare tutti, eccezion fatta per Carlo Chendi di cui sono amico su Facebook ma a cui purtroppo l'autore non accede mai. Qualcuno saprebbe indicarmi un modo alternativo per contattarlo e fargli pervenire le mie domande?

Pagine: [1]  2  3  ...  6 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)