Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Francesco Torto

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  8 
31
Topolino / Re: Topolino 2592 - Preview
« il: Domenica 31 Lug 2005, 16:29:24 »
Che spettacolo i disegni di Vian dedlla storia con Ciccio ( peccato che la trama non fosse il massimo!!! )!!!
Vai Roberto, continua così!!!


quotissimo! anzi, a me è piaciuta anche la storia.
certo... vedere correre la storia a velocità da formulauno, date le poche tavole, fa piangere il cuore... ma non è una novità...

comunque, questo numero mi ha ipersoddisfatto, grazie a Ciccio, al quasiottimo Faccini, e alle brevi come "la vacanza animata" e "l'oro di marte". Non sono i vecchi fasti, ma un bel numero divertente

32
Sfide e richieste di aiuto / Re: topocruciverba
« il: Domenica 26 Ago 2007, 17:09:09 »
ROTFL

33
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: Romics 2015 (dal 1 al 4 ottobre)
« il: Sabato 3 Ott 2015, 13:00:56 »
Io non sono neofita, ma l'ansia me la sarei risparmiata ugualmente... volevo fare un salto oggi pomeriggio, ma m'è passata la voglia...
Ritenterò domani mattina, se mi sveglio...

34
Tocca a un resoconto, tardivo, anche mio! Vedo che vi piacciono molto lunghi. Benissimo. Sfida accettata!

Non frequento molto assiduamente il forum, e per nessun altro autore mi sarei permesso di scrivere qualcosa nella mitica Biblioteca del Papersera, tranne che per Silvia Ziche. Non che sia più esperto (ho cannato gran parte delle vignette della maglietta celebrativa di Paperenzo, mea maxima culpa), ma sono sicuramente più ispirato da questa autrice che da anni chiamo in pubblico "la Dea" (e chi mi ascolta capisce subito di chi sto parlando) e che fra Angus Tales e Papernovela mi ha praticamente cambiato la vita. Perciò quando Pacuvio, a cui era ben nota la mia ossessione per la Dea, mi ha coinvolto nel premio Papersera di quest'anno ho accettato con prevedibile entusiasmo. Col medesimo entusiasmo ho aspettato l'evento reggiano per lunghi mesi. Ho sempre rimproverato a Pacuvio di preferire Reggio a Lucca, ragione per cui non eravamo mai riusciti a incontrarci, ma stavolta dovevo anch'io essere dei vostri.

Sono arrivato il venerdì non sapendo assolutamente cosa aspettarmi e infilandomi quasi all'ultimo minuto alla cena. Ma gli immensamente disponibili Paolo, Matteo e Marco (ecco, ora comincerò a confondere volti, nomi e nick... perdonatemi, sono un novellino) non me l'hanno fatto pesare e sono passati a prendermi in albergo con sprezzo del disorientamento satellitare.
Non sapevo che aspettarmi, dicevo, ma men che meno mi aspettavo che questo meeting nerd assumesse contorni anche gastronomici, e di tali proporzioni! Dimenticherò difficilmente la sublime magnata da sette portate di cucina trentina agli Amici del Rifugio Crucolo, oltre che le sublimi fattezze del personale di servizio femminile dedito persino alla spettacolare cerimonia del Parampimpoli flambé. E in questa magica cornice ho fatto la prima conoscenza di alcuni di voi; ma adesso non vi aspettate che mi ricordi i nomi o i nick, non ce la posso fare. Sono sicuro che non si offenderà nessuno se dico che l'unico nome/nick che mi ricordo è quello di Nunval, la cui manifesta superiorità è universalmente riconosciuta da tutti noi. Era una leggenda prima di conoscerlo, e il suo incontro non fa che confermarlo.

