Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Filo Sganga

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  50 
31
Topolino / Re:Topolino 3553
« il: Giovedì 4 Gen 2024, 17:02:51 »
oddio mio, non credo sia così banale e incongruente dai. Altrimenti vale tutto. Mettiamoci anche amelia, che non era magari ancora nata, ma era strega nel klondike prima di andare a napoli  :crazy: In ogni caso concordo, sembra che abbia letto solo l'8 capitolo, eppure non è guerra e pace, si legge abbastanza velocemente. Secondo me ogni autore dovrebbe fare una scorpacciata di barks e don rosa prima di scrivere i paperi, e di italiani se proprio proprio, metterci scarpa.

Visto l'andazzo dei diari del Klondike nel tirare fuori antagonisti fuori luogo, secondo me in una storia futura salterà fuori anche un giovane Rockerduck.

Ad esempio la sua presenza nel Klondike non è 'strana', dal momento che diversi sudafricani dell'epoca vi parteciparono, 'allenati' dalla precedenza esperienza (anche diamantifera) fatta nel loro paese.

E infatti Barbieri li inserisce fin dal primo capitolo uscito due mesi fa, protagonisti di un regalo fatto allo zione (il diamante Stella del Transvaal) che aveva collaborato con loro e scovato una vena aurifera nella loro concessione fino ad allora poco generosa. Quasi un 'prologo' per l'arrivo di un altro sudafricano con il quale certe collaborazioni sono impossibili. Questa presenza di CF in Klondike, coerente con gli spostamenti del tempo ma inaspettata per la conoscenza diretta e 'certificata' fra i due giovani paperi, ha comunque un senso come potrebbero averlo ancor di più altre situazioni storiche.
Secondo Wikipedia, i quotidiani americani hanno riportato la notizia che è stato scoperto l'oro nel Klondike un anno dopo, ovvero nel 1897. Praticamente lo stesso periodo in cui Paperone ha trovato la petita uovo d'anatra (lo si legge nel quotidiano che appare nel capitolo 9 della saga). Non sappiamo quando la notizia arrivò in Sudafrica, ma credo che se Cuordipietra volesse partire appena gli è arrivata la notizia credo che sarebbe arrivato intorno al 1898, stesso anno in cui Sameul Steele interviene per riportare la legge a Dawson.
Poi sinceramente non lo ci vedo a fare il cercatore d'oro, secondo me almeno inizialmente la sua ricchezza dovuta ad azioni disoneste.

32
Testate Regolari / Re:Topolino Extra - Discussione Generale
« il: Giovedì 28 Dic 2023, 14:57:46 »
Secondo me l’idea della testata si deve mantenere, quello che è da migliorare è il numero di pagine, ( magari più storie in un volume) i redazionali e la scelta delle storie da inserire io utilizzerei il formato della thriller collection per esempio.
Nell’intervista da Fisbio il direttore ha detto che la testata non è chiusa e che c’è stato un errore di comunicazione.
Ripartirà da gennaio. Immagino intendesse a gennaio sarà annunciato il prossimo volume. Vedremo se resterà uguale o verrà ripensata.
Il fatto che ci sia questo buco di qualche mese mi fa pensare alla seconda ipotesi.

33
Nel volume di natale da libreria (storie sotto l'albero) di cui nessuno però ha parlato c'erano varie inedite straniere corredate da rubriche.

Che l'intenzione sia inserire inedite in volumi di questo tipo per dargli maggior visibilità?



Confermato il passaggio da bimestrale a trimestrale per la testata da parte dello stesso direttore Bertani, durante la live di oggi con Fisbio: le motivazioni risiedono soprattutto nel fatto che si tratti di un prodotto parecchio di nicchia, con poche vendite, paragonabile da quanto si apprende a Il club dei supereroi o Cronache dal Papersera. Speriamo ciò sia sufficiente per mantenerlo in vita.
A tal proposito, se è possibile, vorrei apre un attimo un piccolissimo OT: oltre ad Almanacco, Paperino e Zio Paperone, quali testate attualmente propongono inedite straniere?
E, nello specifico, Almanacco è attualmente (tra le altre cose) l'unica testata che propone inedite straniere anche sui Topi? Grazie.

34
Topolino / Re:Topolino 3551
« il: Venerdì 22 Dic 2023, 11:30:33 »
Secondo me è la premessa generale che non va bene: piuttosto scrivi una storia di come ha reso il carattere dei paperopolesi e topolinesi senza il Natale, più acido, o la famiglia dei paperi più slegata. Poteva essere fatta anche un interessante disamina sul ruolo che ha nelle persone una delle ultime attività che simboleggiano ormai il ritrovo, la famiglia in un mondo sempre più individualista. E ci poteva essere battista, magari da solo, senza una famiglia. Questa cosa è stata fatta in parte solo con paperoga.


E invece no, mi scrivi una storia su un babbo natale che non dovrebbe esistere ma c'è, ma fa magie, e battista a casaccio che ha dei sentori. Resto molto perplesso. Peccato perchè l'idea di Nucci era potenzialmente una bomba. Potevano giocarsela molto meglio e potevano anche pubblicizzarla molto meglio, attirando nuovi lettori (cosa che in realtà un pò è successa, ma depotenziata dalle storie di contorno senza alcun senso.



 Battista e l’amico fenomenale di Tito Faraci e Federico Butticè parte già con l’handicap di avere Battista come protagonista.
A parte la storia breve in questione che ho trovato simpatica anche dialetticamente, 'contesto' il fatto di non trovare Battista all'altezza di essere protagonista di storie sia brevi che lunghe (unica 'contestazione' che faccio a Gumi la cui recensione mi trova d'accordo in tutti gli altri punti)  :james:

In passato abbiamo visto il maggiordomo di Paperone in varie situazioni in cui cercava un 'riscatto' rispetto a sottovalutazioni professionali ed economiche o era coinvolto in nuovi rapporti sentimentali. Non contando quelle in cui accompagnava datore e nipoti in missioni di ricerca, quando non sostituiva proprio Paperino in una di queste, mantenendo sempre il suo aplomb accanto alla macchina del thè anche in zone impervie. Lo ritengo un personaggio fondamentale nelle storie della quotidianità paperopolese.

35
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Giovedì 21 Dic 2023, 15:38:29 »
A me par di capire comunque che quello che vuole trasmettere Nucci è che il dottor piuma sia una sorta di traghettatore con i suoi oggetti in diversi universi paralleli. Se ci fate caso, tutti gli oggetti alla fin fine ad oggi hanno trasportato i personaggi in una specie di diverso universo parallelo, e lo conferma il fatto che al ritorno topolino e paperone chiedono che è successo in quel mondo nelle due settimane precedenti e loro erano presenti e facevano le stesse cose di sempre.

Aggiungo che nella puntata finale la casa del dottor piuma mi ricorda molto la casa di kang nel finale della serie di Loki, guarda caso serie incentrata sul multiverso.


Ritenendo plausibile questo ha senso che in questo modo in realtà la storia non sarebbe ancora completamente finita e perciò non spiegata e l'anomalia sarebbero proprio paperone paperino e macchia nera. Quindi qui Nucci avrebbe la possiibilità di scrivere una storia sul ritorno di Macchia nera collegata a piuma e che magari coinvolgerebbe anche Paperone e magari gambadilegno che è anch'esso in una dimensione parallela, cioè ducktopia. Bertani e Nucci stanno lentamente costruendo un multiverso Disney.


Secondo voi è una teoria che ha senso?

36
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Giovedì 21 Dic 2023, 11:04:10 »
Evidentemente non sono riusciti bene a coordinarsi gli sceneggiatori, anche io mi aspettavo la stessa cosa per il finale che così è una bella storia senza dubbio ma depotenziata.
Peccato.