Il sabato mattina, purtroppo, le contingenze della dura realtà sono intervenute a infrangere l'idillio della sera prima. L'albergo mi fa pagare 6 euro per la colazione. Già da lì dovevo capire che la giornata non sarebbe filata proprio liscia liscia. Trovo un po' di sollievo nel passeggiare attraverso lo splendido centro storico di Reggio Emilia, sotto una pioggerella alla fin fine gradevole. Durante la passeggiata incontro qualche sportello bancomat. Mi dico che devo usarlo, perché mi è rimasto poco contante. Ma mi rispondo: "vuoi che non ci sia un bancomat in una Fiera campionaria?". All'arrivo in fiera si concretizza l'orrore: non c'è un bancomat. Lascio la valigia ai compassionevoli standisti del Papersera e mi avventuro per le strade deserte attorno alla fiera alla ricerca di uno straccio di sportello automatico. La pioggerella, che avesse variato o meno di intensità non lo so dire, ma mi sembrava men dolce adesso. Solo dopo 90 minuti e svariati chilometri di strada e insopportabili millimetri di pioggia trovo un maledetto sportello della BPER, che guardacaso non era nemmeno molto distante dalla fiera (a metà strada fra fiera e stazione AV). Non voglio nemmeno cominciare a ricordare che razza di giro in tondo ho fatto. Ho visto cose...
Erano le 11:00 del mattino e io volevo soltanto tornare a casa, e dormire, e dimenticare, e in silenzio piangere nel cuscino e non uscire più di casa per il resto dei miei giorni. Ma dovevo farmi forza. La Dea mi aspettava. Ero lì per lei. Avevo pagato una colazione SEI EURO, per lei. Non poteva finire così, con un timbro sul dorso della mano di una fiera mai visitata e le vesciche ai piedi.
Insomma torno in fiera e comincio a incontrare i paperseriani del sabato, fra cui il mio contatto Pacuvio e il sollazziano Bramo che pure non vedevo da secoli. I paperseriani duri e puri subito si accorgono di questo assembramento non autorizzato della Tana del Sollazzo e veniamo immediatamente additati come traditori, appestati, figli di un dio minore. :P
Ulteriore nota gastronomica inattesa: la mostra-mercato si tiene in concomitanza con la fiera della birra artigianale, dettaglio che gli altri resoconti hanno colpevolmente omesso! Per raggiungere i padiglioni del fumetto era obbligatorio attraversare quelli, ancora vuoti, della fiera della birra. Attraversarli significava essere colti da un odore cibo che non riesco a distinguere nettamente ma che ingenera effetti al limite dell'allucinogeno. L'Olimpo degli Dei deve profumare così. L'odore della felicità.

Ordunque è tempo del pranzo tanto atteso, e dell'arrivo di Lei: la Dea. Gaia allegra e felice come sempre, gusta con noi antipasti e pizza, per poi venire sommersa dagli omaggi e dagli interminabili onori. Nel frattempo arrivano anche altri sollazziani che non vedevo da tempo (Grrodon) o che non avevo mai incontrato (Vito & Isa). Avrei voluto passare un po' più di tempo con loro ma da una parte c'era la Ziche che mi attirava magneticamente, e dall'altra il posto libero vicino a loro è andato poi a occuparlo Luciano Gatto.
Gli eventi che hanno seguito il pranzo sono stati frenetici a dir poco. Al momento della premiazione c'era una tale concentrazione di grandi autori che si poteva percepire la tensione, il rischio di non riuscire a ottenere dediche e autografi, e è scattato il conseguente pedinamento degli autori a ogni passo. Io, che quando comincia a salire la tensione mi allontano e rinuncio a ogni pretesa, da ameba quale sono, solo per un pelo riesco a ottenere una dedica zichiana sulla Sketch Edition del PK Giant #1 (tenuto imbustato vergine e immacolato in tutti questi mesi proprio per l'occasione) e sul tanto agognato librone del Papersera, pochi minuti prima che se ne andasse a prendere il treno.

Svanita la Dea, riappaiono i depressi acciacchi della mattina e la voglia di tornarmene a casa. Qualcuno non l'ho nemmeno salutato, altri invece li avrò salutati almeno tre volte, visto che ci siamo riincontrati prima sul bus e poi in stazione, in partenza quasi tutti per le stesse destinazioni e alla stessa ora. E solo allora ho scoperto che il Papersera vanta una folta delegazione di abruzzesi! Ogni volta che dicevo di essere abruzzese qualcuno urlava: "Anch'io!", o "Anche $tizio!", o "Io ci sono nato!" o "Io ci ho la casa!". Abruzzesi in ogni dove. Ho perso il conto: Gladstone (con cui siamo tornati a casa insieme praticamente fino all'ultimo miglio), Dippy, l'aquilano, il pescarese (di nuovo, scusatemi per i nomi...), e non ricordo chi altro. E io che credevo di essere l'unico nerd d'Abruzzo.

Insomma, devo fare i complimenti a Paolo e a chi per/con lui per l'organizzazione di un evento di questa portata. A viverlo da dentro mi sono reso conto che non è affatto facile come poteva sembrare, e mantenere viva e rispettata una tradizione così per dieci anni è ancora più stupefacente. L'organizzazione ha mostrato professionalità, creatività, pazienza e disponibilità senza pari e che non mi sarei mai aspettato. È per questo che è stato così emozionante, anche per me che sono fuori dal giro e parecchio critico verso la Disney. Non so se parteciperò a altre Reggio, che è una meta lontana e spesso non sarei in grado di apprezzare pienamente certi autori premiati, ma spero di rincontrarvi a gruppetti meno massicci anche in altre fiere così da conoscerci un po' meglio (soprattutto con gli abruzzesi!).

Spero di essermi dilungato abbastanza. Nemmeno 8000 caratteri... si poteva fare di meglio :P

35
Il sito del Papersera / Re: Prenotazioni Premio Papersera 2015
« il: Mercoledì 13 Mag 2015, 17:09:37 »
Scusate il ritardone :-[
Se è possibile (no beh, DEVE essere possibile. Ho già prenotato treno e albergo da mesi!) mi prenoto anch'io. 1 (una) copia del libro, 1 (una) presenza in fiera e 1 (una) a pranzo. Io fralaltro arrivo il venerdì, quindi se organizzate qualcosa già dal giorno prima fate un fischio, grazie mille!

36
@pkthebest, ovviamente no, quello che ho cercato di spiegare io è un principio applicabile a qualunque discussione, pure quelle sulla politica, sul campionato di calcio, su x-factor o sul tempo metereologico :P

[PS: non so qui, ma su altri forum è deprecabile scrivere un post dopo l'altro, mentre è preferibile rispondere a tutti in un solo post (a costo di essere PROLISSI :P). Inoltre è inutile quotare un post intero, il quote si usa per riferirsi a frasi specifiche del post, a cui può risultare scomodo riferirsi a parole.
Non lo dico per bacchettarti, sono solo convenzioni che secondo me è bene rispettare :)]

37
Avvertenza: parlo in generale, senza riferimenti personali a nessuno, né tantomeno offese o intenti ostracisti (di cui io stesso fui vittima, quindi figurarsi...)

Io credo che il problema non sia la lunghezza (che al limite è un problema personale dello stile di chi scrive, ma non può essere considerato un problema del forum) ma l'opportunità di intervenire.

Innanzitutto non tutti i thread sepolti da tempo hanno bisogno di essere ravvivati. Anzi, tutto il contrario. Se sono sepolti vuol dire che la discussione è chiusa, che tutto è stato detto, e quel thread adesso è lì a disposizione di chi vuole leggerlo.
Un post riassuntivo può essere sì utile. Ma cos'è un post riassuntivo? Per fare un riassunto di una cosa bisogna averla prima letta. Ma mi pare di aver capito che i post riassuntivi li ha fatti chi non aveva voluto/potuto rileggere tutto. Allora non è un post riassuntivo, ma è un proprio saggio breve fatto per il bisogno di esprimere il proprio parere, e non per ravvivare la discussione (che poi vorrei vedere come si ravviva... un conto è scatenare tante nuove pagine di discussione, un conto è scatenare tante interessanti nuove pagine di discussione, e non post che si crogiolano sulle solite cose trite e ritrite).
In sintesi: i post riassuntivi sono dannosi [ravvivano ciò che non ha bisogno di rivivere] e falsi [riassumono cose non lette].
Mi sembrano due argomenti sufficienti a far cadere la difesa dei post riassuntivi.