Vorrei un intervista di Nucci per capire meglio come sono andate le cose in realtà.


Delusa. Molto delusa per quanto ero entusiasta del primo numero.
Mi aspettavo una chiusura che spaccava, invece è noiosa e banale.
Tante le cose accennate, non spiegate e lasciate in sospeso.
Mi aspettavo la continuity in tutti e tre i numeri: una sorta di mega storia divisa in tante storie collegate (un po'come nel 3550), dove il mistero si snoda tra le varie storie, tutte legate e intrecciate assieme da una sorta di fil rouge, dove il finale è il dipanarsi di questo filo in una chiusura che racchiude il tutto.

37
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Mercoledì 20 Dic 2023, 22:05:06 »
Mi aspettavo anche io un finale più scintillante, anche perche molte sottotrame sono rimaste in sospeso, vedi paperoga.
Chiaro che Nucci comunque è un fuoriclasse a sceneggiare, ma secondo me anche gli sceneggiatori esterni dovevano fare meglio
Voi come lo spiegate?

38
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Martedì 19 Dic 2023, 10:26:19 »
ma perchè le prime copertine dell'anno o quelle dedicate al capodanno sono sempre con paperino e sono sempre orribili?

39
Topolino / Re:Topolino 3551
« il: Giovedì 14 Dic 2023, 11:03:00 »
A parte la lampada bisestile, che è ottima (Nucci scrive da dio) questo numero mi è piaciuto molto meno del precedente.

Le storie di Tito sono piatte, inutili e dimenticabili; la storia di Cornelius è carina, ma ha degli elementi leggermente confusi, e la storia di Badino e Cesarello secondo me è sotto la sufficienza: incomprensibile, caotica, senza senso. Sembra scritta e disegnata di fretta. Era molto tempo che non leggevo una storia così brutta (per me) sul topo.

40
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Mercoledì 13 Dic 2023, 15:19:59 »
Devo dire però che nel bene e nel male questo numero così nuovo fresco e sopra le righe ha portato ad un incredibile discussione, che a mio modo di vedere è stata anche interessante: lasciando perdere i discutibili modi offensivi, credo che tutto questo non possa che far bene al Topo. W la sperimentazione!

Ragazzi che dite, la smettiamo?

In questo topic iniziano ad esserci un po' troppe provocazioni e risposte "sopra le righe".

Fab4mas ha il diritto di sospendere il giudizio senza essere accusato di codardia, Fantasio ha il diritto di non ritenere necessario farsi aiutare senza che altri glielo suggeriscano.

Se poi lo stile di moderazione del Papersera (uno dei più laschi - e pure per questo veniamo criticati - - sul web) non piace nessuno obbliga a restare, o in alcuni casi a tornare.

Con i giusti toni e le giuste parole si può dire tutto.

Questi ultimi commenti sono stati invece un bisticcio a due che nulla ha portato alla discussione e che non sarebbe nemmeno dovuto cominciare. Nel valutare se spostare tutto altrove vi invitiamo nel mentre a continuare in privato.

41
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Martedì 12 Dic 2023, 15:15:10 »
Io in tutto questo ci tengo ad aggiungere una cosa: V lo avrà detto in tono un pò troppo tranchant ma ha dannatamente ragione. Su Topolino c'è un bell'esperimento innovativo, ottimo, io ne vorrei persino di più!


CUT
>:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:((

Ohé, prima di offendere l'autore del post e tutto un forum mi farei un bell'esame di coscienza.

Quindi tutte le storie tipo i cicli di Casty, di Gervasio, di Artibani e via deliziando sarebbero "retrograde, poco elevate, simbolo di un'Italia banale e ammuffite"? COMPLIMENTONI, proprio un grande intenditore di fumetti, eh. Avvisaci quando tu passerai alla storia, mi raccomando.

Barks, Gottfredson, Scarpa... tutta roba da gettare?

Un po' come quelli che invitano a buttare dalla finestra i Beatles per esaltare achillelauro o sferaebbasta.

Eccomi :) Dunque, paragonare i Beatles a Achille Lauro non ha senso, dato che, a parte fare musica, giocano in territori completamente diversi: hip pop contro pop, italiano contro inglese, gruppo contro autore singolo.

Nel mio commento, non ho buttato dalla finestra tutte le storie del passato, ma quelle banali, trite e ritrite. Penso sarai d'accordo con me che Barks (ultima storia da autore completo nel 1966), Gottfredson (ultima storia in continuity nel 1955), e gli altri esempi che fai (casty, scarpa, artibani) siano le eccezioni e non la regola. Perchè, se vogliamo valutare il fumetto disney, ahinoi ci tocca considerare tutto: le storielle di Lockman, le brevi dello Studio Jamie Diaz, le storie insipidi che hanno ammorbato, e ammorbano, le pagine del settimanale in ogni numero, e tutte le storie, valide se prese singolarmente la prima volta, ma in poco tempo che diventano manieriste e stilemi di se stesse. In questo ultimo folto gruppo, posso inserire agevolmente i gialletti di Topolino anni 70 e 80, le vicende sempre uguali di Panaro o anche certe storie di Pezzin, in cui la geniale invenzione di Archimede crea confusione a Paperopoli. Parliamo di centinaia di vicende che non sono innovative, ma semplici prodotti da catena di montaggio.

Si tratta di materiale essenziale e inevitabile, se si vuole pubblicare ogni settimana 120 tavole inedite. Ma mi pare il minimo sindacabile pretendere, ogni tanto, qualcosa di più. Questo è appunto il caso di Topolino 3550. Chi lo respinge per volere la tranquilla narrazione monocorde, mi dispiace, ma farebbe meglio a leggersi qualche pubblicazione realizzata per un pubblico prescolare: si troverà sicuramente a proprio agio.

Ti invito comunque a dare un'occhiata a due indici a caso del passato: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2769 e https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL++597. Per ogni numero, si salva una sola storia (e le 10 tavole della ziche), il resto è davvero robaccia, indegna di essere letta più di una volta.

Infine, e per fortuna, una cosa non esclude l'altra. Mantenere l'innovazione è difficile e costoso, per cui inevitabilmente si ritornerà al tran tran di storielle più o meno standard. Io accetto senza problemi entrambi gli approcci, sarebbe bene che la cosa fosse reciproca :)

Premesso che respingo ogni accusa di essere ammuffito, dato che sono uno dei dieci polliciatori del post incriminato giacché mi permetto di avere grosse perplessità sino alla conclusione dell'operazione, CUT

I finali sono ampiamente sopravvalutati ;) Scherzi a parte, restando in ambito cinematografico disney, sappiamo già come andranno a finire, ma poco importa: il viaggio per arrivare al lieto finale risulta sempre meraviglioso.

Credo che quello che V voglia intendere sia diverso. Le opere di quegli autori sono geniali perché hanno rappresentato una novità o il frutto di un'idea brillante.
Se però ci si fossilizza lì e si producono storie sempre su quei canoni allora non c'è più niente di geniale ma solo ripetitività.
Prendi una storia bellissima del tuo autore preferito, riscrivila da capo sostituendo qualche personaggio, cambiando le parole dei dialoghi e ridisegnando tutto. Secondo te il risultato sarà un capolavoro degno dell'originale? Io ho forti dubbi.

Esatto, e ti ringrazio per aver espresso il mio pensiero in maniera perfetta :) Purtroppo tendo ad usare un approccio piuttosto ruvido, ma contro l'incapacità di comprendere l'esistenza del nuovo, spesso si impone.