Un'altro tipo di interventi inopportuni, a cui pure si è fatto riferimento in questa discussione ma non si è approfondito quanto si sarebbe dovuto, sono le cosiddette "recensioni folli". Qui non si tratta di vecchi thread o retrospettive, ma di uscite periodiche e inedite che ogni settimana/mese/periodo una numerosa massa di utenti si precipita a "recensire", come se il forum fosse un'archivio dove conservare il proprio parere per poter dire "io c'ero". L'ideale sarebbe invece secondo me che per ogni "opera" ci fosse una sola recensione, e tutto il resto siano invece post discorsivi (se proprio c'è da discutere, e non una sequela di "sì, sono d'accordo", "è verissimo", "quoto in toto" et similia). Ulteriori recensioni sono accettabili solo se espongono un punto di vista sensibilmente differente da quello della prima recensione. Ma quanti ce ne possono essere di questi punti di vista? Due, massimo tre (ma di solito tertium non datur). Il resto deve essere discussione, non recensione.

38
Il sito del Papersera / Re: Senza rimpianto!
« il: Lunedì 9 Lug 2007, 13:09:54 »
colpo di scena, amici ascolta-tòri!

La condanna qual è? Stupro collettivo? Lapidazione? Impalamento? Trasformazione in puzzle 3D? Scalpo? Ascolto dell'ennesima raccolta (in 3 cd) di Claudio Baglioni?

39
Commenti sulle storie / Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
« il: Lunedì 1 Nov 2004, 14:38:07 »
...paraLIPOmeno :)
mi sarebbe piaciuto inserirmi in questa discussione... ma adesso dovrò rileggermi le MMMMMMMMMMMILLE pagine precedenti...

40
Commenti sulle storie / Re: Ti è piaciuto WOM?
« il: Domenica 28 Ott 2007, 20:38:10 »
...comunque io ho votato Abbastanza..

Ehi! non vale! si vota una volta sola!

41
Commenti sulle storie / Re: Wizards of Mickey II - L'età oscura
« il: Lunedì 2 Lug 2007, 22:19:07 »

Puoi ironizzare quanto vuoi, non c'è nulla di male. Però questa è una discussione di un forum, non ci stiamo parlando faccia a faccia, come si fà a capire se stai ironizzando o parlando sul serio?

con uno stage di 3 mesi sul Sollazzo

42
Le altre discussioni / Re: Restaurare i fumetti
« il: Giovedì 30 Ago 2007, 22:01:16 »
l'avrei ridotta, se si fosse potuto... non volevo esagerare :P

anyway quell'insetto mi fa venire i brividi... e mi fa venire in mente che l'ho visto farmi visita, qualche volta... e non è più tornato a casa...
mi sa che devo controllare i miei topolini...
maledetti lucifugi sinantropi dei miei stivali!

43
Le altre discussioni / Re: Restaurare i fumetti
« il: Giovedì 30 Ago 2007, 21:51:57 »

44
Le altre discussioni / Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
« il: Sabato 9 Giu 2007, 20:18:26 »
"Purtroppo" è una parola grossa :P

45
Le altre discussioni / Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
« il: Sabato 20 Nov 2004, 18:53:42 »
Non vedo perchè si debba fare del razzismo contro dei poveri alieni. Se vengono e lavorano, allora possono anche diventare presidente degli stati uniti...

non prima che lo diventi Basettoni, ovviamente, che è destinato a diventarlo secondo la Grande Mulattiera della Provvidenza

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  8 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)