Sono in buona parte d'accordo, meno col tono con cui è espresso il concetto.
Credo che operazioni come questa siano frutto del tentativo di trovare una nuova strada al settimanale, affiancando a storie più semplici adatte a un pubblico più giovanile, altre più complesse e dalle sceneggiature più cupe adatte a un target più adulto.
In ogni caso va riconosciuto a Bertani il merito di provare a innovare. Confesso che all'inizio la sua direzione non mi entusiasmava, adesso mi devo ricredere, nel bene o nel male sta dando una precisa connotazione che per un giornale come Topolino non è scontata.
Certo ad alcuni non piacerà (non si può piacere a tutti), ma dobbiamo ammettere che ha coraggio e in un modo o nell'altro lascerà il segno.

Secondo me ti sbagli. O meglio, sbagli il bersaglio. Il pubblico più giovanile legge manga, usa videogiochi con una narrativa potente e stratificata, vede su schermi di tutte le dimensioni immagini complesse e robuste. Topolino per loro deve essere innovativo. Al contrario, il target più adulto è spesso composto da timorosi pusillanimi desiderosi di bersi la solita minestra riscaldata, e questa conversazione ne è la prova, dato che, chi si lamenta qui sul forum, è sicuramente uscito da un pezzo dal target giovanile.

Di base, ho scarsa fiducia nelle future generazioni, ma ne ho ancora di meno per la mia generazione, e soprattutto per quelle più vecchie, composte in larga parte da rimbambiti impauriti da qualsiasi cosa nuova possa arrivare (e molti avvenimenti italiani ne sono un'ottima dimostrazione).

In ogni caso, sono contento si sia creata una buona discussione. Invito tutti a farsi un giro nel medium fumetto fuori da Topolino e, Bonelli a parte, troverà materiale intrigante, innovativo e coinvolgente.

42
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Martedì 12 Dic 2023, 11:34:43 »
Ma è possibile che il volume del natale sia già terminato dal sito panini?

43
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Martedì 12 Dic 2023, 11:30:41 »
Secondo me questo numero meritava molto di più di 3.5 che è il voto del recensore. Certo condivido quello che ha scritto sulle storie centrali, si poteva fare sicuramente di più, ma in ogni caso considerato l'aspetto totale questo numero è oggettivamente uno dei migliori dell'anno.

44
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Giovedì 7 Dic 2023, 18:11:26 »
Vogliono far sparire tutti i cattivi! Prima gamba, che infatti non c'è, credo sia davvero per Ducktopia, e poi ora macchia. Numero clamoroso però.

 :heart:
Se non si fosse capito, il mio su un numero così è un "Mah" enorme.

In fondo avevamo avuto l'interconnessione anche con "Il bianco e il nero", ma non così esasperata: le altre storie funzionavano anche da sole.

Ma qui nessuna può reggere, tanto che ristampe scollegate non avrebbero senso.

E questo per tre numeri...

ALTRO SPOILERONE IN ARRIVO
E Gambadilegno? Perché tra i criminali menzionati da Manetta lui non c'è? Effetto Ducktopia?

Quindi mi ripeto: MAH!

... Che sono quelle facce? Non avevo parlato di un grosso "Mah"? :rotfl:

45
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Giovedì 7 Dic 2023, 18:08:18 »
Ragazzi ma paperone non è nato il giorno di natale del 47? quale è la data di nascita considerata reale? altrimenti qui siamo nel paradosso. ;D

Magari Coot aveva fondato Paperopoli anche in seguito a eventi con lo Zione come protagonista, ma si sa già che quest'ultimo arriva a tarda età con ben altra determinazione e infatti non mette su tutti quei soldi... D'altronde c'è anche un
Spoiler: mostra
Paperino single
da spiegare. Aspettiamo, dubito che tutto d'un colpo
Spoiler: mostra
 il buon Cornelius evapori senza motivo
.
Più particolare il discorso sul compleanno, effettivamente il kit lo ricevette quel giorno e non a Natale. Qui i suoi parenti dicono specificatamente di volerglielo dare in anticipo, sarà interessante capire perché.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  50 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)